Passaggio da MPEG-2 a MPEG-4 (H264) (Dal 20/10/2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quante paranoie con questo audio di qua e audio di la!!! Io a malapena seguo un film e sinceramente dell’audio mi importa minimamente, ma se vogliamo trovare il pelo nell’uovo in ogni dove e in ogni quanto non se ne esce più!
Ormai non ci faccio più caso, da anni continua con i soliti discorsi, e per quanti anni ancora ;)

Ma quante paranoie con questo audio di qua e audio di la!!! Io a malapena seguo un film e sinceramente dell’audio mi importa minimamente, ma se vogliamo trovare il pelo nell’uovo in ogni dove e in ogni quanto non se ne esce più!

Però è un dato di fatto. Se trasmetti in stereo, perchè trasmetti in 5.1? Mi spiace, ma devo concordare con Spinner. E non è solo l'unica cosa che la Rai imposta a casaccio... C'è una lista lunghissima... :(

Quoto Ale e Spinner.
Le cose si dovrebbero fare al meglio, non alla carlona.
Sulla gestione audio della Rai basta vedere anche solo come hanno gestito le tracce ita in dolby, quella delle audiodescrizioni o della lingua inglese. Un misto mare e non abbiamo un canale che abbia tutto come si deve.

Questa cosa dell'audio è solo la punta dell'iceberg dell'incapacità che regna in Rai.
È esattamente così. Non è pensabile neppure per la più scarsa emissione hobbistica non conoscere i settaggi di trasmissione.

Ok che i più non se ne accorgono ma vi assicuro che chi usa i impianto dd. 5.1 fisso, come nel mio caso, sentire l'audio della gara di ciclocross di ieri, commentata benissimo, dai canali stereo invece che con il commento dalla centrale è imbarazzante.
Preciso che questo era l'unico RAI che seguivo su dvb-t in quanto su sat si vede peggio.(dal 18.12.20) Ora ho sostituito la memoria con quello e così ho video penoso.

Questa è la rai che paga la sagoma amica di fazio insieme al barbabianca stesso. Con anche i nostri soldi.

Aggiungo che se si vuole paragonare Videostar 2 e qualche televendita secondaria fa di peggio trasmettendo uno solo dei canali stereo. Su 12000 canali ricevuti.

Ultima modifica:
Nel Mux R di prova stanno testando AAC, magari ci saranno cambiamenti in vista, speriamo possano essere migliorativi... ;)

C'è anche questo in vista: https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/passaggio-al-mpeg4/

Per motivi organizzativi alcuni Comuni sono già stati interessati alla conversione anticipata all’MPEG-4 degli impianti Mediaset, pertanto in questi Comuni i programmi dei canali 4, 5 e 6 del telecomando saranno trasmessi esclusivamente con la nuova codifica a partire dalla data indicata nella tabella sottostante.

Scopri di seguito quali sono i Comuni che stanno passando anticipatamente alla ricezione delle trasmissioni con la codifica MPEG- 4.

Sono compresi molti Comuni di tutta Italia.

*Con il termine "anticipata" nella lista indicata specificano per lo più fine novembre o fine dicembre, a seconda del Comune, alcuni dovrebbero già anche stati convertiti a metà settembre.

Posso capire che ti dia fastidio che ogni volta ci siano le stesse lamentele sterili da anni, lo capisco e lo accetto che ti dia noia.MA non è che se tu a malapena vedi un film e non fai caso alla qualità audio allora tutti debbano essere come te eh..tutto qua.

Posso capire che ti dia fastidio che ogni volta ci siano le stesse lamentele sterili da anni, lo capisco e lo accetto che ti dia noia.MA non è che se tu a malapena vedi un film e non fai caso alla qualità audio allora tutti debbano essere come te eh..tutto qua.
Purtroppo, pur non avendo nulla contro chi lavora in Rai (Fazio e Litizzetto compresi), va detto che la GESTIONE tecnico-artistica da tempo spesso non segue più neanche per sbaglio un minimo sindacale di adeguatezza e competenza: ormai è tutto economie (dove non si toccano le cose care al CdA di turno, of course) e bilancini politici. Tra le economie, abbiamo la pratica dei subappalti di intere porzioni tecniche (dalle riprese x molti servizi tg agli encoder), e i risultati si vedono. Così, invece di essere un traino che, grazie al Canone, non segue le leggi di mercato e dell'audience bensì la massima qualità possibile, la Rai ha finito con lo scimmiottare al peggio i privati... con l'aggravante dei "lacci e lacciuoli" legislativi non di rado utilizzati ad uso e consumo di CdA e Governi di turno. Che peccato, e che tristezza! E pensare che la Rai avrebbe risorse e talenti a sufficienza per tener testa a tutti i migliori omologhi europei!! Se gestita con tutt'altri criteri, naturalmente.
Termino, per non andare troppo OT, dicendo pure che a questo passaggio s'è aggiunta la maldestra gestione da parte del MiSE e dei Governi recenti di tutto lo switch-off verso (forse) il T2-HEVC... cosa che ha ulteriormente penalizzato il comparto tecnico, già "provato" dalle scelte operate il 18 Dicembre scorso sul satellite. Ormai vale solo il foscoliano "Spes ultima Dea"...

Purtroppo, pur non avendo nulla contro chi lavora in Rai (Fazio e Litizzetto compresi), va detto che la GESTIONE tecnico-artistica da tempo spesso non segue più neanche per sbaglio un minimo sindacale di adeguatezza e competenza: ormai è tutto economie (dove non si toccano le cose care al CdA di turno, of course) e bilancini politici. Tra le economie, abbiamo la pratica dei subappalti di intere porzioni tecniche (dalle riprese x molti servizi tg agli encoder), e i risultati si vedono. Così, invece di essere un traino che, grazie al Canone, non segue le leggi di mercato e dell'audience bensì la massima qualità possibile, la Rai ha finito con lo scimmiottare al peggio i privati... con l'aggravante dei "lacci e lacciuoli" legislativi non di rado utilizzati ad uso e consumo di CdA e Governi di turno. Che peccato, e che tristezza! E pensare che la Rai avrebbe risorse e talenti a sufficienza per tener testa a tutti i migliori omologhi europei!! Se gestita con tutt'altri criteri, naturalmente.
Termino, per non andare troppo OT, dicendo pure che a questo passaggio s'è aggiunta la maldestra gestione da parte del MiSE e dei Governi recenti di tutto lo switch-off verso (forse) il T2-HEVC... cosa che ha ulteriormente penalizzato il comparto tecnico, già "provato" dalle scelte operate il 18 Dicembre scorso sul satellite. Ormai vale solo il foscoliano "Spes ultima Dea"...

Concordo

Aggiungo anche che molti dipendenti Rai sono pure sottopagati (a detta di molti che ci lavorano)

Aggiungo anche che molti dipendenti Rai sono pure sottopagati (a detta di molti che ci lavorano)

Quando i dipendenti sono sottopagati rimangono quelli meno bravi, mentre quelli più bravi se ne vanno nel privato.
A questo punto si comincia ad appaltare i servizi verso l'esterno e pagare consulenti, i costi salgono molto di più ed in generale i risultati diminuiscono.
In generale questo è quello che accade nella PA.

EDIT: ops, scusate l'off topic... :icon_redface:

Persidera il Top nella gestione canali.

A breve ci saranno OnAir le nuove macchine.
Ma nuovi apparati intendi a livello di trasmettitori?
Perché a livello di Encoder sono ancora al top.
Se i trasmettitori speriamo i nuovi vadano meglio dei vecchi montati nella mia zona (usati anche da Raiway) che si inballano abbastanza di frequente

Si ha qualche notizia sullo spegnimento di La7sd per lasciare spazio a La7 HD?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso