Pechino 2008, ecco la copertura Rai in tv, radio e internet

SaMiR22 ha scritto:
Nono io lo avevo detto subito su rai sport + la partita :D :D

si' grazie quando gia' sapevi che su rai 2 dovevano mandare la scherma...
se non c'erano italiani in semifinale ci sarebbe stata la partita di calcio sia su rai2 che raisportpiu'

Ricordo che ci sono anche gli inserzionisti che pagano in base a ciò che offre la rai.
Se si fanno 2 canali con 2 minestroni, non si arriva a niente.
La gara di calcio è stata oscurata o è stata trasmessa?
Solo alle olimpiadi su i canali analogici la scherma (1° disciplina olimpica italiana) è possibile vedere i migliori schermidori. Il calcio lo si vede (e lo si URLA) tutti i giorni ed ha avuto 2 trasmissioni ieri: una sintesi e una differita integrale.

gagarin ha scritto:
Solo alle olimpiadi su i canali analogici la scherma (1° disciplina olimpica italiana) è possibile vedere i migliori schermidori. Il calcio lo si vede (e lo si URLA) tutti i giorni ed ha avuto 2 trasmissioni ieri: una sintesi e una differita integrale.

Che senso ha trasmettere la partita solo in differita quando hai due canali dedicati alle olimpiadi? Con Rai1 che nel frattempo trasmette la Carrà in bianco e nero (!) e Rai3 un vecchio film? Considerando che sapevano benissimo che ci sarebbe stata la coincidenza e potevano organizzarsi tranquillamente prima?

anr83ra ha scritto:
Rai scandalosa!!!
Hanno 3 canali sull'etere ed uno sul satellite e non sono in grado di trasmettere 2 o 3 eventi in concomitanza... siamo nel 2008 non più nel 1960... per fortuna dove non arriva la Rai ci arriva il web.

Non posso che essere d'accordo con te!!!

La rai con i suoi cinque canali (ra1, 2, 3, 4 e raisportpiù) non è riuscita a trovare spazio per la diretta di Italia-Corea del Sud di calcio, che scandalo!

E dirò di più: dopo aver fatto vedere Argentina-Costa d'Avorio in diretta e Brasile-Belgio in differita, la rai ha completamente oscurato la seconda giornata del torneo calcistico!
Su hotbird ho beccato le dirette di Argentina-Australia da TVE internacional e Nigeria-Giappone dal primo canale marocchino, comunque poca cosa...

A proposito: chi sa di dirette su hotbird di partite della terza giornata???

Pato89 ha scritto:
Non posso che essere d'accordo con te!!!
Dopo più di 30 pagine di discussione, mancava proprio un intervento come il tuo:eusa_wall:
Pato89 ha scritto:
La rai con i suoi cinque canali (ra1, 2, 3, 4 e raisportpiù) non è riuscita a trovare spazio per la diretta di Italia-Corea del Sud di calcio, che scandalo!
Gia, un vero scandalo mondiale.:D
Ma dai, non siamo ridicoli...:eusa_naughty:
Pato89 ha scritto:
E dirò di più: dopo aver fatto vedere Argentina-Costa d'Avorio in diretta e Brasile-Belgio in differita, la rai ha completamente oscurato la seconda giornata del torneo calcistico!
Non ti passa per l'anticamera del cervello il fatto che quelle partite le abbiano fatte vedere perchè non c'era nient'altro in contemporanea, visto che sono state disputate prima dell'apertura delle Olimpiadi?:evil5:
No, eh...:eusa_wall:
Pato89 ha scritto:
Su hotbird ho beccato le dirette di Argentina-Australia da TVE internacional e Nigeria-Giappone dal primo canale marocchino, comunque poca cosa...
Giusto, la Rai DEVE trasmettere TUTTE le partite del torneo di calcio olimpico. A discapito di tutti gli altri sport.:doubt:
Altrimenti...E' UNO SCANDALO!!!:eusa_wall:

L'emblema della monocultura calcistica italiana:eusa_whistle:
Nient'altro da dire...

JackFoley ha scritto:
Nessun gruppo al mondo trasmette le Olimpiadi su TUTTE le sue reti, e a chi delle Olimpiadi non gliene frega un emerito c****?
Mi permetto di dire che questa osservazione è inutile e non verificata.
L'Olimpiade è un evento universale e deve avere una copertura globale, sopratutto in questa epoca di DTT e SAT.

Ti ricordo che i tedeschi hanno spalmato su 6 canali la programmazione delle olimpiadi..ciò vuol dire accessibile a tutti , non come i canali in streaming.

Al di la di questo, nella difesa di De Luca non è stata neanche nominata l'eventualità di trasmettere la partita su Rai Sport Più..mi chiedo perchè ci sia tutta questa difficoltà ad evitare simulcast in casi come questi.

Si è comprato (rif. i contribuenti) un pacchetto costoso, sfruttiamolo tutto! Anche eventualmente sfruttando un altro canale digitale in alcune fasce orarie , oppure Rai 3 .

Non sono un dirigente , un direttore o che altro ma mi pare logico che se spendo tanti soldi voglio sfruttare ciò che ho acquistato al massimo e ripagare i contribuenti con un decoroso servizio, anche a livello giornalistico.

gigio82 ha scritto:
Dopo più di 30 pagine di discussione, mancava proprio un intervento come il tuo:eusa_wall:

Gia, un vero scandalo mondiale.:D
Ma dai, non siamo ridicoli...:eusa_naughty:

Non ti passa per l'anticamera del cervello il fatto che quelle partite le abbiano fatte vedere perchè non c'era nient'altro in contemporanea, visto che sono state disputate prima dell'apertura delle Olimpiadi?:evil5:
No, eh...:eusa_wall:

Giusto, la Rai DEVE trasmettere TUTTE le partite del torneo di calcio olimpico. A discapito di tutti gli altri sport.:doubt:
Altrimenti...E' UNO SCANDALO!!!:eusa_wall:

L'emblema della monocultura calcistica italiana:eusa_whistle:
Nient'altro da dire...

Io non sto dicendo che la rai deve trasmettere il calcio a scapito degli altri sport: semplicemente, avendo a disposizione più canali, potrebbe trasmettere su uno di essi le partite di calcio, quando ci sono, così come fa per il nuoto, la scherma, il basket, ecc... Così chi è appassionato di uno sport se lo vede e chi di calcio si segue le sue partite.

Come mai la Spagna c'è riuscita, mandando in diretta su TVE internacional Argentina-Australia, ad esempio?

Pato89 ha scritto:
Io non sto dicendo che la rai deve trasmettere il calcio a scapito degli altri sport: semplicemente, avendo a disposizione più canali, potrebbe trasmettere su uno di essi le partite di calcio, quando ci sono, così come fa per il nuoto, la scherma, il basket, ecc... Così chi è appassionato di uno sport se lo vede e chi di calcio si segue le sue partite.
La Rai per le Olimpiadi ha a disposizione soltanto 2 canali, non 10 come qualcuno vuole far credere.
E ai Giochi Olimpici tutti gli sport hanno pari dignità.
Pato89 ha scritto:
Come mai la Spagna c'è riuscita, mandando in diretta su TVE internacional Argentina-Australia, ad esempio?
L'incontro si è giocato alle 11 italiane, in contemporanea con la prova su strada di ciclismo femminile, di cui abbiamo la Campionessa del Mondo e in cui abbiamo vinto il bronzo. La Spagna non aveva nessun'atleta competitiva, in questa specialità.
Scelta senz'altro giusta da parte della Rai privilegiare il ciclismo (e il torneo di spada maschile della scherma su RaiSport+).
Sarebbe stato uno scandalo (quello sì) preferire Argentina-Australia a discipline in cui erano impegnati i nostri connazionali.

e come mai la rai e' riuscita a trasmettere scherma, nuoto, canottaggio, tiro, judo mentre tve no?

gigio82 ha scritto:
La Rai per le Olimpiadi ha a disposizione soltanto 2 canali, non 10 come qualcuno vuole far credere.
E ai Giochi Olimpici tutti gli sport hanno pari dignità.

Io non sto sminuendo alcuno sport, anche per me tutti hanno pari dignità.

Per questo mi dispiace molto che la rai, pur avendo a disposizione Rai1, 2, 3 e raisportpiù, abbia sminuito il calcio non riuscendo a trovare spazio anche per gli incontri dei gironi eliminatori.

Fabrizio1975 ha scritto:
e come mai la rai e' riuscita a trasmettere scherma, nuoto, canottaggio, tiro, judo mentre tve no?
Non è che forse li hanno mandati su gli altri canali di TVE ??:D :D

gagarin ha scritto:
Ricordo che ci sono anche gli inserzionisti che pagano in base a ciò che offre la rai.
Se si fanno 2 canali con 2 minestroni, non si arriva a niente.
La gara di calcio è stata oscurata o è stata trasmessa?
anzichè farne 2-3 differite/sintesi bastava una "semplice" diretta su Rai2 o Raisport Più ma, si sa, la rai non fa cose razionali...:eusa_wall:

SaMiR22 ha scritto:
Non è che forse li hanno mandati su gli altri canali di TVE ??:D :D

sicuramente non tutti! sia rai che tve hanno dovuto mostrare alcuni sport e altri tralasciarli

ha senso trasmettere in differita, se la gara la trasmetti integralmente. Tu credi che su canali digitali tedeschi eins digital e zdf info e doku tutto è in diretta? Non sempre capita ma garantiscono le differite integrali. Ad Atene 2004 mi sono gustato, sapendo che era in differita, la partita più bella di basket (USA-LIT).
Se sei appassionato di calcio va dagli arabi e marrocchini... e veditele tutte.

A mister serie B della salernitana ricordo che raisport più trasmette gare integrali ( come i canali digitali ARD) ed è l'unica in 16:9 italiana (quando non si vuole la tecnologia)

Non sono le olimpiadi del calcio...

gagarin ha scritto:
ha senso trasmettere in differita, se la gara la trasmetti integralmente. Tu credi che su canali digitali tedeschi eins digital e zdf info e doku tutto è in diretta? Non sempre capita ma garantiscono le differite integrali. Ad Atene 2004 mi sono gustato, sapendo che era in differita, la partita più bella di basket (USA-LIT).
Se sei appassionato di calcio va dagli arabi e marrocchini... e veditele tutte.

A mister serie B della salernitana ricordo che raisport più trasmette gare integrali ( come i canali digitali ARD)

Non sono le olimpiadi del calcio...
ma se negli Stati Uniti non avessero trasmesso in diretta ad esempio una partita del Dream Team gli americani sarebbero stati contenti secondo te? dai, cerchiamo di essere obiettivi, perchè non stiamo parlando dell'ultimo degli sport e quindi la stessa rai sa che avrebbe fatto senz'alto più audience con la partita dell'Italia del calcio in diretta...:eusa_wall:

mah saranno anche affari loro allora se perdono audiance, per quanto mi riguarda voglio vedere cio' che mi interessa e non importa su che canale, anzi se non fosse per la qualita' video vedrei tutto sullo streaming dell'ebu, la tv la accendo solo perche' si vede meglio

Ultima modifica:
ma tu credi che in America gli Stati Uniti (non il dream team che è un' altra cosa,) gliene freghi del basket.
Se interessa tanto il basket gli usa sarebbero sempre sulla nbc, ma va sui canali via cavo..

Te lo dice uno che segue il basket, l'interesse stesso della nba in america è mostrato sul numero di partite che vanno in chiaro gratis..

Per quanto riguarda l'audience alle olimpiadi:nel 2004 semifinale basket italia batte finale bronzo calcio secondo l'auditel.

Alle olimpiadi in valore assoluto, il calcio maschile è uno degli ultimi dello sport : sono solo gli altri italiani (non io) e gli africani che gli danno interesse (insieme agli arabi).

gagarin ha scritto:
ma tu credi che in America gli Stati Uniti (non il dream team che è un' altra cosa,) gliene freghi del basket.
Se interessa tanto il basket gli usa sarebbero sempre sulla nbc, ma va sui canali via cavo..

Te lo dice uno che segue il basket, l'interesse stesso della nba in america è mostrato sul numero di partite che vanno in chiaro gratis..
sì, ma grazie alla rai la partita dell'Italia non è andata in diretta nè in chiaro nè in pay, quindi tanto valeva che i diritti li prendesse anche una paytv a questo punto...visto che, come tu stesso hai detto, le partite del Dream Team vanno in onda in diretta comunque su una piattaforma

io sono appassionato di sport e mi piace vedere la gara, non mi interessa il risultato (per me è solo una conseguenza) e vedermi le gare in differita permette di avere una maggiore scelta e una migliore organizzazione. E' vero che lo sport è emozione, ma il girone eliminatorio di calcio che emozione da ( lo stesso per qualsiasi eliminatoria di qualsiasi gara)
E' meglio dare semifinali e finali di qualsiasi gara, sapendo che rai2 deve massimizzare l'audience lasciando strada agli azzurri.

Ora sai cosa significa non vedere la propria gara, oscurandola. Ecco ora sai cosa provano chi non è appassionato di calcio... E meno male che hai visto qualcosa...

Dal comunicato stampa rai che trovi sul loro sito nel giorno di domenica era gìa prevista la contemporaneità di calcio e scherma. Io ho visto la scherma in diretta su raisport+ e mi interessava vedere l'altra semifinale per conoscere anche gli avversari ( ed è stata data in diretta). Alle olimpiadi la scherma penso che abbia un briciolo di precedenza sul calcio, almeno sul canale digitale..

Ultima modifica:
gagarin ha scritto:
Alle olimpiadi la scherma penso che abbia un briciolo di precedenza sul calcio, almeno sul canale digitale..

Una cosa è la precedenza. Un'altra è trasmettere la stessa cosa contemporaneamente su due canali. E' come se ai mondiali, quando ci sono due partite in contemporanea, la RAI trasmettesse contemporaneamente su Rai1 e Rai2 la partita più importante e oscurasse l'altra.
D'accordo nel trasmettere la scherma su Rai2. Ma a che cosa serviva trasmettere la stessa cosa su Raisport+?

Indietro
Alto Basso