Occorrente per impianto satellitare per canali free SD e HD da zero

Berseker ha scritto:
ragazzi il dualfeed che dovrei fare io sarebbe hotbird 13° <> astra 19.2° no?
per prendere eventualmente anche astra a 28.2° (dove ci sono BBC e ITV HD) dovrei per forza passare a motorizzata\trifeed\cosa?
Se la Parabola presenta un Diametro Minimo di 80cm ed il sito di ricezione è al Nord allora....

Se metti Astra a 19.2°E potresti farcela poiché è sempre consigliato non eccedere +-10° dal Satellite Centrale nella realizzazione di un Impianto Multifeed di conseguenza in questa configurazione saresti all'interno di questo intervallo.

Per quanto riguardo Hotbird a 13°E, collocato agli Estremi in questa configurazione, non dovresti avere problemi data l'elevata potenza del Satellite; ho maggiori perplessità riguardo ad Astra a 28.2° magari si avrà la ricezione parziale dei Tr. in questo slot Orbitale.

Invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

Edit: Secondo le Liste di Eurosat i Mux BBC & ITV sono ricevibili al Nord con un Diametro di 180cm in ogni modo sarebbe possibile la ricezione con diametri inferiori ma non sarebbe garantita la ricezione in ogni condizione Meteo.
Disponendo di una 3.0mt non ho problemi di conseguenza non ti posso consigliare in relazione al diametro minimo x la ricezione di questi Mux.

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Edit: Secondo le Liste di Eurosat i Mux BBC & ITV sono ricevibili al Nord con un Diametro di 180cm in ogni modo sarebbe possibile la ricezione con diametri inferiori ma non sarebbe garantita la ricezione in ogni condizione Meteo.
Disponendo di una 3.0mt non ho problemi di conseguenza non ti posso consigliare in relazione al diametro minimo x la ricezione di questi Mux.
180cm??? :5eek: su un forum al nella mia regione garantivano che con una 150 anche in condizioni meteo avverse il segnale era ricevibile perfettamente.
È attendibile la lista d'eurosat? :eusa_think:

P.S. = È sbagliato parlar di mux perchè non riguarda il dtt ma il satellite ;)

Ultima modifica:
Progressive ha scritto:
180cm??? :5eek: su un forum al nella mia regione garantivano che con una 150 anche in condizioni meteo avverse il segnale era ricevibile perfettamente.
È attendibile la lista d'eurosat? :eusa_think:

P.S. = È sbagliato parlar di mux perchè non riguarda il dtt ma il satellite ;)
Eurosat genericamente indica 180cm x tutto il Nord ma se si prende in considerazione il FootPrint nel Piemonte & Lombardia sarebbe possibile la ricezione con Parabole anche inferiori ad 100Cm in ogni modo...

X Italia il Satellite + critico è Astra 2D
FootPrint Astra 2D

mentre gli altri Satelliti in questo Slot non dovrebbero presentare criticità:
Astra 2B Nord Beam
Astra 2B Sud Beam
Astra 2A Nord Beam
Astra 2A Sud Beam

Paolo

P.S. Solitamente uso il termine Tr. (Trasponder) o Bouquet comunque non trovo formalmente scorretto il termine Mux come diminutivo di Multiplexer (insieme di Ch.).

Ultima modifica:
Ma per aver la certezza che durante un temporale con una 150cm riceva perfettamente Astra 2D devo far una prova o tramite il footprint posso star tranquillo?
Dovendo far una spesa,voglio esser certo che acquistato la parabola della dimensione giusta non abbia nessun problema di ricezione (salvo quelli ordinari).

io sono al Nord, in provincia di Lecco.
Per fare il trefeed dovrei prendere 3 lnb allora? immagino che debba puntare il sat (l'lnb centrale) su astra 19.2, mettere l'lnb per hotbird a sinistra (dato che hotbird come satellite starebbe a destra di astra 19.2) e mettere l'lnb per astra 28.2 a destra?
e con una 80cm ho speranze di farrcela?

Progressive ha scritto:
Ma per aver la certezza che durante un temporale con una 150cm riceva perfettamente Astra 2D devo far una prova o tramite il footprint posso star tranquillo?
Dovendo far una spesa,voglio esser certo che acquistato la parabola della dimensione giusta non abbia nessun problema di ricezione (salvo quelli ordinari).
Non posso aiutarti, avendo una 3.0m non ho questo problema anche se devo ammettere che la presenza del Corotor Chapparal penalizza pesantemente la ricezione dei Segnali in Banda Ku.
Le tue considerazioni riguardo ai Footprint sono condivisibili naturalmente su tali diametri anche la minima differenza può incrementare notevolmente il costo.

Paolo

mckernan ha scritto:
Non posso aiutarti, avendo una 3.0m non ho questo problema anche se devo ammettere che la presenza del Corotor Chapparal penalizza pesantemente la ricezione dei Segnali in Banda Ku.
Le tue considerazioni riguardo ai Footprint sono condivisibili naturalmente su tali diametri anche la minima differenza può incrementare notevolmente il costo.

Paolo
Cos'è il Corotor Chapparal ?? :icon_redface:
Se dovessi prender una parabola come la tua ricevo anche la nasa!! :lol:

Progressive ha scritto:
Cos'è il Corotor Chapparal ?? :icon_redface:
Se dovessi prender una parabola come la tua ricevo anche la nasa!! :lol:
Ti rispondo velocemente il Colarotor è un Polarizzatore di Tipo Meccanico era, ed è ancora, utilizzato su Antenne di notevole dimensione x consentire la ricezione simultanea della Banda Ku & C inoltre questi dispositivo richiede l'uso di Lnb Flangiati WR75 x la Banda Ku e WR239 x la Banda C, ora introvabili in commercio.
Gli Lnb x la Banda Ku sono di Tipo TriplaBanda in cui la commutazione fra la Banda Alta & Bassa avviene attraverso un comando in Tensione 13v/18v mentre negli LNB Universali, attualmente in commercio, il Comando in Tensione viene utilizzato x il Cambio di Polarizzazione (Verticale/Orizzontale) poiché il Controllo dello Skew è affidato al Corotor.

Paolo

Berseker ha scritto:
io sono al Nord, in provincia di Lecco.
Per fare il trefeed dovrei prendere 3 lnb allora? immagino che debba puntare il sat (l'lnb centrale) su astra 19.2, mettere l'lnb per hotbird a sinistra (dato che hotbird come satellite starebbe a destra di astra 19.2) e mettere l'lnb per astra 28.2 a destra?
e con una 80cm ho speranze di farrcela?
Allora siamo vicini! Io Abito fra Erba e Como!

X realizzare un MultiFeed avrai bisogno di 3 Lnb, ti consiglio di prendere i + economici, ad esempio x la mia Toroidale T55 ho speso solo 4€ x gli Lnb Singoli e la ricezione di questi Slot Orbitali non mi ha dato alcun problema.

Come ti ho consigliato effettua il Puntamento del Satellite Centrale (Fuoco Primario) in questo caso specifico Astra 19.2°E quindi, guardando la Parabola Frontalmente, collocherai a Sinistra Lnb x la ricezione di Astra a 28.2°E e a Destra Lnb x Hotbird a 13°E.

Riguardo alla domanda riguardo al Diametro di 80cm x la realizzazione di questa Configurazione siamo al Limite comunque.....
Ti consiglio, se devi acquistare una nuova Antenna, il Modello della Galaxy progettata x la realizzazione Impianti MultiFeed poiché presenta un profilo in grado di mantenere il rendimento costante lungo una Linea di fuoco di +-10°, e anche oltre, rispetto al Satellite Centrale oppure optare per una Toroidale, circa 150€ x il Modello T90, che consente un rendimento costante lungo un arco Azimutale di 40° e la possibilità di Fissare fino a 16 Lnb anche se alcuni utenti sono riusciti a ricevere anche oltre.

Paolo

Ultima modifica:
eh prendere una toroidale mi alzerebbe troppo il budget.. fra antenna, cavi, lnb, diseq, tv fullhd con decoder sat incorporato mi andranno via circa 1000 €.. antenna della galaxy a che modello particolare ti riferivi? sul loro sito ce ne sono parecchie ma paiono tutte delle 80cm..

Berseker ha scritto:
eh prendere una toroidale mi alzerebbe troppo il budget.. fra antenna, cavi, lnb, diseq, tv fullhd con decoder sat incorporato mi andranno via circa 1000 €.. antenna della galaxy a che modello particolare ti riferivi? sul loro sito ce ne sono parecchie ma paiono tutte delle 80cm..
Ho avuto occasione di vederla in esposizione da un rivenditore ma non conosco il Modello & il prezzo!
Se vuoi chiederò il Modello e il prezzo in ogni modo, data la qualità del prodotto, dovrebbe avere un prezzo elevato rispetto ad un'antenna tradizionale!

Per quanto riguarda la Toroidale: Antenna T90 circa 150€, Switch Diseqc 16x1 circa 50€ (modello 8x1 circa 20€), Lnb Singolo circa 4€, Supporti supplementari x Lnb circa 5€ (il Modello T90 viene venduto con 8 Supporti).

Paolo

Ragazzi dato che mi sono procurato un kit quadrifeed con lnb alps e antenna 85cm fuba, mi chiedevo quali sat puntare.. ero certo del trio 13E - 19.2E - 28.2E ma avevo dubbi sul 4 sat da puntare (anche perchè starò su un impianto fisso). Ho una staffa multifeed che teoricamente ha un range di 20°. io avrei pensato al satellite a 26E (Badr), dove ci sono alcuni canali HD FTA dedicati allo sport. Secondo voi ce la faccio a prenderli?

oppure avete altri consigli sull'eventuale 4° sat da puntare? considerate le preferenze verso sport e\o canali HD FTA, possibilmente almeno con audio europeo (eng\fra\de\esp) (in modo da capirci qualcosa)

Berseker ha scritto:
Ragazzi dato che mi sono procurato un kit quadrifeed con lnb alps e antenna 85cm fuba, mi chiedevo quali sat puntare.. ero certo del trio 13E - 19.2E - 28.2E ma avevo dubbi sul 4 sat da puntare (anche perchè starò su un impianto fisso). Ho una staffa multifeed che teoricamente ha un range di 20°. io avrei pensato al satellite a 26E (Badr), dove ci sono alcuni canali HD FTA dedicati allo sport. Secondo voi ce la faccio a prenderli?

oppure avete altri consigli sull'eventuale 4° sat da puntare? considerate le preferenze verso sport e\o canali HD FTA, possibilmente almeno con audio europeo (eng\fra\de\esp) (in modo da capirci qualcosa)
23.5°E x il 4° Slot Orbitale del MultiFeed

23.5°E Astra 1E
23.5°E Astra 1G
23.5°E Astra 3A

Oppure 9°E & 7°E forse ricevibili con lo stesso LNB:
9.0°E Eurobird 9A
7.0°E Eutelsat W3

Vedi FootPrint Satelliti Europei

Paolo

mm sinceramente non mi sembra di vedere canali molto interessanti su quei due sat.. o magari non li ho notati io?

Secondo te Paolo Badr non lo riuscirei proprio a prendere?

un'altra cosa comunque... nell'attesa che mi decido a prendere o un tv con dec integrato o un dec separato, un mio amico mi ha prestato un vecchio goldbox pioneer che aveva in soffitta, ho pensato che avrei potuto temporaneamente utilizzarlo per puntare l'antenna e vedere qualcosa in FTA.. solo che appena acceso, punta a un canale "SKY SPORT 3" e mi chiede di inserire la smart card. non c'è modo di cambiare canale in modo da andare ad esempio sull'eventuale menu di scansione del segnale senza inserire la smart card appunto? su internet leggo che alcuni dicono che serve proprio mettere la vecchia scheda D+ (ad esempio) per far si che il decoder risponda ai comandi, e poterlo tranquillamente utilizzare con i canali FTA.

Il modello del decoder di preciso è BCT-1320, come detto un GoldBox Pioneer

Berseker ha scritto:
mm sinceramente non mi sembra di vedere canali molto interessanti su quei due sat.. o magari non li ho notati io?
Ti ho consigliato gli Slot Orbitali a 23.5°E, 9°E & 7°E perché sono + facile da ricevere rispetto allo Slot a 26.0°E.
Berseker ha scritto:
Secondo te Paolo Badr non lo riuscirei proprio a prendere?
Osservando i FootPrint forse sarebbe possibile ricevere qualche Tr. del Badr 4 escluderei il Badr 6:

Badr 4 26.0°E Beam bss
Badr 4 26.0°E Beam fss
Badr 4 26.0°E Beam mbc

Badr 6 26.0°E Beam medium
Badr 6 26.0°E Beam high
Badr 6 26.0°E Beam bss

Su Eurosat il Diametro consigliato x i Satelliti presenti in questo Slot varia, x il Nord Italia, da 100cm a 180cm quindi....
Berseker ha scritto:
un'altra cosa comunque... nell'attesa che mi decido a prendere o un tv con dec integrato o un dec separato, un mio amico mi ha prestato un vecchio goldbox pioneer che aveva in soffitta, ho pensato che avrei potuto temporaneamente utilizzarlo per puntare l'antenna e vedere qualcosa in FTA.. solo che appena acceso, punta a un canale "SKY SPORT 3" e mi chiede di inserire la smart card. non c'è modo di cambiare canale in modo da andare ad esempio sull'eventuale menu di scansione del segnale senza inserire la smart card appunto? su internet leggo che alcuni dicono che serve proprio mettere la vecchia scheda D+ (ad esempio) per far si che il decoder risponda ai comandi, e poterlo tranquillamente utilizzare con i canali FTA.

Il modello del decoder di preciso è BCT-1320, come detto un GoldBox Pioneer
Esatto!
Nei vecchi modelli è necessario lasciare sempre inserita la scheda D+ anche x ricevere i Ch.FTA comunque sarebbe ancora possibile modificare il Firmware del Decoder x ovviare a questo problema però non ricordo su quale sito, se ancora online, dove reperire i relativi File.
Ti consiglio di postare l'eventuale richiesta nella sezione decoder di questo Forum!

Paolo

Ultima modifica:
mm la solita sf..ortuna! il mio amico non l'ha più la scheda.. e di modificare il firmware non ci penso neanche, uno perchè il decoder non è mio, due perchè a quanto leggo è uno sbattimento assurdo sopratutto proprio per il mio modello (la solita sf..ortuna!) ahah

per la storia di badr, effettivamente i due canali sportivi hd di cui parlavo sono su badr4, quindi teoricamente potrei farcela.. beh non mi resta che provare quando mi accingerò a montare il tutto!

Berseker ha scritto:
mm la solita sf..ortuna! il mio amico non l'ha più la scheda.. e di modificare il firmware non ci penso neanche, uno perchè il decoder non è mio, due perchè a quanto leggo è uno sbattimento assurdo sopratutto proprio per il mio modello (la solita sf..ortuna!) ahah

per la storia di badr, effettivamente i due canali sportivi hd di cui parlavo sono su badr4, quindi teoricamente potrei farcela.. beh non mi resta che provare quando mi accingerò a montare il tutto!
Secondo questo documento non è molto semplice con il mio vecchio Philips non era così complicato:

Riguardo allo Slot a 26.0°E!
Tentar non costa niente!

Paolo

Ultima modifica di un moderatore:
Tengo questo thread un po' come diario personale.. oggi ho montato il tutto

Parabola Fuba 85cm in alluminio \ 4 lnb ALPS, diseq 1.0 telesystem, cavo nelle canaline fino in salotto (per agevolare il passaggio del cavo ho dovuto sostituire parte dell'impianto analogico esistente con cavi coassiali più piccoli rispetto ai vecchi cavi utilizzati, ad occhio dei cavi da 8mm). Purtroppo per vicissitudini varie non ho ancora acquistato il tv con sat incorporato che progettavo (ho delle spese impreviste) e dunque aspetterò ancora un po' probabilmente.. al limite opterò per una soluzione a decoder esterno, che perlomeno temporaneamente mi permetterà di vedere qualcosa anche con la mia attuale tv (un CRT 29" Philips 4:3 che comunque va ancora bene). Appena avrò un zic di tempo posterò qualche foto

Salve,mi inserisco in questo thread.!
Domani viene il tecnico per montarmi un motorino...o monoblocco (non ho capito bene) per prendere due satelliti Hotbird + Astra...vuole 120 euro.
Volevo sapere come funziona la cosa?
Per cambiare il satellite devo aspettare qualche secondo ?
Sono i due satelliti più interessanti alla fine?
Grazie

a quanto ne so, per prendere hotbird e astra non è necessario mettere un motore sulla parabola.. essendo due satelliti vicini, basta una parabola di medie dimensioni (almeno una 60-70cm credo) e un supporto per montare due LNB. conta che io ho speso ~120€ per tutto il kit che ho preso

- parabola 85cm alluminio più supporto per multi-feed (quadri-feed)
- diseq
- 30 m cavo satellitare
- 10 connettori F
- 4 lnb ALPS

Indietro
Alto Basso