Nuovo Mux D-Free (Ch 27) Milazzo

telespaziotv e videocalabria8 partono da poro VV direzione nord est mentre milazzo dovrebbe essere nord ovest cmq facci sapere
 
antenna0078 ha scritto:
telespaziotv e videocalabria8 partono da poro VV direzione nord est mentre milazzo dovrebbe essere nord ovest cmq facci sapere

Ciao! Vi faccio l'elenco dei canali che prendo (ometto canali locali di questa zona) ...

ch22 Rai3 sicilia (canale dove lo vedo meglio)
ch23 Canale5 (segnale di seconda scelta)
ch25 Rai2 (canale dove lo vedo meglio)
ch27 Mtv analogico (molto disturbato) / Dfree (segnale quasi assente, ma a volte presente e domenica 18gennaio segnale al 100%)
ch28 Rai2 (segnale di seconda scelta)
ch30 La7 (unico canale dove riesco a vederlo-un pò disturbato)
ch32 Rai2 (segnale di seconda scelta)
ch36 Rete4 (canale dove lo vedo meglio)
ch39 Rete4 (segnale di seconda scelta)
ch41 Italia1 (segnale di seconda scelta)
ch43 Mediaset MUX1 (premium calcio e premium fantasy)
ch46 Rai3 calabria (segnale abbastanza buono)
ch47 Rai1 analogico (canale dove lo vedo meglio)
ch49 Rai MUXB (RaiNews24, RaiGulp...)
ch52 Canale5 (canale dove lo vedo meglio)

ch56 Video8calabria
ch58 All Music MUX digitale (repubblicatv, deejay, 2ndTV ecc..)
ch62 Italia1 (canale dove lo vedo meglio)
ch63 Telespazio calabria
ch64 Rai MUXA (rai1-2-3-4)
 
Penso di poter dire che rispetto al mio post ieri, vale purtroppo la "temuta" seconda ipotesi.
Chi ha realizzato l'impianto ha pensato "bene" di usare due antenne diretive UHF a larga banda puntate una verso la direzione Monte Poro (VV) - Monte Scuro (CS) e l'altra verso Milazzo.
Ecco spiegato perché sul ch. 27 succede il casino tra MTV e D-Free. Vengono ricevuti entrambi sul canale 27: MTV dall'antenna verso il Poro e D-Free dall'antenna verso Milazzo.
Il risultato è sotto i tuoi occhi: sovrapposizione di due segnali sullo stesso canale 27 = interferenza reciproca = impossibilità di normale servizio/visione regolare (non importa se uno è analogico e l'altro digitale, le regole sulla ricezione dei segnali radiotelevisivi e su eventuali problemi interferenziali restano sempre identiche).
Lì l'ideale sarebbe stato quello di scegliere con più oculatezza come suddividere la ricezione per singole bande sulle rispettive antenne (ad es. la IV banda da Milazzo e la V banda dalla Calabria). O, meglio ancora, realizzare un impianto modulare a filtri attivi, che però, a fronte della sua garanzia di qualità, è molto sofisticato e costoso (non mi dilungo in spiegazioni, ma semmai fammi un fischio ;)).

L'unica soluzione, a questo punto - beninteso, limitatamente al "match" D-Free vs. MTV - è di tentare di eliminare (o di attenuare il più posibile) la ricezione o di MTV o di D-Free dall'impianto (cioè, tentare di eliminare il ch.27 da una delle due antenne).
Per fare questo si può ricorrere all'utilizzo di un filtro a trappola tarato sul canale 27. Questo filtro andrà collegato all'antenna puntata verso la Calabria se si vuole tentare di mantenere solo la ricezione di D-Free. Oppure andrà collegato all'antenna puntata su Milazzo se si vuole tentare di mantenere solo la ricezione di MTV analogico.
Purtroppo però devo avvisarti che in zona i filtri a trappola sono peggio delle primule rosse: praticamente introvabili.
Se ti posso dare un consiglio, conosco un rivenditore di ricambi elettrici e d'antenna che si trova tra Villafranca e Rometta. Se non mi ricordo male sull'insegna porti la scritta "Elettroforniture", ha una breve scalinata d'accesso, fa angolo tra la statale Tirrenica e una stradina secondaria che scende verso il basso e lo si incontra venendo da Villafranca poche centinaia di metri prima del casello autosrtadale di Rometta (lì dovrebbe essere già Spadafora, quindi penso che lo conoscerai).
Ci ho comprato personalmente dei materiali in passato per fare un impianto in una zona piuttosto complicata dalla parti di Messina Rodìa - San Saba.
Probabilmente il filtro non ce lo hanno disponibile, ma dato che trattano i prodotti della Fracarro, forse lo potranno ordinare. O almeno, lo potrà ordinare chi si occuperà eventualmente del lavoro, se e quando tu e gli altri condomini doveste decidere in questo senso.

PS1: volendo il segnale di D-Free è disponibile anche sul ch.66 da Monte Poro (quindi dalla Calabria), sfortunatamente però con lo stesso identico problema, sia pure "capovolto", del ch.27 da Milazzo: sullo stesso ch.66 viene infatti trasmesso da Milazzo il segnale di La 7 analogico. Anche qui la cosa si potrebbe risolvere eventualmente con un filtro a trappola (per il ch.66), come appena spiegato (e in questo caso sarebbe da collegare all'antenna puntata su Milazzo). Sempre andando per ipotesi, vedrei bene un filtro per ch.66 sull'antenna verso Milazzo (così da ricevere il ch.66 di D-Free dal Poro) e un altro filtro per ch.27 sempre sull'antenna verso Milazzo (così da ricevere meglio il ch.27 di MTV analogico, sempre dal Poro).

PS2: sarei curioso di sapere se sul canale 48 ricevi qualcosa e, se sì, cosa ricevi e con che qualità. ;)
Vedi anche se il seguente link ti può essere utile: http://www.otgtv.it/lista.php?code=ME97&posto=San Saba (si può considerare tranquillamente valido per la tua zona e i dintorni). :icon_cool:
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Chi ha realizzato l'impianto ha pensato "bene" di usare due antenne diretive UHF a larga banda puntate una verso la direzione Monte Poro (VV) - Monte Scuro (CS) e l'altra verso Milazzo.
Lì l'ideale sarebbe stato quello di scegliere con più oculatezza come suddividere la ricezione per singole bande sulle rispettive antenne (ad es. la IV banda da Milazzo e la V banda dalla Calabria). O, meglio ancora, realizzare un impianto modulare a filtri attivi...
PS1: volendo il segnale di D-Free è disponibile anche sul ch.66 da Monte Poro (quindi dalla Calabria), sfortunatamente però con lo stesso identico problema, sia pure "capovolto", del ch.27 da Milazzo: sullo stesso ch.66 viene infatti trasmesso da Milazzo il segnale di La 7 analogico...
PS2: sarei curioso di sapere se sul canale 48 ricevi qualcosa e, se sì, cosa ricevi e con che qualità. ;)

Eh si hai ragione! Ma la soluzione delle due antenne era la migliore... in quanto in altro modo avremmo visto alcuni canali bene ed altri male e viceversa (parlo solo dei canali analogici)!!!
Ti faccio l'esempio di Italia1: io lo vedo BENISSIMO sul canale ch62 ... che non è quello di milazzo! ... il canale di milazzo io lo vedo un pò maluccio (già prima che venisse montata l'antenna rivolta dalla parte opposta) ...
Lo "scherzetto" delle due antenne ci ha portato a vedere ottimamente bene (a parte rai3 e la7) tutti i canali nazionali!!!
Per i "filtri attivi/trappola" mi pare una cosa quasi irrealizzabile! ...parliamo di un "condominio" ... e penso in molti sapranno che non è facile viverci! ... se ero all'ultimo piano mi piazzavo io un'antenna... ma purtroppo sarà una cosa difficilissima far sistemare in questo senso!
Forse l'idea della divisione delle bande 4 e 5 ... è piu fattibile... intanto vediamo come si evolve la situazione di DFREE ... al momento sul sito non cè alcuna notizia di copertura del mio paese! ...quindi anke con una singola antenna puntata verso milazzo per loro è come se non si vedesse... e non darebbero assistenza o rimborsi in caso di malfunzionamenti! ...... se loro certificano la copertura allora potrei pensare a questa divisione!

PS1: per il CH66 ...mi pare una cosa impossibile! come posso kiedere al condominio di bloccare l'unica frequenza di La7? :) ... eheh... cmq non si vede malissimo... solo poco poco sgranato... quindi è piu potente da milazzo in questo caso! mentre il ch27 è piu potente dalla calabria (anche se da quando hanno attivato il mux dfree da milazzo praticamente non vedo piu un ****o! :) )
PS2: grazie per il link... :) ... cmq sul ch48 ho fatto la sintonia manuale e vedo Antenna Sicilia... ma è mooooolto disturbato e la sintonia automatica del mio tv lha proprio saltato questo canale! ehehehe... ... come mai me lhai kiesto?
cmq quindi che faccio???
1-aspetto che sul sito certifichino la copertura Dfree su Spadafora? dopo di che faccio fare la divisione delle bande?

2-aspetto il 2012 ... anno dello swich in sicilia sperando che finalmente risolvano questi problemi di frequenze deboli?

3-aspetto il lancio di TIVU SAT (sperando che inseriscano i canali Gallery)?
 
Messina3 ha scritto:
Eh si hai ragione! Ma la soluzione delle due antenne era la migliore... in quanto in altro modo avremmo visto alcuni canali bene ed altri male e viceversa (parlo solo dei canali analogici)!!!
Ti faccio l'esempio di Italia1: io lo vedo BENISSIMO sul canale ch62 ... che non è quello di milazzo! ... il canale di milazzo io lo vedo un pò maluccio
Sì, però devi sapere che due antenne distinte che insistono sulla stessa banda non rappresentano mai una soluzione molto "felice": ciò che viene ricevuto correttamente da una delle due antenne, si somma algebricamente a ciò che evidentemente viene ricevuto male dall'altra. Se poi su un dato canale da una direzione si riceve un'emittente A e dall'altra un'emittente B, A+B fa una bella interferenza!
E questo, nel vostro caso, succede sui canali:
- 27 D-Free (da Milazzo) + MTV (da Monte Poro)
- 31 Retecapri (Milazzo) + RTV (Monte Poro)
- 43 Mediaset Mux 1 (Milazzo) + Telereggio (Monte Poro) (ance se forse in questo caso Mediaset 1 non ha problemi, perché il segnale di Telereggio non è particolarmente forte)
- 48 Antenna Sicilia (Milazzo) + La 7 (Monte Poro) (per questo ti chiedevo del canale 48!)
- 55 TCI (Milazzo) + 7 Gold Calabria (Monte Poro)
- 56 Canale 5 (da Gioiosa Vecchia) + Videocalabria 8 (Monte Poro)
- 60 Italia 1 (Gioiosa Vecchia) + Telereporter Sud (Monte Poro)
- 66 La 7 (Milazzo) + D-Free (Monte Poro)
- 68 Tele Isole (Lipari - Monte S. Angelo) + 68 Mediaset Mux 1 (Monte Poro)

Messina3 ha scritto:
Lo "scherzetto" delle due antenne ci ha portato a vedere ottimamente bene (a parte rai3 e la7) tutti i canali nazionali!!!
Si vede che sono intervenute alcune variabili (per pura questione di c*lo! :D ) che non hanno complicato particolarmente il combinarsi di segnali buoni e cattivi su medesime frequenze.

Messina3 ha scritto:
Per i "filtri attivi/trappola" mi pare una cosa quasi irrealizzabile! ...parliamo di un "condominio" ... e penso in molti sapranno che non è facile viverci! ... se ero all'ultimo piano mi piazzavo io un'antenna... ma purtroppo sarà una cosa difficilissima far sistemare in questo senso!
I filtri attivi sono una cosa, i filtri passivi (che sarebbero ad es. i filtri a trappola) decisamente un'altra. I primi rappresentano una soluzione calibrata con precisione, ma sofisticata e costosa, mentre un buon filtro a trappola costa molto, ma molto meno (tipo 20-25 Euro al pezzo). ;)

Messina3 ha scritto:
Forse l'idea della divisione delle bande 4 e 5 ... è piu fattibile...
Un'eventuale suddivisione per IV e V banda la vedrei bene con la V banda (dal ch. 21 a 37) da ricevere da Milazzo e la V banda (dal ch. 38 al 69) dalla Calabria, dato che ho visto che RAI 2 e RAI 3 le ricevi meglio in IV banda da Milazzo e idem per La7 sul canale 30, anche se da Gioiosa Vecchia.

Messina3 ha scritto:
intanto vediamo come si evolve la situazione di DFREE ... al momento sul sito non cè alcuna notizia di copertura del mio paese! ...quindi anke con una singola antenna puntata verso milazzo per loro è come se non si vedesse... e non darebbero assistenza o rimborsi in caso di malfunzionamenti! ...... se loro certificano la copertura allora potrei pensare a questa divisione!
Per Spadafora che non risulta coperta, probabilmente il sito di DGTVI o quello di Mediaset Premium non sono stati ancora aggiornati con la presenza del "nuovo" canale 27 di D-Free da Milazzo.
Riferisciti al sito di OTG, di cui al link che ti ho postato più indietro con la lista di TV ricevibili a Messina San Saba è più preciso (e tempestivo negli aggiornamenti).

Messina3 ha scritto:
PS1: per il CH66 ...mi pare una cosa impossibile! come posso kiedere al condominio di bloccare l'unica frequenza di La7? :) ...eheh... cmq non si vede malissimo... solo poco poco sgranato... quindi è piu potente da milazzo in questo caso!
Scusa, ma non hai detto che La7 lo ricevete sul canale 30, che proviene da Gioiosa Vecchia (sopra Patti)? Se si blocca il 66 da Milazzo, è facile che si possa ricevere il 66 dalla Calabria, cioè D-Free, continuando a vedere La7 sul ch.30...
Anzi, casomai non lo sapevi, confermo che di La7 in zona arrivano ben 3 segnali (ricevibili a seconda delle interferenze e dell'impianto di cui si dispone): ch.30 da Gioiosa Vecchia (che è il meno interferito), ch.48 da Monte Poro (VV), ch.66 da Milazzo - Monte Trino.

Messina3 ha scritto:
mentre il ch27 è piu potente dalla calabria (anche se da quando hanno attivato il mux dfree da milazzo praticamente non vedo piu un ****o! :) )
Questo indica ovviamente che il 27 di Milazzo a Spadafora è ricevibile eccome! :)

Messina3 ha scritto:
PS2: grazie per il link... :) ... cmq sul ch48 ho fatto la sintonia manuale e vedo Antenna Sicilia... ma è mooooolto disturbato e la sintonia automatica del mio tv lha proprio saltato questo canale! ehehehe... ... come mai me lhai kiesto?
Per avere per l'appunto conferma del fatto che ricevete contemporaneamente la V banda da due direzioni diverse. Come detto prima, sul 48 arrivano contemporaneamente La7 dalla Calabria e Antenna Sicilia da Milazzo.

Messina3 ha scritto:
cmq quindi che faccio???
1-aspetto che sul sito certifichino la copertura Dfree su Spadafora? dopo di che faccio fare la divisione delle bande?

2-aspetto il 2012 ... anno dello swich in sicilia sperando che finalmente risolvano questi problemi di frequenze deboli?
Mi sembrano entrambe soluzioni ragionevoli. Anche se la 1 penso proprio che si dovrebbe realizzare ben prima del 2012! ;)

Messina3 ha scritto:
3-aspetto il lancio di TIVU SAT (sperando che inseriscano i canali Gallery)?
No. TIVU per quanto ne so (e per quanto ho letto) dovrebbe contenere solo le TV in chiaro, quindi escludo che i canali Gallery rientrino nel progetto. :icon_rolleyes:
 
Cmq tutti quelli che hai detto e che a me mancano non si sono mai visti qui... sopratutto retecapri che trasmetterebbe da milazzo! mai mai mai! ... anche quando avevo l'antenna puntata solo su milazzo! :) ...

...cmq non mi resta che aspettare buone notizie dal "cielo" ... o aspettare lo swich! :) ... grazie delle info cmq! ... teniamoci aggiornati! :)
 
messina ma sei sicuro che non avete un centralino con i moduli che amplificano solo alcuni segnali,mi sembra strano,cmq chiamatelo un tecnico hai la possibilità di prendere dfree tu non sei capace quindi anzichè scrivere fiumi di parole chiama l'amministratore così un tecnico viene a dare un occhiata e vi fa un preventivo byeeeeeee
 
Caro antenna0078,
se ti da tanto fastidio uno scambio di "fiumi di parole" puoi molto democraticamente cambiare thread, senza usare toni non precisamente cortesi nei confronti di chi, grazie a questi "fiumi", riesce a conoscere e ad approfondire determinati argomenti (e faccio presente che tu stesso ne hai beneficiato in più occasioni, ad es. quando il sottoscritto si è prodigato nello spiegarti al dettaglio le aree di servizio dei vari impianti ricevibili in questa stessa zona). :evil5:
Ricorda che in un Forum chi è meno esperto si deve sentire accolto e non guardato con sufficienza. :mad:

@ Messina3
Per amor di precisione, ti avviso che prima ho digitato male la suddivisione della gamma Uhf. Perciò la IV banda va dal canale 21 al 37, mentre la V banda va dal 38 al 69. ;)
 
Ultima modifica:
antenna0078 ha scritto:
messina ma sei sicuro che non avete un centralino con i moduli che amplificano solo alcuni segnali,mi sembra strano,cmq chiamatelo un tecnico hai la possibilità di prendere dfree tu non sei capace quindi anzichè scrivere fiumi di parole chiama l'amministratore così un tecnico viene a dare un occhiata e vi fa un preventivo byeeeeeee

Carissimo... saranno pur fatti miei quello che scrivo sul forum? .... non sei moderatore! se sbaglio sapranno moderarmi! :):)

...cmq l'impianto è fatto da poco... e visto che non mi hai dato nessuna info... che cavolo hai scritto a fare?

... grazie AG per le tue precisazioni! ... ma davvero se non ho la sicurezza della copertura non faccio fare niente all'antenna.... visto i vicini e l'amministratore che valgono zero!... non mi ci metto proprio!
 
Non pensavo di potervi dar fastidio, in ogni caso in questo caso visto che l'impianto non è singolo e antenna3 non è un tecnico la migliore cosa ripeto è farlo contattare un antennista, che con un misuratore possa fare misure ed un preventivo per adattare l'antenna per il 27 di nuovo byeee

Se in qualche modo vi ho recato fastidio od offese mi scuso,però non bisogna essere troppo permalosi nella vita.
 
antenna0078 ha scritto:
Non pensavo di potervi dar fastidio, in ogni caso in questo caso visto che l'impianto non è singolo e antenna3 non è un tecnico la migliore cosa ripeto è farlo contattare un antennista, che con un misuratore possa fare misure ed un preventivo per adattare l'antenna per il 27 di nuovo byeee

Se in qualche modo vi ho recato fastidio od offese mi scuso,però non bisogna essere troppo permalosi nella vita.

leggi la risposta sopra e capisci xkè non lo contatto l'antennista! :eusa_naughty:
 
quindi per capirci la tua antenna è stata modificata prima solo milazzo ora milazzo e calabria ma per capirci meglio,il tutto quanti anni ha? e poi nella tua zona le antenne del circondario come sono puntate?,ad ogni modo non vedo molte soluzioni se non quella di mettere un filtro sul 27 per bloccare l'antenna della calabria e lasciare entrare dfree da trino così vedete tutto.P.s videocalabria dopo mezzanotte è uno spettacolo lo sapevi?;)poi dimenticavo sul 67,68,69 cosa vedi e poi sulla vhf dal canale 5 al 12 cosa vedi?e come è puntata l'antenna vhf,e in ultima analisi la centralina ha 1 ingresso vhf(5-12) e 2 uhf(21,69)??
 
antenna0078 ha scritto:
quindi per capirci la tua antenna è stata modificata prima solo milazzo ora milazzo e calabria ma per capirci meglio,il tutto quanti anni ha? e poi nella tua zona le antenne del circondario come sono puntate?,ad ogni modo non vedo molte soluzioni se non quella di mettere un filtro sul 27 per bloccare l'antenna della calabria e lasciare entrare dfree da trino così vedete tutto.P.s videocalabria dopo mezzanotte è uno spettacolo lo sapevi?;)poi dimenticavo sul 67,68,69 cosa vedi e poi sulla vhf dal canale 5 al 12 cosa vedi?e come è puntata l'antenna vhf,e in ultima analisi la centralina ha 1 ingresso vhf(5-12) e 2 uhf(21,69)??

Come già ho detto più volte... l'antenna del condominio è stata fatta NUOVA 1anno fa! ... purtroppo in zona i ripetitori non sono gran chè... siamo al sud! Per noi non si spende! ...quindi con il "giochetto" delle due antenne riusciamo a vedere i canali migliori un pò di qua... e un pò di la...
Le antenne qui in zona sono puntate in entrambi i lati... in collina... ki è rivolto verso milazzo la punta verso di li.... idem per chi è rivolto verso la calabria....

chi come me è sul mare ce lha puntata in base a come riesce a vedere meglio i canali che gli interessano... e molti hanno la doppia antenna! ... è normale qui!

cmq come dicevo... per il condominio dove sto... non vale la pena mettersi a discutere per bloccare il canale 27! ...nemmeno con l'amministratore vale la pena mettersi a discutere! ... specialmente se come RIPETO in continuazione ... sul sito mediaset premium non certificano l'effettiva copertura al 100% o quasi del comune! ...
per le domande vhf e uhf ...non so darti risposta...non sono un tecnico... dai canali 5 al 12 non prendo assolutamente niente mi sa... ... credo ke tutto parta dal ch20 dove cè una tv locale OndaTV ... e poi al ch22 Rai3 ... dal 67 in poi non ricordo... devo controllare!
 
mux dfree calabria

tecnici dfree perchè non rispondete alle email....
qualcuno sa di nuovi mux mediaset e dfree in installazione in Calabria specie zona ionica:crybaby2:
 
leti ha scritto:
tecnici dfree perchè non rispondete alle email....
qualcuno sa di nuovi mux mediaset e dfree in installazione in Calabria specie zona ionica:crybaby2:

E non ti risponderanno più io sto aspettando una risposta da loro da febbraio 2008!!! Quasi un anno!!! :mad:
 
che vergogna cmq se volete avere delle risposte chiamate elettronica industriale i numeri sono sul sito mediaset corporate
 
Messina3 ha scritto:
dai canali 5 al 12 non prendo assolutamente niente mi sa... ... credo ke tutto parta dal ch20 dove cè una tv locale OndaTV ... e poi al ch22 Rai3 ...
Infatti in zona molti tralasciano la III banda VHF (da 05 a 12 e/o anche da 16 a 20), dove si riceve RAI 1 analogico da Monte Soro (ch.E = 06 o 17) oppure da Monte Scuro (ch.G = 09 o 19), visto che in ogni caso è trasmesso anche in UHF da Milazzo, sul ch.47... :icon_rolleyes:

PS: Onda TV è sul ch. UHF 21 (il 21 è il primissimo dei canali UHF). ;)
 
caro antenna 0078 chiama.....

caro antenna 0078 ho chiamato decine di volte elettronicsa industriale sede di cz non risponde mai nessuno
 
antenna0078 ha scritto:
CZ non è + operativa chiama bari o palermo

ieri ho richiamato palermo... (avevo chiamato lunedi e mi avevano detto che mi avrebbero richiamato in 2giorni) ... ma chi mi ha risposto mi ha detto che il lunedi passato mi aveva fatto una cortesia a passarmi il tecnico perchè era li ed "era di passaggio" ... per il resto loro non si occupano di digitale terrestre! :eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso