Orientare parabola da soli...

@Giacomo78 secondo me spostare continuamente la parabola non è raccomandabile, sia perché rifare ogni volta i puntamenti è un po' una seccatura, sia perché avvitare e svitare frequentemente può portare a problemi..

Appunto è quello che penso..e non voglio assolutamente.
è inteso che lo scopo di puntare di volta in volta manualmente un satellite diverso sia unicamente per trovare un satellite che soddisfa le proprie esigenze o meglio quelle di @Giacomo78 , una volta trovato si vedrà di aggiugerlo in maniera stabile o con un multifeed o con una parabola ad hoc, non esiste che per vedere quel determinato satellite / canale ogni volta sposta la parabola a mano.

e se i satelliti testati "interessanti" saranno numerosi e nelle posizioni più disparate, solo allora si potra prendere in considerazione una parabola motorizzata.

in sostanza il "gioco" di provare a puntare la parabola su altri sat, sarebbe solo propedeutico e a costo (quasi) zero, il solo prezzo del Finder.

C’è chi ha "la febbre del sat" di cui la visione dei canali ricevuti è solo una piccola parte della cura, perché il divertimento principale consiste proprio nello smanettare con ricevitori parabole LNB, a te questo invece non interessa più di tanto in quanto il tuo scopo principale è ricevere il più alto numero di canali possibilmente interessanti...
Si,mi piacerebbe smanettare..però come scritto sull'altro post,poi rischio di cambiare sat in continuazione..e non sarebbe più bello!
Si,è vero,vorrei ricevere quanti più canali possibili ed interessanti,possibilmente in HD:laughing7:
Avevo citato i canali digitali francesi e spagnoli, ma per esempio Tele Cinco altro non è che la versione spagnola equivalente al nostro Canale 5, io ad esempio vedo gia poco il nostro figurati se mi metto a vedere quello spagnolo... anche se la cosa è soggettiva, anche i programmi di queste TV in generale altro non sono che che le versioni estere di quelli che girano da noi, quindi di interessante e di diverso non cè quasi niente.
Si,infatti.Però sono belli.
Aggiungo che con la toroidale potresti si ricevere qualche satellite in più e con zapping immediato, ok, ma ci saranno sempre altri satelliti e relativi canali che non riceverai mai :evil5: quindi lunica parabola che consente di ricevere "tutti i satelliti e tutti i canali"* è quella motorizzata.
Però di satelliti che metterei ne sono pochi..io ho dato uno sguardo più volte ai vari satelliti e c'è poco o niente di interessante.
Si, la possibilità che alla fine su altri satelliti ci sia poco che possa soddisfarti c’è ed è concreta quindi se vuoi un parere ed un consiglio nell’indecisione lascia perdere.
Si,fosse facile farlo capire a questa testaccia.
Due info in più sempre in attesa di una tua eventuale decisione:

L’ autonomia di funzionamento del Finder 2 in teoria si potrebbe aumentare collegandoci un power bank per smartphone, ma dovrei controllare in pratica.
Capisco..bisognerebbe trovarne un altro che abbia anche l'alimentatore e che sia buono come questo.(eventualmente).
Visto che si parla anche di soldi il Finder 2 Pro costa di più ed ha il Digitale Terrestre che nel tuo caso non serve, quindi sarebbero soldi in più spesi inutilmente.
Infatti,al massimo un finder che abbia l'alimentatore e che sia buono pari a quello che mi avete consigliato.(eventualmente).

@Giacomo78
calma! Andiamo per ordine e cerchiamo di valutare le varie cose.

* Sui Finder: io ho il V8 Finder Pro 2, che è combo DTT-SAT (quindi da questo punto di vista è poco utile), ma ha una presa tipo smartphone e viene fornito con l'alimentatore. Quindi in teoria (non ho mai provato personalmente, ma credo non ci siano impedimenti) si può lavorare tenendolo collegato alla presa.

* Sui satelliti: a 16E ci sono gli sloveni e i croati (trasmettono poco in chiaro, io ricevo i loro due mux principali sul DTT e quindi ho tolto lo spot sui 16E). Sui 5W ci sono tutti i francesi in Multistream e anche via Fransat. Diciamo che la loro programmazione è abbastanza ricca, eventi sportivi, dirette di eventi istituzionali, concerti, show. Poi volendo a 9E ci sono molti canali locali italiani in Multistream e insieme a questi c'è anche il Mux locale Val d'Aosta in Multistream. Contiene rts1, ovvero il primo canale della TV svizzera francese.

* Sulla programmazione TV estera: dissento parzialmente da @Foxbat. Ovvero, non c'è solo la trasposizione di quanto propone la nostra TV, ma anche altri contenuti.

* Secondo me la tua configurazione può essere resa più efficiente. Ora, io ho una parabola da 85cm che copre da 5W a 19E e quando piove un po' "si fatica" sui 5W. Però con una 125 dovresti riuscire facilmente a coprire lo stesso arco. Oppure, alternativa, spostare i 19E sulla penta (19E è un satellite che si riceve senza problemi) e fare quindi
5W-9E-13E-16E sulla 125 e 19E-28E sulla penta. Oppure, altra idea, 5W-9E sulla penta e 13E-16E-19E-28E sulla 125.

@Giacomo78
calma! Andiamo per ordine e cerchiamo di valutare le varie cose.
Ok.
* Sui Finder: io ho il V8 Finder Pro 2, che è combo DTT-SAT (quindi da questo punto di vista è poco utile), ma ha una presa tipo smartphone e viene fornito con l'alimentatore. Quindi in teoria (non ho mai provato personalmente, ma credo non ci siano impedimenti) si può lavorare tenendolo collegato alla presa.
Si,ho letto la descrizione..
* Sui satelliti: a 16E ci sono gli sloveni e i croati (trasmettono poco in chiaro, io ricevo i loro due mux principali sul DTT e quindi ho tolto lo spot sui 16E). Sui 5W ci sono tutti i francesi in Multistream e anche via Fransat. Diciamo che la loro programmazione è abbastanza ricca, eventi sportivi, dirette di eventi istituzionali, concerti, show. Poi volendo a 9E ci sono molti canali locali italiani in Multistream e insieme a questi c'è anche il Mux locale Val d'Aosta in Multistream. Contiene rts1, ovvero il primo canale della TV svizzera francese.
Si,infatti,sono belli i canali Sloveni e Croati.Non ne farei a meno dei 16°e.Ci sono canali Serbi belli anche :)
Per i Francesi,per fortuna c'è TV5 Monde,che trasmette vari programmi delle altre emittenti Francesi.(come France 3,4 e 5).
Si,interessanti sicuramente i canali locali italiani.
* Secondo me la tua configurazione può essere resa più efficiente. Ora, io ho una parabola da 85cm che copre da 5W a 19E e quando piove un po' "si fatica" sui 5W. Però con una 125 dovresti riuscire facilmente a coprire lo stesso arco. Oppure, alternativa, spostare i 19E sulla penta (19E è un satellite che si riceve senza problemi) e fare quindi
5W-9E-13E-16E sulla 125 e 19E-28E sulla penta. Oppure, altra idea, 5W-9E sulla penta e 13E-16E-19E-28E sulla 125.
Allora..alla fine rimangono solo i multistream italiani.
C'è Aragon tv ed Record tv..sui 30W. (mi accontento della versione internazionale sui 19.2 di Aragon).
C'è BNT4 HD sui 1.9°e.
Quindi c'è poco o niente..
La mia più tristezza e rimpianto che ancora oggi ho..è che non arriva da me lo spot UK sui 28.2..sennò mi bastavano solo quelli..un vero peccato..solo quello spot contiene tanti canali che ti fanno scordare tutti gli altri!:crybaby2:
Avevo pensato di abbonarmi a Kabelio e prenderei tanti canali spot UK e Francesi..però spendere 240 euro l'anno..no dai!..però anche li sono tentato.

Per i Francesi,per fortuna c'è TV5 Monde,che trasmette vari programmi delle altre emittenti Francesi.(come France 3,4 e 5).
Tieni presente che sui 5W ci sono i canali "integrali" e c'è anche TF1... Quello che va su TV5 è una selezione abbastanza ridotta.
Io fossi in te farei un tentativo, tanto sostanzialmente non è così difficile... Spostare sulla penta i 19E (e mettere quindi un dual feed lì: Astra si riceve con una 85 anche fuori fuoco di 9 gradi) e ricalibrare la 125 in modo da ricevere i 5W.

Tieni presente che sui 5W ci sono i canali "integrali" e c'è anche TF1... Quello che va su TV5 è una selezione abbastanza ridotta.
Si lo so..io controllo spesso la programmazione di vari satelliti e cerco di trovare uno streaming dei canali per farmi un'idea.
Io fossi in te farei un tentativo, tanto sostanzialmente non è così difficile... Spostare sulla penta i 19E (e mettere quindi un dual feed lì: Astra si riceve con una 85 anche fuori fuoco di 9 gradi) e ricalibrare la 125 in modo da ricevere i 5W.
Capisco..ma non ne vale la pena..muovere la 125..semmai metterei altra parabola o toccherei solo la penta.
Ma io non vedo alternative purtroppo che accontentarmi.

Si lo so..io controllo spesso la programmazione di vari satelliti e cerco di trovare uno streaming dei canali per farmi un'idea.

Capisco..ma non ne vale la pena..muovere la 125..semmai metterei altra parabola o toccherei solo la penta.
Ma io non vedo alternative purtroppo che accontentarmi.
Faccio ancora un tentativo. Che staffa hai sulla 125 e su quale satellite hai il fuoco centrale?

Uno

Due

E tre

Ma in base alle risposte date e senza offesa per @giacomo 78, vi pare in grado di montarsi da solo un motorino HH senza mai aver puntato una parabola in vita sua? :eusa_think:
Io non ho trovato molte difficoltà a mettermi lo stab 100 su una 80 cm, in precedenza avevo puntato solo hotbird e, poi, aggiunto una staffette con lnb per astra

Vedi mio post al link sotto:

Non so se il V8 Finder Pro 2 ha lo stesso problema, prova.

Ultima modifica:
Vedi mio post al link sotto:

Non so se il V8 Finder Pro 2 ha lo stesso problema, prova.
Appena posso provo... Comunque il Finder Pro 2 è fornito con l'alimentatore, più che un caricabatteria è un vero e proprio alimentatore..

Ho una staffa della emme esse "Triplo Feed 6° regolabile" con i 16°e centrale.
Quindi su una parabola da 125 cm hai un triple feed che copre 6 gradi? :eusa_think: Secondo me si può rendere più efficiente senza perdere qualità...

Appena posso provo... Comunque il Finder Pro 2 è fornito con l'alimentatore, più che un caricabatteria è un vero e proprio alimentatore..
Si ho visto è diverso, in comune c'è solo la presa di tipo USB C. è probabile che funzioni anche con alimentazione esterna.

Uno

Due

E tre

Ma in base alle risposte date e senza offesa per @giacomo 78, vi pare in grado di montarsi da solo un motorino HH senza mai aver puntato una parabola in vita sua? :eusa_think:

certo ! A parte che anche un impianto multifeed ha le sue "complicazioni" ma sbagliando s'impara . E poi ha a disposizione un intero forum per farsi aiutare..(per il mio rotorino usals mi sono affidato esclusivamente ai foglietti d'accompagnamento)

così invece, ci saranno altre pagine di "dubbi" , se, ma, però, forse...:D

Trovo anche inutile l'acquisto di un misuratore di campo se non si fa l'antennista di professione :D

Trovo anche inutile l'acquisto di un misuratore di campo se non si fa l'antennista di professione :D
Una volta forse, oggi ci sono strumenti su aliexpress veramente per tutte le tasche.
Come dicevo sopra, per 25 euro hai uno pseudo misuratore di campo, ma che funziona bene, inserisci il satellite che cerchi, il transponder e cominci a muovere la parabola.
Quello che ho preso io si collega al cellulare via bluetooth per avere un display, con la bussola ti da un' indicazione di massima su dove posizionare la parabola, poi inserendo i dati sopra detti fai il puntamento fine. Comodissimo.

@Maxicono @Foxbat @s8un3no ricordo il prezioso aiuto che mi avete dato per riconfigurare la mia antenna nel mese di giugno (85cm - 4 LNB da 5W a 19E). Allego una foto della parte "interessante".
Vi chiedo quindi: una parabola da 125cm come quella del nostro amico @Giacomo78 non è un po' sovrabbondante o sprecata con 3 LNB distanti in tutto 6 gradi? Con un diametro così grande non si potrebbe osare un po' di più?

Certo, si potrebbe, ma solitamente una 125 è motorizzata, quindi è raro vedere dei multifeed, a parte gli accrocchi che abbiamo fatto in passato Banda KU+C.

Detto questo, altra grana è la meccanica, 6 gradi sulla 125 sono molto distanti, quindi per andare andare verso i 10 gradi per parte ci vuole un gran bel supporto, altrimenti dondola tutto.
Comunque tutto dipende dalla propensione alla sperimentazione, c'è da lavorare ma si può fare. ;)

Io non ho trovato molte difficoltà a mettermi lo stab 100 su una 80 cm, in precedenza avevo puntato solo hotbird e, poi, aggiunto una staffette con lnb per astra

(per il mio rotorino usals mi sono affidato esclusivamente ai foglietti d'accompagnamento)
Buon per voi, non ho mai detto che è una cosa difficile e impossibile per un principiante, ma anche se vi sembrera strano ci sono persone che potrebbero non esserne capaci.

Trovo anche inutile l'acquisto di un misuratore di campo se non si fa l'antennista di professione
Misuratore di campo per l’oggetto suggerito è un parolone, costa dai 50 euro ai 70 euro, meno di un decoder Tivusat, meno di un decoder E2 che spesso viene suggerito qui a chi chiede un decoder FTA da pochi euro, meno di quanto ha speso finora per farsi installare le due parabole che possiede.

L’alternativa qual’ è ? un piccolo televisore e un decoder da portarsi sul lastrico solare da attaccare ad una presa 220 ? magari non li ha, o non c’è la presa, oppure ricorrere al vecchio sistema uno da una parte che muove la parabola e l’altro davanti al TV che grida si vede o non si vede... tutto questo nel 2024 e per mettere a punto un impianto motorizzato ? auguri...

Una volta forse, oggi ci sono strumenti su aliexpress veramente per tutte le tasche.
Appunto

Come dicevo sopra, per 25 euro hai uno pseudo misuratore di campo, ma che funziona bene, inserisci il satellite che cerchi, il transponder e cominci a muovere la parabola.
Quello che ho preso io si collega al cellulare via bluetooth per avere un display, con la bussola ti da un' indicazione di massima su dove posizionare la parabola, poi inserendo i dati sopra detti fai il puntamento fine. Comodissimo.
Ho suggerito anche quello a @ Giacomo 78 ma voleva «qualcosa di più serio! » sue testuali parole, tra l’altro me ne avanza uno.

Ultima modifica:
Si ho visto è diverso, in comune c'è solo la presa di tipo USB C. è probabile che funzioni anche con alimentazione esterna.
Io ho il Finder Pro e funziona sia a batteria interna sia con il suo alimentatore che nonstante abbia una Usb C lavora a 9 Volt anzichè i 5 volt classici dei telefonini.

Indietro
Alto Basso