• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto dvbt2 consigli?

Xor

Digital-Forum New User
Registrato
24 Novembre 2019
Messaggi
18
Salve sono un bel po arrugginito in materia e mi servono i vostri preziosi consigli se possibile.

Devo rifare l'impianto antenna per il nuovo dvb-t2 per servire 1 appartamento che si trova al primo piano di una palazzina che conta tre piani + terrazzo.

Dal tetto all'appartamento al primo piano ho una caduta di circa 30 mt esternamente, sul tetto ho una vecchia antenna ormai non funzionante con amplificatore da palo, quindi dall'amplificatore parte la caduta di circa 30 metri ed entra al primo piano in una cassetta di derivazione, qui abbiamo l'alimentatore ed uno splitter a 4 uscite per servire 4 stanze (l'impianto e sprovvisto totalmente di partitori e derivatori), quindi i vari fili che partono dallo splitter fanno un po di strada diciamo anche 15/25 metri alla stanza più distante.

Per una buona ricezione cosa mi serve?

Io avrei pensato ad: 1 buona antenna UHF (mi par di capire che il vhf e ormai dismesso è corretto?), 1 buon amplificatore da palo, 1 buon alimentatore ma da quanto 100 o 200 ma ? Può bastare o mi serve altro?

Il ripetitore è abbastanza vicino sono 18 Km in linea d'aria secondo OTG (Monte San Martino, Capo d'Orlando ME)

Altra cosa girando per negozi tutti mi consigliano il cavo 5mm io ne usavo uno molto più grosso e di elevata qualità, voi che mi consigliate? deve avere qualche sigla o caratteristica particolare?

Per questa tipologia di impianto, non mi serviranno partitori e/o derivatori?

Inoltre se un domani vorrei servire anche il "2 piano" con la stessa antenna in questo caso devo prendere a due uscite l'amplificatore oppure l'alimentatore ???

Infine sto dando uno sguardo al catalogo Fracarro, noto grosse differenze di prezzo, esempio la serie elika pro costa oltre i 100€ ma ha un guadagno (almeno su carta) esagerato 47.5 Dbi se ben ricordo, contro le classiche serie Blue o la elica "liscia" che in media di guadagno ne hanno 17/18, la domanda è vale la pena spendere il triplo ???

Per una distanza di 18 Km (nessun ostacolo linea d'aria libera) che modello di antenna e amplificatore della famosa marca mi consigliate?

Inoltre il 5G credo non sia ancora attivo nella mia zona, ma quando lo attiveranno posso aver problemi di ricezione quindi meglio puntare adesso ad un'antenna schermata anche sul 5G oltre che al 4G ? Ma il lavoro di schermaggio lo può anche fare il solo ampli o devono essere entrambi (antenna + ampli) 5G?

Grazie, ben accetti i consigli.

schema attuale impianto qui
 
Ultima modifica:
Salve sono un bel po arrugginito in materia e mi servono i vostri preziosi consigli se possibile.

Devo rifare l'impianto antenna per il nuovo dvb-t2 per servire 1 appartamento che si trova al primo piano di una palazzina che conta tre piani + terrazzo.

Dal tetto all'appartamento al primo piano ho una caduta di circa 30 mt esternamente, sul tetto ho una vecchia antenna ormai non funzionante con amplificatore da palo, quindi dall'amplificatore parte la caduta di circa 30 metri ed entra al primo piano in una cassetta di derivazione, qui abbiamo l'alimentatore ed uno splitter a 4 uscite per servire 4 stanze (l'impianto e sprovvisto totalmente di partitori e derivatori), quindi i vari fili che partono dallo splitter fanno un po di strada diciamo anche 15/25 metri alla stanza più distante.

Per una buona ricezione cosa mi serve?

Io avrei pensato ad: 1 buona antenna UHF (mi par di capire che il vhf e ormai dismesso è corretto?), 1 buon amplificatore da palo, 1 buon alimentatore ma da quanto 100 o 200 ma ? Può bastare o mi serve altro?

Il ripetitore è abbastanza vicino sono 18 Km in linea d'aria secondo OTG (Monte San Martino, Capo d'Orlando ME)

Altra cosa girando per negozi tutti mi consigliano il cavo 5mm io ne usavo uno molto più grosso e di elevata qualità, voi che mi consigliate? deve avere qualche sigla o caratteristica particolare?

Per questa tipologia di impianto, non mi serviranno partitori e/o derivatori?

Inoltre se un domani vorrei servire anche il "2 piano" con la stessa antenna in questo caso devo prendere a due uscite l'amplificatore oppure l'alimentatore ???

Infine sto dando uno sguardo al catalogo frecarro, noto grosse differenze di prezzo, esempio la serie elika pro costa oltre i 100€ ma ha un guadagno (almeno su carta) esagerato 47.5 Dbi se ben ricordo, contro le classiche serie Blue o la elica "liscia" che in media di guadagno ne hanno 17/18, la domanda è vale la pena spendere il triplo ??? Per una distanza di 18 Km che modello mi consigliate?

Inoltre il 5G credo non sia ancora attivo nella mia zona, ma quando lo attiveranno posso aver problemi di ricezione quindi meglio puntare adesso ad un'antenna schermata anche sul 5G oltre che al 4G ? Ma il lavoro di schermaggio lo può anche fare il solo ampli o devono essere entrambi (antenna + ampli) 5G?

Grazie, ben accetti i consigli.

schema attuale impianto qui

Per la distribuzione al primo piano potresti usare un derivatore a 4 uscite con la passante terminata tipo un de4-14.

Un domani se vorrai servire anche il secondo piano potresti intercettare la discesa e inserire un altro derivatore de4-14 o 18.

L'amplificatore ti servirà un 22-25dBmax fitrato 5G.

L'alimentatore prendilo di potenza doppia rispetto all'assorbimento dell'amplificatore (lineare se lo trovi).

La Elika Pro 5G potrebbe essere un'alternativa da usare senza amplificatore visto che ne ha uno da 30dB con CAG all'interno del dipolo, ma non è vista di buon occhio nel forum per via del filtro lte e dell'elettronica troppo esposta alle intemperie.

Dicono che si guastano facilmente ma per la mia esperienza usando principalmente antenne filtrate devo essere evidentemente molto fortunato.

Detto questo anche le altre antenne che hai citate sono filtrate nel balun, ma potrebbero essere valide alternative.

In ogni caso ti consiglio di dare un'occhio in giro per vedere che antenne vengono montate nella tua zona e di non discostarti da quello che è "rodato" dai professionisti del posto.

Unico dettaglio mancante è se vedi il ripetitore o è coperto, questo fa tanta differenza sul tipo di antenna da scegliere.

Non mi dilungo oltre con dettagli sulla zona di Fresnel che determina la reale portata ottica.
 
L'amplificatore ti servirà un 22-25dBmax fitrato 5G.

L'alimentatore prendilo di potenza doppia rispetto all'assorbimento dell'amplificatore (lineare se lo trovi).

Grazie per l'aiuto, quindi amplificatore max 25 dbi? Se ha più guadagno peggiore il segnale o cosa? Sapresti consigliarmi qualche modello please?

Inoltre mi serve con un solo ingresso Uhf giusto? Esempio il modello sempre della nota marca "MAP2R3+U-T2" potrebbe andar bene?
Amplificatore con 1 ingresso (III+DAB+UHF) da palo con guadagno 25dB e livello di uscita fino a 116dBμV in banda UHF, amplificazioni separate VHF/UHF, regolazioni del guadagno (0-15dB) indipendenti per ogni banda e bassa figura di rumore. Tecnologia T2 con innovativo interruttore di selezione del taglio per le interferenze LTE 4G a 790MHz o 5G a 694MHz.

Quindi se l'ampli assorbe 83mA esempio con un alimentatore da 150 o 200 mA sono apposto?

grazie
 
Grazie per l'aiuto, quindi amplificatore max 25 dbi? Se ha più guadagno peggiore il segnale o cosa? Sapresti consigliarmi qualche modello please?

Inoltre mi serve con un solo ingresso Uhf giusto? Esempio il modello sempre della nota marca "MAP2R3+U-T2" potrebbe andar bene?


Quindi se l'ampli assorbe 83mA esempio con un alimentatore da 150 o 200 mA sono apposto?

grazie

cavolo il cavo: un DG113 o equivalente, ma anche il DG100 o DG80 non sono male.

importanto sia ben schermato, classe A o A+ e io andrei sul DG113 perchè tra discesa e derivata hai quasi 50metri cavo.

quell'amp può abdare bene, ricordati di mettere al minimo il gain vhf.

alimentatore 150-200mA. OK!
 
Lascia perdere cavi da 5 mm, come ti si puo' dare un consiglio del genere con quelle distanze? Rimango basito. Indirizzati solo ed esclusivamente con un ottimo 6,7 mm in classe A / A+ ed anima in puro rame (Cavel, Messi & Paoloni, ITC, FMC....)
 
Ultima modifica:
Per la distribuzione al primo piano potresti usare un derivatore a 4 uscite con la passante terminata tipo un de4-14.
Un domani se vorrai servire anche il secondo piano potresti intercettare la discesa e inserire un altro derivatore de4-14 o 18.

Venue domanda: perché usare un "derivatore" e non un "partitore" per la "distribuzione" del segnale in casa?

Lo chiedo perché leggendo notavo che solitamente si usano sulla "dorsale" per entrare in appartamento e poi da li solitamente si applicano i partitori è corretto o mi sfugge qualcosa?

Come faccio a capire de il de14 ha la "passante terminata" ? nelle descrizioni non ce alcun riferimento alla passante ma solo la perdita in db (solitamente 14 db)

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Lascia perdere cavi da 5 mm, come ti si puo' dare un consiglio del genere con quelle distanze? Rimango basito. Indirizzati solo ed esclusivamente con un ottimo 6,7 mm in classe A / A+ ed anima in puro rame (Cavel, Messi & Paoloni, ITC, FMC....)

Si infatti, vado di un'ottimo 6.7 A+ o A specie sulla dorsale.

P.s. Ma se il filo della dorsale è ancora buono all'interno (ho verificato, nessuna ossidazione rame bello brillante e malleabile ho usato un cavo di alta qualità all'epoca) e mi mancano solo pochi metri 2/3 mt, potrei saldare a stagno anima e garza ed isolare con stagnola e blidare il tutto con un termorestringente, la perdita sarebbe quasi pari allo zero o avrei una notevole dispersione di segnale ?
 
Venue domanda: perché usare un "derivatore" e non un "partitore" per la "distribuzione" del segnale in casa?

Lo chiedo perché leggendo notavo che solitamente si usano sulla "dorsale" per entrare in appartamento e poi da li solitamente si applicano i partitori è corretto o mi sfugge qualcosa?

Come faccio a capire de il de14 ha la "passante terminata" ? nelle descrizioni non ce alcun riferimento alla passante ma solo la perdita in db (solitamente 14 db)

Grazie a tutti per l'aiuto.

per passante terminata in gergo si intende che sull'uscita passante si collega una resistenza di teminazione da 75ohm, la si trova già con connettore F da avvitare.
 
Si infatti, vado di un'ottimo 6.7 A+ o A specie sulla dorsale.

P.s. Ma se il filo della dorsale è ancora buono all'interno (ho verificato, nessuna ossidazione rame bello brillante e malleabile ho usato un cavo di alta qualità all'epoca) e mi mancano solo pochi metri 2/3 mt, potrei saldare a stagno anima e garza ed isolare con stagnola e blidare il tutto con un termorestringente, la perdita sarebbe quasi pari allo zero o avrei una notevole dispersione di segnale ?

se il cavo è ancora buono puoi intestarlo F e giuntarlo con un barilotto F.
 
per passante terminata in gergo si intende che sull'uscita passante si collega una resistenza di teminazione da 75ohm, la si trova già con connettore F da avvitare.

ah ok, adesso ricordo di averla messa all'epoca direttamente nella ultima presa tv che è il mio studio, direttamente dentro il frutto, ho tutto l'impianto ticino living, e presi una resistenza era tipo le luci pulsanti la ho innestata direttamente nella presa antenna nel frutto era predisposta.

grazie
 
Venue domanda: perché usare un "derivatore" e non un "partitore" per la "distribuzione" del segnale in casa?

