Grazie ragazzi, siete stati tutti gentilissimi e mi avete dato un sacco di dritte! Quella del goniometro sembra la migliore per tagliare la testa al toro, forse conosco qualcuno che me ne può prestare uno e appena ne ho la possibilità lo provo di sicuro.
Nel frattempo ho misurato la distanza tra casa e albero, in linea d'aria dal punto in cui si trova la parabola, si tratta di 16 metri e mezzo di distanza, con tutte le incertezze che può avere una misura del genere, la parabola è plausibilmente a 6 metri d'altezza, la cosa difficile è però stimare l'altezza dell'albero, sicuramente superiore ai 10 metri, ma non ho idea di quanto arrivi in alto. L'elevazione di hotbird nella mia zona è 39,42°. Nelle prove che ho fatto col software online mi dice che ho visuale libera da 36-37°, quindi per il rotto della cuffia (ammettendo di aver stimato bene l'altezza dell'albero). In più se fate caso dalla foto, c'è un pino più lontano, ma più alto che si trova anch'esso in direzione del satellite. Sto pensando che la soluzione migliore sia alzare la parabola allungando il palo su cui poggia di un paio di metri.