• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto dvbt2 consigli?

Avevo risposto cmq nessun ostacolo tra il mio tetto ed il ripetitore in mezzo ho solo il mare, quindi nessun ostacolo fisico, solo 18Km di distanza dal ripetitoreper togliere ogni dubbio ecco la foto.



Venue ho dato un'occhiata ai tetti, lasciamo perdere.... vien solo da piangere, o roba di 30 anni fà arrugginite o cineserie da 10 euro, non ho visto una fracarro in zona credimi, ne un'impianto fatto a norma e pulito, cavi lasciati liberi al vento manco l'accortezza di usare delle fascette o del semplice nastro...

Quindi mi serve semplicemente una direttiva, sono indeciso tra (son tutte LTE)
- Offel R43z che con spedizione viene 42€ (17 dbi)
- Fracarro 5HD con spedizione 46€ (13 dbi)
- Fracarro 10 HD 55€ (spedita gratis) (15 dbi)


siamo li non mi sposta nulla, quale prendere delle tre?

Come ampli ho deciso MAP2R3+U T2 1 solo ingresso 4G e 5G, 25db

Come alimentatore della fracarro il massimo a singolo ingresso è (credo) 200ma e dovrebbe andar bene quello bianco 1 sola uscita (l'ampli ho controllato ne consuma 80, quindi devo coprire il doppio sarebbero 160, quindi 200 è perfetto).

Ci siamo ?

si, per l'antenna vai di tripla art. 21-457B TRIO+ 5G oppure di Elika 700 o Blu10 5G perchè sei su uno specchio di acqua e ne devi attenuare le riflessioni.

al momento del fissaggio in verticale se non hai il massimo di qualità devi provare ad impennare al primo scatto la regolazione zenitale.
 
La R43Z è troppo cara, lasciala stare, con quel prezzo ne prendi una di fascia superiore.
Volevo segnalare pure questa : https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-optica/serie-style/29optfg è un'antenna particolarmente resistente agli agenti atmosferici perchè è trattata con vernice a polveri di poliestere, e visto che sei vicino al mare non guasterebbe, inoltre ha un ottimo comportamento elettrico, ne ho installate molte vicino al mare, zona Giarre - Mascali (ce l'ho pure io sul mio impianto), e mi hanno sempre dato buone soddisfazioni. si trova sui 50 euro spedita, o poco piu', li vale.
 
eccomi, allora risolto problema antenna proprio oggi ho fatto un bel giro e sono riuscito a trovare in locale la Blu10HD a 45€ un'ottimo prezzo per la zona.

Rimane il problema dell'amplificatore 4G/5G, mi ero fissato sul modello fracarro "MAP2R3+U T2" ma è introvabile, ne ho trovato solo 1 online ma sta a 37+7= 44€ un ampli mi sembra un po' esagerato, anzi lo è sicuramente. Poi ne ho trovati altri sempre fracarro ma a 3 oppure 4 ingressi e me li avete sconsigliati.

Qualche altra alternativa (anche altre marche purché buone) come amplificatore 1 ingresso Uhf compatibile Lte 4/5G ????

Grazie.
 
MAP3r3U T2 223755?


elettronew.com 26€
elergy.it 23€

+sped
 
Ultima modifica:
MAP3r3U T2 223755?


elettronew.com 26€
elergy.it 23€

+sped


in realtà avevo cercato questo modello https://fracarro.com/it/product/tel.../2-ingressi-amplificatori-da-palo/map2r3u-t2/

Ok appena ordinato il MAP3r3U T2 223755 su Elergy (ottimi prezzo grazie sconoscevo) dovrebbe anche avere la funzione Clipper per auto-regolare il segnale uhf confermi?

Speriamo siano veloci spediscano domani stesso in modo che per almeno per venerdì arrivi e nel week monto il tutto, manca solo l'alimentatore ed il derivatore ma lo prendo qui in un negozio locale arrivano giovedì.

grazie
 
Ultima modifica:
in realtà avevo cercato questo modello https://fracarro.com/it/product/tel.../2-ingressi-amplificatori-da-palo/map2r3u-t2/

Ok appena ordinato il MAP3r3U T2 223755 su Elergy (ottimi prezzo grazie sconoscevo) dovrebbe anche avere la funzione Clipper per auto-regolare il segnale uhf confermi?

