Importante Passaggio allo Standard DVB-T2 (note tecniche)

In buona sostanza con l'arrivo delT2 dal 28 agosto non cambia assolutamente nulla tranne per i canali citati nei post precedenti, era meglio rimanere a questo punto come prima visto che la stragrande offerta rai rimane immutata
Scusa chi non ha tv che supporti dvt2 mica potra' vedere i canali da come sto ' capendo quindi se prima funzionava ugualmente dal 28 è obbligatorio a aggiornare il tv

Sì, dai. Anzi, perché non torniamo all'età della pietra. Si stava tanto bene...
La presa per i fondelli e che sarebbero dovuti partire con la conversione dei tre rai in 4k, visto che l'HD lo abbiamo già con la tecnologia attuale, invece cambiano il sistema di trasmissione che all'utente medio non porta alcun valore aggiunto e per giunta mantenendo canali in SD e HD.
Ribadisco bastava portare in 4K i tre rai in 501 502 503 e lasciare al momento il resto invariato,
questa sarebbe stata un svolta innovativa su cui nessuno avrebbe potuto appellarsi.

In 4K nativo poi non hanno praticamente niente ed era solo uno spreco o utilizzo non ottimizzato della banda. Basterebbe un buon 720p, 1080i o se si riesce 1080p. La qualità scadente delle Rai dipende da una serie di motivi e non tanto dalla risoluzione che utilizzano.

Fortuna che @ERCOLINO i dettagli li ha messi.
Basta leggere quel post dov'è scritto tutto.
Poi cosa c'è altro da dire non lo so.
Benissimo quanto ha scritto Ercolino.
Tuttavia, i "clienti" della Rai dovrebbero avere i dettagli ufficiali dalla Rai, non da Ercolino. Va bene la pubblicità in TV senza troppi dettagli, ma sulla propria pagina web la Rai dovrebbe comunicare in modo trasparente tutti i dettagli.

Va bene la pubblicità in TV senza troppi dettagli, ma sulla propria pagina web la Rai dovrebbe comunicare in modo trasparente tutti i dettagli.
Noi siamo più sul pezzo, siamo su un forum tecnico. Pensa alle persone

1. informaticamente non evolute, fanno pure fatica ad utilizzare pc e telefoni
2. che non sanno (o vedono) la differenza tra un canale SD e HD
3. Si trova in difficoltà per una 'semplice' scansione canali
4. immagina poi se sanno la differenza tra H264 e H265

Quindi per dirti, comunicato stringato il minimo indispensabile e stop.
Eviterei terminologie tecniche che il più delle volte fanno danni. E sinceramente alla maggiorparte della popolazione non interessa.

@VIANELLO_85 in pratica hai descritto i miei genitori, quindi confermo! Ma non distinguono nemmeno tra 4k e HD, avevo visto con i miei una serata di Sanremo su Rai4k e continuavano a chiedermi dove stava la differenza

In buona sostanza con l'arrivo delT2 dal 28 agosto non cambia assolutamente nulla tranne per i canali citati nei post precedenti, era meglio rimanere a questo punto come prima visto che la stragrande offerta rai rimane immutata
È una vera e propria presa per i fondelli (cose fatte all' italiana), addirittura per non creare oscuramento televisivo hanno scelto la data del 28 agosto alla fine degli eventi sportivi ( Europei e Olimpiadi) cosa che non succedeva; dimenticavo, il Ministero vista questa scelta della RAI, è stato zitto non si è fatto sentire e prendere una posizione netta e chiara, si dice: " chi tace acconsente".
Se per te il passaggio in HD della maggior parte dei canali rai (ne mancheranno 3 all' appello) vuol dire che non cambia nulla?

Benissimo quanto ha scritto Ercolino.
Tuttavia, i "clienti" della Rai dovrebbero avere i dettagli ufficiali dalla Rai, non da Ercolino. Va bene la pubblicità in TV senza troppi dettagli, ma sulla propria pagina web la Rai dovrebbe comunicare in modo trasparente tutti i dettagli.
Il termine più corretto è "abbonati"

Ma sul sito RAI, non cita RAI 4HD e RAI PREMIUM HD mi sembra a meno che non ho visto bene io
Rai 4 e Rai Premium saranno in simulcast sul RAI Mux A, Rai News 24 sarà in simulcast sul RAI Mux MR oltre che simulcast HbbTV sul RAI Mux A, oltre che in simulcast HD sul RAI Mux B

Ultima modifica:
Dal sito RAI:
"Inoltre, dopo la risintonizzazione, solo sui ricevitori compatibili DVB-T2, sarà disponibile tra i canali RaiNews 24 anche in HD."

Ma sul sito RAI, non cita RAI 4HD e RAI PREMIUM HD mi sembra a meno che non ho visto bene io
ma i canali che passano in T2 SONO solo 3 cioe' rai scuola raistoria raivisual e in hd ci saranno sempre gli altri in contemporanea sul T1 RAI4 E RAI PREMIUN CI SARANNO in doppioni. almeno cosi io ho capito.

cmq non si sa' neanche' che medoto tv vogliono adottare main 8 o main 10. cmq vedro io in cucina ho un main 10 vediamo se andra' bene. con tutti i problemi che abbiamo stiamo a parlare della tv. e' incredibile

Indietro
Alto Basso