Lo chiedo perché leggendo notavo che solitamente si usano sulla "dorsale" per entrare in appartamento e poi da li solitamente si applicano i partitori è corretto o mi sfugge qualcosa?

Come faccio a capire de il de14 ha la "passante terminata" ? nelle descrizioni non ce alcun riferimento alla passante ma solo la perdita in db (solitamente 14 db)

Grazie a tutti per l'aiuto.

mi era sfuggita la prima parte della domanda.

Con un partitore devi prestare molta attenzione al fatto che le prese devono sempre essere terminate su un carico per non avere problemi di disadattamento di impedenza e il deterioramento in qualità di alcune frequenze.

Con un derivatore invece le uscite sono ben disaccoppiate tra di loro e dalla montante e quindi è la giusta soluzione tecnica.

Col derivatore puoi intercettare il montante ed inserirlo per alimentare le prese dell'altro piano senza problemi.

Unica accortezza è di collegare l'alimentatore per l'amplificatore diretto sul montante o sulla passante dell'ultimo derivatore terminando l'uscita dell'alimentatore.

Non prendere alimentatori con doppia uscita altrimenti dovresti teminarle entrambe, oppure lo dovresti usare al piano superiore per dividere sulle due uscite i due piani.
 
Grazie Venue sei stato chiarissimo. Vado di derivatore e alimentatore una sola uscita direttamente sulla montante.

E come antenna una K27z o una R27z, o se la trovi una k275G.

Immagino ti riferisci alla marca Offel, non sono facili da reperire e non ricordo di averne mai viste una quà giù in sicilia ma leggo pareri molto positivi nel web, il problema e che hanno un sito ma non ce manco l'elenco dei distributori autorizzati, se magari in pm mi mandi qualche fornitore che le tratta (e ben fornito) mi faresti una cortesia grazie.

La R43Z potrebbe andar bene?
 
In ogni caso ti consiglio di dare un'occhio in giro per vedere che antenne vengono montate nella tua zona e di non discostarti da quello che è "rodato" dai professionisti del posto.

Unico dettaglio mancante è se vedi il ripetitore o è coperto, questo fa tanta differenza sul tipo di antenna da scegliere.

Non mi dilungo oltre con dettagli sulla zona di Fresnel che determina la reale portata ottica.

Grazie Venue sei stato chiarissimo. Vado di derivatore e alimentatore una sola uscita direttamente sulla montante.



Immagino ti riferisci alla marca Offel, non sono facili da reperire e non ricordo di averne mai viste una quà giù in sicilia ma leggo pareri molto positivi nel web, il problema e che hanno un sito ma non ce manco l'elenco dei distributori autorizzati, se magari in pm mi mandi qualche fornitore che le tratta (e ben fornito) mi faresti una cortesia grazie.

La R43Z potrebbe andar bene?

Come ti avevo già scritto, prima di procedere all'acquisto di un'antenna, dai un'occhio a cosa montano nella tua zona.

Inoltre è importante sapere se vedi o meno il ripetitore, perchè la scelta del tipo di antenna è strettamente legata a questo fattore.
 
Grazie Venue sei stato chiarissimo. Vado di derivatore e alimentatore una sola uscita direttamente sulla montante.



Immagino ti riferisci alla marca Offel, non sono facili da reperire e non ricordo di averne mai viste una quà giù in sicilia ma leggo pareri molto positivi nel web, il problema e che hanno un sito ma non ce manco l'elenco dei distributori autorizzati, se magari in pm mi mandi qualche fornitore che le tratta (e ben fornito) mi faresti una cortesia grazie.

La R43Z potrebbe andar bene?

Devi telefonargli, te lo dicono loro il rivenditore. La R43z va benissimo, puoi comprarla on line https://www.amazon.it/ANTENNA-OFFEL-R43Z-Elementi-Ready/dp/B074ZMQTZ2
 
Grazie a tutti.

Ultimo dubbio, l'amplificatore se lo volessi prendere con 2 ingressi Uhf e 5G ready (ne userò solo 1 ma non si sa mai dovessi aggiungere un altra antenna tipo se manca qualche canale, non dovrei cambiare nulla), che modello Fracarro mi consigliate ?

Mi confermato che oggi nel 2022 esiste i ripetotori trasmettono solo ed esclusivamente sulla banda Uhf (nel mio caso Sicilia) e tutte le altre sono state dismese ???
 
Grazie a tutti.

Ultimo dubbio, l'amplificatore se lo volessi prendere con 2 ingressi Uhf e 5G ready (ne userò solo 1 ma non si sa mai dovessi aggiungere un altra antenna tipo se manca qualche canale, non dovrei cambiare nulla), che modello Fracarro mi consigliate ?

Mi confermato che oggi nel 2022 esiste i ripetotori trasmettono solo ed esclusivamente sulla banda Uhf (nel mio caso Sicilia) e tutte le altre sono state dismese ???

L'amplificatore va bene uno di marca nota come Fracarro, Offel, Emme Esse, etc.... stai sui 25 db max non oltre. Prendilo già provvisto di filtro 5G, quindi nuove produzioni, evita di usare il 2° ingresso, anzi, se lo prendi a un solo ingresso è meglio così non sei tentato, e di solito quelli con ingresso singolo hanno una figura di rumore un po' piu' bassa, alias sporcano meno il segnale
Altra cosa, visto che hai tutti i cavi nella cassettina da dove partono le 4 stanze, metti un derivatore a 4 vie -14 db con la passante chiusa, in questo modo puoi usare prese dirette a perdita zero ed avrai una buona separazione tra le utenze.

In Sicilia non sono previste trasmissioni TV in Vhf
 
Grazie a tutti.

Ultimo dubbio, l'amplificatore se lo volessi prendere con 2 ingressi Uhf e 5G ready (ne userò solo 1 ma non si sa mai dovessi aggiungere un altra antenna tipo se manca qualche canale, non dovrei cambiare nulla), che modello Fracarro mi consigliate ?

Mi confermato che oggi nel 2022 esiste i ripetotori trasmettono solo ed esclusivamente sulla banda Uhf (nel mio caso Sicilia) e tutte le altre sono state dismese ???

se hai previsione di miscelare antenne della stessa banda ci vuole un prodotto filtrato.

fai bene le tue verifiche prima.
 
Come ti avevo già scritto, prima di procedere all'acquisto di un'antenna, dai un'occhio a cosa montano nella tua zona.

Inoltre è importante sapere se vedi o meno il ripetitore, perchè la scelta del tipo di antenna è strettamente legata a questo fattore.

Avevo risposto cmq nessun ostacolo tra il mio tetto ed il ripetitore in mezzo ho solo il mare, quindi nessun ostacolo fisico, solo 18Km di distanza dal ripetitoreper togliere ogni dubbio ecco la foto.



Venue ho dato un'occhiata ai tetti, lasciamo perdere.... vien solo da piangere, o roba di 30 anni fà arrugginite o cineserie da 10 euro, non ho visto una fracarro in zona credimi, ne un'impianto fatto a norma e pulito, cavi lasciati liberi al vento manco l'accortezza di usare delle fascette o del semplice nastro...

Quindi mi serve semplicemente una direttiva, sono indeciso tra (son tutte LTE)
- Offel R43z che con spedizione viene 42€ (17 dbi)
- Fracarro 5HD con spedizione 46€ (13 dbi)
- Fracarro 10 HD 55€ (spedita gratis) (15 dbi)


siamo li non mi sposta nulla, quale prendere delle tre?

Come ampli ho deciso MAP2R3+U T2 1 solo ingresso 4G e 5G, 25db

Come alimentatore della fracarro il massimo a singolo ingresso è (credo) 200ma e dovrebbe andar bene quello bianco 1 sola uscita (l'ampli ho controllato ne consuma 80, quindi devo coprire il doppio sarebbero 160, quindi 200 è perfetto).

Ci siamo ?
 
Indietro
Alto Basso