In attesa di andare ad analizzare la situazione di persona, stavo facendo uno schema per ipotizzare i possibili problemi che ci potrebbero essere.
Dal momento che il mio impianto riceve la UHF a larga banda sia con l'antenna UHF che punta verso il Serra, sia con quella che punta verso Venti di Pedona/Corsanico/Camaiore (filtrati i canali 27 e 43)...
Noto che dalla direzione in cui vi sono i filtri, bloccherebbe:
- CH. 27 RAI DVB1 da Capriglia - Villa Ponticelli (dovrebbe essere in quella direzione) poi dal momento che i canali limitrofi vengono dal Serra, non credo altri problemi da quella direzione.
Quel mux, spero di non avere problemi a prenderlo sul CH. 5 da Serra.
- CH. 43 non mi risulta assegnato, sempre considerando possibili blocchi di canali limitrofi da quella direzione, potrebbero risentirne (non so quanti canalei sopra/sotto ?)...
CH. 41 RTV 38 da Corsanico (ma c'è sempre sul 41 da Serra)
CH. 42 TIMB 3 DVB da Corsanico
altri canali sopra il CH. 43 sono il 45 e 46 ma da Serra... non credo che il filtro sul CH. 43 arrivi anche al CH. 47

(?).
Magari qualche rischio reale potrebbe esserci sul TIMB3.
Alla luce delle frequenze assegnate, mi pare di capire che non si possa optare per un solo puntamento UHF, come si era ipotizzato prima dello SO.
Resta dunque da capire, quanto i filtri siano nocivi e come l'impianto reagisca all'isofrequenza.
Invertire le antenne, ovvero filtrare il 27 e 43 da Serra invece che dall'altra direzione... Sarebbe rischioso per il RAI DVB 3 sul CH.26 (il CH. 25 ???) ed il CH. 28 GRANDUCATO (che non mi interessa sinceramente) e magari il CH. 29 Telecampione (IDEM)
Per il 43, non mi pare ci sia molto verso Serra, il 41 RTV38 lo sparano anche da Corsanico, il 45 sarà infulenzato?? Il 46??
Tutto sommato potrei anche provare a vedere che succede...
Ma dovendo rifare un'impianto oggi, come operereste a livello di puntamenti, filtri etc
p.s. si sa indicativamente, quanti canali sopra sotto vengono infulenzati dai filtri o la cosa non è cosi semplice e la prova sul campo resta l'unica possibilità di risposta

??
grazie