Ajalro ha scritto:
PERFETTO! Gentilissimo, penso di aver capito tutto.
A questo punto ti chiedo: se il telesystem lo collego a un tv hdready (passando per il vulkano) che io usi l'hdmi o il component come cavo alla fine la resa sul tv sarà identica no? La tv al massimo supporta il 720p e il cavo component la supporta questa risoluzione, anzi addirittura supporta fino al 1080i, è tutto giusto?
Quindi dovrei procurarmi un cavo che è HDMI dal lato decoder, e component+audio(5spinotti giusto?) lato vulkano e poi un component+audio lato vulkano e HDMI lato tv
Tutto giusto?
Ti ringrazio
ciao
sicuramente per vedere in HD (a 720 o 1080) devi utilizzare un cavo che supporrti tale standard, cavo HDMI o al massimo un component, ma devi vedere dalle specifiche del dispositivo, se il Volcano supporti l'Alta definizione. Io ti ripeto non conosco quest'apparecchio, che, se ho capito bene, serve ad ottimizzare e riunire in un unico dispositivo, tante funzioni interessanti.
In altre parole, il fatto che il Volcano abbia un ingresso component non implica necessariamente che supporti l'HD, altrimenti lo avrebbero dotato direttamente di ingresso HDMI. Infatti, dal link che hai postato il Volcano Flow ne è sprovvisto, mentre dal modello "Lava" in poi la consolle monta l'ingresso HDMI.
Anche molti lettori DVD (che, come sappiamo sono in SD) compreso il mio Lexis, hanno l'uscita component (oltre all'S-Video ed alla più elementre CVBS) ma
serve per rendere al meglio la visibilità in RGB sempre però nell'ambito della Standard definition. Il lettore DVD infatti non trasmette in HD proprio perchè lo standard DVD è per sua definizione a resa standard, appunto, tant'è vero che addirittura la si può apprezzare su un normale TV catodico.
Quindi se colleghi un dispositivo HD direttamente al tuo TV con un cavo idoneo (HDMI o component) vedrai in HD. Se lo by-passi con il Volcano e questo non supporta l'HD ricadrai nella SD, proprio perchè il volcano non supporta tale standard elevato. Leggi le istruzioni del volcano.
p.s. dire 720p o 1080i in effetti è la stessa cosa. La resa massima in ambito HD è la 1080p, fruibile con i moderni film in blu-ray o ultimissimi giochi della PS3/X-BOX 360, pertanto se ha un TV hd-ready vedrai soltanto a 720p o 1080i (adattamento). Se hai un TV FullHD e la fonte di trasmissione oltre al dispositivo collegato (decoder ad es.) supportano la massima definizione allora vedrai a 1080p effettivi