Importante Passaggio allo Standard DVB-T2 (note tecniche)

Il post di Ercolino è chiaro come acqua cristallina :)

Mi sembra l'olimpiade della presa per i fondelli, non fare un periodo di transizione come le volte precedenti dei tre generalisti Rai 1 2 3 usando il precedente schema 1 2 3 = 501 502 503, invece di portarsi dietro tutti gli altri canali spazzatura.
Peggio del peggio passiamo in T2 HEVC per vedere i canali in SD e HD invece di UHD e 4k, come se in Mpeg4/AVC non si potesse fare.
Non sarebbe stato più serio far partire sono i tre generalisti in T2 4k e lasciare gli altri dove erano ?
Che non vi sia banda non la vedo una giustificazione.

Serviva anche per vedere la situazione dei vari dispositivi e forzare la mano per aggiornarli.

Mi sa che non ha funzionato molto quest'ultimo punto dato che pochissimi si sono accorti dell'esistenza del canale visto che al 558 non ci arrivano neanche per sbaglio

Ed è anche per questo che ho paura che questa mossa (obbligata) di Rai alla fine non smuova più di tanto le acque.
O si impone a tutti o alla fine si resta così.
Dirò una cavolata. Se la rai avesse voce in capitolo potrebbe fare pressione sul ministero per imporre il T2 per legge a una data certa e non prorogabile così da costringere Mediaset LA7 e tutte le locali a passare in T2

Mi sembra l'olimpiade della presa per i fondelli, non fare un periodo di transizione come le volte precedenti dei tre generalisti Rai 1 2 3 usando il precedente schema 1 2 3 = 501 502 503, invece di portarsi dietro tutti gli altri canali spazzatura.
Peggio del peggio passiamo in T2 HEVC per vedere i canali in SD e HD invece di UHD e 4k, come se in Mpeg4/AVC non si potesse fare.
Non sarebbe stato più serio far partire sono i tre generalisti in T2 4k e lasciare gli altri dove erano ?
Che non vi sia banda non la vedo una giustificazione.
4K non so manco se verranno trasmessi sul DTT, già sul Sat non sono in gran numero o perlopiù rulli.
Ricordo che la rai ha un obbligo di trasmissione, quindi la necessità di essere fruibile su più piattaforme possibili.
Quindi le 3 principali sono quelle 'intoccabili'.

No, è corretto: se non supporta DVB-T2 oppure se non supporta HEVC perderai quei canali.
Abbi pazienza, ma non è "oppure": se non supporta DVB-T2 e HEVC insieme, perde quei canali.
DVB-T2 da solo non basta perché il tv può essere DVB-T2 senza HEVC cioè con il solo AVC/H.264.
Se scrivi DVB-T2 o HEVC vuol dire che sarebbe sufficiente il primo o il secondo (o entrambi scrivendo "oppure"), ci vuole la E di congiunzione per dire che servono per forza entrambe le cose.

Comunque poi ho visto che hai corretto con il "+" ...la "e" non ti piace proprio ::D

Ultima modifica:
E' stato testato il massimo livello, quindi chi vedeva il 558 aveva la sicurezza di non aver nessuno problema.
Serviva anche per vedere la situazione dei vari dispositivi e forzare la mano per aggiornarli.

Mi sa che non ha funzionato molto quest'ultimo punto dato che pochissimi si sono accorti dell'esistenza del canale visto che al 558 non ci arrivano neanche per sbaglio
Appunto....direi 4 gatti sapevano di quel canale test, non essendo stato pubblicizzato come il 100 e 200 a suo tempo.
A me sembrava chiaro, tuttavia ho messo nello stesso formato del punto successivo, ora va meglio secondo te?
Adesso è OK, non quando t'avevo risposto.

• Mi Piace
Reazioni: d65
Abba pazienza, ma non è "oppure": se non supporta DVB-T2 e HEVC insieme perde quei canali.
DVB-T2 da solo non basta perché il tv può essere DVB-T2 senza HEVC cioè con il solo AVC/H.264.
Se scrivi DVB-T2 o HEVC vuol dire che sarebbe sufficiente il primo o il secondo (o entrambi scrivendo "oppure"), ci vuole la E di congiunzione per dire che servono per forza entrambe le cose.

Comunque poi ho visto che hai corretto con il "+" ...la "e" non ti piace proprio ::D
Dipende dalle parentesi o da come lo scrivi:

Non supporta DVB-T2 o non supporta HEVC <= equivale logicamente a => non supporta (DVB-T2 e HEVC).

Comunque se credete sia più comprensibile la seconda forma, ho messo così (usando la e ;)).

Grazie a tutti per i suggerimenti! :)

Ultima modifica:
il tuo post, hai scordato il tag iniziale per color in N.B. 6.200

Non supporta DVB-T2 o non supporta HEVC <= equivale logicamente a => non supporta (DVB-T2 e HEVC).
La gente che non conosce le equivalenze non capisce così.
Comunque se credete sia più comprensibile la seconda forma, ho messo così (usando la e ;)).
OK, + altrimenti la e , è chiaro.

Ma non è questione di comprensione

"E" ha un significato "O" ne ha un'altro, sia in italiano che, soprattutto, in logica.

Ci vogliono sia DVB-T2 che HEVC per vedere quei canali in arrivo. Non o uno o l'altro.

2 pagine per 3 semplici punti... :eusa_wall:

4K non so manco se verranno trasmessi sul DTT, già sul Sat non sono in gran numero o perlopiù rulli.
Ricordo che la rai ha un obbligo di trasmissione, quindi la necessità di essere fruibile su più piattaforme possibili.
Quindi le 3 principali sono quelle 'intoccabili'.
Prendo dal sito Rai al link in prima pagina di questa discussione:

Cosa NON cambia?

Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 dal 28 agosto 2024 non prevede cambiamenti per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 e la maggior parte dell’offerta Rai.

Ma non è questione di comprensione

"E" ha un significato "O" ne ha un'altro, sia in italiano che, soprattutto, in logica.

Ci vogliono sia DVB-T2 che HEVC per vedere quei canali in arrivo. Non o uno o l'altro.

2 pagine per 3 semplici punti... :eusa_wall:

Come ho già spiegato, in modo equivalente, se non hai DVB-T2, o se non hai HEVC non vedi quei canali. Sono logicamente equivalenti.
;)

Comunque direi di chiudere, ho messo la forma che avete suggerito, che ai più sembra più chiara.

Per farti capire meglio, ti faccio un esempio molto pratico. Io ho un televisore della LG, T2 comprato nel 2014. Ero convinto di essere a posto per sempre, ed invece ho scoperto anni dopo che non lo ero. Quel televisore è infatti h264 e non h265 (lo standard attuale, cioè l'HEVC). Riassumendo: ho sì, un televisore T2 ma non ci farò nulla di utile. Mi servirà comunque un decoder esterno h265/HEVC per vedere qualcosa in futuro.

Cosa NON cambia?

Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 dal 28 agosto 2024 non prevede cambiamenti per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 e la maggior parte dell’offerta Rai.
E cos'è che non ti torna?

Cosa NON cambia?

Ma se nei post scritti e ripetuti almeno dieci volte c'è scritto che nel mux R (dove c'è Rai1, Rai2 e Rai3 regionali) al momento NON VERRA' TOCCATO NULLA, possiamo comprendere cosa ancora non ti sia chiaro?

ma poi rai 1 rai 2 e rai 3 saranno in 1080p 50 spero e atri canali tematici in 720p fammi sapere ercolino , se e 720 la qualita e scarza i pixel

Scusami @ERCOLINO perché invece non provi a spingere la Rai per adottare la dicitura HEVC sull’ID dei canali del mux B… perché se viene inserito il suffisso provvisorio, la gente sceglierà quello senza suffisso provvisorio. Appena puoi segnala. Grazie.

Indietro
Alto Basso