Taichi85 ha scritto:
per la centomillesima vola, lo scorso anno non era così, venivano oscurati solamente la domenica pomeriggio e ogni tanto il martedì sera, quando a luglio sono scadute le tessere noi che del calcio non ci importa nulla non sapevamo dall'entrata dell'Hd e quindi abbiamo rinnovato l'abbonamento, è inutile che ripetete come dei pappagalli la tiritera (lo scorso anno era così) perché lo scorso anno non era come quest'anno, lo scorso anno la programmazione veniva interrotta insieme al canale, adesso non solo il canale viene oscurato per più di 24 ore a settimana ma la programmazione va avanti a canale oscurato perdendo le puntate in onda al momento.
@dariofinardi: io ho segnato e continuo a segnare le ore, i giorni e i canali che vengono oscurati dall'inizio del campionato, te li spedisco a fine settimana se vuoi visto che domani, mercoledì, sabato e domenica ci sarà l'oscuramento, così si aggiungono altre ore in più
Non scrivi cose esatte.
L'anno scorso i canali venivano oscurati (tutti o quasi tutti) i martedì e mercoledì sera e le domeniche pomeriggio.
Quest'anno in più sono a rischio oscuramento il giovedì sera e vengono oscurati i sabato e le domeniche sera.
Anche l'anno scorso la normale programmazione andava avanti (che poi vorrei sapere quali sono queste cose imperdibili che vi perdete, finchè parlate di questione di principio sono daccordo, ma secondo me non occorre andare oltre)
In totale, al massimo, durante le settimane di coppa, abbiamo i canali oscurabili fino a circa 24 ore di programmazione, di cui solo circa 3 le ore oscurate in orari pomeridiani, che sono gli orari classici in cui i bambini (il target dei canali) guardano la tv.
In un mese "standard" ci sono 2 settimane di coppa e campionato e 2 settimane di campionato, quindi al massimo in un mese abbiamo circa 72 ore oscurate (comprese le ore in seconda serata), pari a circa il 10% delle ore totali mensili di programmazione previste dal palinsesto.
Il valore di Fantasy pieno è valutato 4€ al mese. Il 10% "di valore perso" consiste in circa 0,40€
Quindi il valore commerciale massimo di fantasy perso al mese è 40 centesimi mensili.
Considerate pure che non tutti i canali fantasy vengono oscurati, ma che almeno 1 (di solito playhouse) resta. Allora il valore perso è addirittura meno. (circa 30 centesimi)
Concludendo, se la fate questione di principio posso essere un po daccordo, ma esagerare è assurdo visto che parliamo in questi termini.
Sopra in un post viene pure criticato il fatto che gli oscuramenti sono pianificati e sistematici. Ma penso sia fuori da ogni dubbio che è meglio per l'utente sapere prima quando non potrà vedere i canali.
Chi si abbona sa già che perderà quelle ore al mese. Se gli sta bene e le ritiene irrilevanti (meno del 10%), si abbona, altrimenti lascia stare. Nessuno è obbligato, o no?