Parabola Toroidale T90 "Montaggio e Configurazione"

20 euro in più la messo ;) spero che almeno siano comprese le spese di spedizione...
Con spedizione 75 euro!
nel negozio di Collegno lo vende a 45 euro ma bisogna aggiungere le spese di spedizione con consegna in 2 giorni. Vedi se ce in zona una fabbrica di tubi e profilati sicuramente spendi meno.
Non saprei dove sbattere la testa per cercare di farmi fare un palo adatto!
Tanto vale lo prendo è ..Amen!

Volevo un aiuto..voglio farvi un esempio dei 2 metri di palo messo alla ringhiera..
Solo la ringhiera è alta circa 104 cm.

Quanto dovrei lasciare di palo da sopra la ringhiera in su?
Come vedete nelle foto i 2 metri sembrerebbero troppi!

Troppo alta andrebbe la Toroidale..ma quanto dovrebbe essere l'altezza giusta?
Non so se farlo tagliare il palo o prenderlo intero!
Chiedo un aiuto,per piacere...

E difficile non essendo sul posto capire...va messa in testa al palo mi sembra di ricordare che il supporto che va infilato in testa al palo e più o meno a meta parabola quindi il punto più alto della parabola da terra sarebbe sui 2 metri e mezzo, valuta una volta assemblata l'ingombro che può dare la parte dietro la parabola sulla ringhiera visto che hai il sud verso il tetto della casa.

Ho contattato il venditore del palo e ora se ne esce che non ne ha più di quello che volevo io..
Ha solo uno da 2,40 metri ed era prenotato per un utente di Pavia e lo ha contattato e gli ha detto che non ha fretta e lo può vendere a me..
E questo palo ha anche dei bulloni alla fine.
Dice era 3 metri ed è stato tagliato di una parte e guarda caso usato proprio per una Toroidale..
Queste sono le foto:

Io non mi fido più di questo personaggio.
Mi sa spesso di cose inventate per vendere.
Ma mi togliete un dubbio?
Se il diametro è di 6mm (6cm) quant'è la circonferenza?
Se abbiamo detto che il diametro è 60mm(6cm) ed è la misura che parte da 1 a 2:

Vorrei capire per essere sicuro,qual'è la misura della circonferenza del palo? Ecco l'esempio in foto,circonferenza rappresentata dal nastro rosso,per capire:
Chi la tiene può darmi la misura,per favore?

Mi aiutate per favore..?
Non capisco più nulla..stà Toroidale mi stà mandando al manicomio..

Ultima modifica:
E difficile non essendo sul posto capire...va messa in testa al palo mi sembra di ricordare che il supporto che va infilato in testa al palo e più o meno a meta parabola
Si,infilata in un palo.."in testa".
quindi il punto più alto della parabola da terra sarebbe sui 2 metri e mezzo, valuta una volta assemblata l'ingombro che può dare la parte dietro la parabola sulla ringhiera visto che hai il sud verso il tetto della casa.
Non ho capito..deve essere 2 metri e mezzo da terra?ma scherzi?..è altissimo..dai non penso..

Si,infilata in un palo.."in testa".

Non ho capito..deve essere 2 metri e mezzo da terra?ma scherzi?..è altissimo..dai non penso..

Si e calcolato l'altezza messa su un palo da 2 metri...non e che la devi mettere per forza a quella altezza, la puoi mettere anche appoggiata sul pavimento del terrazzo basta che veda il satellite per capirci ;)

Vorrei capire per essere sicuro,qual'è la misura della circonferenza del palo? Ecco l'esempio in foto,circonferenza rappresentata dal nastro rosso,per capire:
Chi la tiene può darmi la misura,per favore?
Ma che te ne fai della circonferenza che comunque dovrebbe essere 18,84 cm, quando compri un palo rotondo devi dirgli il diametro non la circonferenza...
Non capisco più nulla..stà Toroidale mi stà mandando al manicomio..
Ma non deve venire l'installatore:eusa_think: fai fare il lavoro a lui se no la viene solo a puntare che installatore e?

Vai in un negozio di idraulica, anche i brico li hanno, prendi un tubo idraulico, zincato, da 2 pollici, non puoi non trovarli se stai in un paese decente. Prova anche nei rivenditori di materiale edile, anche i cosiddetti "pali innocenti" hanno quelle caratteristiche però non sono zincati ma, i rivenditori di materiale edile, possono vendere anche tubi idraulici.
Per l'altezza della toroidale, come tutte le parabole, va messa il più basso possibile. Il tubo, se molto alto, puoi tagliarlo in seguito oppure puoi usare la parte alta per eventuali tiranti necessari a stabilizzare il tutto

Ma che te ne fai della circonferenza che comunque dovrebbe essere 18,84 cm, quando compri un palo rotondo devi dirgli il diametro non la circonferenza...
Sai cos'è?ho paura che molti non capiscono e si confondono come me con la circonferenza..per questo lo velovo sapere.
Ma non deve venire l'installatore:eusa_think: fai fare il lavoro a lui se no la viene solo a puntare che installatore e?
Si certo..ma volevo divertirmi e provarci a montarla da solo..poi lui fa il resto..se non ci riesco chiamerò lui anche per questo.

Si e calcolato l'altezza messa su un palo da 2 metri...non e che la devi mettere per forza a quella altezza, la puoi mettere anche appoggiata sul pavimento del terrazzo basta che veda il satellite per capirci ;)
Si capisco..ma solo sul posto ed al momento di posizionarla si potrà capire la giusta altezza..

Vai in un negozio di idraulica, anche i brico li hanno, prendi un tubo idraulico, zincato, da 2 pollici, non puoi non trovarli se stai in un paese decente. Prova anche nei rivenditori di materiale edile, anche i cosiddetti "pali innocenti" hanno quelle caratteristiche però non sono zincati ma, i rivenditori di materiale edile, possono vendere anche tubi idraulici.
Per l'altezza della toroidale, come tutte le parabole, va messa il più basso possibile. Il tubo, se molto alto, puoi tagliarlo in seguito oppure puoi usare la parte alta per eventuali tiranti necessari a stabilizzare il tutto
Capisco..però sarà l'ultima alternativa..

Domani mattina vado in un Ingrosso e Dettaglio specializzato in Metalli,tubi,carpenteria ecc..ecc..,li ho già contattati,e vado di persona a prendere un palo dalle misure richieste.
Mi porto dietro,per fare la prova,il supporto della Toroidale,proprio quello dove va infilato il tubo/palo di 60mm diametro e 3mm di spessore.

Ne abbiamo già parlato al telefono e sembra tutto ok,devono solo tagliarmelo,perchè li hanno troppo lunghi.
Me ne farò tagliare 2 metri.
Poi a casa e sul posto vedremo quanto "realmente" ne occorrerà di lunghezza.
Speriamo bene dai..

E il cappuccio dove lo trovi ? Te lo fai saldare ? Ricordo che il tutto deve essere zincato

Eccomi,ho preso il palo e fatto tagliare da 1 metro e 70.
Ho preso le misure dell'altezza uguale a quella della Parabola da 125.

Ho preso anche due tappi.

Ora devo solo trovare un modo per ancorarlo alla ringhiera.
Vorrei fissarlo con delle zanche o cose del genere,così un giorno lo si può tranquillamente spostare.

Vorrei capire una cosa...
Queste le istruzioni della T90:

Ho visto dalle istruzioni che il palo bisogna metterlo in bolla,sarebbe deve essere dritto e provare con una semplice livella a bolle,come questa che ho io?:

in un video su youtube fa vedere che usano questa,(è la stessa cosa)?:

Poi cosa vuol dire che il palo deve essere a piombo "tutto intorno"?
Devo farlo pure io?
Come si fa a metterlo a piombo?

Cosa sarebbe quell'oggetto arancione vicino al palo?

Nelle istruzioni parla di un "localizzatore angolare":
"Il localizzatore angolare può essere acquistato in qualsiasi ferramenta a circa $ 10"
Forse è quello in foto?
Oppure questo non serve perchè l'antennista ha lo strumento e lo fa lui?
Vorrei capire..

Spero qualcuno possa aiutarmi e magari scrivermi l'occorrente che devo comprare.
Se non va bene quello che ho io o serve altro.
Grazie davvero.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso