Messina3 ha scritto:
...io fino a qualche giorno fa nel ch27 vedevo MTV ... disturbata di fondo da Italia1 ... mi sa che è questo il problema! ...il mio condominio ha le antenne puntate su Messina e Milazzo contemporaneamente! ... stasera il segnale arrivava... ma era a scatti!!! Inguardabile quindi! ... domenica però il segnale era perfetto!! Stessa qualità e intensità di segnale del MUX1!!!
UHF è la gamma sulla quale si ricevono la maggior parte dei segnali (da Milazzo anche RAI 1 analogico) e si divide in due bande, la IV (dal canale 21 al 37) e la V (dal 38 al 69).
Comunque ecco scoperto l'arcano.
Mi pare chiaro che, almeno in IV banda UHF, ti arrivano i segnali da Monte Poro (VV), da dove sul canale 27 (lo stesso usato da Gallery da Milazzo) trasmette MTV. Canale 27 MTV + canale 27 D-Free (ex Italia 1) = interferenza per sovrapposizione di due segnali utilizzanti lo stesso canale/la stessa frequenza.
La sovrapposizione apre di fatto due ulteriori ipotesi:
Ipotesi 1) La IV banda viene ricevuta dalla Calabria (non da Messina, che assieme a Reggio risulta schermata), precisamente da Monte Poro (VV) e, per la RAI, da Monte Scuro (CS) e la V banda da Milazzo e da Gioiosa (direzioni abbastanza simili da Spadafora).
Ipotesi 2) Esistono due antenne, entrambe per l'intera UHF, puntate nelle due direzioni (una x Milazzo ed una x la Calabria), senza divisioni di bande né filtri (ipotesi mi auguro non vera, perché di sovrapposizioni su canali uguali ce ne sarebbero svariate altre).
L'ideale sarebbe ricevere tutto con un'antenna UHF direttiva a larga banda SOLO dalla direzione Milazzo - Gioiosa - Monte Soro (l'antenna direttiva non penso sia un problema, facile che già se ne usi una di questo tipo, dato che in zona ho personalmente visto che quasi tutti usano antenne direttive, o almeno le Yagi... Non credo di aver mai notato antenne a pannello!).

Considera che in ogni caso, dalla direzione che sia io che antenna0078 raccomandiamo, i segnali arrivano comunque tutti, anche gli analogici (a parte MTV, che del resto già ricevi male).