Nuovo Agg Sw Telesystem TS9000 Tivusat (Versione Sw ALTS 1.1.0.0) dal 12/04/12

Oddio... pan e scan sarebbe da evitare come la peste...

se invece selezioni 4/3 letter box allora, in caso di trasmissioni 16/9, vedrai le righe nere sotto e sopra un immagine che ha le giuste proporzioni.

Pan & scan invece ti taglia l'immagine ai lati e ti tiempie lo schermo per intero... ma davvero vuoi questo ?

srnapoli ha scritto:
Oddio... pan e scan sarebbe da evitare come la peste...

se invece selezioni 4/3 letter box allora, in caso di trasmissioni 16/9, vedrai le righe nere sotto e sopra un immagine che ha le giuste proporzioni.

Pan & scan invece ti taglia l'immagine ai lati e ti tiempie lo schermo per intero... ma davvero vuoi questo ?

Posso anche convenire che pan scan prende l'intero schermo tagliando l'immagine ai lati, anzi convengo senz'altro.
Il problema è rappresentato dall'età:
a) del televisore perché quando le immagini sono in formato 16:9 appaiono due larghe strisce nero sopra e e sotto;
b) dell'utente anziano che davanti al nuovo formato è disorientato. Lo schermo gli appare molto più piccolo e preferisce un'immagine tagliata ai lati ma vedere occupata l'intera superficie dello schermo.
Ecco, l'ideale a questo punto sarebbe avere un televisore di ultima generazione. Ma, si sa, gli anziani sono abituati a non buttare tanto facilmente le cose che possiedono.
Ed un decoder che potesse avere tra le opzioni anche questo benedetto pan scan avrebbe anche una funzione sociale.

Ho capito la tua esigenza...

Ora ho dato un'occhiata al menu AV del decoder e vedo che offre la possibilità di scegliere tra 4/3 letter box oppure 4/3 PIENO SCHERMO
ma pieno schermo non stà per pan & scan ???

ma tu hai provato a spostarti su letterbox e svitchare su PIENO SCHERMO?
HAI IL FIRM 1.0.0.2 ?

io ho un tv 4:3 e ho impostato senza esitazione su Letter Box. E' molto meglio del pan & scan. Meglio avere le bande sopra e sotto che un'immagine tagliata. Il decoder offre entrambe le soluzioni, e personalmente, consiglio anch'io la prima ;)

srnapoli ha scritto:
Ho capito la tua esigenza...

Ora ho dato un'occhiata al menu AV del decoder e vedo che offre la possibilità di scegliere tra 4/3 letter box oppure 4/3 PIENO SCHERMO
ma pieno schermo non stà per pan & scan ???

ma tu hai provato a spostarti su letterbox e svitchare su PIENO SCHERMO?
HAI IL FIRM 1.0.0.2 ?

Le ho provate tutte. Pieno schermo ha la stessa identica funzione di letter box, dopo aver scelto 4:3 come formato. L'immagine risulta deformata ed allungata. Ho l'ultimo aggiornamento.

hai provato a mettere 16/9 pieno schermo ? ( cosi vedi che effetto fà )

poi/oppure

il tv ha la possibilità di setup del formato immagine ? ( i "recenti" 4/3 hanno anche questa ulteriore opzione, che non trovi nei menu del tivu ma direttamente nel telecomando del tv... )

srnapoli ha scritto:
hai provato a mettere 16/9 pieno schermo ? ( cosi vedi che effetto fà )

poi/oppure

il tv ha la possibilità di setup del formato immagine ? ( i "recenti" 4/3 hanno anche questa ulteriore opzione, che non trovi nei menu del tivu ma direttamente nel telecomando del tv... )

Le ho provate tutte. Ma proprio tutte. Grazie per i consigli.

Mi dispiace...
ho fatto una prova col mio e l'opzione 4/3 sembra che funzioni bene...
addirittura sto usando un trucco per vedere bene col mio 16/9:

ho impostato 4/3 LB sul telesystem ( ma ho il tv 16/9 )
il TV su auto
se l'immagine è letterboxed la zoomo col TV
se l'immagine è 4/3 piena allora scelgo cosa fare ( se stirarla o zoomarla )

se invece imposto il decoder su 16/9 allora non ho scelta
avrò SEMPRE immagini 16/9 - anche quelle in 4/3 saranno strizzate a 16/9 oppure tagliate e zoomate a 16/9

sigh

ritorno al problema timer accennato in precedenza:
ho notato che i canali RAI ( tivusat ) 1/2/3 non hanno un orario corretto e quindi gli eventi programmati nel decoder possono "sballare"

Allora, Prima di mettere in stb il decoder, lo sintonizzo su canale con l'orario corretto ( ad esempio rai24 news o cielo ) e... cosi funziona bene il timer.
il problema timer quindi è dovuto alle trasmissioni e non al decoder.

resta solo l'anomalia del flag 16/9 che NON deve essere attivato SEMPRE ma solo se si riceve una trasmissione DAVVERO 16/9.
aspetto il prossimo fix.

per il resto tutto ok... il decoder funge molto bene

MA da oggi non doveva partire un nuovo agg. software? così c'è scritto nel sito tivu, che è successo?

Il sw è sempre lo stesso che viene rimesso a rotazione con gli altri decoder.

Al momento non sono previsti nuovi sw

ERCOLINO ha scritto:
Il sw è sempre lo stesso che viene rimesso a rotazione con gli altri decoder.

Al momento non sono previsti nuovi sw

Ciao Ercolino, ;)
sul TS9000 acquistato 5 giorni fa è presente ancora il software ALTS 1.0.0.1 quindi ho provato a farlo aggiornare ma non ci riesco sia con la procedura manuale che con quella automatica in Stand-By. :eusa_wall:

Sembra che in questi giorni la versione ALTS 1.0.0.2 non sia in distribuzione nonostante sul sito TivùSat sia indicato un aggiornamento tra il 6 maggio e il 12 maggio. :icon_rolleyes:

Di contro sul sito di Telesystem le date indicate sono diverse: :eusa_wall:
* ..............
* Da Giovedì 22 Aprile ore 10.30 a Giovedì 29 Aprile ore 10.30
* Da Giovedì 13 Maggio ore 10.30 a Mercoledì 19 Maggio ore 10.30
* Da Mercoledì 26 Maggio ore 10.30 a Mercoledì 2 Giugno ore 10.30

Tu ne sai qualcosa? :eusa_whistle:

Alimentazione LNB sballata

Ho riscontrato questo strano difetto, che per fortuna non è importantissimo ma può mandare in confusione chi non è molto pratico, su ben due ricevitori aggiornati alla versione ALTS 1.0.0.2:
durante la fase di installazione, nella configurazione dell'antenna, impostando "Alimenta LNB" su Acceso l'alimentazione viene spenta, e viceversa su Spento viene attivata.
Successivamente quando si arriva alla ricerca canali, invece, l'alimentazione segue l'impostazione corretta precedentemente selezionata nella configurazione antenna (per cui attiva su Acceso e disattiva su Spento).

Ultima modifica:
frangja ha scritto:
Ciao Ercolino, ;)
sul TS9000 acquistato 5 giorni fa è presente ancora il software ALTS 1.0.0.1 quindi ho provato a farlo aggiornare ma non ci riesco sia con la procedura manuale che con quella automatica in Stand-By. :eusa_wall:

Sembra che in questi giorni la versione ALTS 1.0.0.2 non sia in distribuzione nonostante sul sito TivùSat sia indicato un aggiornamento tra il 6 maggio e il 12 maggio. :icon_rolleyes:

Di contro sul sito di Telesystem le date indicate sono diverse: :eusa_wall:
* ..............
* Da Giovedì 22 Aprile ore 10.30 a Giovedì 29 Aprile ore 10.30
* Da Giovedì 13 Maggio ore 10.30 a Mercoledì 19 Maggio ore 10.30
* Da Mercoledì 26 Maggio ore 10.30 a Mercoledì 2 Giugno ore 10.30

Tu ne sai qualcosa? :eusa_whistle:

Devi aspettare il 13 ;)

ranmamez ha scritto:
Ho riscontrato questo strano difetto, che per fortuna non è importantissimo ma può mandare in confusione chi non è molto pratico, su ben due ricevitori aggiornati alla versione ALTS 1.0.0.2:
durante la fase di installazione, nella configurazione dell'antenna, impostando "Alimenta LNB" su Acceso l'alimentazione viene spenta, e viceversa su Spento viene attivata.
Successivamente quando si arriva alla ricerca canali, invece, l'alimentazione segue l'impostazione corretta precedentemente selezionata nella configurazione antenna (per cui attiva su Acceso e disattiva su Spento).
Se ti può consolare nel primo ts9000 che presi, su LNB Out avevo in uscita 37 Volts in orizzontale. Mi ha bruciato un telesystem 4.4c che avevo messo in cascata.

muccapazzamucca ha scritto:
Se ti può consolare nel primo ts9000 che presi, su LNB Out avevo in uscita 37 Volts in orizzontale. Mi ha bruciato un telesystem 4.4c che avevo messo in cascata.
Non è che mi "consola", era giusto una constatazione, la mia, anzi quasi una segnalazione.
E' un po' deprimente, comunque, constatare che alla seconda revisione del firmware fanno di questi errori stupidi...
E siamo nel 2010, non nel 1956.... :\

Problema di centratura immagine

Sono un possessore del TS9000 aggiornato all'ultimo SW e collegato ad un televisore con schermo 16:9.
Vorrei segnalare un problema davvero fastidioso: l'immagine prodotta dal decoder appare disallineata rispetto allo schermo con una "cornice" nera attorno, che scompare soltanto attivando l'overscan sul TV.
Ho provato tutti i settaggi possibili e tale problema si verifica anche sui canali trasmessi in widescreen. :mad:

Non è un difetto del TV in quanto col decoder DTT esterno non accade.

Ho anche notato che il decoder non cambia il formato di output in base al canale trasmesso, ma produce sempre un formato "WIDE"

Vorrei sapere se questo è un problema comune a questo apparecchio, e se esiste qualche soluzione. :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Si, è una "distrazione" che spero verrà risolta nei prossimi fix:
Se imposti 16/9 allora il decoder trasformerà in 16/9 TUTTE le trasmissioni, anche quelle 4/3 - a te non resta che scegliere se pan & scan o Wide. :icon_rolleyes:

ho già parlato con il servizio tecnico e gli ho spiegato che il decoder deve inviare un segnale 16/9 al TV SOLO NEL CASO DI UNA TRASMISSIONE 16/9
...mi dicono che aggiusteranno la cosa.

se hai un account facebook, trova telesystem, potrai interagire con loro ;)

Indietro
Alto Basso