@fasadi e fabio656: anch'io rispetto le vostre opinioni, ma consentitemi un'ultima replica. Poi ciascuno resterà con le proprie opinioni (che, comunque, non mi sembrano tanto distanti tra loro ...).
Sono d'accordo con voi che la situazione ideale per il confronto video sarebbe quella di avere due TV perfettamente identici (e anche su questo ci sarebbe qualcosina da dire ...) ... fianco a fianco ... per il confronto. Non avendo questa possibilità (per ovvi motivi !), mi sono comunque attrezzato per poter fare una prova (anzi tre !) il più possibile oggettiva.
Poi ho semplicemente raccontato la mia esperienza personale qui sul forum.
I test sono stati effettuati collegando i due decoder ad uno switch HDMI multi-ingresso Octava (costa molto più dell'ADB e del TS messi insieme). L'uscita dello switch è collegata al TV (prima Samsung, poi Panasonic, poi Sony). Il cambio da un decoder all'altro in questo modo richiede solo una frazione di secondo (tempo di scambio dello switch Octava).
Vi risparmio i dettagli sulle tarature dei tre TV fatte in precedenza con strumenti professionali (non so se si è capito ... ma l'elettronica, e l'audio/video in alta e bassa frequenza sono per me più che una passione), e vengo direttamente alle conclusioni.
Fermo restando che i giudizi sulla qualità video portano sempre dietro un minimo di soggettività, nel mio giudizio ho cercato di essere il più obiettivo possibile, circostanziando le mie osservazioni.
Se rileggete con attenzione i miei post precedenti, in termini di qualità video non ho bocciato nessuno dei due decoder. Ho solo detto che l'ADB, collegato a tre TV differenti (tarati in precedenza con trumenti professionali), ha mostrato da subito una qualità video leggermente migliore.
Ritoccando succesivamente alcuni valori nei menu video avanzati dei tre TV (cosa che in genere non faccio con le altre sorgenti video collegate) sono riuscito comunque ad ottimizzare la resa del TS (disottimizzando, ovviamente, quella dell'ADB e di tutte le altre sorgenti collegate).
L'upscaling dei segnali SD, in ogni caso, rimane a mio avviso migliore sull'ADB (probabilmente su questo influisce anche il "ClariTV" proprietario).
Quindi ... se da un lato è vero che non avevo a disposizione due TV uguali (???) per il confronto ... dall'altro mi pare che i test eseguiti siano comunque significativi e non replicabili dalla maggior parte degli utenti del forum (voi compresi). Credo, pertanto, che la mia testimonianza dia comunque un valore aggiunto rispetto alle leggende metropolitane e ai discorsi fatti solo a livello teorico e basati su suggestioni personali (ammetterete che aver visto la qualità video dell'ADB a casa di un amico e quella del TS a casa propria ... non sia esattamente la stessa cosa di quello che ho fatto io in questi giorni).
Detto questo... ho anche affermato che la mia scelta è comunque alla fine ricaduta sul TS 7900 HD per altri aspetti di mio interesse (la gestione del decoder per me è altrettanto importante della qualità video ... e ADB sugli aspetti di gestione è al momento sicuramente inferiore).
Un'ultima cosa: il tuner ....
Anche in questo caso, non ho lasciato nulla al caso.
Premesso che il mio impianto di antenna è perfetto e ricevo tutti i MUX di Roma con qualità e segnale ottimi, mi sono attrezzato per poter fare anche in questo caso una prova significativa.
Ho messo sulla calata d'antenna verso entrambi i decoder un attenuatore passivo regolabile. Aumentando l'attenuazione si arriva sempre ad un punto in cui sull'ADB la qualità del segnale si schioda dal 100% e va verso lo zero.
In questa condizione, su ADB i canali sono comunque perfettamente visibili senza il minimo disturbo (i disturbi iniziano solo quando la barra della qualità va a zero ... e continua ad aumentare il BER), mentre su Telesystem squadrettano o addirittura danno assenza segnale.
Questa non è una leggenda metropolitana, nè un'opinione personale: è un qualcosa che tutti possono sperimentare facilmente, come ho fatto io.
Anche in questo caso, nonostante il differente comportamento dei due decoder, non ho bocciato nessuno dei due. Ho semplicemente riportato l'esito dei miei test. E' ovvio che chi ha qualche problemino di segnale ... potrà avere qualche vantaggio in più dall'ADB ... ma questo non significa che il Telesystem non sia a norma o sia un prodotto più scadente. Semplicemente ha un diverso comportamento nella ricezione dei segnali deboli.
Con questo credo di aver completato la mia recensione sui due prodotti (entrambi ottimi !), che mi auguro possa essere di aiuto agli utenti del forum.
Alla prossima ...