Pay-TV Sat/Ott Serbia-Croazia-Slovenia

Esatto. Credo sia presto per discorsi apocalittici o disfattisti.
Il banner nei canali criptati dice che il programma non può essere trasmesso a causa dell'avviso (o diffida, cmq "notice") del broadcaster.
Lo interpreto come l'adempimento ad una richiesta formale. Che evidentemente non è arrivata in Croazia...
Quantomeno per ora.
In tutto questo, non sottovaluterei la spiegazione più semplice, cioè che siano in corso dei test o cmq una sorta di rodaggio/riorganizzazione alla luce dei nuovi diritti di trasmissione acquisiti.
Non ci resta che attendere.
Ma, vi prego, con serenità!
Qui nessuno sta rubando nulla a nessun altro! Paghiamo tutti un regolare abbonamento!
Non c'è nessuna pacchia, se non il fatto che adesso possiamo vedere anche la Bundesliga 😁

Esatto. Credo sia presto per discorsi apocalittici o disfattisti.
Il banner nei canali criptati dice che il programma non può essere trasmesso a causa dell'avviso (o diffida, cmq "notice") del broadcaster.
Lo interpreto come l'adempimento ad una richiesta formale. Che evidentemente non è arrivata in Croazia...
Quantomeno per ora.
In tutto questo, non sottovaluterei la spiegazione più semplice, cioè che siano in corso dei test o cmq una sorta di rodaggio/riorganizzazione alla luce dei nuovi diritti di trasmissione acquisiti.
Non ci resta che attendere.
Ma, vi prego, con serenità!
Qui nessuno sta rubando nulla a nessun altro! Paghiamo tutti un regolare abbonamento!
Non c'è nessuna pacchia, se non il fatto che adesso possiamo vedere anche la Bundesliga 😁
meglio attendere il sistemamento dei canali e poi capire il da farsi. io potrei aggiungere primaplay romania a tring e comq ho telly di mio padre

Le partite della Liga oggi non si vedono neanche sui canali croati. Probabilmente hanno bloccato anche quelli

Certo è che non mi è ben chiaro il senso dell'esistenza di MTEL se viene bloccato.
Dal loro sito: il servizio può essere acquistato negli Stati Uniti d'America, in Canada, nei paesi dell'Unione Europea (tranne Slovenia e Croazia), in Norvegia, in Gran Bretagna, nei paesi del Medio Oriente e in Australia. Il servizio non è disponibile nei paesi ex-YU (Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia ecc)

Quindi è un servizio rivolto agli utenti europei e non che non vivono negli EX-YU.
Se mi bloccano il campionato spagnolo vuol dire che potenzialmente possono bloccare tutti gli altri eventi sportivi che hanno diritti.
I canali sport non avrebbero senso di esistere

Si potrebbe pensare che La Liga abbia chiesto ad Arena di criptare per l'Italia per proteggere l'esclusiva di dazn Ita, che credo abbia pagato molto di più di Arena. Ma questo cozzerebbe con la legge sulla "portabilità", considerato che Mtel ha sede in Austria, quindi UE.
È anche vero che la Serbia non è in UE; ma la Croazia sì. Quindi il cittadino croato che vive, o si trasferisce in Italia, ha tutto il diritto di vedere i canali croati per i quali ha sottoscritto un regolare abbonamento.

Certo è che non mi è ben chiaro il senso dell'esistenza di MTEL se viene bloccato.
Dal loro sito: il servizio può essere acquistato negli Stati Uniti d'America, in Canada, nei paesi dell'Unione Europea (tranne Slovenia e Croazia), in Norvegia, in Gran Bretagna, nei paesi del Medio Oriente e in Australia. Il servizio non è disponibile nei paesi ex-YU (Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia ecc)

Quindi è un servizio rivolto agli utenti europei e non che non vivono negli EX-YU.
Se mi bloccano il campionato spagnolo vuol dire che potenzialmente possono bloccare tutti gli altri eventi sportivi che hanno diritti.
I canali sport non avrebbero senso di esistere
Qualche mese avendo Mtel poi move li contattai e mi dissero che a breve la premier e la Champions sarebbe oscurata da noi

Sarebbe interessante anche sapere se chi accede da altri Paesi riesce a vedere La Liga
No, non si riesce neanche da altri paesi.
Germania no.
Austria no.
Francia no.
Croazia no.
Italia no.
Spagna no.
Altri stati non posso chiedere di provare perché ho amici sono in questi 5 😅

La penso come @el-turbio e anch'io fatico a comprendere l'oscuramento.
Per puntiglio, sarei quasi tentato di scrivere a mtel per chiedere spiegazioni.
Ma non credo servirebbe a nulla...

mi sa che virerò sugli sloveni o sui rumeni per quanto riguarda premier league e europa league mantenendo tring per me e telly per mio padre

Perché no? Provarci non costa nulla. Tanto sanno che ci sono utenti italiani, non si scopre di certo nulla.
Se ti danno info (anche in vista della prossima stagione) ben venga. Della liga può interessare fin la. Se si parla di altro inizia ad essere già più interessante

Qualche anno successe la stessa cosa. Scrissi a mtel e mi dissero che loro non avevano diritti per l estero apparte per le loro leghe domestiche e qualche campionato minore . Ultimamente non oscuravano più nulla quindi evidentemente qualcosa e successo

Qualche anno successe la stessa cosa. Scrissi a mtel e mi dissero che loro non avevano diritti per l estero apparte per le loro leghe domestiche e qualche campionato minore . Ultimamente non oscuravano più nulla quindi evidentemente qualcosa e successo
Ma come possono non avere diritti per l'estero se il loro servizio è rivolto esclusivamente all'estero? Chi vive in Ex-YU non puoi usufruire del servizio.

La situazione Liga mi sembra particolare se guardate ieri e oggi andata su un solo canale solo che la pogramzione è fatta male su arena sport premium 3 bih c'era in programmazione alle 14 il Girona ma c'era un altra partita real se visto adesso Maiorca ma c'è la Bundesliga c'è epg e de visibile cmq anche la diretta Gol buondesliga progrmata sul canale 1x2 non è andata in onda
Ps su pc con move come si fa a mettere a tutto schermo?

Ultima modifica:
Si potrebbe pensare che La Liga abbia chiesto ad Arena di criptare per l'Italia per proteggere l'esclusiva di dazn Ita, che credo abbia pagato molto di più di Arena. Ma questo cozzerebbe con la legge sulla "portabilità", considerato che Mtel ha sede in Austria, quindi UE.
È anche vero che la Serbia non è in UE; ma la Croazia sì. Quindi il cittadino croato che vive, o si trasferisce in Italia, ha tutto il diritto di vedere i canali croati per i quali ha sottoscritto un regolare abbonamento.
Mi permetto alcune precisazioni sulla portabilità introdotta dal Regolamento UE 2017/1128 che ritengo non sia pertinente in questo caso.
Intanto si applica ufficialmente solo quando l'abbonato è temporaneamente presente in uno Stato membro diverso dal proprio Stato membro di residenza (quindi ufficialmente non è prevista se si trasferisce in altro Stato membro). Il Regolamento UE stabilisce infatti diversi modi su come verificare lo Stato membro di residenza alla conclusione/rinnovo del contratto. Poi come sappiamo ogni operatore si regola a modo proprio con quello che ritiene più opportuno.
Inoltre in questo caso, anche se la società ha sede in Austria e può essere sottoscritto in tutti gli Stati membri UE (tranne Slovenia e Croazia), non offre un servizio di contenuti online relativo al mercato locale di tale Stato membro ma contenuti dei paesi balcanici.
Nel tuo esempio un abbonato, residente in Croazia e abbonato a un servizio di contenuti online relativo al mercato croato, vi accede regolarmente quando viaggia in Italia.

Ma come possono non avere diritti per l'estero se il loro servizio è rivolto esclusivamente all'estero? Chi vive in Ex-YU non puoi usufruire del servizio.
Se ne era già accennato un po' lo scorso agosto.
Il servizio Mtel/Move è un servizio che ritrasmette contenuti sportivi e non dell'area balcanica alla diaspora residente in altri territori.
Questo però non implica che il fornitore o la stessa Arena Sport sia titolare di licenza dei diritti di taluni contenuti per tutti i territori e rende questo servizio diverso da tutti gli altri basati su un determinato mercato locale.
Nelle condizioni di fruizione del servizio dell’offerta indicano infatti che i contenuti possono essere modificati, non resi accessibili in un determinato territorio e che non garantiscono che siano resi disponibili per tutta la durata dell’abbonamento in un determinato territorio.
Ovviamente finché possono non hanno alcun interesse a limitarsi.
Tuttavia se giungono richieste dal titolare dei diritti per un determinato territorio (o dagli stessi organizzatori di tale evento visto che sono sempre più coinvolti in prima persona in queste attività), al fine di garantire che l’esclusività territoriale sia effettivamente rispettata, in teoria non potrebbero esimersi dall'impedire ai propri abbonati l’accesso a tali contenuti in quel territorio.

Se ne era già accennato un po' lo scorso agosto.
Il servizio Mtel/Move è un servizio che ritrasmette contenuti sportivi e non dell'area balcanica alla diaspora residente in altri territori.
Questo però non implica che il fornitore o la stessa Arena Sport sia titolare di licenza dei diritti di taluni contenuti per tutti i territori e rende questo servizio diverso da tutti gli altri basati su un determinato mercato locale.
Nelle condizioni di fruizione del servizio dell’offerta indicano infatti che i contenuti possono essere modificati, non resi accessibili in un determinato territorio e che non garantiscono che siano resi disponibili per tutta la durata dell’abbonamento in un determinato territorio.
Ovviamente finché possono non hanno alcun interesse a limitarsi.
Tuttavia se giungono richieste dal titolare dei diritti per un determinato territorio (o dagli stessi organizzatori di tale evento visto che sono sempre più coinvolti in prima persona in queste attività), al fine di garantire che l’esclusività territoriale sia effettivamente rispettata, in teoria non potrebbero esimersi dall'impedire ai propri abbonati l’accesso a tali contenuti in quel territorio.
Questo è chiaro.
Ma
1- la liga è bloccata in qualsiasi paese europeo ed extra europeo
2- se mtel ha un pacchetto che trasmette solo grazie a una "concessione" dei titolari dei diritti (che tradotto significa finché gli va così al titolare) allora il suo business è farraginoso e non avrebbe senso di esistere.
In sostanza hanno un business legato ad un consenso di chi ha l'esclusiva Che può da un giorno all'altro lasciarti a piedi.

Indietro
Alto Basso