Speriamo siano veloci spediscano domani stesso in modo che per almeno per venerdì arrivi e nel week monto il tutto, manca solo l'alimentatore ed il derivatore ma lo prendo qui in un negozio locale arrivano giovedì.

grazie

No, il Clipper è un limitatore che impedisce la saturazione dello stadio finale evitando il deterioramento dei segnali e quindi limita il livello di uscita nel caso si dia troppo gas, ma non è un sistema di autoregolazione come l'ABLA dei centralini da interno.

In pratica applica la riduzione del segnale di uscita in base al numero dei mux da distribuire con una sorta della regola dei -3dB per ogni raddoppio nel numero.

il calcolo è molto semplice farlo, basta sapere la massima potenza di uscita e diminuirla di 10dB per i primi 10mux e fino ad altri 3dB fino a 20 mux.

pertanto il map in questione con una potenza max di 116dBuV verrà limitata dal clipper a circa 104dBuV che sarebbero comunque molti da mandare in distribuzione per soli 3 tv.

quindi tieniti parco, non dare manetta altrimenti anche se il map non satura, saranno poi i tuner dei tv a saturare.
 
Quindi se ho ben capito l'impianto deve essere così disposto




E' corretto ?
 
Quindi se ho ben capito l'impianto deve essere così disposto




E' corretto ?

No, un tv accetta mediamente segnali tra i 55 e i 75 dBuV e non lo devi bombardare con un segnale più alto altrimenti satura e non sintonizza o se sintonizza da potenza 100% e qualità 0%.

Senza strumentazione metti il gain al minimo, provi a sintonizzare e se non hai tutti i canali aumenti un pochino fino a quando ricevi tutti.

Solo quotando ho visto la foto.

Si lo schema è corretto.

Quando molni l'antenna in verticale segui le istruzione perchè i fori sul dipolo vanno verso il basso.
 
....Quando molni l'antenna in verticale segui le istruzione perchè i fori sul dipolo vanno verso il basso.

Guardando i tetti in zona tutti la montano in orizzontale, dici che in verticale è meglio?

Altra cosa a breve distanza ho una linea ferroviaria molto attiva (tra il mare e la mia abitazione), mi ero dimenticato di citarla ma mi chiedevo potrebbe essere anchessa causa di eventuali interferenze e se si come posso porvi rimedio?

Sono in attesa dell'ampli, se ho fortuna potrebbe arrivare domani o venerdì.

Intanto oggi sono andato alla ricerca del palo (il vecchio e da escludere) non avete idea di quanto sia salito il ferro o cmq i metalli, ho girato tre diverse ferramenta, costi assurdi tipo un tubo "zincato" da 6cm mi hanno chiesto 90€ (si ok 6mt li vendono solo interi masticaxxi) sono fuori de testa!!!

Poi ho fatto il giro presso qualche amico e ne ho procurati due tubi zincati (quelli dell'acqua per intenderci) agratisse, uno da 180cm diametro 6cm, ed uno che e lungo quasi tre metri e 2.5cm di diametro, avrei pensato di saldare (lo farà un'amico per me) il piccolo dentro il grande (per aumentare la resistenza al vento in inverno) e farlo sporgere 1metro cosi da avere un'altezza totale di 280cm e piazzare l'antenna a circa 2mt 2.2mt (ribadisco non ho nulla davanti potrei anche piazzarla a 30cm dalla terrazza) giusto per lasciare libero il passaggio ed evitare di abbassarsi. Il tutto verrà saldato in una solida struttura in ferro.
 
L'antenna devi provare se ad altezza diversa va meglio o peggio.

Non dimenticare di provare prima l'antenna diretta su un tv e fare la lista mux potenza /qualità.
 
esatto in Verticale e attenzione al verso, i fori del dipolo verso il basso.

sequenza: OFF, 5G, B3 al minimo.
 
cerca di provare l'antenna diretta su un tv in modo di capire se effettivamente va in V visto che i vicini ce l'hanno in H.

e col map inizia al minimo anche in UHF
 
cerca di provare l'antenna diretta su un tv in modo di capire se effettivamente va in V visto che i vicini ce l'hanno in H.

e col map inizia al minimo anche in UHF

Effettivamente mi ero basato sui miei vicini che la montano in orizzontale, ma poi ho notato tutti gli altri in verticale.

