Occorrente per impianto satellitare per canali free SD e HD da zero

Berseker ha scritto:
a quanto ne so, per prendere hotbird e astra non è necessario mettere un motore sulla parabola.. essendo due satelliti vicini, basta una parabola di medie dimensioni (almeno una 60-70cm credo) e un supporto per montare due LNB. conta che io ho speso ~120€ per tutto il kit che ho preso

- parabola 85cm alluminio più supporto per multi-feed (quadri-feed)
- diseq
- 30 m cavo satellitare
- 10 connettori F
- 4 lnb ALPS

Il fatto è che non so cosa metta su...è possibile anche che se ne prendano più di due di satelliti?
Magari scegliendo ? boh:eusa_wall:

Brasilian ha scritto:
Domani viene il tecnico per montarmi un motorino...o monoblocco (non ho capito bene) per prendere due satelliti Hotbird + Astra...vuole 120 euro.
Volevo sapere come funziona la cosa?
Per cambiare il satellite devo aspettare qualche secondo ?
Sono i due satelliti più interessanti alla fine?

Per quei due satelliti bastano due lnb fissi, quindi probabilmente è intenzionato ad installarti un monoblocco (due lnb + diseqc integrato).
Una volta montato il monoblocco basta configurare il ricevitore e poi pensa lui a switchare tra un lnb e l'altro a seconda del canale che vuoi vedere; la velocità dipende credo dal tuo ricevitore, ma in genere è questione di un secondo.
Per vedere che canali puoi prendere su quei satelliti guarda su it.kingofsat.net o siti simili; io ho proprio un dualfeed per hotbird e astra e sono molto soddisfatto, soprattutto per i canali tedeschi di astra (che nei prossimi giorni trasmetteranno tutte le partite dei mondiali in chiaro, e molte in HD!).

tramite vie traverse dovrei riuscire (finalmente) a concludere il mio progetto procurandomi quell'agognato TV con sat integrato.. avevo una domanda in merito al puntamento "di fino" che dovrei fare con la parabola, per ora l'ho montata orientandola mediante azimuth corretto tramite bussola e regolando l'inclinazione.
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1738287&postcount=104
sta cosa mi ha fatto sorgere una questione: io ho montato giusto ieri un quadri-feed satellitare + diseqc 1.0 cavo singolo che attaccherei poi alla tv.. per orientare bene l'antenna, avrei appunto bisogno di controllare i livelli di segnale direttamente con la tv.. va bene se imposto manualmente trasponder e frequenze di qualche canale tipo su HB e poi mi aiuto con i livelli di segnale\qualità (che spero ci siano)?
in pratica dovrei fare una cosa come la famosa scena di fantozzi (sperando di evitare la sua fine)..
http://www.youtube.com/watch?v=Wjn9PVabxa4

Se sei al nord e vuoi ricevere i 13, i 19, i 28,2° (compresi i canali "ostici" come BBC 1, BBC 2, ITV ecc.) credo che converrebbe motorizzare la parabola, al limite anche una offset da 100 di buona marca e con un buon lnb..
Parabola da 100 circa 100 euro, lnb 15, il motore tipo Clarke o Stab sui 80 euro, aggiungici il decoder (sui 80 euro) il cavo e..la manodopera.
Tieni presente che sui 28,2° est (e mi scuso se sono leggermente OT, altrimenti vengo nuovamente cestinato..) con la 100 riceveresti senza problemi i canali interattivi della BBC che ti permettono di vedere, se sei appassionato di tennis, Wimbledon in chiaro.
Anche i canali BBC 1,2 e ITV (mondiali in diretta in chiaro, ad esempio)dovrebbero essere ricevibili con una 100, se sei al nord, perlomeno in condizioni di bel tempo.

