antonioST4
Digital-Forum Master
ti faccio notare che i televes sono alimentati 24V; le case prodruttrici di alimentatori a 24V non sono ancora moltissime quindi valuta...non ricordo ora quanto costi un alimentatore televes 24V
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
antonioST4 ha scritto:ti faccio notare che i televes sono alimentati 24V; le case prodruttrici di alimentatori a 24V non sono ancora moltissime quindi valuta...non ricordo ora quanto costi un alimentatore televes 24V
AG-brasc ha scritto:Il Televes mi pare ottimo (forse pure eccessivo!).![]()
Però, mi raccomando, va preso un alimentatore "coerente" (a questo punto anche questo sarà bene che sia della Televes), perché la maggior parte erogano 12 Volt, mentre qui ne occorrono 24.
EDIT: stavo esaminando e rispondendo a due o tre post in contemporanea e mi sono un po' "attardato"... E nel frattempo noto che già avete chiarito.
Confermo che in linea di massima quell'amplificatore da 41 dB in UHF è anche troppo, però in una zona con evidenti problemi di otticità e dove è facile che i segnali arrivino davvero deboli, potrebbe far comodo (io comunque avrei pensato più ad un prodotto con 25-30dB di guadagno e 108-110 dBuV come livello d'uscita).
Faccio notare che la differenza fra un ampli con uscita max 108 e uno a 114dBmicroV non è trascurabile....max1584 ha scritto:Ti ringrazio per avermi risposto subito, vengo al dunque e rispondo alla tua domanda, ho appena controllato sul catalogo della Fracarro ed il livello di uscita del MAP204 è di 108dBμV.
BillyClay ha scritto:Faccio notare che la differenza fra un ampli con uscita max 108 e uno a 114dBmicroV non è trascurabile....
Per avere lo stesso livello di intermodulazioni di fondo nel primo caso devo uscire con 6 dB più basso che nel secondo caso. E quindi A PARI VALORE impostato all'uscita del centalino (esempio 90dBmicroV), un ampli con uscita max 108 avrà un'intermodulazione di fondo 18 dB più alta dell'ampli con uscita max 114...(ogni dB in più di uscita sono 3 dB in più di Intermod)!!!!!
Vedo che molti non tengono abbastanza conto di tale valore d'uscita![]()
Stessa cosa quando si usano per impianti più grossi centalini da 114 anziche da 119 o da 123....
I li uso solo come pre...NON per la distribuzione...se non il risultato non può che essere scadente specie sui canali più deboli.
L'uso dei 24V poi nn è una nuova moda....ma è un retaggio inutile (visto che i transistor richiedono tensioni di polarizzazione sempre più basse) rimasto ancora in alcuni paesi come la Spagna, la Francia e l'Africa...da noi sta scomparendo, anzi si va per i pre verso l'alim a 5 Vdc. con i 12 V solo per i finali.
Tornando alla questione: 114 d'uscita è sicuramente da preferire MA NON 41 dB di guadagno!!!! In Spagna come nel resto d'europa i segnali in etere non sono così alti cone da noi dove c'è stato il farwest con la corsa al rialzo di potenza per abbattere l'emissione del nemico! Il compromesso migliore per il palo è 114 con 20/25dB di guadagno, ma DIPENDE DALLA ZONA!!!!
AG-brasc ha scritto:Hai capito benissimo, mi pare che la spiegazione di BillyCaly non avrebbe potuto essere più chiara.
E, numeri alla mano, mi sono convinto che la sua idea sull'amplificazione sia la più corretta di tutte.![]()
Vista poi la difficoltà di ricezione tipica della zona, anche se 41 dB sono un po' troppi, come pensavo anche io, tieniti se possibie su 25-30, non di più, ché altrimenti rischi di ottenere solo un sacco di distrurbi dovuti a saturazione, detto in soldoni.![]()
AG-brasc ha scritto:Sono molto contento... E' stato un piacere.![]()
Se ti serve ancora qualche aiuto, fammi un fischio...!![]()