Olimpiadi 2016: anticipazioni, copertura TV e commenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che ne direste di aprire la discussione per Pyeonchang 2018? :)

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

fossi io a decidere le date di questi eventi io farei rigorosamente così: PRIMA le PARALIMPIADI, dopo le OLIMPIADI, e non viceversa come accade da sempre

Credo che discovery mettera comunque dei canali in chiaro
Sono obbligati dalla legge e dal CIO (?) a trasmettere un minimo orario (100 ore per le imvernali, 200 per quelle estive) in chiaro... poi se lo faranno loro o se li renderanno, come hanno già fatto in altri Paesi, al momento non lo sappiamo

A proposito di Olimpiadi di Atlanta 1996, ho ritrovato un comunicato Tele+ in cui annunciavano lo speciale quotidiano :D che si aggiunge alla copertura del 2000 di cui parlavamo qualche giorno fa.

In pratica leggendo questo comunicato si può affermare che l'impegno di Telepiù nel 1996 per le Olimpiadi di Atlanta è stato maggiore dell'impegno di Sky nel 2016 per le Olimpiadi di Rio...:icon_rolleyes:

Questa settimana poi Raisport 1-2 replica in prima serata parecchie finali di sport di squadra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo voi è più stato più difficile seguire questa Olimpiade con il fuso orario indietro di 5 ore, oppure seguire le Olimpiadi a Pechino, dove il fuso era avanti e così sarà ovviamente per Tokyo? Ci sto riflettendo e penso sia stato più difficile seguire Rio.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sarà difficile sino al 2024 se a quest'ultima edizione vince Los Angeles.

Comunque a occhio vedo più "umano" seguire le Olimpiadi Asiatiche che quelle Americane.

Quando per dire a Tokyo sono le 21 qui è pomeriggio

Ci sono opinioni leggermente discordanti sul tema

Certo che se dovesse vincere LA passerebbero minimo 14 anni tra un'Olimpiade Europea e un'altra quando in Asia ne hanno 3 in 4 anni (2018-2022)
Sarà geo-politicamente possibile? La vedo dura che non vada a un europea nel 2024

Dipende molto da come è organizzato il calendario... Con gli orari "normali" a Tokyo quasi tutte le finali dovrebbero svolgersi nella fascia oraria 8-17. Certo, se per compiacere la NBC metteranno le finali del nuoto all'alba come a Pechino, diventerà difficile seguirlo...
Secondo me nel 2024 si tornerà in Europa. Il punto è che non vedo una candidatura nettamente avvantaggiata. Roma, Parigi e Budapest hanno tutte pregi e debolezze, non ne trovo una molto più forte delle altre...

Pechino sinceramente non ricordo come furono strutturati gli orari...

Però sti americani han rotto il .... con sta cosa

Ho seguito le Olimpiadi in tv esclusivamente via satellite, con la parabola puntata su Nilesat.
Dal punto di vista televisivo son propenso a dare un 8+ alla copertura dei Giochi Olimpici sui canali arabi facenti parte dell'ASBU. Il voto sarebbe stato 9- se i canali Al Kass dal 5 al 7 fossero stati anche su Nilesat, che davano maggiore copertura ad eventi meno mainstream nell' area MENA.

Plus

- L' HD era veramente ottimo (Dubai Sports 1 HD eccelle in questo campo, con subito a ruota BeIN Sports HD ed i canali Al Kass);
- In alcuni eventi c'era la possibilità di seguirli anche in lingua inglese (o addirittura solo in lingua inglese, su Dubai Sports 4 o anche sul principale canale Dubai Sports 1 HD);
- Poca pubblicità (quella della bevanda energetica sui canali Abu Dhabi Sports era la più frequente/snervante, con un tizio che faceva l'imitazione di PSY; "Gangnam Style" è arrivata anche nel MENA)
- E soprattutto per il 90% del tempo c'erano in tv almeno due eventi diversi, non c'era quasi mai totale monotonia. In alcuni momenti non sapevo su quale evento sintonizzarmi :D

