A me è successa una cosa un po' diversa.
Come avevo già scritto in precedenza, quando ho inviato la richiesta di disdetta
al termine della promozione, loro mi hanno inviato un messaggio sul decoder confermandomi la chiusura dell'abbonamento
alla scadenza naturale. Così, chiamando il numero verde indicato nel messaggio per chiedere spiegazioni, mi dissero che non si poteva chiudere un abbonamento a metà mese, ma sempre a fine mese e quindi per questa ragione avrei pagato anche
l'intero mese di agosto al prezzo promozionale di
12,25 €.
Dall'1 al 15 agosto sono stato in vacanza, ma, proprio perché fidarsi è bene e non fidarsi è meglio, ho fatto controllare sul sito di Sky se era uscita la nuova fattura e c'era, anche se non si poteva aprire e leggerla in dettaglio. L'importo, però, era di 45,20 € e, cioè, facendo un po' di conti, mi avevano fatturato fino al 13 agosto (data di scadenza della promozione) con il rateo di 12,25 € e poi fino a fine mese con il rateo del prezzo di listino, cioè 69 €.
Tornando a casa il pomeriggio del 15 agosto ho riacceso il decoder e si vedevano tutti i canali normalmente, però, andando sul sito di Sky, non c'era più né questa, né le precedenti fatture.
Dopo poco più di un'oretta all'improvviso i canali dei pacchetti Sport, Calcio e Cinema non si vedevano più, mentre quelli del pacchetto Mondo (tutti e 5 i generi) si vedevano ancora.
Ho aspettato fino al giorno successivo nel caso si trattasse di un errore e poi li ho richiamati per chiedere spiegazioni. Mi hanno detto che, sempre a causa del fatto che non si può chiudere un abbonamento a metà mese, mi avevano lasciato l'abbonamento minimo di Mondo a 29 € al mese (in realtà quello minimo sono 3 generi di Mondo a 19,90 € al mese!

) per questi giorni che mancavano alla fine del mese per farmi pagare di meno.
Gli ho detto quello che mi aveva spiegato il suo collega quando avevo inviato la disdetta, gli ho fatto presente che quando ho accettato l'offerta mi era stato promesso di poter disdire senza alcun costo aggiuntivo, ho provato a richiamare e a parlare con altri operatori, ma non c'è stato verso di fargli cambiare idea. Così alla fine sono stato costretto almeno a chiedergli di togliermi 2 generi di Mondo in modo da pagare il meno possibile per questi giorni che mancano alla fine del mese, cioè un'altra decina d'euro oltre al rateo dei 12,25 € per i primi 13 giorni di agosto (tra l'altro non ho nemmeno capito bene la data di scadenza della promozione, perché la prima con cui ho parlato mi aveva detto che durava 120 giorni e quindi scadeva l'11 agosto, tutti gli altri e anche la lettera che mi arrivò a casa mi avevano sempre parlato del 13 agosto e poi il segnale dei canali Sport, Cinema e Calcio me l'hanno staccato il 15 agosto

).
Inoltre, al telefono mi avevano detto che le fatture sul sito non mi risultavano perché l'abbonamento era in chiusura e poi mi avevano detto che anche a loro risultava questa fattura di 45,20 € che però sarebbe dovto essere annullata e corretta. Ieri, invece, andando di nuovo sul sito di Sky è riapparsa di nuovo (insieme a quelle vecchie) ed è anche possibile aprirla e leggere il dettaglio in PDF (era come avevo pensato io, hanno scontato solo una parte del mese e poi il resto l'hanno fatturato a prezzo pieno).
Adesso aspetto un paio di giorni nel caso la rimuovessero da soli ed emettessero la nuova aggiornata, altrimenti li chiamo di nuovo (tanto scade il 30 agosto).
Però non è assolutamente questo il modo di agire!