Occorrente per impianto satellitare per canali free SD e HD da zero

la vedo dura come il ferro, vero che i TP francesi principali si prendono anche con una 40cm, ma in questo caso non so quanti cm rimangono ad illuminare l' LNB. :)

Prova, tanto anche se fossimo in 100 a dirti di no, non ti toglierai sto tarlo fino a che non proverai. :D :D

Ciao

ma gli illuminatori devono essere differenti? cioè intendo.. non esiste un solo illuminatore, magari a più uscite, che mi consente di vedere vari canali (e non solo quelli italiani, per esempio per i vari campionati durante l'anno?).

non mi è chiaro come avviene il passaggio da illuminatori al decoder.
grazie

WillyWonka ha scritto:
ma gli illuminatori devono essere differenti? cioè intendo.. non esiste un solo illuminatore, magari a più uscite, che mi consente di vedere vari canali (e non solo quelli italiani, per esempio per i vari campionati durante l'anno?).

non mi è chiaro come avviene il passaggio da illuminatori al decoder.
grazie
Gli Illuminatori o Lnb (Convertitori) devono essere differenti in ragione al Numero di Slot Orbitali (Satelliti) che si desidera ricevere quindi un Lnb dedicato x ogni Satellite; nel caso in cui i satelliti presentano fra loro una distanza inferiore ai 3° potrebbe essere necessario, in relazione al Diametro dell'Antenna, prendere in considerazione Lnb a profilo ridotto al fine di facilitare le operazioni di assemblaggio.

Nel limite delle mie conoscenze sugli Lnb possiamo affermare che.......

In Europa gli Lnb sono di Tipo Universale e presentano queste Caratteristiche Tecniche:
1) Oscillatore Locale (LO): 9,75 GHz / 10,6 GHz
2) Frequenza: 10,7 GHz-12.75 GHz
3) Frequenda d'Uscita: 950-2150MHz
4) Polarizzazione: lineare
Negli Lnb Universali il Cambio di Banda (Alta & Bassa) è realizzato attraverso il Tono a 22KHz mentre il Cambio di Polarizzazione (Verticale & Orizzontale) attraverso un Comando in Tensione (13/18Volt).

Nel Nord America gli Lnb in Banda Ku presentano queste Caratteristiche Tecniche:
1) Oscillatore Locale (LO): 10.75 GHz
2) Frequenza: 11.7 - 12.7 Ghz
A) Satelliti in Banda Ku nelle SottoBanda FSS & BSS in Polarizzazione Lineare: 11.7 - 12.2 Ghz & 12.2 - 12.7 GHz.
B) Satelliti in Banda Ku SottoBanda BSS in Polarizzazione Circolare: 12.2 - 12.7 GHz.
3) Frequenza d'Uscita: 950Mhz - 1450 Mhz
4) Polarizzazione: Lineare (Banda FSS & BSS) & Circolare (Banda BSS)
In questo Tipo di Lnb il Tono a 22KHz non è utilizzato mentre il Comando in Tensione (13/18Volt) ha la medesima funzione vista nei Lnb Universali (Cambio di Polarizzazione).

Gli Lnb in Banda C presentano queste Caratteristiche Tecniche:
1) Oscillatore Locale (LO): 5.150 GHz
2) Frequenza: 3.4-4.2GHz
3) Frequenza d'Uscita: 950-1750MHz
4) Polarizzazione: Lineare & Circolare
In questo Tipo di Lnb il Tono a 22KHz non è utilizzato mentre il Comando in Tensione (13/18Volt) ha la medesima funzione vista nei Lnb Universali (Cambio di Polarizzazione) inoltre la presenza di una Lamina Dielettrica consente la ricezione ottimale dei tr. in Polarizzazione Circolare.

Nel Nord America vengono utilizzati anche Lnb in Banda Ka (circa 20GHz) x la ricezione della Piattaforma DirecTV in HD; in Europa questa Banda specifica è utilizzata x il Traffico Dati.

Gli Lnb Universali possono essere Classificati:

A) Lnb Universali con FeedHorn x Parabole OffSet.
Il FeedHorn in questione è di Tipo ad Anelli Scalari.
Disponibili Commercialmente con le seguenti Caratteristiche:
1) Lnb Universali Singolo a 1 Uscita (x 1 Ricevitore).
2) Lnb Universali Twin a Doppia Uscita (2 Uscite Indipendenti x 2 Ricevitori).
3) Lnb Universali Quad a 4 Uscite Indipendenti (x 4 Ricevitori).
4) Lnb Universali Octo 8 Uscite (x 8 Ricevitori).
5) Lnb Universali Quattro x Impianti MultiSwitch (4 Uscite x Banda & Polarizzazione)
6) Lnb Universali SCR o Unicable (fino a 4 Ricevitori Indipendenti su Singola Calata)

B) Lnb Universali con feedHorn x Parabole Prime Focus.
Il FeedHorn in questione è di Tipo ad Anelli Concentrici.

C) Lnb Universali con Flangia C120.
La Flangia C120 consente il montaggio di FeedHorn dedicati al Tipo d'Antenna.
3) Lnb Universali Quad a 4 Uscite Indipendenti (x 4 Ricevitori).
4) Lnb Universali Quattro x Impianti MultiSwitch (4 Uscite x Banda & Polarizzazione)

Gli Lnb in Banda C possono essere Classificati:

A) Lnb con Flangia WR 229.
La Flangia WR229 consente il montaggio di FeedHorn dedicati al Tipo d'Antenna; commercialmente sono disponibili Lnb di Tipo Singolo.
A differenza degli Lnb in Banda C con FeedHorn Integrato, il Tono a 22KHz e il Comando in Tensione (13/18Volt) non sono utilizzati poiché il Controllo della Polarizzazione è realizzato mediante Polarizzatori di Tipo Meccanico o Magnetico.

B) Lnb con FeedHorn Integrato:
1) FeedHorn di Tipo ad Anelli Circolari x Parabole Prime Focus
Disponibili Commercialmente con 1 o 2 Uscite Indipendenti.
2) FeedHorn di Tipo ad Anelli Scalari x Parabole Offset.
Il FeedHorn ad Anelli Scalari è acquistabile separatamente poichè le Antenne di grosso diametro indispensabili x la ricezione della Banda sono solitamente di Tipo Prime Focus.
Disponibili Commercialmente con 1 o 2 Uscite Indipendenti.

X completazza sono disponibili sul Mercato Lnb di Tipo Ibrido in grado di consentire la ricezione in Banda C & Ku.

Un Parametro importante nella valutazione di un Lnb è sicuramente la Figura di Rumore, in via teorica con un valore minore il Convertitore (Lnb) presenterà una migliore sensibilità anche se a ben guardare i valori indicati nei prodotti commerciali non sono reali poiché prodotti con Figura di Rumore + elevata come gli SMW, Invacom o Inverto possono garantire migliori risultati.

In ambito professionale un altro Parametro fondamentale è sicuramente la Stabilità dell'Oscillatore Locale (LO) realizzata utilizzando un Oscillatore Esterno al Lnb stesso in grado di garantire un risultato impensabile in ambito commerciale inoltre x un rendimento ottimale sull'intera Banda vengono utilizzati Lnb Monobanda con LO particolari in relazione allo Slot Orbitale che deve essere ricevuto.
Sempre In ambito Professionale gli Lnb in Banda Ku presentano solitamente una Flangia WR75; ampiamente disponibile, anche in ambito commerciale, prima dell'introduzione dei Modelli Universali con FeedHorn Integrato o con Flangia C120.

Gli Lnb Commerciali con Flangia WR75 (prima dell'introduzione degli Universali), erano denominati TriplaBanda, poiché consentivano la ricezione simultanea delle 3 Sottobande in cui era sudduvisa la Banda Ku; in questi dispositivi il Comando in Tensione (13/18Volt) era utilizzato x il Cambio di Banda (Alta & Bassa) mentre il Controllo della Polarizzazione era ottenuto mediante Polarizzatori di Tipo Magnetico o Meccanico.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad Integrare eventuali Omissioni.

Paolo

Ultima modifica:
Willywonka, non voglio fare il guastafeste ma se hai bisogno di ulteriori spiegazioni, magari apri un thread a parte..

riguardo alla mia impresa alla ricerca del 5W, visto che il 4lnb messo all'estremo del supporto lnb esistente mi beccava il 7E ( :5eek: ) ho provato ad autocostruirmi una prolunga per spingermi più in là con l'lnb appunto.. sono riuscito a beccare facendo un blind scan uno (uno solo :D) dai canali FTA di Thor 0.8W.. proverò a vedere se riesco a spingermi ancora più in là (fra un po' missà che non ci arriva il cavo) e a compensare un po' anche l'altezza dell'LNB per vedere se riuscirò nell'impossibile!

ho fatto un esperimento un po' volante, e incredibile ma vero l'LNB mi prende 4 canali dal 5w! (france 2,3,5 e france o^ + uno chiamato LCP), in pratica quelli che mi interessavano! anche se il TV non riconosce correttamente il satellite puntato (ad una riscannerizzazione mi vedeva ancora il satellite come Thor 0.8 W, mentre in un'altra mi ha fatto uscire un fantomatico satellite 999°W :D ).. però boh in questi giorni ci stavo pensando, e questo 5w comunque non mi convince molto.. vedrò di fare altri esperimenti per capire a quale satellite destinare finalmente il mio 4*lnb.. se avete ulteriori consigli o volete convincermi della scelta di un particolare satellite, ovviamente sono tutt'orecchi!

(mi dispiace di non essere ancora riuscito a fare una foto, ma visto l'accrocchio indecoroso che ho montato per posizionare l'LNB forse è meglio così ;) )

Berseker ha scritto:
... anche se il TV non riconosce correttamente il satellite puntato (ad una riscannerizzazione mi vedeva ancora il satellite come Thor 0.8 W, mentre in un'altra mi ha fatto uscire un fantomatico satellite 999°W :D )..
La tv o meglio ancora il ricevitore satellitare o decoder non "riconoscono" automaticamente il satellite che stanno sintonizzando, anche se nei dati del trasponder ricevuto possono esserci delle indicazioni riguardo la provenienza del trasponder e del satellite che lo trasmette, nel ricevitore non è implementata nessuna funzione che in base a questi eventuali dati posiziona il trasponder ricevuto nella lista del satellite di appartenenza.
Quando si fa una ricerca o scannerizzazione dei trasponder è l'utente che sceglie prima il satellite sul quale effettuarla, questo logicamente in caso di impianti motorizzati o multifeed, i canali trovati e i trasponder (nel caso di ricerca blindscan) verranno memorizzati ed attribuiti al sat scelto in precedenza ;)
Poi esistono anche decoder che possono dare i numeri :D ma questo è un altro discorso.

si probabilmente è per quello, ad un primo posizionamento dell'LNB in effetti avevo beccato un solo canale di Thor, probabile che abbia mantenuto il nome per quel motivo ;)
il 999°W però sarà stato un momento in cui il tv ha dato i numeri :D

krldish72 ha scritto:
Potenzialmente, con una 85 motorizzata potresti ricevere, da Est verso Ovest: parte dei 42° Est, parte dei 39 (ma sono quasi tutti criptati), i 36 del EutelsatW7, i 33°, i 31,5° dei 28,2° est abbiamo già parlato, i 26° Est non li puoi ricevere, i 23,5° est si ma sono criptati, i 21,5, dei 19,2° est e dei 13° est abbiamo già parlato, i 16° est sui quali però è rimasto ben poco in chiaro, i 10° Est, il 9° , il 7°, il 5° non lo spot nordico; ad Ovest non puoi ricevere l'1°, il 4° si ma in parte, il 5° Ovest si ed è molto interessante perchè ci sono in chiaro i canali francesi (France 2,3, e 4 trasmettono in diretta il Roland Garros di tennis, se ti piace questo sport), il 7° è irricevibile, l'8° e il 12,5 sono ricevibili, così pure il 15, il 18, il 22°, il 24,5°, anche il sat a 30° (quello spagnolo) sarebbe ricevibile,ma è praticamente tutto criptato.
Spero di averti fatto una rapida ma esauriente carrellata. ;)

Io con una 85 motorizzata sono riuscito a vedere questi satelliti (alcuni non tutti i trasponder, per es. Badr 4 o Sirius.

53 E EXPRESS AM-22
45 E INTELSAT 12
42 E TURKSAT 2A/3A
40 E EXPRESS AM-1
39 E HELLAS SAT
36 E EUTELSAT W7
33 E EUROBIRD 3
31.5 E ASTRA 2C
28.2 E ASTRA 2A/B/D
26 E BADR 4
23.5 E ASTRA 3B/C
19.2 E ASTRA
16 E EUTELSAT W2M
13.0 E HOTBIRD
10 E EUTELSAT W2A
9 E EUROBIRD 9A
7 E EUTELSAT W3A
4.8 E SIRIUS 4
0.8 W THOR 3/5/6
5 W ATLANTIC BIRD 3
8 W ATLANTIC BIRD 2
12.5 W ATLANTIC BIRD 1
15 W TELSTAR 12
18 W INTELSAT 901
22 W NSS 7
24.5 W INTELSAT 905
30 W HISPASAT 1C/D

Tieni conto che è il mio primo impianto motorizzato e quindi il montaggio è sicuramente perfettibile, e che non ho provato ad andare oltre Hispasat visto che oltre i 43 ovest sarei coperto.

Ultima modifica:
mike71 ha scritto:
Io con una 85 motorizzata sono riuscito a vedere questi satelliti (alcuni non tutti i trasponder, per es. Badr 4 o Sirius.

53 E EXPRESS AM-22
45 E INTELSAT 12
42 E TURKSAT 2A/3A
40 E EXPRESS AM-1
39 E HELLAS SAT
36 E EUTELSAT W7
33 E EUROBIRD 3
31.5 E ASTRA 2C
28.2 E ASTRA 2A/B/D
26 E BADR 4
23.5 E ASTRA 3B/C
19.2 E ASTRA
16 E EUTELSAT W2M
13.0 E HOTBIRD
10 E EUTELSAT W2A
9 E EUROBIRD 9A
7 E EUTELSAT W3A
4.8 E SIRIUS 4
0.8 W THOR 3/5/6
5 W ATLANTIC BIRD 3
8 W ATLANTIC BIRD 2
12.5 W ATLANTIC BIRD 1
15 W TELSTAR 12
18 W INTELSAT 901
22 W NSS 7
24.5 W INTELSAT 905
30 W HISPASAT 1C/D

Tieni conto che è il mio primo impianto motorizzato e quindi il montaggio è sicuramente perfettibile, e che non ho provato ad andare oltre Hispasat visto che oltre i 43 ovest sarei coperto.

Accidenti quanti sat prendi. L'impianto lo hai fatto te??

milanistaavita ha scritto:
Accidenti quanti sat prendi. L'impianto lo hai fatto te??

E" piu` o meno l'elenco fatto da krldish72. Se monti bene la parabola ed hai un LNB decente riesci a vedere quei satelliti. L'impianto l'ho montato praticamente da me, con calma e ricevitore sat in soffitta. Il palo per le antenne terrestri c'era già ma l'avevamo montato assieme io ed un mio amico.

mike71 ha scritto:
E" piu` o meno l'elenco fatto da krldish72. Se monti bene la parabola ed hai un LNB decente riesci a vedere quei satelliti. L'impianto l'ho montato praticamente da me, con calma e ricevitore sat in soffitta. Il palo per le antenne terrestri c'era già ma l'avevamo montato assieme io ed un mio amico.

Ma quanti "occhi" ha la tua parabola? Oppure essendo motorizzata non ne ha?

Anche

Berseker ha scritto:
sarà sicuramente puntata su HotBird, che è quello che ti interessa di più per i canali italiani

se leggi il resto del thread e anche altri thread in questa sezione, hai le risposte alle domande 2 e 3 (l'illuminatore puoi provare quello che hai, ma se vuoi prendere più satelliti per canali HD stranieri in chiaro ne devi prendere anche degli altri, prezzi intorno ai 7-15€ ogni illuminatore)

come decoder economico Hd molti consigliano l'Edision Argus Mini IP (c'è la sezione edision sul forum).

comunque, un update sulla mia situazione:

ho puntato con successo un trifeed 13E - 19.2E - 28.2\28.5E (astra 2d compreso!!!)

Astra 2D contro ogni mia previsione
lo prendo benissimo (segnale qualità 100, potenza 70,80 su vari canali fra cui BBC HD) da

Latitude
: 45.9560°
Longitude: 9.4440°

ripeto, con una Fuba 85cm puntata su Astra 19.2, trifeed 13-19.2-28.2, LNB alps (quelli stretti).
Sono rimasto senza parole, non mi aspettavo di prenderlo con questa qualità da dove abito, soprattutto con le dicerie che parlano di padelloni assurdi per prenderlo anche solo dalla lombardia..

appena riesco farò un post riepilogativo di cosa\come\perchè ho fatto con foto annesse.

Un ringraziamento a McKernan, Maxicono, e a tutti quelli che mi hanno dato preziosi consigli sul materiale da procurarmi e su come puntare efficacemente questi 3 satelliti!

pensa che io e da un bel po che ho un trifeed collegato , ma solo da quest anno sono riuscito con la mia antenna da 60 a ricevere i 28.2 . con **** ma ci sono riuscito ,
quindi piglio i 13 i 19 e i 28.2 con antenna 60 . sistema dual feed + pezzo di ferro

regione veneto.

p.s. il segnale a 28.2 a volte è 100 a volte 50 e non vedo niente . preferivo i 28.5 che vi erano molti più canali ma non mi fido a toccare il gancetto a caso

mike71 ha scritto:

53 E EXPRESS AM-22
45 E INTELSAT 12
42 E TURKSAT 2A/3A
40 E EXPRESS AM-1
39 E HELLAS SAT
36 E EUTELSAT W7
33 E EUROBIRD 3
31.5 E ASTRA 2C
28.2 E ASTRA 2A/B/D
26 E BADR 4
23.5 E ASTRA 3B/C
19.2 E ASTRA
16 E EUTELSAT W2M
13.0 E HOTBIRD
10 E EUTELSAT W2A
9 E EUROBIRD 9A
7 E EUTELSAT W3A
4.8 E SIRIUS 4
0.8 W THOR 3/5/6
5 W ATLANTIC BIRD 3
8 W ATLANTIC BIRD 2
12.5 W ATLANTIC BIRD 1
15 W TELSTAR 12
18 W INTELSAT 901
22 W NSS 7
24.5 W INTELSAT 905
30 W HISPASAT 1C/D

Io con una 85 a mano sono riuscito a vedere questi satelliti (alcuni non tutti i trasponder

42 E TURKSAT 2A/3A
39 E HELLAS SAT
36 E EUTELSAT W7
33 E EUROBIRD 3
31.5 E ASTRA 2C
28.2 E ASTRA 2A/B/D
26 E BADR 4
23.5 E ASTRA 3B/C
19.2 E ASTRA
16 E EUTELSAT W2M
13.0 E HOTBIRD
10 E EUTELSAT W2A
9 E EUROBIRD 9A
7 E EUTELSAT W3A
4.8 E SIRIUS 4
0.8 W THOR 3/5/6
5 W ATLANTIC BIRD 3
8 W ATLANTIC BIRD 2
12.5 W ATLANTIC BIRD 1
15 W TELSTAR 12
18 W INTELSAT 901
22 W NSS 7
24.5 W INTELSAT 905
30 W HISPASAT 1C/D
43 ovest
45 ovest

ma questo anni fa. adesso mi si cancellata quasi tutta la fascia di clarck che avevo puntato con un pennarello quasi indelebile .
infatti la mia antenna ha un sistema manuale a ruota che gira :evil5:

per favore chiedo a chi è interessato ai satelliti ricevibili con motorizzata, di spostarsi su apposito nuovo thread..

un post veloce solo per confermare che non mi sono dimenticato della mia promessa fatta a suo tempo di postare resoconto dettagliato del mio impianto (con foto e tutto).

Solo che per ora, ho montato la parabola sul palo della antenna tv analogica che, per sua conformazione, ha proprio un supporto che permette al palo stesso di ondeggiare leggermente per sopportare meglio le folate di vento. Ovviamente, per il satellite questo ondeggiamento è un problema abbastanza serio (non credevo che le parabole fossero così estremamente sensibili in questo senso), per questo motivo entro la fine dell'estate dovrei spostare la parabola su un palo dedicato da 6-8 cm così da non avere più problemi di sorta.

Quando terminerò il tutto, concludero questo post con foto e tutto ;)

Berseker ha scritto:
ho puntato con successo un trifeed 13E - 19.2E - 28.2\28.5E (astra 2d compreso!!!)

Astra 2D contro ogni mia previsione
lo prendo benissimo (segnale qualità 100, potenza 70,80 su vari canali fra cui BBC HD) da

Latitude
: 45.*°
Longitude: 9.*°
circa

ripeto, con una Fuba 85cm puntata su Astra 19.2, trifeed 13-19.2-28.2, LNB alps (quelli stretti).
Sono rimasto senza parole, non mi aspettavo di prenderlo con questa qualità da dove abito, soprattutto con le dicerie che parlano di padelloni assurdi per prenderlo anche solo dalla lombardia..

in sicilia (centro) con una padella di ottanta si riesce a prendere il segnale del 28.2 con una ottima qualità
ho provato io stesso manualmente a spostare la parabola per verificare se quel che dicono e scrivono in molti corrispondesse al vero.

pinturik ha scritto:
in sicilia (centro) con una padella di ottanta si riesce a prendere il segnale del 28.2 con una ottima qualità
ho provato io stesso manualmente a spostare la parabola per verificare se quel che dicono e scrivono in molti corrispondesse al vero.

Ma era davvero Astra 2D, o forse un altro satellite della flotta 28.2-5? Per intenderci, si vedevano i canali della BBC? Quali in particolare? Poi tra l'altro adesso tutto quello che c'era su Astra 2D si sta spostando sul ben più potente astra 1N

esatto, c'è da distinguere, i satelliti diversi dall'astra 2d si prendono tranquillamente, è astra2d (il più interessante poichè ha su tutta la BBC, canali HD compresi) che si fa fatica a prendere in italia e con una 80 non lo si prende a certe latitudini

Indietro
Alto Basso