krldish72 ha scritto:
Se sei al nord e vuoi ricevere i 13, i 19, i 28,2° (compresi i canali "ostici" come BBC 1, BBC 2, ITV ecc.) credo che converrebbe motorizzare la parabola, al limite anche una offset da 100 di buona marca e con un buon lnb..
Parabola da 100 circa 100 euro, lnb 15, il motore tipo Clarke o Stab sui 80 euro, aggiungici il decoder (sui 80 euro) il cavo e..la manodopera.
Tieni presente che sui 28,2° est (e mi scuso se sono leggermente OT, altrimenti vengo nuovamente cestinato..) con la 100 riceveresti senza problemi i canali interattivi della BBC che ti permettono di vedere, se sei appassionato di tennis, Wimbledon in chiaro.
Anche i canali BBC 1,2 e ITV (mondiali in diretta in chiaro, ad esempio)dovrebbero essere ricevibili con una 100, se sei al nord, perlomeno in condizioni di bel tempo.
il fatto è che il kit me lo sono appena procurato.. 85cm fuba + 4lnb alps stretti + staffa 20° + disecq 1.0 telesystem 4in1

comunque non capisco, nel thread "mostra il tuo impianto satellitare" in rilievo vedo antenne anche più piccole della mia con tipo 8-10 lnb che prendono di tutto, e con un'ampiezza angolare oserei dire stratosferica, mentre altri dicono che non si riesce a prendere nulla se non con antenne dedicate o motore.

Direi che prima di fasciarmi la testa, non mi resta che provare. Alla fine posso sempre optare al puntamento di qualche altro satellite, se i due aggiuntivi oltre a 19.2E\13E che mi sarebbero piaciuti (cioè 26E Badr e appunto Astra 28.2) non li riuscirò a beccare.

Ultima modifica:
Potenzialmente, con una 85 motorizzata potresti ricevere, da Est verso Ovest: parte dei 42° Est, parte dei 39 (ma sono quasi tutti criptati), i 36 del EutelsatW7, i 33°, i 31,5° dei 28,2° est abbiamo già parlato, i 26° Est non li puoi ricevere, i 23,5° est si ma sono criptati, i 21,5, dei 19,2° est e dei 13° est abbiamo già parlato, i 16° est sui quali però è rimasto ben poco in chiaro, i 10° Est, il 9° , il 7°, il 5° non lo spot nordico; ad Ovest non puoi ricevere l'1°, il 4° si ma in parte, il 5° Ovest si ed è molto interessante perchè ci sono in chiaro i canali francesi (France 2,3, e 4 trasmettono in diretta il Roland Garros di tennis, se ti piace questo sport), il 7° è irricevibile, l'8° e il 12,5 sono ricevibili, così pure il 15, il 18, il 22°, il 24,5°, anche il sat a 30° (quello spagnolo) sarebbe ricevibile,ma è praticamente tutto criptato.
Spero di averti fatto una rapida ma esauriente carrellata. ;)

krldish72 ha scritto:
Potenzialmente, con una 85 motorizzata potresti ricevere, da Est verso Ovest: parte dei 42° Est, parte dei 39 (ma sono quasi tutti criptati), i 36 del EutelsatW7, i 33°, i 31,5° dei 28,2° est abbiamo già parlato, i 26° Est non li puoi ricevere, i 23,5° est si ma sono criptati, i 21,5, dei 19,2° est e dei 13° est abbiamo già parlato, i 16° est sui quali però è rimasto ben poco in chiaro, i 10° Est, il 9° , il 7°, il 5° non lo spot nordico; ad Ovest non puoi ricevere l'1°, il 4° si ma in parte, il 5° Ovest si ed è molto interessante perchè ci sono in chiaro i canali francesi (France 2,3, e 4 trasmettono in diretta il Roland Garros di tennis, se ti piace questo sport), il 7° è irricevibile, l'8° e il 12,5 sono ricevibili, così pure il 15, il 18, il 22°, il 24,5°, anche il sat a 30° (quello spagnolo) sarebbe ricevibile,ma è praticamente tutto criptato.
Spero di averti fatto una rapida ma esauriente carrellata. ;)
ti ringrazio molto della carrellata! se in futuro opterò per mettere un motore, sto post sarà sicuramente la mia prima "bibbia" ;)
solo che per adesso volevo limitarmi ad un multifeed sopratutto per la questione dello zapping (già inorridisco a perdere quel secondo fra un canale e l'altro, caratteristico delle tv lcd digitali, rispetto all'immediatezza delle mie vecchie tv analogiche..). vedrò cosa riesco a combinare con i miei 4 LNB e sicuramente non mancherò di postare qui la mia esperienza!