Minus

- Alcune volte i canali arabi non hanno seguito il palinsesto che hanno fornito (o in PDF o sui siti web).
Per esempio, la 50 km di marcia non è stata trasmessa da Abu Dhabi Sports 1, tuttavia Dubai Sports 1 HD ha sopperito a questa mancanza;
- Simulcast non necessari.
La ginnastica artistica è stata una volta in simulcast su Dubai Sports 1 HD e Dubai Sports 4;
La boxe in alcuni frangenti era sia su Arryadia che su Al Aoula e Tamazight;
La finale di bronzo del basket è stata trasmessa sia su Abu Dhabi Sports 2 che (inutilmente) sul primo canale sino alla fine dell'ultimo quarto, dov'era programmata la finale di pallavolo, che alla fine è stata trasmessa Joined in progress;
- Talvolta hanno tagliato alcuni eventi per trasmetterne altri (anche sui canali Al Kass, qualora si andava oltre l'orario di trasmissione di un evento, che terminava in deciso ritardo).

Hanno trasmesso tutti gli sport olimpici.
I sport che hanno seguito meglio, sono stati, in ordine:

1) Calcio
2) Boxe
3) Atletica
4) Basket
5) Nuoto

Gli sport che sono stati seguiti peggio, ovvero un pochino trascurati, sono stati la pallanuoto e la lotta libera (o non venivano trasmessi o talvolta passavano ad/trasmettevano altre discipline)

Essendo il canale FTA che trasmetterà i prossimi 4 giochi olimpici, ho osservato come si comportavano quelli di BeIN Sports HD.
Molte volte facevano collegamenti a momenti decisivi di eventi che altrove non erano trasmessi, e comprendevo che dovevano trasmettere anche quelli dove erano presenti gli atleti locali, però troppe volte facevano vedere inutilmente le varie premiazioni (può essere una cosa un pochino più accettabile con almeno 8-10 canali in chiaro che trasmettevano dirette, ma non con la loro futura esclusiva), e succedeva che interrompevano eventi ai quali si collegavano e dicevano più o meno che per seguirli integralmente bisognava sintonizzarsi su un loro canale non in chiaro (es. Brasile - Germania di calcio interrotta all'87', senza effettuare ulteriori collegamenti).

Ultima modifica:
Pechino sinceramente non ricordo come furono strutturati gli orari...
Eh... Le sessioni del nuoto erano invertite (finali al mattino, batterie al pomeriggio) per far sì che negli Usa le finali fossero in prime time. Per noi europei gli orari erano non molto diversi da quelli di Rio (batterie dalle 15.00 circa, finali dalle 3.00)...

Ho seguito le Olimpiadi in tv esclusivamente via satellite, con la parabola puntata su Nilesat.
Bravo, ottima recensione!

Dipende molto da come è organizzato il calendario... Con gli orari "normali" a Tokyo quasi tutte le finali dovrebbero svolgersi nella fascia oraria 8-17. Certo, se per compiacere la NBC metteranno le finali del nuoto all'alba come a Pechino, diventerà difficile seguirlo...
Secondo me nel 2024 si tornerà in Europa. Il punto è che non vedo una candidatura nettamente avvantaggiata. Roma, Parigi e Budapest hanno tutte pregi e debolezze, non ne trovo una molto più forte delle altre...

A Tokyo credo si ripeterà il copione di Pechino, quindi finali di nuoto al mattino e degli sport di squadra al pomeriggio/sera.
Personalmente trovo molto scomodo il fuso dell'est: dopo le 18.00 nostrane non c'è nulla e durante la giornata si rischia di seguire ben poco se uno lavora. E' meglio il fuso americano, perchè in quel caso il prime time è coperto ed è il periodo del giorno in cui si è liberi da impegni lavorativi.

Pronostici sul 2024 (anche se io vado controcorrente e una volta nella mia vita vorrei vedere le Olimpiadi nella mia città, quindi spererei Roma), per me la danno a Parigi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso