ti ringrazio.

non sono uno stratega del mondo commerciale,
ma secondo me sky ci ha visto giusto.
dopo anni che nessuno (a parte un misero canale rai, e un paio mediaset premium a pagamento) offre l'hd, un servizio (più o meno

) di qualità (mediaset non è affatto paragonabile), servizi aggiuntivi come il multivision a cui ormai la gente si è abituata, sky ha il monopolio assoluto (secondo me) dell'offerta e può fare quello che vuole.
l'esclusività della champions, anche se dovesse saltare... conosco almeno 5 persone che si sono già abbonate a sky (o fatto richiesta) per il discorso ucl.
comunque ero sicuro su un ritocco dell'offerta (considerando servizi d'avanguardia come skygo e skyondemand), ma la rimodulazione dei pacchetti base e il raddoppio (per quel che mi riguarda) del multivision, mi ha veramente spiazzato.
considerando poi, che il periodo non è dei migliori per gli aumenti, mi sembra abbastanza una cattiveria.
è chiaro che il prezzo rimane congelato (forse) per alcuni vecchi abbonati, quindi non ne dovremmo risentire tutti subito, però sapere che c'è quella spada di damocle...
in ogni caso, non credo che in molti prepareranno disdette o effettueranno downgrade...