Passaggio da MPEG-2 a MPEG-4 (H264) (Dal 20/10/2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche i canali dall'1 al 9 + locali (10-19) + TV2000?
Delle persone anziane che guardano solo quei canali e che probabilmente hanno la scansione automatica disattivata, stavolta mi hanno lasciato tranquillo.

Anche i canali dall'1 al 9 + locali (10-19) + TV2000?
Delle persone anziane che guardano solo quei canali e che probabilmente hanno la scansione automatica disattivata, stavolta mi hanno lasciato tranquillo.
e che c’entrano questi canali???? Su questi non è cambiato assolutamente nulla e sono rimasti al loro posto, senza fare nulla!!!

Secondo me chi dice che continuava a vedere i canali senza risintonizzare o senza sintonizzazioni automatiche notturne, si tratta di quei canali che a livello di cambio mux o di parametri dei canali stessi (pid, ecc...) non sono stati interessati da interventi di alcun tipo.

Edit: chi dice che continua a vedere i canali senza risintonizzare dovrebbe anche dirci quali sono questi canali che continua a vedere, come ho fatto nel mio post precedente.

Ultima modifica:
Secondo me chi dice che continuava a vedere i canali senza risintonizzare o sintonizzazioni automatica notturna, si tratta di canali che a livello di mux o di canali stessi (pid, ecc...) non sono stati interessati da interventi di alcun tipo.
non soltanto quelli. In alcuni casi - come detto - la risintonizzazione automatica su alcuni tv può in qualche modo aver aiutato. E - in ogni caso - il semplice passaggio mpeg2->mpeg4 non richiede alcuna risintonizzazione, a parità di parametri trasmissivi.

Sicuramente se Rai non avesse cambiato ONID, TSID e SID i disagi sarebbero stati infinitamente minori e li avrebbero sperimentati solo gli utenti con tv che non supportano h.264 (ovviamente, come avrebbe dovuto essere), oppure quelli interessati ai canali Rai 5, Rai Storia, Rai Sport/Rai Sport+ HD e Rai Scuola… in caso di mancata risintonizzazione (automatica o manuale).

Sicuramente per Boing Plus e TGCOM24 non è stato necessario risintonizzare!!! E così avrebbe dovuto essere per la gran parte dei canali Rai. Così non è stato!

Nessuno ha dovuto risintonizzare nulla quando RTL, Radio Freccia, Radio Zeta, Deejay TV, Supertennis e Cusano Italia TV sono passati all’Mpeg4 (HD)!

Ultima modifica:
Forse i cali di audience sono dovuti altro (non disponibilita di device H.264).
Non farà testo, ma tutti quelli da me avvisati del cambio (gestisco un piccolissimo ripetitore comunale) e che avevano un TV H.264 mi hanno riferito che vedevano tutto senza fare alcuna risintonizzazione.

Anche a me è successo su due TV Samsung/LG di 8 e 5 anni fa.

Ma non ho mai capito perché.

L'avevo chiesto proprio in questo thread il 20 ottobre.

Poi ho risintonizzato comunque per recuperare quello che era stato spostato con lo spegnimento del ch, 30

Edit: con sintonia automatica disabilitata ovviamente.

Io ho dovuto risisntonizzare il tv di mia madre, un samsung, con sintonizzazione automatica. Avevo messo gli hd rai all'1, 2 e 3 e dopo il 20 ottobre erano andati a nero e non li vedeva più. Sintonizzazione totale in neanche 5 minuti, bella pulizia e ora tutto ok ... fino alla prossima primavera.

Edit: chi dice che continua a vedere i canali senza risintonizzare dovrebbe anche dirci quali sono questi canali che continua a vedere, come ho fatto nel mio post precedente.
Se hai ATTIVA la risintonizzazione automatica e NON hai fatto spostamento di programmi manualmente, dopo il 20/10 si vedono tutti i programmi (non mi piace chiamarli canali) compresi i RAI passati in H.264 su quasi tutti i TV, poi il mondo dei programmatori/analisti SW è anche popolato da pazzi e quindi qualche TV potrebbe essersi comportato diversamente

È chiara la motivazione del cambio di tali parametri per questi canali Rai?

Comunque chi ci tiene veramente a quei canali dovrebbe aver risintonizzato (se il tv non lo fa già solo), difficile non saperlo dopo i tanti avvisi che passano sulle generaliste e pure il serpentone durante delle trasmissioni importanti. Parte del calo degli ascolti per quei programmi tv che hanno cambiato mux, potrebbe essere dovuto che dei mux non si ricevono nella proprie zona? Più ovviamente chi non ha cambiato tv o decoder e quindi effettivamente non li vede.

Io ho dovuto risisntonizzare il tv di mia madre, un samsung, con sintonizzazione automatica. Avevo messo gli hd rai all'1, 2 e 3 e dopo il 20 ottobre erano andati a nero e non li vedeva più. Sintonizzazione totale in neanche 5 minuti, bella pulizia e ora tutto ok ... fino alla prossima primavera.

no fino a Gennaio

Dal 20 Ottobre Rai 1 HD da paura, immagini in movimento cubettate ecc. ecc., il problema è già stato segnalato e nulla è stato corretto.

E sul satellite da quando c'è lo stesso problema sui Rai HD, tipo da un anno? Ho perso il conto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso