Importante Passaggio allo Standard DVB-T2 (note tecniche)

dall' UCAS (ufficio complicazione affari semplici).

dubito fortemente che sia un affare semplice dimezzare il numero di reti nazionali SENZA dare indennizzi (nonostante i lauti incassi per dare la banda 700 al 5G).:eusa_wall:
Certo che spegnere tutto è stato più semplice ;)

Questo lo scenario riguardo Rai

Ovviamente non ha senso avere un canale SD MPEG-4 e il relativo HD, di conseguenza sarà solo HD (Niente Simulcast SD/HD)

Ti ringrazio per la risposta, però non mi è chiaro una cosa

Possiedo un TV che non trasmette in HD, nonostante compro un nuovo decoder, c'è il rischio che non riuscirò comunque a guardare i canali per colpa del TV vecchio?

1) Un TV riceve e non trasmette.
2) Nessun problema, se ne occupa il decoder a fare la trasformazione.

1) Un TV riceve e non trasmette.
2) Nessun problema, se ne occupa il decoder a fare la trasformazione.

Ma perché io che ho un tv che non vede i canali HD, continua a non vederli neanche con il decoder che invece dovrebbe vedere i canali HD?

Ma perché io che ho un tv che non vede i canali HD, continua a non vederli neanche con il decoder che invece dovrebbe vedere i canali HD?

Se il TV è vecchio ad esempio uno a tubo cadotico, col decoder potrai vedere i canali HD, ma li vedrai in SD.

canale HD -> decoder HD -> scart -> TV SD -> visione SD del canale HD

Se invece il tv non riceve i canali HD, ma è già un tv "piatto" (LCD, plasma...), ad esempio di 10-13 anni fa può avere il sintonizzatore SD o addirittura ancora analogico(ne ho uno così), ma lo schermo in HD, in tal caso la visione del canale HD sara in HD.

canale HD -> decoder HD -> HDMI -> TV con tuner "SD" ma con monitor HD -> visione HD del canale HD

Se il TV è vecchio ad esempio uno a tubo cadotico, col decoder potrai vedere i canali HD, ma li vedrai in SD.

canale HD -> decoder HD -> scart -> TV SD -> visione SD del canale HD

Se invece il tv non riceve i canali HD, ma è già un tv "piatto" (LCD, plasma...), ad esempio di 10-13 anni fa può avere il sintonizzatore SD o addirittura ancora analogico(ne ho uno così), ma lo schermo in HD, in tal caso la visione del canale HD sara in HD.

canale HD -> decoder HD -> HDMI -> TV con tuner "SD" ma con monitor HD -> visione HD del canale HD

Chiedo scusa ad Ercolino ma rispondo a questo. Il mio tv è lcd del 2008 e i canali HD non li vedo nè direttamente su tv, nè attraverso il decoder. Non ho capito i tuoi procedimenti, ma pazienza visto che siamo OT (e tanto prima del settembre 2021 mi tocca appunta cambiare tv).

Chiedo scusa ad Ercolino ma rispondo a questo. Il mio tv è lcd del 2008 e i canali HD non li vedo nè direttamente su tv, nè attraverso il decoder. Non ho capito i tuoi procedimenti, ma pazienza visto che siamo OT (e tanto prima del settembre 2021 mi tocca appunta cambiare tv).
Non so spiegarli più chiaramente. Sono i collegamenti...
Se il decoder è HD devi vederli, se è SD non li vedi ;) . Non vedi nessun canale HD? Se il decoder che hai è HD, allora forse per qualche motivo non ricevi le frequenze dove trasmettono questi canali.

Che decoder usi ? Visto che non lo hai specificato, sta tutto lì il problema: come ha già spiegato S7efano (post #782) se possiedi un decoder SD (come ad esempio i vecchi zapper economici) sei impossibilitata a visualizzare i canali HD (al max il canale lo sintonizzi, ma avrai schermo nero e senti solo l'audio) e mi pare di capire che, attualmente, sia questa la tua situazione, confermi ?
Con un decoder HD, invece, ricevi ovviamente i canali HD e poi, collegandolo al tv con cavo hdmi (seconda parte del post #779), vedrai appunto i canali in HD.

L'attivazione dei cartelli test HEVC Main 10 è prevista per metà Gennaio

Io sinceramente avrei attivato questi cartelli test già a metà dicembre o ai primi di dicembre, non ha alcun senso attendere un altro mese.
Possono anche passare 1 solo canale (magari il meno seguito) all'HEVC Main 10 così da verificare la compatibilità.

Beh siete sempre più bravi e veloci voi ;)
Se ne fanno 2 c'è un motivo...

Indietro
Alto Basso