Nuovo codice della strada 2024 (14/12/2024)

Quali test ? Li hai visti fare all'esame patente ?
Una volta che ti beccano a guidare con l'alcool oltre i limiti, dopo il periodo di sospensione della patente e per i successivi 2 o 3 anni devi sottoporti periodicamente a test tossicologici.

Domani bevo una birra doppio malto con la pizza mi trovano positivo ad un controllo rischio di passare come un pericoloso alcolista ?
E' per questo che dico che la sicurezza stradale passa per il limite alcolemico 0 alla guida.
Se sai che devi guidare, non bevi, neanche una birretta.

Domani un ubriaco senza
patente, senza assicurazione mi tira sotto e mi ammazza dite che questo aggeggio lo avrebbe evitato ?
Molto probabilmente no, per questo dicevo che l'alcolock è tutto fumo, in verità riuscirebbe a prevenire pochissimi casi isolati.

Una volta che ti beccano a guidare con l'alcool oltre i limiti, dopo il periodo di sospensione della patente e per i successivi 2 o 3 anni devi sottoporti periodicamente a test tossicologici.
Interessante. Ma sopra 0.8 spero.

In tutta questa bella situazione un poveretto come fa a sapere che grado alcolometrico ha alla fine di una normalissima cena ?

È abbastanza evidente che non potendo essere conscio del valore unico certo è lo 0.

Ma a questo punto andrebbe vietato di bere a tavola altrimenti chi guida dovrà pagare oltre alla benza anche il vino magari costoso che bevono gli altri .. non va bene

Esistono le tabelle alcolemiche, che sono una indicazione generale (poi ogni corpo reagisce diversamente), poi esistono strumenti appositi che ognuno si può comprare. In alternativa semplicemente chi guida può decidere di non bere per nulla e via

Non ho idea del livello ma ho sempre bevuto prima di guidare, anche parecchio quando non esistevano controlli, ma sempre e solo con pienissimo controllo valutato autonomamente . Mai un incidente. Reggo molto bene.
Direi che ti e' andata solo bene... quello che ti puo' fregare e' la sicurezza di poter reggere bene.

Io nel frattempo grazie alla modifica del CdS mi sono beccato una multa per aver lasciato l'auto nel posto riservato al carico-scarico (stavo facendo esattamente quello per la mia attività); solo che dal 14/12 una normale auto non può più fruirne ma è necessario che sia un autocarro o quello che è. Tutti a concentrarsi sul discorso alcol, dove di fatto non è cambiato nulla, e mi sono perso una modifica sostanziale.
è una norma che va vista sul caso specifico e cioè cosa riportano i cartelli. da me nella zona di carico scarico c'è autocarro, auto e persino disco-orario 15 min. ognuno se la fa come vuole in base al luogo, spesso la fanno a caso. i nostri comuni sono tappezzati di cartelli vecchi obsoleti e che si contraddicono pure.

l'unico appiglio eventualmente che potresti avere è se il cartello non è a norma, troppo vecchio, con grafica fuori codice deteriorato visibilmente.

In tutta questa bella situazione un poveretto come fa a sapere che grado alcolometrico ha alla fine di una normalissima cena ?
Ti puoi comprare un alcol tester, io ce l'ho. Anche se non sono precisi al 100% perchè le tarature pare differiscano da un tester all'altro ti danno comunque un idea di come ti sei combinato.

Esempio: il tizio che deve guidare e' alticcio, soffia nel dispositivo e l' auto non parte come giusto che sia. Ferma un amico che e' stato in discoteca con lui e gli dice "dai su, soffia tu che se no non parte". Gia' eluso il sistema?

Esempio: il tizio che deve guidare e' alticcio, soffia nel dispositivo e l' auto non parte come giusto che sia. Ferma un amico che e' stato in discoteca con lui e gli dice "dai su, soffia tu che se no non parte". Gia' eluso il sistema?
E' uno dei motivi per cui l'alcolock è inutile come provvedimento.

Dovrebbero inventare l'alcolock che mentre soffi ti scansiona l'iride :lol:
E' uno dei motivi per cui l'alcolock è inutile come provvedimento.
per non parlare del cambio auto e ne guido una senza alcolok. siccome non si è ubriachi solo la sera dopo la discoteca o dopo cena...un ubriaco marcio potrebbe benissimo andare a noleggiare un auto e arrivare a timbuctu.

si vuol inventare sempre ammennicoli tarati chissà come, certificati chissà da chi(le certificazioni costano un botto) taroccabili da chi sa bene...tuuuuuuuutto col preciso intento di non far più il caro vecchio controllo. lo sappiamo tutti che le nostre strade sono messe come sono, a causa del personale di controllo che non esiste. ci sono in giro fantastilioni di persone senza patente da decenni e auto non assicurate, senza revisione. gente che gli è stata revocata e si comporta da neopatentato. si sono tolti limiti alle potenze, ai neopatentati...si sono allargate le maglie della patente a punti che sempre grazie alla mancanza di controlli in poco tempo tornano alla massima potenza.

per far funzionare le cose servono le persone e le persone costano.

per non parlare del cambio auto e ne guido una senza alcolok. siccome non si è ubriachi solo la sera dopo la discoteca o dopo cena...un ubriaco marcio potrebbe benissimo andare a noleggiare un auto e arrivare a timbuctu
Anche. Ho portato un esempio dei miei tempi, credo ci chiamassero la "generazione x", o "quelli delle stragi del Sabato sera".

Indietro
Alto Basso