Eccomi, scusate il ritardo ma tra lavoro e caldo ho perso tempo.

Dunque antenna montata in Verticale con metodo empirico, un buon binocolo ed ho usato l'antenna a modi "tacca" e "mirino" puntanto dritto al ripetitore (chi ha un'arma sa di che parlo) direi ben montata poi posto le foto fatte col telefonino ma sul tetto è impossibile abbiamo temperature assurde qua giù, ad un certo punto il telefono era veramente infuocato, e non scattava + foto per le alte temperature (mai successo prima).

Comunque antenna montata ed anche l'amplificatore, dorsale nuova, ma giù in appartamento ho ancora il vecchio partitore (un FR PP14 4 uscite) che provvisoriamente non ho rimosso in attesa di montare il derivatore, qui altra sventura non lo trovavo in zona (non chiedetemi perché ma hanno solo partitori) allora ho incaricato mio cognato di portarmene uno dalla città Fracarro 4 uscite, mi telefona e mi dice non lo trova di marca fracarro ma EmmeEsse ed a 6 uscite e non 4 gli dico ok per non perdere altri giorni (credo sia cmq una buona marca 18 euriiiii cci loro) ma non hanno il carico a F per chiudere e mi manca, neanche quello trovo in zona lo debbo ordinare online.

Derivatore Emmeesse 6 uscite va bene uguale (oppure visto che ci sono ne ordino uno fracarro) ?

Cmq tornando a noi, monto anche il nuovo alimentatore (noto che il vecchio quello a scatolotto nero era sottodimensionato solo 50ma) 450ma, le spine F e testo l'impianto, OTTIMO qualità 100 su quasi tutti i canali, ho la tv accesa da quasi 2 ore e non ho notato "freeze" ottimo.

Tutta via mi accorgo che manca qualche canale tipo il 39 il 66 e qualche altro dei cartoon che ogni tanto guardavano i miei nipotini quando vengono a trovarmi, se riuscissi a fixare anche quelli sarebbe ottimo.

L'amplificatore è così settato: OFF, 5G, Dab 0, il trimmer del UHF lo ho messo a circa metà corsa, suggerimenti?

grazie.
 
emmeesse/fracarro/offel ne va bene uno qualunque, visto che devi ordinare online fai un'unico ordine. cmq 6 uscite non ti pregiudica nulla.

qualità100, potenza?

attenzione che se di potenza sei a 100 ti conviene abbassare a 90/95max per evitare di saturare il tv con la conseguenza mancata sintonia dei mux che arrivano più forte.

inoltre, col fresco, prova ad ottimizzare il puntamento per la qualità dei canali più scarsi di qualità, a dx, sx e/o impennando di uno scatto con la regolazione zenitale.
 
per i programmi 39, 66 e altri, cerca nella lista i mux che li veicolano.
 
qualità100, potenza?

ehhmm non saprei, nel mio studio ho una tv Akai e mi dice qualità 100 ma ho fatto diverse prove, su tutte le stanze ovvero su tre delle 4 Tv si vede tutto anche i canali citati prima, solo in cucina ho quel problema dei canali mancanti.

Esempio sul 20 nel mio studio mi da qualità 100 tv Akai, nella stanza da letto ho un'altra tv akai ma collegato ad un decoder dvbT2 acquistato pochi giorni fà, lo metto sul 20 e mi da molti più dettagli sul segnale ovvero
Intensità: 80-82%
Qualità: 70-73%
Ber: 0.00E-04
H264/ac3 ed altre menate sulla trasmissione tv pid etc...

In cucina dove manca il 34, 36, 41, 66 etc la Tv è Panasonic, il cavo e abbastanza nuovo (non ossidato) ma comperato confezionato maschio maschio, adesso ne assemblo uno io ho tutto l'occorrente e rifaccio la sintonia magari e il cavo, se non va proverei a smontare il frutto e vedere se magari il cavo si e scostato all'interno della presa a muro, che dite?

attenzione che se di potenza sei a 100 ti conviene abbassare a 90/95max

ma sarebbe il trimmer Uhf sull'amplificatore? Se si quello e settato al 50% a circa metà NON al 90 ne al 95%
 
Indietro
Alto Basso