Parlato stamane con un'operatrice molto seria di sky. Questo è un riassunto:
accettando la promozione della tv ci si vincola x 3 anni con sky, durante i quali non possono (alla scadenza di ogni anno) essere contrattate altre retention x questo motivo:
se si disdice dopo un anno, si devono versare le restanti rate (11€ quindi rata piena x 24 mesi, per un totale di 264 euro) + 70 euro di penale + 50 euro (di ulteriore rata x la tv che in realtà sarebbe 100 all'inizio delle quali i secondi 50 si pagano in caso di disdetta anticipata), per un totale di 384 euro, ai quali vanno sommati i restanti 72 euro (6 euro mese x 12) del primo anno arrivando a 456 (quasi quanto viene il tv nuovo). Se si disdice dopo 2 anni, le penali diventano 50 euro + 50 e il restante calcolo è simile a quello precedente, con la considerazione che nel caso ad esempio del pacchetto full, i 6 euro mese (11-5) vanno calcolati in pieno x le rate rimanenti (e questo vale in ogni caso di disdetta anticipata).
In buona sostanza io personalmente preferisco non aderire all'offerta tv, perchè non mi va di vincolarmi x 3 anni e di non potere ad ogni scadenza contrattare una retention + conveniente. L'offerta è buona secondo me per chi non solo è certo di restare altri 3 anni con sky, ma è anche certo di non chiedere ulteriori sconti sul proprio abbo ad ogni scadenza.
Riporto tutto questo non per voler scoraggiare qualcuno o altro, ma perchè può essere utile a tutti.
Per quanto mi riguarda richiedo solo il myskyhd e la tv la compro alla prima offerta in qualche centro commerciale (oramai i prezzi sono quelli).
Se si ottiene inoltre una buona retention (come quella che ho io), si va a risparmiare anche 18 euro al mese che non sono bruscolini e che, aderendo all'offerta tv non si potrebbero più risparmiare.
Spero di aver scritto in modo chiaro, ad ogni modo è solo la mia opinione, ognuno, naturalmente, fa ciò che meglio crede