[Palo del Colle, BA] Aiuto Canali RAI HD, RAISPORT1 e 2

carlo201983 ha scritto:
in mezzo alle colline è dfficile avere il segnale al max.. :( a mno dei canali nazionali rai 1 2 3 e mediaset.. gli alrei mux ra senza ampli funzionano non tanto bene.. x rumore di fondo intendo dire che prima l'immagine mi sembrava + nitida, devo fare affidamento ai dati che mi dice il sinto della tv ?? il software progfinder a me non funziona bene i valori sono del tutto sballati ora non so se dipende dalla mia usb huappage nova tv o altro..

In digitale non esiste il concetto di immagine nitida oppure no, il segnale o lo agganci o non lo agganci. Hai un tv con dtt integrato oppure un decoder?
In questo ultimo caso controlla il cavo scart.
Non so cosa ti aspettavi dal progfinder, spero che non lo considerassi uno strumento di misura.
I valori che tu definisci sballati, lo sono esattamente sballati come quelli di un tv rispetto ad un altro.

flash54 ha scritto:
In digitale non esiste il concetto di immagine nitida oppure no, il segnale o lo agganci o non lo agganci. Hai un tv con dtt integrato oppure un decoder?
In questo ultimo caso controlla il cavo scart.
Non so cosa ti aspettavi dal progfinder, spero che non lo considerassi uno strumento di misura.
I valori che tu definisci sballati, lo sono esattamente sballati come quelli di un tv rispetto ad un altro.
ho un tv con decoder integrato la tv è nuova una pana al plasma.. mi sembra che l'immagine sia + sfuocata rispetto a prima.. è possibile se il segnale è 100 100 ??

carlo201983 ha scritto:
ho un tv con decoder integrato la tv è nuova una pana al plasma.. mi sembra che l'immagine sia + sfuocata rispetto a prima.. è possibile se il segnale è 100 100 ??

Non credo sia possibile, se vedi sfocato non è sicuramente un problema d'antenna.

Come ti ho già detto i valori 100 e 100 visti sul tv non sono misure assolute.
Senza idonei strumenti non potrai renderti veramente conto di come arrivano i segnali in antenna e nemmeno all'uscita dell'ampli.

questi programmini che si installano su pc un pò di dritte le danno c'è qualcuno che li usa è sono abbastanza precisi x quello che costa il tutto a differenza di un misuratore di campo.. cmq domani provo a giocare con il miscelatore..
flash54 ha scritto:
Non credo sia possibile, se vedi sfocato non è sicuramente un problema d'antenna.

Come ti ho già detto i valori 100 e 100 visti sul tv non sono misure assolute.
Senza idonei strumenti non potrai renderti veramente conto di come arrivano i segnali in antenna e nemmeno all'uscita dell'ampli.

com'è possibile che un segnale che era al 100% alle 21 di stasera a mezzanotte diventi 10% ? :O

carlo201983 ha scritto:
avevo commesso una gaff ecco xchè non prendeva nulla.. cmq montecaccia nella mia situazione è assente.. x ora ho optato x la soluzione cassano martina è la situazione è migliorata ma mi sembra che c'èm rumore di fondo è possibile anche se ho il segnale 100 100 ??

Come ti avevo già detto: volevo solo evitare di farti perdere il tempo che ha perso il mio collega tentando di puntare M. Caccia ;)

stamattina ho ripuntato su caccia.. l'unione di cassano con caccia fa salire i segnali di parecchio.. stamattina martina era assente..
Paolopaz ha scritto:
Come ti avevo già detto: volevo solo evitare di farti perdere il tempo che ha perso il mio collega tentando di puntare M. Caccia ;)

qualcuno sa spiegarmi una cosa ??
perchè se punto l'antenna verso montecaccia il segnale è basso ?? si alza solo appunto collegando il miscelatore ed ampli con l'antenna di cassano ?
questa cosa non riesco a spiegarmela.. :=

carlo201983 ha scritto:
perchè se punto l'antenna verso montecaccia il segnale è basso ?? si alza solo appunto collegando il miscelatore ed ampli con l'antenna di cassano ?
questa cosa non riesco a spiegarmela.. :=

Hai detto che rinunciavi ad usare il pc con progfinder, ma pensavo che avessi portato un tv vicino all'antenna.
Non conosco l'impianto di distribuzione ma se dici che il segnale aumenta con l'amplificatore, è perfettamente normale.
Se invece il segnale rimane debole sino a quando non colleghi l'antenna su Cassano, allora c'è qualcosa che non abbiamo ancora capito.
Io riprovo a dirti che le antenne vanno ottimizzate senza amplificatore e una alla volta. Se continui a fare prove con l'ampli e l'impianto di distribuzione collegato, difficilmente ne uscirai fuori.

non mi sono spiegato.. con l'antenna puntata su caccia i canali rai come valori sono bassi (prova fatta senza ampli) per far la prova con cassano devo utilizzare il miscelatore con ampli ? mica posso unire le due antenne a crudo. cmq quando ho 50 60 di qualità sopra con progfinder giù ho 100 come qualità ora non so quale sia il risultato corretto.. cmq ora stilo una lista aggiornata con la configurazione caccia cassano con ampli inserito..
flash54 ha scritto:
Hai detto che rinunciavi ad usare il pc con progfinder, ma pensavo che avessi portato un tv vicino all'antenna.
Non conosco l'impianto di distribuzione ma se dici che il segnale aumenta con l'amplificatore, è perfettamente normale.
Se invece il segnale rimane debole sino a quando non colleghi l'antenna su Cassano, allora c'è qualcosa che non abbiamo ancora capito.
Io riprovo a dirti che le antenne vanno ottimizzate senza amplificatore e una alla volta. Se continui a fare prove con l'ampli e l'impianto di distribuzione collegato, difficilmente ne uscirai fuori.

ecco i dati della stuazione attualle alle ore 20 con antenne direzione CACCIA - CASSANO (ampli inserito con relativa miscelazione)

TV PANASONIC DECODER INCORPORATO

Codice:
  CANALE  | OPERATORE | POTENZA  | QUALITA' | ERRORI | POSTAZIONE |
-------------------------------------------------------------------
     9    |   RAI 1   |   100    |   100    |   NO   |    BARI    |
    26    |   RAI 3   |   100    |   100    |   NO   |  M.CACCIA  |
    27    |TELENORBA1 |   100    |   100    |   SI   |    BARI    |
    30    |   RAI 2   |   100    |   100    |   NO   |  M.CACCIA  |
    35    |   7GOLD   |    80    |   0-10   |   SI   |  MODUGNO   |
    36    | MEDIASET 2|   100    |   100    |   SI   |  CASSANO   |
    40    |   RAI 4   |   100    |  63-75   |   NO   |  M.CACCIA  |
    43    |TELEPUGLIA9|   100    |    53    |   SI   |    BARI    |
    45    |ANTENNA SUD|   100    |    76    |   SI   |  CASSANO   |
    47    |   TIMB 1  |   100    |   100    |   SI   | CASS.CACCIA|
    48    |   TIMB 3  |   100    |   100    |   NO   |  M.CACCIA  |
    49    | MEDIASET 4|   100    |   100    |   SI   |  CASSANO   |
    52    | MEDIASET 1|   100    |   100    |   NO   |  CASSANO   |
    59    |TELENORBA 2|   100    |  20-30   |   SI   |    BARI    |
    60    |   TIMB 2  |   100    |   100    |   NO   | CASS.CACCIA|  

DECODER ESTERNO TELESYSTEM

Codice:
  CANALE  | OPERATORE | POTENZA  | QUALITA' | ERRORI | POSTAZIONE |
     9    |   RAI 1   |    93    |    93    |   NO   |    BARI    |
    26    |   RAI 3   |    98    |    88    |   NO   |  M.CACCIA  |
    27    |TELENORBA1 |    97    |    89    |   SI   |    BARI    |
    30    |   RAI 2   |    93    |    89    |   NO   |  M.CACCIA  |
    35    |   7GOLD   |    80    |    55    |   SI   |  MODUGNO   |
    36    | MEDIASET 2|    97    |    86    |   SI   |  CASSANO   |
    40    |   RAI 4   |    90    |  65-70   |   NO   |  M.CACCIA  |
    43    |TELEPUGLIA9|    87    |    73    |   SI   |    BARI    |
    45    |ANTENNA SUD|    87    |    70    |   SI   |  CASSANO   |
    47    |   TIMB 1  |    92    |  72-85   |   SI   | CASS.CACCIA|
    48    |   TIMB 3  |    93    |  72-85   |   NO   |  M.CACCIA  |
    49    | MEDIASET 4|    97    |  70-80   |   SI   |  CASSANO   |
    52    | MEDIASET 1|    98    |  78-85   |   NO   |  CASSANO   |
    59    |TELENORBA 2|    97    |  79-85   |   SI   |    BARI    |
    60    |   TIMB 2  |    95    |  80-86   |   NO   | CASS.CACCIA|  

...come mai i due tuner hanno valori discordanti ?? come devo regolarmi x capire quali sono i reali dato che con prog finder ne rilevo altri + bassi ?
come si evince dai dati su alcune tv che trasmettono da bari ci sono valori bassi in questo stato converrebbe mettere un'altra direttiva verso bari ? xchè x esempio 7 gold sul pana non si può guardare.
Attendo notizie
GRAZIE A TUTTI X I SUGGERIMENTI...
un ringraziamento particolare all'amico COLIN che stamani mi ha dato una mano ;:)

Ultima modifica:
Mi permetto di intervenire, anche se non ho seguito tutto continuativamente. Per incolonnare correttamente si può usare il codice:
PHP:
[code].............................................[/code]
comunque, si capisce.
C'è una cosa che non mi convince: ma sul ch.32 non ricevi il mux 1 RAI? Perché da M.te Caccia c'è anche il mux 1 RAI sul ch.32; se non lo ricevi affatto, vuol dire che i mux RAI li stai ricevendo da Martina Franca (dove il mux 1 RAI è sul VHF E5). I mux Mediaset e Timb, invece, li ricevi certamente da Cassano Murge. E i mux RETEA sui ch. 44 - 42 sono del tutto assenti?
Poi, mux come quello di 7GOLD/ch.35 e TELEPUGLIA/ch.43 sono trasmessi da Modugno, ma in effetti ci vorrebbe antenna ad hoc, ma questa sarebbe un ulteriore complicazione. Ciao ;)

carlo201983 ha scritto:
non mi sono spiegato.. con l'antenna puntata su caccia i canali rai come valori sono bassi (prova fatta senza ampli) per far la prova con cassano devo utilizzare il miscelatore con ampli ? mica posso unire le due antenne a crudo. cmq quando ho 50 60 di qualità sopra con progfinder giù ho 100 come qualità ora non so quale sia il risultato corretto.. cmq ora stilo una lista aggiornata con la configurazione caccia cassano con ampli inserito..

Chi ha detto che devi "unire" le antenne "a crudo"?

Puoi collegare solo l'antenna sul M. Caccia senza collegare, obbligatoriamente, l'altra antenna.

come già detto prima collegando la sola antenna di montecacca segnali sono bassi..
flash54 ha scritto:
Chi ha detto che devi "unire" le antenne "a crudo"?

Puoi collegare solo l'antenna sul M. Caccia senza collegare, obbligatoriamente, l'altra antenna.

il canale 32 lo vedo a pompa 100 100 ma preferisco prendere la rai da bari sul canale 9 dato che hop un'antenna III banda
EliseO ha scritto:
Mi permetto di intervenire, anche se non ho seguito tutto continuativamente. Per incolonnare correttamente si può usare il codice:
PHP:
[code].............................................[/code]
comunque, si capisce.
C'è una cosa che non mi convince: ma sul ch.32 non ricevi il mux 1 RAI? Perché da M.te Caccia c'è anche il mux 1 RAI sul ch.32; se non lo ricevi affatto, vuol dire che i mux RAI li stai ricevendo da Martina Franca (dove il mux 1 RAI è sul VHF E5). I mux Mediaset e Timb, invece, li ricevi certamente da Cassano Murge. E i mux RETEA sui ch. 44 - 42 sono del tutto assenti?
Poi, mux come quello di 7GOLD/ch.35 e TELEPUGLIA/ch.43 sono trasmessi da Modugno, ma in effetti ci vorrebbe antenna ad hoc, ma questa sarebbe un ulteriore complicazione. Ciao ;)

carlo201983 ha scritto:
come già detto prima collegando la sola antenna di montecacca segnali sono bassi..

Beh, se punti "quel monte" sarà difficile vedere qualcosa :lol:

Prima hai scritto:

carlo201983 ha scritto:
questa cosa non riesco a spiegarmela..

Se andiamo avanti così, io non ci capisco più nulla!

carlo201983 ha scritto:
ecco i dati della stuazione attualle alle ore 20 con antenne direzione CACCIA - CASSANO (ampli inserito con relativa miscelazione)...

...come mai i due tuner hanno valori discordanti ??

Mi sembra che abbiamo già detto che i ricevitori non sono strumenti di misura e non restituiscono valori assoluti:

flash54 ha scritto:

Ultima modifica:
essendo tutti sballati come tu dici devo chiamare l'antennista che si prende 200 euro senza risolvermi il problema xchè incapace ?.. o devo farmi prestare un misuratoe di campo da qualcuno ? devo x forza puntare su montecaccia martina è troppo lontana da dove mi trovo io, questa soluzione vicente è caccia cassano.. infatti ora vedo tutti i canali tranne qualcuno locale che trasmette da bari e modugno.. l'unica cosa che volevo capire era i valori reali e se mettere un ulteriore antenna puntata su bari..
flash54 ha scritto:
Mi sembra che abbiamo già detto che i ricevitori non sono strumenti di misura e non restituiscono valori assoluti:

carlo201983 ha scritto:
essendo tutti sballati come tu dici devo chiamare l'antennista che si prende 200 euro senza risolvermi il problema xchè incapace ?.. o devo farmi prestare un misuratoe di campo da qualcuno ? devo x forza puntare su montecaccia martina è troppo lontana da dove mi trovo io, questa soluzione vicente è caccia cassano.. infatti ora vedo tutti i canali tranne qualcuno locale che trasmette da bari e modugno.. l'unica cosa che volevo capire era i valori reali e se mettere un ulteriore antenna puntata su bari..

Se un antennista pretende 200 euro per non risolvere i problemi, cambia antennista!
Se ti fai prestare un misuratore di campo devi anche farti insegnare come usarlo e come valutare i dati che ti fornisce, lo strumento "da solo" non fa assolutamente niente.
Ciò che non vuoi capire e che devi fare le prove con un antenna alla volta, rilevare cosa vedi con l'una e poi con l'altra ed infine controllare quali mux si "guastano" quando le colleghi entrambe.
Se, poi, vuoi aggiungere una terza antenna uhf ti farai solo del male e peggiorerai la situazione.

Indietro
Alto Basso