intruder800
Digital-Forum Silver Master
Danluc ha scritto:Purtroppo (?!?!) a meno di sabotaggi "pesanti" (![]()
![]()
) quel dischetto magnetico sembra invece montato correttamente, con la parte azzurra a "vista" come si conviene a questi attuatori
.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Danluc ha scritto:Purtroppo (?!?!) a meno di sabotaggi "pesanti" (![]()
![]()
) quel dischetto magnetico sembra invece montato correttamente, con la parte azzurra a "vista" come si conviene a questi attuatori
.
non ho fatto quella prova, non ci ho pensato anche perchè i cavi sembravano fissati bene e il vecchio motore è andato per quasi 10 anni poi si è bloccato (penso si sia arrugginito perchè ora non si muove più)Danluc ha scritto:@Ninnolo:
I collegamenti sono giusti ed il problema è tipico del posizionatore che non "sente" il sensore reed; escludendo il posizionatore, visto che hai provato anche l'Echostar con stesso risultato, non rimane che il sensore che non è poi così delicato, elettricamente parlando (fisicamente invece si): è un pò improbabile, anche se non impossibile, il guasto sul prodotto nuovo; hai provato a scollegare sull'attuatore i 4 cavi (nero/marrone/rosa/giallo) che scendono in casa e provare il v-box (o l'Echostar) con i soli azzurro/marrone/bianco/bianco collegati? escluderesti la possibilità di qualche dispersione o, peggio ancora, qualche corto sulla vecchia linea, il che spiegherebbe il problema.
Fosse realmente il Reed puoi cambiarlo abbastanza facilmente, reperendolo nei negozi che vendono componenti elettronici, per pochi Euro.
Cos'aveva il tuo veccho motore?
Ciao
d@nluc
tranquillointruder800 ha scritto:fermi tutti
avrai mica smontato il magnetino (dischettino rotondo ) perche a me mi si muoveva di un passo alla volta dopo una riparazione
avevo rimontato il magnetino al rovescio e non andava piu in continuo
![]()
ieri sera mi sono divertito a smontare il vecchio motore echostar e ho visto il sensore. era saldato volante e racchiuso in un contenitore plastico però non ho visto l'ampollina come dici tu in quanto era annegata in una pasta bianca.Danluc ha scritto:@Ninnolo:
...è abbastanza facile cambiare il reed, che è una specie di ampollina di vetro con all'interno due lamine metalliche che si polarizzano in presenza di un campo magnetico (la rotella) attraendosi e chiudendo così il circuito, in pratica funziona come un interruttore:
Quest'ampollina è di solito saldata su una piccola basetta ed è posta in un'astuccio che va chiaramente aperto per la sostituzione, è inoltre piuttosto fragile e bisogna fare attenzione piegando i piedini che non si vada a produrre qualche piccola incrinatura che ne faccia perdere la condizione di sottovuoto.
Il costo è irrisorio: nella foto sopra i più attenti (o i più curiosi) avranno visto dallo scontrino quanto ho pagato ( seppur qualche anno fa ) 3 pezzi, mentre la reperibilità è ottima nei negozi che trattano componentistica elettronica.
Ciao
d@nluc
p.s. Fai comunque quella prova di scollegare i fili vecchi ...già se hai collegato qualcosa in casa come terminale ( ad esempio l'Echostar) e provi sul tetto col V-box, non è affatto detto che il sistema funzioni a dovere.
Danluc ha scritto:@Ninnolo:
L'ideale sarebbe riuscire a scalzare quel bulbetto dal contenitore, dove spesso (ma non sempre) è annegato in una pasta, così da farlo vedere al negoziante, utile se non altro per trovarne con dimensioni simili, cosa utile per il ri-alloggiamento nel suo astuccio; per la "diagnostica" se fosse buono quello dell'Echostar puoi anche fare la prova di smontarlo con i suoi fili e metterlo a ridosso della rotella magnetica con collegamento "volante" al V-Box (o Echostar), evitando così di smontare il Reed del Qarl nuovo; il collegamento di questo sensore va sempre bene, puoi girare i fili (od il sensore) come vuoi, mentre il Motore ( sì, è proprio lui) va posto in alto rispetto al pistone: in questo modo dovrebbero trovarsi nel punto più basso i forellini per lo scarico dell'"umido", posti sul coperchietto dei collegamenti.
Ciao
d@nluc
"evitando così di smontare il Reed del Qarl" mi ha fatto pensare di poterlo collegare in parallelo.Danluc ha scritto:@Ninnolo:
...se fosse buono quello dell'Echostar puoi anche fare la prova di smontarlo con i suoi fili e metterlo a ridosso della rotella magnetica con collegamento "volante" al V-Box (o Echostar), evitando così di smontare il Reed del Qarl nuovo...
Ciao
d@nluc
la prova senza disecq l'ho fatta (staccato il cavo dal disecq e collegato direttamente al vbox e poi al dream) e funziona tutto, anche il collegamento che mi suggerivi più sopra: cavo da lnb a vbox e poi al dream con il dream che muove il disco direttamente.costantinopiri ha scritto:Prova a collegare il tutto senza lo Switch Diseqc e vedi il risultato,per quanto sembrerebbe che sia l'unico funzionante,farei molta attenzione perchè questi magnifici ma talvolta malefici "Aggeggi" possono funzionare Totalnente,parzialmente o niente,in particolare io ne ho 4 del Tipo 2.0 4X1 e solo uno funziona al 100%,per esempio uno di questi sembra funzionare perfettamente invece mi da Assenza di Segnale sui Canali più "Deboli" di Premiere pur ricevendo gli altri Canali di Astra con oltre il 90% di Segnale,cambiata la Via di Ingresso o lo Switch i Canali Entrano con l'80% di Segnale (In Multifeed),un altro consiglio non usare Strumentini come Satfinder o Digisat con Diseqc collegato perchè quest'ultimoverrà quasi sicuramente danneggiato,conviene fare il Puntamento (Nei Multifeed) con Collegamenti Diretti e poi solo alla fine inserire lo Switch Diseqc.
In ultimo certo potrebbe essere L'LNB non funzionante con in aggiunta un non corretto collegamento a "Massa" di uno dei 2 Cavi che viene in qualche modo "Chiuso" dall'altro Cavo,ma ci credo poco,io ho 2 LNB Invacom twin funzionano bene,ma è succeso qualche volta di "Squadrettare" pur con il 90% di Segnale,ma staccandolo,pulendo con Spazzola di ferro e Antiossidante l'Attacco "Maschio" poi ha ripreso a funzionare bene.
Ciao.
ninnolo ha scritto:la prova senza disecq l'ho fatta (staccato il cavo dal disecq e collegato direttamente al vbox e poi al dream) e funziona tutto, anche il collegamento che mi suggerivi più sopra: cavo da lnb a vbox e poi al dream con il dream che muove il disco direttamente.
tutto ok tranne che nel menu del dream (menu-6-impost. avanzate-impost. rotore) nella prima pagina non so se devo impostare latitudine e longitudine e se devo mettere il check alla funzione "usa goto" e nella seconda pagina alla posizione "stop" quando premo ad es. il tasto freccia sx con un tocco breve esce la scritta "sposta il motore di un passo a est" quando lo tengo premuto qualche secondo esce invece la scritta "sposta il motore di un passo a ovest". praticamente il motore gira al contrario (ma non è un problema di cavi in quanto col telecomando del vbox la direzione è giusta: dx va a ovest e sx va ad est guardando la parabola da dietro)
tornando invece al problema principale è proprio il cavo che scende diretto quello che non funziona quindi penso che una delle due uscite dell'invacom non funzioni.
in questo tempo ho fatto un po' di prove e sono giunto a conclusione che le due linee funzionano, sia la diretta sia quella col disecq, in quanto ho provato uno humax 5100 ed è tutto OK.costantinopiri ha scritto:fai l'inversione dei Cavi per verificarne eventuale interruzione,fai le prove sempre senza Diseqc ti da più sicurezza in tutti i sensi. Ciao.
lo farò, ma sembra abbastanza indicativo che il 5100 funzioni sia diretto che con disecq 4x1costantinopiri ha scritto:Prova il Dream su un'altro Impianto,poi ne riparliamo.
Ciao.
prova effettuata ma, cvd, non funziona.costantinopiri ha scritto:Prova il Dream su un'altro Impianto,poi ne riparliamo.
Ciao.
ho anche un 7000 che funziona (sgrat sgrat) e quindi posso dire che l'impianto funziona bene con il dream collegato in cascata al vbox.costantinopiri ha scritto:Non saprei,tra l'altro non conosco il Dream 500,io conosco il 7020, mi sembrava di aver capito che hai un'altro Dream,mi auguro che almeno quello funziona correttamente,perlomeno per poter dire che hai risolto con l'Impianto.
ciao.
DANLUC ha scritto:Ti dico che puoi mettere il sensore dell'Echostar nei pressi della rotella, senza smontare nient'altro, ma devi collegare SOLO i fili del sensore dell'Echostar (niente collegamenti in parallello, please), oltre naturalmente ai cavi del motore: tieni fermo il sensore in qualche modo (nastro adesivo, biadesivo, cordette etc.), basta che stia lì il tempo della prova; se funzionasse, potresti anche sostituirlo permanente a quello (supposto) guasto.
Sul coperchio il foro per il cavo è sì in alto, ma è fatto in modo comunque di non far entrare l'acqua, grazie al tipo di passacavo, basta stringerlo adeguatamente mentre per i forellini...??? come non ci sono i forellini ?!? guarda la foto:
...e come vedi seguendo le frecce, oggi hanno cominciato a gocciolare.