Olimpiadi di Pechino in HD sul Digitale terrestre [RAI HD]

Lamentele sull'HD ci son state solo per Rai HD.

Per Eurosport, BBC, e altri canali in chiaro, i commenti sono stati più che positivi e nessuno ha avuto da ridire sulla qualità (anche su Forum esteri).

La qualità è una cosa molto soggettiva...

Io prima di dire che è colpa di RAI HD o di chicchessia vorrei vedere uno snapshot preso da Eurosport o BBC e lo stesso preso dal RAI HD... solo così si può fare un paragone oggettivo.

Sarà soggettiva, ma per la RAI:
pipione ha scritto:
Avranno qualche problema? Francamente agli Europei il canale HD era di un altro pianeta! Semplicemente strepitoso!

Oggi, non mi pare. Il fatto che sia in notturna, poca luce e quindi vengono fuori i vari pixellamenti sulle zone non illuminate non giustificano il disastro che stanno trasmettendo, almeno stasera!:mad:
nick&nick ha scritto:
confermo a me sembrava tutto tranne che HD ahimè, strano però non so cosa potesse esser successo.....:eusa_think:
Cosmopavone ha scritto:
Uno spettacolo indecente.
Cominciata la trasmissione con piu' di 20 minuti di ritardo (inizio previsto alle 23.00).
qualita' video pessima, anni luce dalle trasmissioni delle partite degli europei.
Per gli altri canali HD:
alexdal ha scritto:
BBC HD
stupendo!!!!!
Audio dello stadio sempre in primo piano, commentatori moderati
QUalita' in pieno HD
Colori perfetti, pieni

COnclusioni:
e' meglio che lascio stare bbc hd altrimenti non riesco a vedere nemmeno Eurosport HD
anlaurin ha scritto:
io non so come è la bbc, ma ho visto qualcosa su Eurosport HD e devo dire che era stupefacente!
quafra67 ha scritto:
confermo su eurosport hd.....immagini da brivido
angelodj ha scritto:
BBC HD da panico :D ma stranamente senza audio in Dolby Digital. Eurosport HD invece aveva l'audio in inglese in DD. La qualità video era molto simile...

:hello2:

da pauuuraaa!!!

Minchiuzza che spettacolo...:icon_cool: :icon_cool: :icon_cool: :icon_cool:
charr ha scritto:
Invece io ho fatto un confronto con il mio Vantage7100s fra HDSuisse e EurosportHD leggermente meglio la visione sul canale HDSuisse:D
giag ha scritto:
Spet-ta-co-lo !!!! :D
felinox ha scritto:
Ho fatto un pò di confronti tra bbc hd, hd suisse e eurosport hd, e devo dire che la bbc hd è quella che si vede meglio con un bitrate di circa 18 mbit a seguire hd suisse a circa 15mbit poi eurosport hd a circa 13mbit, in ogni caso sono un vero spettacolo tutti e tre i canali.
kenedin ha scritto:
Superb. Everything you ever imagined HD to be. Magnificent.:)
grendal ha scritto:
Well it looks pretty amazing on my N95 - I sure hope the ceremony is repeated in full later this evening
mitchec1 ha scritto:
I think Eurosport's picture is sharper than the BBC's
Wolfbridge ha scritto:
i like the Eurosport Full HD picture better, any i am really shocked that BBC HD has the 5.1 F***ed up Again.
choppie ha scritto:
Forgot to say, Eurosport is slightly behind BBC HD but not by much.
wavejockglw ha scritto:
Eurosports picture is a bit better but only very slightly.

What a spectacle and a true milestone for HDTV.

A lot of folks will look back at the 2008 Olympics as their first taste of HD and this will no doubt stimulate sales of HD equipment.
raptorz ha scritto:
I am finding Eurosport to look pretty much the same as BBC but definately better sound
L'unica lamentela è per l'audio di BBC HD che era "solo" Dolby 2.0

Anche a me piacerebbe vedere uno screenshot della Rai e della BBC, ma a causa della scarsa copertura del canale temo sia una richiesta impossibile.

Il fatto che vi siano 3 persone deluse da RAI HD e molte soddisfatte da Eurosport comunque non è indicativo visto che non sono le stesse persone. Ho visto persone nei centri commerciali esclamare "ma che bello, che differenza !!!" davanti a lettori Blu-Ray che però stavano mostrando semplici film DVD upscalati. Già sarebbe utile avere un parere di qualcuno che riceve sia Eurosport HD che RAI HD e a parità di scene, modello di TV e propria percezione della qualità HD possa fare un vero confronto.

Dato per accertato che la banda utilizzata da RAI è la stessa degli Europei tutto fa pensare che il problema possa essere all'origine (Pechino) e non in Italia. Che questo dipenda dalla qualità delle videocamere usate oppure avviene qualcosa fra il segnale HD della TV cinese e gli studi della RAI a Pechino che fanno il montaggio questo è da verificare.

E' due sere che guardo Rai test hd, o meglio cerco di guardare...

La sera dell'8, come ho già scritto, è andayta in onda la cerimonia inaugurale dei giochi.
Innanzitutto devo purtroppo confermare i soliti problemi con i decoder ADB 3800T (ancora!- allora si che comincio fortemente a dubitare che sia il segnale pieno di errori?! boh..); il segnale non sembrava, anzi non era quasi sicuramente in HD..
Mi sembrava piuttosto un normale segnale 16:9 in SD pure non di grande qualità (rai2 e raisportpiù erano nettamente migliori)basti notare certe riprese piene di quadratini degni di YouTube.:doubt:

La sera successiva, cioè ieri, fino alle 23.20/23.30 c'erano problemi di segnale, a volte non si vedeva niente e si sentiva andare e tornare dell'audio.
Dalle 23.30 circa possiamo dire che è partito il canale, si notavano miglioramenti rispetto alla sera precedente, finalmente era in HD.... o era upscalato da raisportpiù?!:eusa_think:
mi veniva questo dubbio poichè andava in onda la stessa cosa che andava proprio su rs+, ma ovviamente in una qualità milgiore ma con un audio bassissimo che risaltava il sonoro del palazzo del nuoto.
Aimhè ancora problemi con l'ADB.
Poi mi son chiesto ma questa è la selezione della giornata? No perchè andava in onda la stessa cosa di raisportpiù, ovvero solo nuoto fino alle 00.52 quando mi son scocciato di satr li a guardare le batterie con Gibuti Barhain e Macedoni in acqua... Un simulcast con raisportpiù che non ho capito..boh

ecco qua tre video dei problemi con i decoder ADB che son riuscito a catturare, purtroppo con il cell, ma credo si riesca bene a vedere lo stress che dobbiamo sopportare:eusa_shifty:

http://it.youtube.com/watch?v=-BY7taCohe8
http://it.youtube.com/watch?v=i8Rz3OIPLHI :icon_bounce:
http://it.youtube.com/watch?v=HRiaF2crZpw :D

sta cosa andrà dritta dritta in mail, spero al più presto... e se riesco telefono pure

nick&nick ha scritto:
....Innanzitutto devo purtroppo confermare i soliti problemi con i decoder ADB 3800T (ancora!- allora si che comincio fortemente a dubitare che sia il segnale pieno di errori?! boh..); il segnale non sembrava, anzi non era quasi sicuramente in HD..

Aimhè ancora problemi con l'ADB.

ecco qua tre video dei problemi con i decoder ADB che son riuscito a catturare, purtroppo con il cell, ma credo si riesca bene a vedere lo stress che dobbiamo sopportare:eusa_shifty:

http://it.youtube.com/watch?v=-BY7taCohe8
http://it.youtube.com/watch?v=i8Rz3OIPLHI :icon_bounce:
http://it.youtube.com/watch?v=HRiaF2crZpw :D

sta cosa andrà dritta dritta in mail, spero al più presto... e se riesco telefono pure

Ciao nick&nick
Durante gli Europei di calcio, ho avuto l'opportunità di provare l'ADB 3800 di Tamir, di cui lui si lamentava, non si sapeva bene se la causa fosse il decoder HD ADB 3800 oppure il segnale proveniente da Capoterra.

Bene, abbiamo provato a fargli testare un Humax 2000T e con quello Tamir, da quello che so, ha visto bene il segnale da Capoterra.

Viceversa io ho provato il suo decoder ADB 3800T, e non andava per niente bene! Cioè confermo tutto quello di cui Tamir si lamentava.

Da notare che io prendo il segnale da Serpeddì.

Quindi, in conclusione, in questo caso i segnali, sia da Serpeddi che da Capoterra, erano buoni, mentre ciò che non andava era il suo decoder ADB 3800T fornitogli da E-Media.

Penso a questo punto che potresti contattare qualcuno di Milano (del Forum naturalmente) che abbia l'Humax 2000T oppure l'ADB3800T e che vede bene.

In tal modo si potrebbe finalmente sapere se dipende da Sempione o dal'ADB burdo (taroccato)!!:5eek: :5eek: il fatto che a Milano quelli che hanno l'ADB3800T non vedono bene.

pipione ha scritto:
Ciao nick&nick
......
ciao!

mah guarda ora no ricordo di preciso, spero qualcuno mi possa confermare, ma durante gli europei qua a milano coloro che avevano un tv con decoder HD intergrato non avevano particolari problemi, come non li avevano i/il fortunati/o :)icon_rolleyes: ) che aveva lo humax... il problema qua proprio con gli ADB....

le possibilita che ora mi vengono in mente possono essere due:
-l'ADB fece uscire un decoder HD, ma che con i segnali HD non va d'accordo?!:5eek: strano per una azienda come la loro..

-il segnale irradiato (su milano?) è pieno di errori, qualcuno ricordo che lo analizzò, e quindi l'ADB fa fatica a correggere gli errori mentre gli altri decoder si comportano diversamente?

buh:eusa_think:

Mi limito ad intervenire per chiedere se, come nel caso degli Europei di calcio, qualche eletto fruitore dell'HD possa postare alcuni filmati. :icon_rolleyes:

Grazie mille e buone Olimpiadi a tutti. ;)

Se cerchi nei topic passati dedicati agli Europei dovresti trovare qualche breve spezzone registrato in HD (sempre che il file non sia stato rimosso).

Ad ogni modo che il ripetitore di Milano abbia problemi è scontato... gli stessi identici disturbi (saltuaria presenza di piccoli artefatti perlopiù di color nero nell'estremo bordo inferiore destro) che il mio Bravia X3500 mostrava durante gli Europei quando configurato come "pixel-pieno" (rapporto 1:1 senza overscan) li mostrava anche venerdì notte con le Olimpiadi. Solo il decoder dei Sony è un ottimo decoder e il difetto era limitato esclusivamente a quell'area "danneggiata" mentre su tutto il resto dello schermo (diciamo un buon 99,8% dell'intera area visiva) le immagini erano perfette.

Gli ADB evidentemente hanno un pessimo decoder HD integrato ed in presenza di errori, anche se minimi, si bloccano.

OXO ha scritto:
Mi limito ad intervenire per chiedere se, come nel caso degli Europei di calcio, qualche eletto fruitore dell'HD possa postare alcuni filmati.
Ecco un brevissimo clip di 30 secondi.

Il buono: Audio in 5.1 vero e proprio. Logo discreto, certamente molto meglio del plasma-killer di Eurosport HD, e meno ingombrante dei maledetti anelli di HD Suisse.

Il brutto: Qualità video pessima in confronto a Eurosport HD, nonostante entrambi i canali abbiano bitrates molto simili.

Il cattivo: Finora si è visto solo il nuoto. Orari troppo ridotti, meno di due ore al giorno di trasmissione, in confronto alle quasi 24 ore di trasmissione in HD degli altri canali europei.

Ciao.

Ultima modifica:
Oggi sono stato in un negozio di elttronica, ho avuto l'occasione di vedere le trasmissioni in hd di eurosport hd. beh che dire, sono veramente eccezzionali, invece cera un televisore sintonizzato su rai hd che diceva che le trasmissioni andavano dalle 23.00 all'1.00 e la qualita non era eccellente come quella di eurosport hd, ho avuto conferma della qualita di rai hd vedendo il filmato postato in precedenza....

ERCOLINO ha scritto:
Com'è la situazione sui problemi con gli ADB 3800?

sempre la solita storia ercolino:doubt:
non so se hai visto nelle pagine precedenti, avevo messo anche dei video, si fatti con il cell ihih però alcuni filmeti rendono l'idea:icon_rolleyes:

Nick, mi sa che sei rimasto l'unico a vederle :D
Cmq speriamo che risolvano, altrimenti l'ADB posso anche regalarlo a mia nonna come zapper... (che per carità, è sempre meglio di niente, ma sai com'è...)

mighty ha scritto:
Nick, mi sa che sei rimasto l'unico a vederle :D
...
e mi sa proprio di si:lol:
pure ieri sera mi son messo a sbirciare qualcosa fino a mezzanotte...
c'era la marcia

sulla qualità niente da dire, ottima... poi mi piace il loghino in alto piccino e trasparente:icon_rolleyes:

:D

Scusate, qualcuno può mettere uno screenshot del filmato? Sarei curioso di vedere il logo nuovo.
Scaricherei anche il filmato, ma sul portatile ho su linux e non riuscirei a vederlo e scaricare 50 MB col cellulare è un po' una tortura...

mighty ha scritto:
Scusate, qualcuno può mettere uno screenshot del filmato? Sarei curioso di vedere il logo nuovo.
Scaricherei anche il filmato, ma sul portatile ho su linux e non riuscirei a vederlo e scaricare 50 MB col cellulare è un po' una tortura...
Eccolo ;)

Indietro
Alto Basso