Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ma dal 28/8 solo i canali RAI non saranno più visibili con tv Dvb-T oppure tutti?
Il 28 agosto, finiscono alle 6 di mattinaSolo quelli che adesso stanno nel Mux B (canale 40).
In ogni caso il 29 è buona cosa rifare una sintonizzazione automatica perché alcuni canali potrebbero risultare spostati.
Io ho un tv del 2010/11 perfettamente funzionanteUn televisore oramai non dura più di 10 anni ed uno nuovo non costa una mazza non ha senso per 20 euro di decoder puntare a rendere compatibili i tv di 10 anni fa
Idem, un 32'' di fascia medio bassa pure. E anche un LCD di 32'' del 2007, con ancora solo tuner analogico, ma di fascia alta. Vanno benissimo... Li dovrei cambiare perché ciucciano un po' troppa corrente però...Io ho un tv del 2010/11 perfettamente funzionante
io un Philips 32 ambilight del 2006 pagato 2000 euro e vinto con la testata di Materazzi al Mediaworld e uno led del 2009 sempre philips ma anche se hanno 10 anni è necessario mettere il decoder... è la roba di adesso che non dura una mazza e comunque non ci si può basare sulla tecnologia di un tv del 2014Io ho un tv del 2010/11 perfettamente funzionante
Non sarebbe una brutta idea...Stiamo andando OT
Chiudo????
SI !Stiamo andando OT
Chiudo????
Solo alcuni. Vedi firmaMa dal 28/8 solo i canali RAI non saranno più visibili con tv Dvb-T oppure tutti?
Siuna e forse l'ultima domanda dovro' risintonizzare anche i tv del DVB-T O no. grazie della risposta
Nel dubbio si, anche se solitamente vengono sistemati in automatico dal tvuna e forse l'ultima domanda dovro' risintonizzare anche i tv del DVB-T O no. grazie della risposta
A volte si fa più rumore del rumore stesso. Concordo però con te, il principio è corretto. Più che punire, visto che ormai il tema canali dvbt2 mi sembra sia stato snocciolato per bene, si poteva pure chiudere il thread in attesa di novità. Non per altro, ma perché se vediamo le ultime pagine sono più gli off topic che gli elementi di novità e la pazienza dei moderatori è molta.Invece di chiudere, l'ideale sarebbe stringere un po' le maglie e regalare qualche giorno di riposo a chi fa le stesse domande o dimostra di non fare nemmeno un minimo sforzo da seconda elementare ("Ma bisognerà risintonizzare?" - ogni riferimento è puramente voluto). Grazie e scusate.
Tutte le risposte alle vostre domande le trovate nel post di Ercolino che fra l'altro è stato chiaro nel spiegare il tutto. Inutire scrivere giusto per scrivere serve solo ad incasinare il tutto.Anteprima per Digital-Forum
Questa la configurazione del Mux Rai B in DVB-T2 dal 28 Agosto
Modulazione: 256-QAM
Intervallo di guardia: 1/8 (448 μs)
FFT: 32K
FEC: 3/4
Pilot Pattern: PP2 (extended carrier mode)
Capacità totale Mux: 37,6 Mbps (contro gli attuali 19,91 Mbps)
HEVC main@L4.1 8bit
Sempre il 28 Agosto
Il ch 40 (Mux Rai B) da Monte Penice verrà aumentato di potenza (Andrà a pieno regime) Attualmente 100 Watt, passerà a 2.5kW
Il ch 30 (Mux MR) da Corso Sempione (Milano) verrà spento
L'8 luglio partirà la comunicazione ufficiale del passaggio al DVB-T2 del Mux Rai B
Salvo cambiamenti i canali presenti sul Mux Rai B in DVB-T2 saranno
9 canali in HD HEVC (in Statistico) 1280x720p (con molta probabilità)
1 Canale in SD HEVC (RTV San Marino) (CBR)
7 Canali Hbbtv
Configurazione Mux Rai dal 28 Agosto salvo cambiamenti
Mux MR: Nessuna variazione rispetto a ora
Mux Rai A: Rimane sempre in DVB-T: Rai Sport HD (58), Rai Movie HD (24), Rai 4 (21), Rai 5 (23) Rai Gulp (42), Rai Yoyo (43), Rai Premium (25), le tre radio Rai, poi gli attuali canali Rai via Hbbtv con aggiunta di Rai News 24 HD (548) e Rai Scuola HD (146) sempre in Hbbtv, ovviamente le varie radio sempre in Hbbtv
Mux Rai B: Passa in DVB-T2: Rai 1 HD (501), Rai 2 HD (502), Rai 3 HD (503)(questi saranno provvisori sicuramente fino a quando il Mux MR non passerà anche lui in DVB-T2), Rai 4 HD (21), Rai Storia HD (54), Rai News 24 HD (48), Rai Premium HD (25), Rai Scuola HD (57), Rai Radio2 Visual HD (202), Rtv San Marino (831), i canali tv via Hbbtv attuali ai quali si aggiungeranno sempre in Hbbtv Rai Sport HD (558) Rai Movie HD (534) e Rai 5 HD (523)
Piccolo appunto Rai 3 HD sul Mux Rai B sarà quello nazionale qundi andrà in onda lo stesso TgR della versione SAT
Ovviamente mettendo i canali lineari sul 501-502-503, le rispettive versioni Hbbtv verranno rimosse provvisoriamente
Rai Scuola HD sarà in DVB-T2 ma in MPEG-4 invece che HEVC
Ovviamente salvo modifiche dell'ultimo minuto....
Alcuni canali segnaleranno un conflitto per esempio Rai 4 e Rai 4 HD, nel caso basterà scegliere Rai 4 HD, stessa cosa per Rai News 24 con Rai News 24 HD e Rai Premium con Rai Premium HD
Aggiungo ancora una cosetta, Rai Movie HD sul Mux Rai A sarà a 1280x720p
Qui c'è anche il Video che la Rai ha iniziato a far girare oggi
![]()
Rai Mux B dal 28 Agosto passa in DVB-T2: maggiore qualità e nuovi canali HD in arrivo - Digital-News.it
Sono in arrivo significative novità per il Mux B Rai. Secondo le informazioni pubblicat... Scopri i retroscena più interessanti, clicca qui per leggere l'articolo!www.digital-news.it
Vi chiedo gentilmente di soffermarvi a leggere bene tutto, onde evitare di chiedere sempre le stesse cose. Mi sembra che abbia scritto in modo chiaro e non in linguaggio Marziano
Grazie a tutti per la collaborazione
Tutte le risposte alle vostre domande le trovate nel post di Ercolino che fra l'altro è stato chiaro nel spiegare il tutto. Inutire scrivere giusto per scrivere serve solo ad incasinare il tutto.
Dal 28/08/2024 il mux UHF 40 Rai passa in DVB-T2 con dentro dei canali già elencati, come le pure codifiche (HEVC main@L4.1 8bit ed 1 canale in MPEG-4). Se il televisore non è un DVB-T2 (ma funziona bene) e si vuole sintonizzare il mux in T2 basta dotarsi di un decoder da poche decine di euro e siete apposto.