• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pavia, Mediaset: situazione pazzesca

pavesino

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Febbraio 2011
Messaggi
49
Questa è da raccontare.
Volevo abbonarmi a Mediaset premium, solo che sul 52 il mio decoder non aggancia nulla, la qualità è in rapidissime variazioni da 0 a 90. Ho l'antenna puntata verso Valcava, e penso che entrino degli echi di San Colombano che annullano il segnale.
Stamane ho telefonato a Mediaset Premium per chiedere supporto, e mi hanno dato il numero di telefono di un loro antennista di fiducia, praticamente fa il loro supporto sulla provincia di Pavia.
Gli ho telefonato. Questo quando ha saputo dove abito (corso Garibaldi, pavia Centro), preso quasi dalla disperazione, mi ha detto che è già stato in zona a fare 2 impianti e l'unica soluzione è stata.... 2 tralicci di.... 10 metri l'uno!!!!! Dieci metri, ripeto! Con vari tiranti antivento.
E grazie a questo, mi ha detto, che si riesce a ricevere anche i canali in chiaro sul 49.
Ma lui stesso, l'antennista di Mediaset Premium, mi ha sconsigliato la soluzione, perché anche per lui un traliccio di 10 metri non ha senso. Pericoloso per il vento, oltre che anti estetico in un centro storico. Lo ha fatto in 2 casi, perché gli è stato fortemente chiesto dai clienti che avevano abbonamneto Premium pagato da tempo. Mi ha suggerito di attendere che Mediaset risolva da sé i propri problemi.
Siamo alla frutta. Una TV come Mediaset deve ridursi in questo stato su una città come Pavia, dove c'è pure Annabella, suo storico Sponsor. Non si sa più che dire! E lo switch-off è stato il 26 novembre 2010....
 
pavesino ha scritto:
E grazie a questo, mi ha detto, che si riesce a ricevere anche i canali in chiaro sul 49.
..

Come è composto esattamente il tuo impianto d'antenna attuale ? La storia dei 10 metri mi suona stramba ..
 
niente di strambo, te l'assicuro

Un'antenna di non so quanti elementi verso il Penice, e una più seria verso Valcava.

Ma la storia dei 10 metri non è stramba!
Sono strambi quelli di Elettronica Industriale, e incopetenti.
Pavia è bassa verso il Ticino e molto alta verso Milano. Prima il segnale arrivava dal Penice, e raggiungeva prima le case basse, cioè il centro storico, che non aveva problemi.
Adesso arrivando il segnale da Milano, la parte bassa di Pavia è schermata da alti caseggiati e cupole verso Milano, e per trovare campo, l'unica cosa che fanno gli antennisti adesso, è andare su in altezza con mega pali.
Anche perché da dicembre, da Valcava, hanno inspiegabilmente abbassato il segnale, e quindi fa ancora più fatica a superare gli ostacoli. Fino a dicembre, in qualche modo da varie parti ci si "infilava". Poi, vai a capire, hanno abbassato....

Questo aspetto, della conformazione di Pavia, non potevano prevederlo prima? Preventivarlo? Analizzarlo? Così facendo, con 2 ripetitori direzione Milano, obbligano a quasi tutto il centro storico a mettere mano alle antenne. Cosa che mi pare altamente demenziale.

Per questo si spera in un altro ripetitore, più vicino alla città, che sappia distribuire decentemente il segnale, senza dovere attuare tutti questi interventi!
 
pavesino ha scritto:
Dieci metri, ripeto! Con vari tiranti antivento.
E grazie a questo, mi ha detto, che si riesce a ricevere anche i canali in chiaro sul 49.
Se gli fai aggiungere ancora un paio di metri, mi sa che da in cima vedi anche il mare nel golfo di Genova :D
 
pavesino ha scritto:
Un'antenna di non so quanti elementi verso il Penice, e una più seria verso Valcava.

Ma la storia dei 10 metri non è stramba!
Sono strambi quelli di Elettronica Industriale, e incopetenti.
Pavia è bassa verso il Ticino e molto alta verso Milano. Prima il segnale arrivava dal Penice, e raggiungeva prima le case basse, cioè il centro storico, che non aveva problemi.
Adesso arrivando il segnale da Milano, la parte bassa di Pavia è schermata da alti caseggiati e cupole verso Milano, e per trovare campo, l'unica cosa che fanno gli antennisti adesso, è andare su in altezza con mega pali.
Anche perché da dicembre, da Valcava, hanno inspiegabilmente abbassato il segnale, e quindi fa ancora più fatica a superare gli ostacoli. Fino a dicembre, in qualche modo da varie parti ci si "infilava". Poi, vai a capire, hanno abbassato....

Questo aspetto, della conformazione di Pavia, non potevano prevederlo prima? Preventivarlo? Analizzarlo? Così facendo, con 2 ripetitori direzione Milano, obbligano a quasi tutto il centro storico a mettere mano alle antenne. Cosa che mi pare altamente demenziale.

Per questo si spera in un altro ripetitore, più vicino alla città, che sappia distribuire decentemente il segnale, senza dovere attuare tutti questi interventi!

non so da dove vengano le supposizioni che tu fai, in Valcava no hanno abbassato nulla ( e perchè poi?..per fare un dispetto a quelli di Pavia?); certo è che mantenere un segnale a penice avrebbe significato oscurare gran parte della pianura.
da quanto ne so, si sta cercando una alternativa locale ; ne puoi proporre una tu ? penso che gli mandi una nota magari ti ringraziano.
.....e poi , dai....incompetenti.. :eusa_naughty: non esagerare :eusa_naughty:
 
Risposte a Fra Carro

1) La Rai trasmette dal Penice e da Valcava, e non mi pare che abbia oscurato parte della Pianura Padana. A Pavia e provincia si vede benissimo, qualità al 97%.

2) Secondo te, non avere analizzato la conformazione di Pavia (80.000 abitanti), alta verso Milano e bassa verso il Ticino (verso il Penice), e obbligare a mettere mano a quasi tutti gli impianti d'antenna del centro storico, avere messo un ripetitotore a San Colombano, che da quanto ho saputo, quando è entrato in funzione, si sono resi conto che per i risultati voluti doveva essere 100 metri più alto, non saper mettere in sincronismo i ripetitori, sono segni di grande competenza!!!!???? Dimmi tu! Dimmi!
Vieni a farti quattro passi per Pavia centro, e senti i titoli che partono verso quelli di Elettronica Industriale. "Incompetenti" è ancora un eufemismo, e atto di gentilezza.

3) Il segnale da Valcava sul 49 è provato che sia stato abbassato. Non ho mai detto solo su Pavia, figuriamoci, da fine dicembre in poi è stato abbassato in generale. O comunque modificato. Alcuni antennisti dicono per attenersi alle normative CEE, altri per evitare interferenze con altri ripetitori. Risultato è che dove prima del 20 dicembre il segnale riusciva almeno a intrufolarsi, in una buona zona, adesso non arriva più del tutto, o arriva molto male, e il problema di asincronismo si è amplificato. Prima, essendo più consistente il segnale di Valcava veniva agganciato subito, adesso essendo più scarso, San Colombano e Valcava vanno in conflitto, un mare di echi, e il decoder non sa più cosa agganciare, e non aggancia. Situazione diffusissima in centro storico. Gli antennisti risolvono alzando (dai 5 ai 10 metri) il palo che punta verso Valcava, evitando così in parte la schermatura degli alti caseggiati, rendendo più consistente il segnale di Valcava rispetto a San Colombano, e "sistemando" così le cose. Ma è un "sistemare", non un metterle a posto come si deve. La causa non è di certo degli antennisti, che fanno quello che possono, né di Pavia, che è lì con la sua struttura di torri e cupole e chiese da 2000 anni. Chissà perché la RAI, nella sua lunga vita, e professionalità, ha pensato subito dal 1950, e ancora oggi, di "illuminare" Pavia dal Penice. Forse avranno pensato che non c'erano altri sistemi logistici? E questa non è maggiore competenza?
 
Ultima modifica:
pavesino ha scritto:
1) La Rai trasmette dal Penice e da Valcava, e non mi pare che abbia oscurato parte della Pianura Padana. A Pavia e provincia si vede benissimo, qualità al 97%.

2) Secondo te, non avere analizzato la conformazione di Pavia (80.000 abitanti), alta verso Milano e bassa verso il Ticino (verso il Penice), e obbligare a mettere mano a quasi tutti gli impianti d'antenna del centro storico, avere messo un ripetitotore a San Colombano, che da quanto ho saputo, quando è entrato in funzione, si sono resi conto che per i risultati voluti doveva essere 100 metri più alto, non saper mettere in sincronismo i ripetitori, sono segni di grande competenza!!!!???? Dimmi tu! Dimmi!
Vieni a farti quattro passi per Pavia centro, e senti i titoli che partono verso quelli di Elettronica Industriale. "Incompetenti" è ancora un eufemismo, e atto di gentilezza.

3) Il segnale da Valcava sul 49 è provato che sia stato abbassato. Non ho mai detto solo su Pavia, figuriamoci, da fine dicembre in poi è stato abbassato in generale. O comunque modificato. Alcuni antennisti dicono per attenersi alle normative CEE, altri per evitare interferenze con altri ripetitori. Risultato è che dove prima del 20 dicembre il segnale riusciva almeno a intrufolarsi, in una buona zona, adesso non arriva più del tutto, o arriva molto male, e il problema di asincronismo si è amplificato. Prima, essendo più consistente il segnale di Valcava veniva agganciato subito, adesso essendo più scarso, San Colombano e Valcava vanno in conflitto, un mare di echi, e il decoder non sa più cosa agganciare, e non aggancia. Situazione diffusissima in centro storico. Gli antennisti risolvono alzando (dai 5 ai 10 metri) il palo che punta verso Valcava, evitando così in parte la schermatura degli alti caseggiati, rendendo più consistente il segnale di Valcava rispetto a San Colombano, e "sistemando" così le cose. Ma è un "sistemare", non un metterle a posto come si deve. La causa non è di certo degli antennisti, che fanno quello che possono, né di Pavia, che è lì con la sua struttura di torri e cupole e chiese da 2000 anni. Chissà perché la RAI, nella sua lunga vita, e professionalità, ha pensato subito dal 1950, e ancora oggi, di "illuminare" Pavia dal Penice. Forse avranno pensato che non c'erano altri sistemi logistici? E questa non è maggiore competenza?

ti rispondo brevemente:
1) la RAI non è sincrona, trasmette alcuni canali da Valcava ed altri dal Penice;solo il 23 è sincrono, prima di dire che va bene vatti a fare un giro in lombardia o leggiti altri forum
2) chi ti ha detto "che si sono accorti che deve essere 100 metri più alto"?
sarebbe stato meglio , si, ma i problemi reali sono altri
3) non mi risulta proprio che valcava sia stata abbassata; se hai delle misure postale; vogliamo prove.
..e poi, certo, Pavia è ben illuminata da RAI; ci mancherebbe , ha il Penice sulla testa!! che sia questa la competenza?...bene..:lol: :lol:
 
Fra Carro ha scritto:
ti rispondo brevemente:
1) la RAI non è sincrona, trasmette alcuni canali da Valcava ed altri dal Penice;solo il 23 è sincrono, prima di dire che va bene vatti a fare un giro in lombardia o leggiti altri forum
2) chi ti ha detto "che si sono accorti che deve essere 100 metri più alto"?
sarebbe stato meglio , si, ma i problemi reali sono altri
3) non mi risulta proprio che valcava sia stata abbassata; se hai delle misure postale; vogliamo prove.
..e poi, certo, Pavia è ben illuminata da RAI; ci mancherebbe , ha il Penice sulla testa!! che sia questa la competenza?...bene..:lol: :lol:

Che il segnale di Valcava 49 si è abbassato, o modificato, è detto da tutti gli antennisti di Pavia. Telefona a chiunque che trovi sulle pagine gialle, e ti darà i segnali che vuoi.
I 100 metri più in alto che doveva essere il ripetitore di San Colombano, è notizia da fonte sicura, che non dichiaro pubblicamente in un forum.... Hanno sbagliato in pieno il progetto.
Come non sanno metterlo in sincronismo con Valcava! Non sono capaci. Ossia, incapaci!
Poi cerchiamo di non sfottere troppo con "il Penice sulla testa". Da come scrivi mi sembri quasi troppo di parte, forse sei uno di Elettronica Industriale.
E' inutile. La RAI ha lavorato molto, ma molto meglio, nel passaggio al digitale, rispetto a Mediaset. Il 23 RAI, in tutta la provincia di Pavia, si vede benissimo.
A differenza, Mediaset, in quasi tutto il centro storico di Pavia, non si vede neanche malissimo: non si vede proprio. Ci voleva tanto, prima di progettare San Colombano, fare un giretto a Pavia e guardare la struttura della città???? Questo Mediaset non l'ha fatto, altrimenti non avrebbe adottato queste soluzioni incapibili. E questi errori, denotano la leggerezza con cui hanno affrontato il passaggio al digitale terrestre. Davvero poco professionale.
 
pavia

concordo con te pavesino io per fortuna questo problema non ce lo abito a san martino siccomario ma e' noto a tutti questo problema a pavia e non solo in centro notizia publicata qualche settimana fa dal quotidiano provincia pavese ad esempio corso manzoni e via folla di sotto non vedono mediaset
 
Non si puo' dare degli incompetenti perche' ci sono alcune zone d'ombra. E come tici tu, pavesino, Pavia ha solo 80mila abitanti, e se dici che solo alcune zone sono in ombra e' un problema "marginale". Riguardo ai tuoi paragoni con la Rai, questa deve garantire percentuali contrattuali del servizio pubblico, coperture che Mediaset non deve garantire. Riguardo alla Rai vorrei segnalarti, affinche' tu abbia dati maggiori per formulare i tuoi commenti, che non e' in grado di garantire idonea copertura nel canale assegnatole (24) per il mux 1 per Parma (solo la citta' 180mila abitanti - serviti dal 24 dal Canate molti di piu ed alcune zone senza Canate totalmente scoperte) e la copertura e', in molte zone, garantita dal 23 del Penice. Ora, se con un palo di 10metri risolvi il problema ritieniti fortunato, affinche il 24 vada deve spegnersi l'analogo canale di Videostar. Ma gli altri mux mediaset (36-50-56-58) vanno?
 
MarcoPR ha scritto:
Non si puo' dare degli incompetenti perche' ci sono alcune zone d'ombra. E come tici tu, pavesino, Pavia ha solo 80mila abitanti, e se dici che solo alcune zone sono in ombra e' un problema "marginale".

Non ho mai detto solo alcune zone d'ombra!
Zone così "marginali" che si parla di un 30.000 abitanti coinvolti.... mezzo centro storico e più... chiamale marginali! Roba da matti!

Gli altri, si vede, e molto bene, 97% di qualità, solo il 58, che guaradacaso, arriva solo da Valcava. Non ha problemi di sincronismo.
 
Ultima modifica:
pavesino ha scritto:
Un'antenna di non so quanti elementi verso il Penice, e una più seria verso Valcava.

Ma la storia dei 10 metri non è stramba!

Anche perché da dicembre, da Valcava, hanno inspiegabilmente abbassato il segnale, e quindi fa ancora più fatica a superare gli ostacoli. Fino a dicembre, in qualche modo da varie parti ci si "infilava". Poi, vai a capire, !

Allora ho verificato distanza ed altezze. Pavia è molto bassa e chiaramente se hai dei palazzi molto più alti di te e vicini in direzione valcava possono coprirti. Ma Valcava è a soli 72 km di distanza in completa ottica (salvo stabili adiacenti). Fossi in te proverei a staccare l'antenna del Penice, anche solo per un attimo, e vedere che cosa succede. Sempre che Valcava entri in un ingresso UHF IV e V e non V banda. Al limite cambialo per un attimo e controlla cosa vedi.
 
Non è proprio cosi. Ci sono aree dove si ricevono meglio i Mediaset, altre dove si ricevono meglio i Rai, alcune dove si ricevono bene entrambe e altre ancora dove ci sono prolemi con entrambi. Penice e Valcava non l'ha fatto nessuno, neanche la Rai perchè ha il 23,26 e 30 sul penice e il 40 su Valcava, segno che veramente sono incompatibili. Non è sfottere dire che chi è vicino alla postazione trasmittente ovviamente riceve meglio di chi è a 60-70 km
 
a me comunque resta un dubbio
un antennista (non ne ho visti molti ) che fa delle supposizioni senza nemmeno salire sul tetto a fare dei rilevamenti con un misuratore di campo non mi convince

io proverei a cambiare antennista
 
maomin ha scritto:
a me comunque resta un dubbio
un antennista (non ne ho visti molti ) che fa delle supposizioni senza nemmeno salire sul tetto a fare dei rilevamenti con un misuratore di campo non mi convince

io proverei a cambiare antennista

Antennista!!!????
Ma quale antennista?
Qua probabilmente non ci siamo capiti. Il problema riguarda più di mezzo centro storico di Pavia, e altre zone della città. Si parla di più di 30.000 persone... E quindi? Perché si è passati al digitale terrestre tutti questi devono chiamare un antennista? E mettere pali alti? E nuove antenne direzionali? E nuovi centralini perché il taglio di banda è sul 36? Ma siamo matti!??
Quando Gerry Scotti, e le varie pubblicità televisive pre switch-off, dicevano: "Basterà aggiungere uno scatolino al televisore, e tutto è fatto".
Che etica di comportamento è mai questa?
Questo è un problema di Mediaset, che deve risolvere Mediaset, non gli antennisti su oltre 30.000 persone... Altrimenti il passaggio al digitale terrestre è solo stato dettato da fonti di guadagno, IMMENSE fonti di guadagno, per le case costruttrici di antenne, e mercati vari, e nessuna innovazione tecnologica!
Io NON chiamo nessun antennista, e PRETENDO che il problema lo sistemino loro. Se non lo sistemano, amen, Mediaset perderà un ascoltatore (ben più di uno penso.... visto l'umore che corre in città).

Proprio in questi giorni si sta parlando che Mediaset vuole mettere un gap filler in città, e attivare un ripetitore locale, perché si sono resi conti di avere cannato di brutto su Pavia. E cosi è. Ma speriamo che si sbrighino, perché lo switch-off è stato il 26 novembre 2010.....
 
Ultima modifica:
Scusa, ma pensi che solamente 30mila persone abbiano avuto problemi d'antenna? Ma non ti sei reso conto che TUTTI hanno dovuto mettere mano all'antenna? Che altrimenti non vedresti tutto? Ma dove sta scritto che per magia avresti dovuto vedere tutto? Se devi adeguare l'impianto elettrico o la caldaia chi te lo paga? E quindi? Spendere per sistemare l'antenna a Pavia e' tabu'?
 
MarcoPR ha scritto:
Scusa, ma pensi che solamente 30mila persone abbiano avuto problemi d'antenna? Ma non ti sei reso conto che TUTTI hanno dovuto mettere mano all'antenna? Che altrimenti non vedresti tutto? Ma dove sta scritto che per magia avresti dovuto vedere tutto? Se devi adeguare l'impianto elettrico o la caldaia chi te lo paga? E quindi? Spendere per sistemare l'antenna a Pavia e' tabu'?

Ma scusa. Parlo di 30.000 persone in uno stesso luogo. Lo capisci!!!!????? Mica 30.000 sparse per tutta la provincia. Se 30.000 persone, racchiuse nei confini di una città come Pavia, hanno un medesimo problema, non è che tutte queste persone devono chiamare tutte l'antennista! Una minima parte si, che dovrà adeguare l'impianto. Ma la maggioranza, è un problema di Mediaset.
Qui siamo davvero pazzi, e si tenta di fare solo business.
Per fortuna in questi giorni hanno pubblicato sul giornale locale vari interventi di evitare di chiamare antennisti per interventi tecnici, spiegando che tutti hanno un problema simile, e che DIFATTI Mediaset sta pensando a come risolverlo. E molti hanno annullato la "visita" dei tecnici.

Sistemare l'antenna è si tabù quando, come ho scritto sopra, Gerry Scotti, e le varie pubblicità televisive pre switch-off, dicevano: "Basterà aggiungere uno scatolino al televisore, e tutto è fatto". Si sono dimostrati molto coerenti!
 
Sull' informazione hanno toppato e siamo tutti d'accordo ma non Mediaset, in generale. Sono già passati tre mesi e non hanno ancora sistemato? Ci sono parecchie zone che hanno problemi, anche quelle che hanno fatto lo switch nel 2009.......Senza nessuna polemica, chiaro che chi si trova con i problemi che avete voi s'inxxxxa. Per attivare i gap filler devono trovare la postazione, verificare potenze e lobi, avere l'autorizzazione ministeriale, e fare il lavoro
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso