Osama Bin Laden ucciso in Pakistan da truppe americane

Euplio ha scritto:
Pare che l'ordine di Obama fosse quello di uccidere Bin Laden, non di catturarlo.
Se così fosse, si tratterebbe di una esecuzione extragiudiziale, pratica proibita dalle varie Convenzioni internazionali.
hai sottolineato un problema importante!!

ragazzi, non e successo nulla, non è cambiato nulla, l' unica soluzione è l' istruzione delle nuove generazioni, non serve a nulla uccidere i capi.

un po' come la nostra malavita organizzata, quante volte sentite al TG "decapitato il clan dei ....", ma poi ne arriva subito un altro, quindi o si lavora alla base con le nuove generazioni, oppure sarà una guerra senza fine.

Demagogia pura la mia, ma in fin dei conti è così.

IMHO

Maxicono ha scritto:
ragazzi, non e successo nulla, non è cambiato nulla, l' unica risoluzione è l' istruzione delle nuove generazioni, non serve a nulla uccidere i capi.

un po' come la nostra malavita organizzata, quante volte sentite al TG "decapitato il clan dei ....", ma poi ne arriva subito un altro, quindi o si lavora alla base con le nuove generazioni, oppure sarà una guerra senza fine.

IMHO

concordo ;)

Anch'io penso che sia stato sbagliato uccidere Bin Laden per due motivi, primo non si è eliminato il terrorismo internazionale perchè Al Qaeda sicuramente reagirà con tentativi di attentati terroristici e potrebbe anche riuscirci ma speriamo di no, secondo perchè l'odio scatena sempre altro odio, posso capire il rancore e la sete di giustizia di chi aveva familiari o parenti in quel terribile 11 settembre 2001, ma chi semina vento raccoglie tempesta, la giustizia vera è catturare vivi i nemici e fargli scontare tutto il male che hanno fatto, poi forse vivo sarebbe stato anche più utile agli USA nella lotta al terrorismo, un uomo come Bin Laden era sicuramente un pozzo di informazioni, e con i giusti metodi si sarebbe anche riusciti a farlo cantare come diceva qualcun altro in precedenza. ;)

pietro89 ha scritto:
se fossi stato al posto loro e avessi avuto un parente morto negli attentati non li biasimeresti. era una questione di principio ormai ;)
Aver ucciso Osama è solamente aver ucciso un simbolo. Ci sono mille altre persone pronte a prendere il posto di comando. Dicevo prima che non mi è piaciuto affatto l'atteggiamento del popolo americano perchè trovo penoso che comunque mostrino la foto del cadavere...ma il pudore, dove lo hanno lasciato? Vergogna agli Stati Uniti...Vergogna...portare in trionfo la foto del cadavere...ma siamo matti? Loro fanno tanto i superiori e poi si comportano esattamente come lui e i suoi seguaci in quanto a crudeltà. Non mi è piaciuta questa campagna di vittoria.

Euplio ha scritto:
Aver ucciso Osama è solamente aver ucciso un simbolo. Ci sono mille altre persone pronte a prendere il posto di comando. Dicevo prima che non mi è piaciuto affatto l'atteggiamento del popolo americano perchè trovo penoso che comunque mostrino la foto del cadavere...ma il pudore, dove lo hanno lasciato? Vergogna agli Stati Uniti...Vergogna...portare in trionfo la foto del cadavere...ma siamo matti? Loro fanno tanto i superiori e poi si comportano esattamente come lui e i suoi seguaci in quanto a crudeltà. Non mi è piaciuta questa campagna di vittoria.

l'ideale di "terrorismo mediorientale" non lo sconfiggerai mai. non lotti contro un leader politico qua lotti contro una fede e una idea di vita legittimata da testi a loro sacri... ne arriverà ben presto un altro che in preda al fanatismo si divertirà a minacciare e a promettere rappresaglie.

Euplio ha scritto:
Loro fanno tanto i superiori e poi si comportano esattamente come lui e i suoi seguaci in quanto a crudeltà. Non mi è piaciuta questa campagna di vittoria.

Sono d'accordo, combattere l'odio con l'odio non serve a nulla, se non a generare nuovo odio e nuove rappresaglie ed attentati da parte di Al Qaeda, questa è una guerra a tutti gli effetti tra gli USA ed il mondo integralista islamico e si combatteranno colpo su colpo, e la cosa rischia di diventare anche occidente contro medio oriente se Italia, Gran Bretagna e Francia si mettono a fare il gioco degli statunitensi.

Il 30 aprile 1945 moriva Adolf Hitler. Dopo 66 anni un altro grande assassino viene eliminato. Come ha detto Obama, justice has been done :)

Euplio ha scritto:
ma guarda che la foto - peraltro tarocca - non è stata messa in giro dagli USA, ma dalla tv pakistana ;)
poi vallo a spiegare ai complottisti e agli anti-americani (che oggi si stanno sfogando - secondo me sono rimasti di sasso per la notizia :D) che si hanno le prove e non le si vogliono mostrare....

Ultima modifica:
Anakin83 ha scritto:
l'ideale di "terrorismo mediorientale" non lo sconfiggerai mai. non lotti contro un leader politico qua lotti contro una fede e una idea di vita legittimata da testi a loro sacri... ne arriverà ben presto un altro che in preda al fanatismo si divertirà a minacciare e a promettere rappresaglie.

Il terrorismo mediorientale esiste perchè c'è un problema alla radice.
Tolto quel problema - la pace con Israele ed il riconoscimento reciproco fra questi popoli - quel terrorismo non avrà più motivo di esistere. Per fortuna ci sono persone di buona volontà da ambo le parti. Occorre ancora tanta pazienza. Gli USA hanno finalmente un Presidente che puo' davvero avvicinare le parti.

Dopo avere letto i Vangeli, il Vecchio Testamento ed il Talmud, ho letto il Corano più di una volta. Ti assicuro che non v'è nessuna traccia o incitamento o legittimazione al terrorismo.
I terroristi mediorientali usano la loro religione come nel medioevo in Europa si usava la nostra per giustificare altri atti di terrorismo.

pietro89 ha scritto:
ma guarda che la foto - peraltro tarocca - non è stata messa in giro dagli USA, ma dalla tv pakistana ;)
Non è alla foto che si riferifa Euplio, bensì alle
scene di giubilo che si sono verificate in alcune città
americane.....:doubt:

no, lui dice:
trovo penoso che comunque mostrino la foto del cadavere
quindi è alla foto photoshoppata che si riferisce ;)

le scene di giubilo ci stanno, è una questione di giustizia, uno sfogo della rabbia. così come in passato si sarà festeggiato per la caduta di dittatori...

relop.ing ha scritto:
Il terrorismo mediorientale esiste perchè c'è un problema alla radice.
Tolto quel problema - la pace con Israele ed il riconoscimento reciproco fra questi popoli - quel terrorismo non avrà più motivo di esistere. Per fortuna ci sono persone di buona volontà da ambo le parti. Occorre ancora tanta pazienza. Gli USA hanno finalmente un Presidente che puo' davvero avvicinare le parti.

Dopo avere letto i Vangeli, il Vecchio Testamento ed il Talmud, ho letto il Corano più di una volta. Ti assicuro che non v'è nessuna traccia o incitamento o legittimazione al terrorismo.
I terroristi mediorientali usano la loro religione come nel medioevo in Europa si usava la nostra per giustificare altri atti di terrorismo.
beh i terroristi mediorientali devono "maturare" storicamente come hai detto giustamente abbiamo fatto noi nel Medioevo... però ci è voluto secoli per noi per delegittimare le guerre sante.. figurati per loro che sono infoiati di "bella morte musulmana"
Pace e reciproca legittimità tra Israele e Palestina? Magari. Vai avanti tu che ti seguiamo!!

pietro89 ha scritto:
le scene di giubilo ci stanno, è una questione di giustizia, uno sfogo della rabbia. così come in passato si sarà festeggiato per la caduta di dittatori...
Ma cosa c'è da festeggiare...mica è capodanno...!!!
Si vantano di essere la più grande DEMOCRAZIA al mondo...
è poi si comportano come estremisti..islamici...:doubt:
Non dovrebbe funzionare così il mondo....:eusa_naughty:

cheguevara63 ha scritto:
Ma cosa c'è da festeggiare...mica è capodanno...!!!
Si vantano di essere la più grande DEMOCRAZIA al mondo...
è poi si comportano come estremisti..islamici...:doubt:
Non dovrebbe funzionare così il mondo....:eusa_naughty:
ripeto, è uno sfogo della rabbia contro chi ti ha ucciso parenti e amici.
avremmo fatto la stessa cosa al posto loro.

Euplio ha scritto:

Personalmente credo che l'esultanza degli statunitensi, sia profondamente diversa dalle scene obrobiose che si vedono nei raduni anti-occidentali, infatti negli USA si inneggia,
alla vittoria della LIBERTA' sull'oscurantismo;
alla vittoria della GIUSTIZIA nei confronti di un criminale megalomane;
alla vittoria della PACE su chi vuole solo fomentare odio.

L'assassinio di un criminale

Non riesco ad esultare per la morte di Bin Laden. È sempre sbagliato esultare per la morte di una persona. Specie quando si tratta di un'uccisione. È sbagliato anche quando la persona uccisa si chiama Osama Bin Laden. La misura di una civiltà giuridica sta nel non riuscire nemmeno lontanamente a correre il rischio di confondere la giustizia con la vendetta. Bin Laden è stato un pericoloso criminale, una sciagura dell'umanità. Solo è molto più grande di lui chi ha consapevolezza che la morte non è mai la soluzione. La violenza troppo spesso è destinata a riproporsi come vendetta da parte di chi, di volta in volta, sente di essere stato ferito o offeso. Per queste ragioni Bin Laden andava arrestato, processato e condannato. Noi crediamo più nel martello del giudice che nel grilletto che infligge la morte.

FONTE

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso