Para-pa-”ponzi”, Gli Stati Fan Crack!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Loro agiscono sull'idea che la tassa di consumo (specialmente con l'obbligo di utilizzo di carta di credito sopra i 200 euro) sia meno evasa dell'IRPEF da lavoro autonomo o d'impresa.

Siamo già fin troppo oberati
Su questo siamo d'accordo :)
 
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2011/12/04/visualizza_new.html_10142003.html

E la mannaia arrivò... l'iva aumenterà da Settembre 2012. Il peggio sarà per tutti i prodotti alimentari nella fascia dell'aliquota IVA al 10% che passerà al 12%. Non ci saranno controlli e ci sarà da divertirsi su come ritoccheranno i prezzi. Sono coinvolti in questa tornata pure medicine, quindi... cercheremo piante per strade e le bolliremo sperando in effetti miracolosi.

Nel frattempo la proposta intelligente di dare un contributo ai disoccupati e ai precari è scomparsa.

Oltretutto diminuendo i componenti di autorità come CONSOB e ANTITRUST si lascerà sempre più il cittadino scoperto con risposte tipo: "Hanno diminuito l'organico e noi più di questo non possiamo fare!".
 
Oggi iTg hanno magnificato la notizia che lo Spread è diminuito a 400 punti , ma non dicono che sicuramente è perchè sono aumentati i tassi di riferimento tedeschi dei Bund , :eusa_naughty: perchè se i nostri tassi sono più o meno quelli della settimana scorsa ( sopra il 6% ) ed il differenziale e diminuito, allora significa proprio che anche la Germania sta cominciando ad offrire i suoi titoli di stato a tassi superiori a prima, per non incappare nella possibilità che il mercato non li voglia .;) :D :D :D
 
Così scappavano più di quanto non lo facevano già...

L'unica funzionale è rivedere i valori catastali. Molti neanche si rendono conto come siano sballati in sfavore delle case veramente meno pregiate.
 
è già tanto che tremonti abbia fatto rientrare qualche capitale in italia altrimenti non si vedeva più niente di quei soldi...purtroppo chi ne ha veramente tanti sa benissimo come nasconderli anche xkè in genere non se li è proprio sudati in miniera. ricordiamo infine che quelli che dovranno votare sono gli stessi di prima sono cambiati solo i ministri...insomma in parlamento ci sono le solite teste di...prima
 
alex86 ha scritto:
Così scappavano più di quanto non lo facevano già...

L'unica funzionale è rivedere i valori catastali. Molti neanche si rendono conto come siano sballati in sfavore delle case veramente meno pregiate.
sai però mi girano le balle a vedere che tassano molto chi a gia poco....
 
la chiave di tutto è la lotta all'evasione fiscale ed il riordino della spesa della P.A. :evil5:

Ma l'evasione non si combatte con l'abolizione del denaro reale ,:eusa_naughty: ma rafforzando l'utilità per il consumatore , utente, dei vari Scontrino, Fattura, Ricevuta ecc, cosa che si ottiene solo dando la possibilità a tutti di portare in detrazione, nel 730 o Unico, dal proprio reddito l'intero ammontare delle spese sostenute nell'anno , spese documentabili con gli strumenti sopra elencati .:mad:

Mi fermo quà perchè già ne ho parlato qualche pagina addietro e non mi voglio ripetere troppo.;) :D
 
adriaho ha scritto:
gia pero si poteva tassare maggiormente le categorie più "ricche"

La manovra deve passare per il parlamento, e non è escluso che vi dovranno essere emendamenti prima che venga approvata... devono però fare presto, perché il paese lo necessita....
 
stefio ha scritto:
Ma l'evasione non si combatte con l'abolizione del denaro reale ,:eusa_naughty: ma rafforzando l'utilità per il consumatore , utente, dei vari Scontrino, Fattura, Ricevuta ecc, cosa che si ottiene solo dando la possibilità a tutti di portare in detrazione, nel 730 o Unico, dal proprio reddito l'intero ammontare delle spese sostenute nell'anno , spese documentabili con gli strumenti sopra elencati

In alcuni casi è già cosi, perchè per esempio vi sono le deduzioni per alcuni oneri, non solo le detrazioni.
 
Però, ad esempio, togliere le doppie pensione dei politici che alcune superano i 40.000 euro SIA MAI!!! ANATEMA!!!. Non si potrebbe arrivare alla dolce conclusione che un pensionato non ha bisogno di una pensione da 40.000 e, soprattutto, che tutti i politici che hanno pensioni per la loro professione dovrebbero rinunciare ad altri introiti? Non si tiene per nulla conto che tutti coloro che prendono un misero stipendio e una misera pensione da 1.000/1.500 avranno più difficoltà a reggere tutti questi aumenti di tasse, accise e via dicendo.

Continuiamo così, continuiamo a far credere che una manovra che non sia fatta solo di tasse non è possibile. Che non è possibile controllare seriamente come vengono investiti i soldi pubblici, che non è possibile evitare consulenze da 30.000 per sapere come trattare le rane, che non è possibile eliminare le auto blu (privilegio praticamente solo italiano), che non è possibile concretamente diminuire i numeri dei parlamentari tra governi, regioni e comuni, che non è possibile che vengano eliminati i treni dei pendolari e aumentate le tariffe mentre la classe politica può viaggiare in treno gratis per un chissà quale diritto. Gira che ti rigira questo gran cambiamento non c'è stato, l'Italia continua a fare cose... da Italia!
 
alex86 ha scritto:
Così scappavano più di quanto non lo facevano già...

Questa affermazione mi fa rabbrividire.
Abbiamo 1900 miliardi di debito ma ogni anno gli evasori e i tangentisti si portano via almeno 180 miliardi. Riducendo questa quota alla metà avremmo la possibilità di ridurre il nostro debito di vari punti percentuali all’anno.Come si fa? Controlli, tracciabilità, repressione… copiando i sistemi fiscali civili… anche aprendo come negli USA un tot di carceri per white collars. Sì, evasori all’Asinara, se va detto forte e chiaro. Date retta… molto meglio delle “pezze al cxxo” di un default più o meno pilotato che ci vedrebbe ripartire tutti con le valigie di cartone come i nostri nonni.
Possiamo fare anche a meno di questa gentaglia.
 
E rabbrividisci :)

E' una triste realtà. Come ha giustamente detto Burchio già è tanto se qualcosa è rientrato... Così si indaga anche meglio in futuro.

@adriaho
A quale misura ti riferisci in particolare con "tassano chi ha già poco"?
 
patria o muerte ha scritto:
Questa affermazione mi fa rabbrividire.
Abbiamo 1900 miliardi di debito ma ogni anno gli evasori e i tangentisti si portano via almeno 180 miliardi. Riducendo questa quota alla metà avremmo la possibilità di ridurre il nostro debito di vari punti percentuali all’anno.Come si fa? Controlli, tracciabilità, repressione… copiando i sistemi fiscali civili…

In linea di principio sarebbe giustissimo.....peccato però che parte di evasione sia da considerarsi fisiologica/di sopravvivenza!.
E questo lo sanno tutti...ma nessuno/pochi hanno il coraggio di dirlo!!!.
 
davidRN ha scritto:
In linea di principio sarebbe giustissimo.....peccato però che parte di evasione sia da considerarsi fisiologica/di sopravvivenza!.
E questo lo sanno tutti...ma nessuno/pochi hanno il coraggio di dirlo!!!.

a me fa molto ridere quando i commercianti dicono che evadono per sopravvivenza...evadono per arricchirsi altro che:eusa_wall:

quelli che non fanno scontrino quasi mai "per sopravvivere" poi magari hanno decine di biliardini del calcio balilla, giochi a gettoni ecc ecc tutto rigorosamente in nero...ma per sopravvivere eh?!
 
Molto spesso lo scontrino non si batte sulle piccole cifre. Come nei bar e nelle pizzerie a taglio, per esempio.

Se non ve lo fanno a richiesta, chiamate il 117. Funziona bene il servizio della GDF. E rischiano la chiusura.
 
alex86 ha scritto:
Molto spesso lo scontrino non si batte sulle piccole cifre. Come nei bar e nelle pizzerie a taglio, per esempio.

Se non ve lo fanno a richiesta, chiamate il 117. Funziona bene il servizio della GDF. E rischiano la chiusura.

tralasciamo la multa ridicola e il fatto che per chiudere devono beccarti 3 volte(o 4) in un breve arco di periodo...e che se uno è furbo dopo 50 anni che frega il fisco...alla terza infrazione ci sta + attento fino a che non azzerano il contatore delle infrazioni...e poi riparte.

poi chissà come mai quando toccano i giorni di chiusura forzata...il weekend viene saltato?
 
"Qualcuno lo spiega a quei Genii della Bocconi che:
1- Alzando ancora l'iva si favorirà ancor di più l'evasione fiscale perché con l'iva al 23% la fattura non la fara/vorrà più nessuno!
2- Per pareggiare il bilancio se le entrate non si possono aumentare pena l'insorgenza di tumulti popolari, forse si può valutare pure l'opzione B cioè ridurre le uscite.
3- Che fosse il caso di limitare il massimo stipendio di un dirigente pubblico a massimo 10 volte la paga base di un operaio?
4- Che fosse il caso di destinare i compensi dei titolari di cattedra universitaria (tra cui i membri del governo) per gli incarichi extra che anno (tra cui proprio quello di ministro) alle rispettive università di appartenenza, in particolar modo riguardo agli arbitrati (compenso singolo di qualche milione di euro l'uno) con conseguenti pesanti sgravi al ministero della pubblica istruzione, e magari finanziamo pure la ricerca con quei proventi.
5- Che fosse il caso di rientrare da tutte le missioni di pace, semplicemente perché non ce le possiamo più permettere ?
Potrei andare avanti ore... ma ho il voltastomaco".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso