Ho recentemente acquistato lo Zapper DVBT 9094 che ritengo nel complesso un ottimo prodotto considerando sia i pro che i contro.
L'ho provato e confrontato con altri due zapper il Metronic EH-M1 e il Majestic DEC548N/USB ma ho preferito il 9094.
Premesso che chi volesse prendere questo prodotto United deve essere ben conscio sul fatto che la propria antenna dovrà avere un segnale abbastanza forte e stabile perchè la sensibilità del tuner (unico e non doppio in questo modello) non è molto alta.
Ne rimarrebbe in caso contrario molto deluso, ma una volta superato questo scoglio a mio avviso questo zapper offre delle belle soddisfazioni.
Per chi non avesse un gran segnale d'antenna il top tra quelli che ho provato è il Metronic che è in grado di ricevere e mostrare esente da disturbi emittenti che con gli altri modelli pixellano molto evidentemente.
Io ho risolto il problema d'antenna che avevo mettendo in casa un amplificatore UHF alimentato appena prima dell'ingresso d'antenna dello zapper.
Dati tecnici del prodotto:
Versione H/W DVB-T Ver1.0
Versione S/W DVBT-9094 Ver1.0
Versione F/W 4331_032_135_1026_29
Checksum 8645db19
Temperatura rilevata dopo 3 ore di accensione : 45 °C
Il prodotto presenta un comodo telecomando alimentato da 2 pile ministilo AAA con tutte le funzioni associate al tasto (al contrario del majestic che alcune funzioni erano accessibili con sequenza di pressioni di tasti cosa scomoda ed aveva pila a bottone)
Tasti dedicati al PLAY, STOP, FFW, REW, NEXT, PREV, REC, TIMESHIFT, Fotogramma singolo Oltre ad accesso diretto a:
- PVR registrazioni emittenti memorizzate su hard disk
- Timer registrazioni temporizzate
Ha 2 prese scart (Uscita TV e ingresso videoregistratore)
Quando il videoregistratore parte in PLAY lo Zapper commuta automaticamente sul VCR.
Ha presa USB 2.0
Ha tasto standby e avanti indietro canali anche sul cabinet dello zapper nel caso si rompa il telecomando (cosa che non ha invece il Metronic)
Smontato telaio presenta visibile il seguente chip "Roland W9864G6 IH-6"
probabile sia la memoria DRAM.
Nel majestic vi è un chip con sigla ETRONTECH EM638165T8-6G
Il tuner è datato nel mio Settembre 2009
Si puo' fare sintonia automatica con ordinamento canali tramite LCN ed anche quella manuale.
Si possono con semplicità spostare, cancellare i canali desiderati e inserirli in una lista dei favoriti.
Si posso anche raggruppare i canali sotto alcune tematiche e ricercarli dalla lista che si puo' mostrare a schermo in base a questo criterio. (Tutto, Notizie, Scientifico, Sport, film, bambini, musicale, moda)
Ha un equalizzatore audio con 5 preselezioni impostabili (Standard, classico, rock, jazz, pop).
Ha opzione Surround con 5 preselezioni (OFF, Concerto, Chiesa, Passivo, Dal Vivo)
Le foto possono essere visualizzate direttamente o con degli effetti di transizione.
Possiede 3 giochi: Box Man, Tetris, Hit Rat
Televideo con accesso immediato senza attesa alle pagine, ma non a pieno schermo.
Possibilità di avere vari gradi di trasparenza del background
Legge Mp3 e Wma mostrando i contenuti IDTAG 1.0 (Titolo, artista, genere....) ed equalizzatore grafico a schermo
Legge AVI con DivX Codec 5 e 7 testati personalmente
(Limite massimo 2GB x files oltre va in stop)
Legge AVI creati dalle fotocamera che presentano 30 frames/sec 720x576
Legge AVI XviD (Limite massimo 2GB x files oltre va in stop)
Legge fluidamente AVI (DivX/XviD) codificati con alti bitrate 18.000 kbit effettivi creati appositamente da me codificando col programma AUTOGK i miei filmini amatoriali a 30 frames.
Il majestic arranca e va a scatti e audio pietoso, il metronic legge correttamente questi filmati di altissimo bitrate.
Legge Mpeg I e II
Legge VOB
Legge Mp3, WMA
Legge JPG con velocità nelle visualizzazione delle mie foto da 5 Mpixel quasi
istantanea. Il majestic è molto più lento 4-5 secondi, il metronic è modestamente piu' lento 2-3 secondi.
La visione del nome di ogni files arriva a mostrare 36 caratteri per comprendere meglio di quale file si tratta.
La lista dei files è divisa in 4 macro-aree: Film - Musica - Album - Registrazioni TV in base a quali files si vogliano riprodurre si dovrà scegliere l'area di appartenenza.
Permette fermi immagine in diretta e ovviamente anche dei DivX.
Permette Zoom di foto, diretta e filmati sino a 4x e possibilità di postamento nel quadro.
Rispetta correttamente l'aspect ratio 16:9 dei DivX (Il majestic quelli in 16:9 li allunga)
Avanzamento veloce massimo 20x
La registrazione crea formati MPG al contrario di moltissimi modelli in vendita che creano formati TS (Transport Stream) spesso incompatibili coi lettori DVD da banco, mentre il formato MPG puo' essere visionato immediatamente.
La dimensione arriva al limite della FAT32 4GB poi crea un secondo file.
Permette Registrazioni dirette a tempo indeterminato, oppure tramite Timer con 8 eventi a ripetizione giornaliera, settimanale, annuale.
Ha anche la registrazione a spegnimento con countdown a step di 15 minuti, ossia si spegne dopo il tempo da voi selezioanto. (Massimo impostabile 120 minuti)
Si puo' fare la registrazione in Timeshift che permette di iniziare a registrare un evento mettere in pausa la visione (ma lo zapper pero' continua a registrare) e quando si è liberi riprendere la visione dallo stesso punto in cui si è interrotta (e lo zapper riproduce e contemporanemante continua a registrare quindi si guarda l'evento in differita)
Legge Hard disk formattati in FAT32.
Ho dovuto farglielo formattare dallo zapper perchè fatto da Windows lo vedeva ma non permetteva di gestirlo.
Il mio hard disk ha capienza 320GB ma credo che anche tagli superiori non creino problemi purchè FAT32.
Se si spegne con la ciabatta non perde le memorie
-------- Le lacune del prodotto che ho potuto riscontrare sono queste:
Tutti gli hard disk collegati devo essere alimentati da trasformatore esterno
anche quelli da 2,5" autoalimentati.
Non ho trovato alcun hard disk autoalimentato che fosse stato in grado di gestire autonomamente senza alimentazione.
Non spegne l'hard disk al suo standby ma rimane sempre acceso.
Io sono fortunato perchè il mio modello di hard disk ha l'autospegnimento
dopo 5 minuti di inattività.
La registrazione a step di 15 minuti è impostabile dall'utente
sino ad un massimo di 120 minuti.
Purtroppo tenendo conto di un film di media durata ed i break pubblicitari si arriva spesso a sforare tale limite arrivando spesso sui 150 minuti troncando inevitabilmente l'ultima parte della trasmissione.
Quando si seleziona dalla lista musicale un Mp3 e si inizia ad ascoltatlo
non permette più di scorrere tale lista (mentre appunto se ne sta già ascoltando uno), al fine di guardare i titoli dei sucessivi Mp3 disponibili e clicckare su una nuova scelta, ma si puo' solamente andare al sucessivo o quello precedente uno per volta. -Scorrimento non consentito in lettura-
La scritta "REC" e "TIMESHIFT" una volta avviata la registrazione
in una delle due modalità rimane a schermo senza che l'utente abbia possibilità di toglierla premendo il tasto apposito "INFO". (Nel majestic si puo')
Mentre registra un canale non permette all'utente di visionare un emittente differente purche' appartenente allo stesso MUX di quello che si sta registrando, scegliendolo dall'elenco mostrato dei canali disponibili nello stesso Mux.
<< Esempio possibilità di registrare Rai1 e vedere Rai3 >>
Il majestic offre questa opportunità pur essendo anch'esso single-tuner
Non supporta i sottotitoli "SRT" ai filmati Mpeg4 / DivX / XviD .
Non supporta filmati Mpeg4 che presentano Audio "AC3".
Codec abbastanza diffuso ma purtroppo non implementato.
Se si preme STOP nella visione di un DivX se lo facciamo ripartire parte dall'inizio e non dal punto in cui l'abbiamo Stoppato (cosa che fanno i DVD da tavolo)
Non ha il salto GO-To per andare ad un determinato punto del filmato ma bisogna arrivarci andando veloci 20x
Durante la visione delle proprie fotografie non legge il flag di orientamento contenuto nei metadati EXIF che ogni macchina fotografica registra nella foto, in modo tale che le foto scattate in verticale possano essere dallo zapper automaticamente ruotate nel giusto orientamento.
Quindi l'utente deve ogni volta intervenire agendo sulle frecce per ruotare la stessa.
Una volta riordinati nell'ordine preferito i canali (LCN OFF), se si aggiunge un canale manualmente l'ordine viene modificato anziche' mettere i canali nuovi in coda alla lista canali e quindi l'utente deve riordinarli ancora tutti in base alla sua scelta personale.
Non ha pulsanti meccanico ON/OFF come nel precente modello 9084 ma solo tasto di standby.
Il led di standby ha colore e luminosità quasi uguali e per me che sono daltonico è difficoltoso capire solo dal led se è acceso o spento.
Il majestic presentava da acceso il colore BLU, molto visibile
Spero di essere stato utile a coloro che avevano molti dubbi sulle specifiche del prodotto.
Per le lacune ho provato a mandare pure io mail alla RECO SPA come altri del forum sperando che implementino qualche miglioria.
Ciao