ABEMUS TELEVISIONEM ;)

la mia puntatura "ad occhio" ha preso direi bene solo Astra 19.2 per ora, mentre gli altri lnb evidentemente devo sistemarli.. purtroppo adesso piove e sul tetto non ci andrò di certo: perlomeno su Astra 19.2 potrò godermi Italia Paraguay su Das erste o su ZDF HD..

in questo periodo non avrò molto tempo per smanettarci dietro (ho un paio di esami universitari) ma prometto di continuare a postare le mie esperienze in merito a questo mio impiantino completamente fai-da-me (a parte gli ottimi consigli ricevuti qui dentro ovviamente ;) )

alexdz ha scritto:
Italia - Paraguay sarà trasmessa da RTL, in SD.
si me ne sono accorto.. si vedeva comunque da dio anche su RTL rispetto all'analogico RAI.

Se oggi smette per un po' di piovere, proverò con l'aiuto di qualcuno che mi fa da controllore sul TV a impostare perlomeno Hotbird che dovrebbe essere facile da puntare, oltre ad Astra 19.2 che comunque non mi ha dato problemi nemmeno con la pioggia (e ci credo, è l'lnb messo sul fuoco della parabola..)

Berseker ha scritto:
si me ne sono accorto.. si vedeva comunque da dio anche su RTL rispetto all'analogico RAI.

Se oggi smette per un po' di piovere, proverò con l'aiuto di qualcuno che mi fa da controllore sul TV a impostare perlomeno Hotbird che dovrebbe essere facile da puntare, oltre ad Astra 19.2 che comunque non mi ha dato problemi nemmeno con la pioggia (e ci credo, è l'lnb messo sul fuoco della parabola..)
Piove che è un piacere!!!

X HotBird & Astra a 23.5° non dovresti avere problemi altro discorso x lo Slot a 28.2° x tentare eventualmente la ricezione (almeno parziale) di Astra 2D.

Paolo

mah il 23.5 non mi sembra molto interessante, se devo puntare a canali tedeschi (di cui non comprendo nulla) devono essere FTA, preferibilmente in HD e comunque devono trasmettere robe interessanti.. sul 19.2 ci sono Das Herste, ZDF e RTL che sti mondiali me li faranno vedere in buona\ottima qualità.. oltre ai normali 13e\19.2e se riesco a puntare al 16E e al 28.2E preferisco, altrimenti provo a prendere come consigliatomi da krldish il 4W per i canali francesi (un po' il tennis mi piace). Il problema è che missà che sono proprio al limite per quello.. devo solo trovare una mattinata di non pioggia e fare i dovuti test ;)

ho provato a ravanare un po' con gli lnb per prendere HB e ho fatto un macello, adesso non prendo più nemmeno astra.. :(

in pratica mi sono accorto che non prendevo astra con l'lnb centrale, ma con uno di quelli laterali. Conscio che così facendo sarebbe stato ancora più impossibile prendere il 28.2, ho tentato di ripuntare l'antenna con l'lnb di astra spostato sul fuoco, ma non sono stato più in grado di puntarla bene.. forse riproverò stasera, sempre se il tempo tiene.

EDIT
Astra recuperato. Sono un neofita del satellitare e mi stupisce molto come una minima variazione di elevazione o azimutale faccia cambiare la situazione da "nessun segnale" a segnale perfetto.

EDIT2
Beccato anche Hotbird ;) ora devo solo regolare un po' meglio l'antenna perchè missà che non ho impostato bene l'elevazione della parabola,infatti sia alcuni canali di Astra che di HB mi squadrettano un po' (la qualità cala a picco) e per HB, devo trovare la posizione perfetta per l'LNB, poichè non mi sembra che prendo tutti i canali FTA disponibili appunto sul 13e.. sarà anche la pioggia magari, comunque il primo gg di sole libero che ho mi riprometto di sistemare tutto, e magari fare anche qualche foto!

Ultima modifica:
salve mi accodo perchè vorrei delle informazioni simili ma sono veramente ignorantissimo in materia.

Ho appena comprato un Samsung 27'' con decoder integrato in Hd.
Il tv è stato collegato ad un impianto con molti problemi per cui, nonostante ci sia stato lo switch off nella mia regione, prendo male rai 1hd e non prendo bene altri canali (molti che prendo in un'altra stanza non li vedo qui in camera).

Avevo pensato, vista la vicinanza del tv con un'antenna satellitare di prendere un decoder sat e usare direttamente quello.

L'antenna è sempre stata usata per sky (negli anni passati d+ e stream) e non ho idea di dove e a cosa sia puntata.

Vado con ordine:

1) dovrei prendere un decoder che mi permetta di vedere i canali in hd (annessi stranieri magari per qualche partita dei vari campionati perchè sono molto appassionato di calcio): quale? (hdmi esistono immagino)

2) va bene la parabola che ho?

3) ho un illuminatore cmq molto vecchio, va cambiato? e se si che modello e a che cifre?

in attesa di notizie vi ringrazio, purtroppo non so proprio da dove partire.
grazie

WillyWonka ha scritto:
L'antenna è sempre stata usata per sky (negli anni passati d+ e stream) e non ho idea di dove e a cosa sia puntata.
sarà sicuramente puntata su HotBird, che è quello che ti interessa di più per i canali italiani
Vado con ordine:
1) dovrei prendere un decoder che mi permetta di vedere i canali in hd (annessi stranieri magari per qualche partita dei vari campionati perchè sono molto appassionato di calcio): quale? (hdmi esistono immagino)
2) va bene la parabola che ho?
3) ho un illuminatore cmq molto vecchio, va cambiato? e se si che modello e a che cifre?
in attesa di notizie vi ringrazio, purtroppo non so proprio da dove partire.
grazie
se leggi il resto del thread e anche altri thread in questa sezione, hai le risposte alle domande 2 e 3 (l'illuminatore puoi provare quello che hai, ma se vuoi prendere più satelliti per canali HD stranieri in chiaro ne devi prendere anche degli altri, prezzi intorno ai 7-15€ ogni illuminatore)

come decoder economico Hd molti consigliano l'Edision Argus Mini IP (c'è la sezione edision sul forum).

comunque, un update sulla mia situazione:

ho puntato con successo un trifeed 13E - 19.2E - 28.2\28.5E (astra 2d compreso!!!)

Astra 2D contro ogni mia previsione
lo prendo benissimo (segnale qualità 100, potenza 70,80 su vari canali fra cui BBC HD) da

Latitude
: 45.*°
Longitude: 9.*°
circa

ripeto, con una Fuba 85cm puntata su Astra 19.2, trifeed 13-19.2-28.2, LNB alps (quelli stretti).
Sono rimasto senza parole, non mi aspettavo di prenderlo con questa qualità da dove abito, soprattutto con le dicerie che parlano di padelloni assurdi per prenderlo anche solo dalla lombardia..

appena riesco farò un post riepilogativo di cosa\come\perchè ho fatto con foto annesse.

Un ringraziamento a McKernan, Maxicono, e a tutti quelli che mi hanno dato preziosi consigli sul materiale da procurarmi e su come puntare efficacemente questi 3 satelliti!

Ultima modifica:
Continuo il monologo.. secondo voi provare a prendere con il 4°LNB il 5W (per i canali francesi) è chiedere troppo? mi p venuta in mente sta idea dopo i brillanti risultati ottenuti con Astra 2D (ps sono curioso di vedere come tiene quest'ultimo con un qualche diluvio, per ora segnale perfetto tutto il giorno e anche la sera)

Berseker ha scritto:
Continuo il monologo.. secondo voi provare a prendere con il 4°LNB il 5W (per i canali francesi) è chiedere troppo? mi p venuta in mente sta idea dopo i brillanti risultati ottenuti con Astra 2D (ps sono curioso di vedere come tiene quest'ultimo con un qualche diluvio, per ora segnale perfetto tutto il giorno e anche la sera)
Quasi 25° dal Fuoco Principale francamente mi sembra eccessivo con una Parabola da 85cm comunque provare non costa niente inoltre il FootPrint è Ottimo, non paragonabile a quello di Astra 2D che hai brillantemente sintonizzato:

FootPrint Atlantic Bird 3 5.0W

Paolo

mah nel pomeriggio provo.. anche perchè missà che devo allungare il supporto lnb per arrivare a provare a prenderlo missà..

Indietro
Alto Basso