Penny: una Beagle maltrattata e abbandonata, tanto bisognosa di affetto...

Grazie per l'aggiornamento. Incrociamo tutti le dita per Penny...che nella sfortuna è stata fortunata ad incontrare te:)

Facciamo il punto della situazione.
Oggi ho portato Penny a una visita di controllo dal veterinario.
Il dottore, come noi del resto, ha notato segni visibili di miglioramento, ad iniziare da un velo di pelo, per ora come un lieve vellutino, che le sta rispuntando sul muso attorno al naso. E il naso notiamo che finalmente spesso è umido (inizialmente risultava quasi sempre del tutto asciutto, e questo non era un bene).
Poi, al tatto ha notato un evidente ridimensionamento delle ghiandole linfatiche del collo e dell'inguine, che inizialmente risultavano gonfie fuori misura a causa delle varie infezioni (incluso per il problema, purtroppo, della leishmaniosi).
In più, le orecchie, anzi, i canali uditivi risultano finalmente quasi liberi da terra, acari e schifezze varie (inizialmente con l'otoscopio non si riusciva a scoregere nemmeno il fondo del canale uditivo!). Il sinistro ancora non è perfetto, ma io continuo coi lavaggi... Compito certamente non difficile, vista la docilità e la dolcezza di questa cagnolina tanto desiderosa di coccole e attenzioni, che scodinzola persino mentre le vengono lavate le orecchie! :happy3:
I problemi ancora presenti però sono la sua magrezza, perché da quando l'ho trovata ha recuperato solo un Kg (ora ne pesa circa 9), durante la prima settimana e poi nulla più (quando invece dovrebbe prendere ancora almeno 4 o 5 Kg) e un'ostinata dermatite/infiammazione della pelle nella zona addominale bassa, davvero lenta a migliorare. Di questo fastidio (probabilmente pure legato alla leishmaniosi) non avevo ancora parlato... Anche perché all'inizio pareva solo un dettaglio trascurabile rispetto a tutto il contesto. :sad:
Ma teniamo duro con tenacia... Ed anzi, oggi il dottore comunque si è complimentato con noi per i progressi dovuti alle attenzioni costanti. Ne abbiamo avuto un certo orgoglio, devo proprio ammetterlo. :icon_cool:
Comunque la piccolina sembra lentamente recuperare vivacità e dare progressivamente timidi cenni di entusiasmo e di affetto quando rincasiamo, mentre all'inizio sembrava a momenti apatica o a tratti spaventata... :icon_rolleyes:
Anzi, ora che abbiamo imparato a comprendere certi suoi comportamenti ricorrenti, ci stiamo sempre più rendendo conto che nella sua esistenza abbia subito non pochi maltrattamenti. :crybaby2:
Ne è un prova il fatto che se la portiamo a spasso in montagna, quando la lasciamo libera dal guinzaglio se non corre pericoli, se le corriamo incontro si spaventa molto, acquattandosi a terra con lo sguardo basso e la coda tra le gambe... Quindi il significato di ciò mi pare alquanto lampante... :sad:
Ma in tal caso basta rassicurarla con tante carezze e grattatine sotto il muso. :)

Ultima modifica:
Comunque la piccolina sembra lentamente recuperare vivacità e dare progressivamente timidi cenni di entusiasmo e di affetto quando rincasiamo,

Ne è un prova il fatto che se la portiamo a spasso in montagna, quando la lasciamo libera dal guinzaglio se non corre pericoli, se le corriamo incontro si spaventa molto, acquattandosi a terra con lo sguardo basso e la coda tra le gambe... Quindi il significato di ciò mi pare alquanto lampante... :sad:
Mi domando che sarebbe stato della sua vita se non avesse incontrato voi;)

Rabbia e disperazione. :eusa_wall:
Oggi è successo un brutto guaio.
Penny si è improvvisamente presentata debole debole, con gli occhi semichiusi.
Abbiamo provato a farla camminare, capire che succedeva, ma a un certo punto ha riverso gli occhi.
Portata di corsa dal dottore, una lastra ha mostrato un corpo estraneo nello stomaco. Sembra un scheggia d'osso di 4 cm o più, acuminata, che è risultata conficcata nel piloro. Rischia il perforamento in qualunque momento. Non si sa né come né quando sia capitato, né da quanto sia lì.
Il problema è che un intervento e soprattutto un'anestesia la espongono ad alti rischi, è ancora troppo debole e anemica, anche per la leishmaniosi. :(
Ora è ricoverata alla clinica veterinaria e stanno cercando di stabilizzarla, per permetterle di affrontare l'intervento, ma abbiamo tanta paura... :sad:
Ci mancava solo questa. Vi assicuro che non so proprio più cosa dire. Provo solo tanta rabbia e tanto dolore. Se penso che stava dando cenni di ripresa... :eusa_wall:

Che rabbia, la tua e il tuo dolore sono anche nostri spero con tutto il cuore che Penny possa superare anche questa e possa un giorno vivere felice circondata dal vostro amore.... PS. se puoi aggiornaci di continuo

Sono senza parole; non so cosa dire... capisco cosa stai provando anche perché l'ho provato anch'io quando il secondo dei miei Top ebbe un problema improvviso e sembrava che non ce la potesse fare.
Ti faccio il più caloroso in bocca al lupo.

Aggiornamento. Ed è un buon aggioramento! :)
Racconto...
Sorvolo sul mio stato d'animo sino a stamattina. Premetto che spesso nel week-end faccio il DJ e che stanotte ho dovuto lavorare al Gay Village di Roma e ormai non mi potevo tirare più indietro (anche perchè far toppare una serata con almeno 2000 persone... Capite, no?), quindi immaginerete come stavo... Non mi ricordo nemmeno che brani ho suonato e in pratica nemmeno se ci sono andato... :eusa_wall:
Tra l'altro il post di stanotte l'ho inviato proprio da là con lo smat phone in un momento in cui in consolle c'era una DJ mia collega, perché i momenti precedenti della serata, tra il ricovero di Penny e, immediatamente dopo, l'impegno che avevo, sono stati davvero... Indimenticabili (tanto per metterla sotto metafora). Ma avevo proprio bisogno di sfogarmi un attimo con chi conosce bene la storia.
E, oltre la buona notizia che sto per dare, ha quasi del miracoloso anche la buona riuscita della nottata in consolle. :icon_rolleyes:
Vabbè, chiudo parentesi.
Oggi siamo andati alla clinica e il dottore ci ha accolti dicendo che questo corpo estraneo, che dalle immagini della nuova radiografia appena fatta sembrava proprio la lama di un taglierino (!) da carta, a causa di un conato di vomito nella serata di ieri (dopo che siamo andati via), miracolosamente non ha perforato nulla, ma si è disincastrata dalle pareti piloriche tornando a "nuotare" nella stomaco.
A quel punto l'emergenza era temporaneamente meno pressante e si è optato per l'immediato trasferimento di Penny in un altro centro veterinario attrezzato per interventi di endoscopia e gastroscopia, per tentare quasi l'impossibile: estrarre questo "oggetto misterioso" dalla bocca, con una gastroscopia per l'appunto.
Quindi l'abbiamo presa e portata là, dove una dottoressa (ché nemmeno un angelo inviato da chissà quale angolo del cielo) ci ha accolto, prendedosi subito a cuore il caso della nostra cagnolina.
E' rimasta nello studio sebbene il sabato pomeriggio normalmente non lavorino, e alle 14, dopo averci informato che forse sarebbe stata una cosa lunga (oltre che complicata) e che comunque anche un'anestesia meno pesante era un rischio, ha iniziato l'intervento.
Noi siamo usciti per tentare di "distrarci" un po' (per noi anche questo si è rivelato complicato...).
Dopo circa due ore ci hanno finalmente chiamato al telefono per infomarci che Penny si stava svegliando e che ERANO RIUSCITI A RIMUOVERE QUESTO CORPO ESTRANEO! :D
In pratica era uno strano oggetto di forma quadrata di 2x2 cm, mai visto prima, e che quindi tutti ignoiamo cosa diavolo sia, che era nel suo stomaco ormai da lungo tempo. Lo testimoniavano il livello assurdo di succhi gastrici presenti nello stomaco e nel primo tratto di duodeno, e una vera e propria matassa di erba un po' fermentata e un po' putrefatta che le stava provocandouna fortissima infiammazione dell'apparato gastroenterico (il chè spiega anche il recupero, il riprendere peso e il miglioramento del pelo così rallenatati).
E a pensarci bene (col senno di poi) spesso abbiamo notato che durante le passeggiate, specie in montagna, Penny si fermava per mangiare l'erba.
Noi pensavamo che avesse in effetti qualche fastidio che per istinto cercava di lenire in questo modo, invece questo fenomeno andava avanti da chissà quanto! :5eek:
Poverina... Cercava di lenire il dolore e il bruciore di stomaco provocato da questo oggetto che, spostandosi, provocava una produzione abnorme di acidi gastrici! :sad:
Ora è rimasta ricoverata alla clinica dove hanno effettuato i primi controlli, in osservazione (visto comunque l'intervento in anestesia, per quanto non profonda), in modo che ripristinino i liquidi e la necessaria forma fisica e, già che ci sono, tengano d'occhio le sua condizioni generali onde scongiurare altre sorprese.
Sta di fatto che adesso ci stiamo davvero convincendo che la sua ripresa dai prossimi giorni subirà finalmente un'accelerazione! :icon_cool:

Ancora una volta grazie per l'aggiornamento spero vivamente che questo sia l'ultimo trauma che Penny debba sopportare e possa finalmente iniziare a vivere serenamente con due persone che la amano.
il dramma quando un cane, o comunque un animale sta male, è che non ti può spiegare cosa ha e tutto diventa più difficile.

Non potevamo iniziare la giornata con notizia migiore;) Forza Penny un vita felice ti aspetta,:D con una famiglia fantastica!!!!!

AG ho letto i tuoi post con il cuore in gola...dai che ora Penny recuperera', ne sono certa. :)

Non vorrei aver parlato troppo in fretta.
Siamo tornati verso le 16.30 dalla clinica, dove Penny ha dovuto subire una trasfusione di sangue per i valori dell'ematocrito che stavano scendendo sempre di più, e alquanto velocemente. :eusa_wall:
Prima della trasfusione era scesa adirittura a 15 (ieri sera era a 17), mentre dopo (verso le 15 di oggi) è risalita a 19.
Però il dottore è preoccupato che la leishmaniosi possa averle attaccato il midollo osseo, che non riesce più a produrre cellule ematiche a sufficienza...
Del resto è vero che la "botta" di ieri (intervento di gastroscopia in anestesia) certo può aver temporaneamente causato questo impoverimento ematico, visto anche che in prati ca da due giorni quasi non mangia (non perché non abbia appetito, ma perché l'alimentazione va ripristinata poco alla volta, dopo tutto ciò).
Però è altrattanto vero che con un apparato gastro-eneteico così infiammato e traumatizzato come se lo è ritrovato per questo corpo estraneo ora rimosso, siamo pieni di paura che le terapie sostenute sinore non siano state assorbite a dovere (ma del resto vale anche per il cibo...)... E che il risultato sia stato quello di vedere solo un progresso di questa stramaledetta malattia... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Ragazzi non sappiamo proprio che pensare.
Senza contare che con le trasfususioni di sangue (che per i cani è cosa alquanto complicata, datoche non esistono banche di sangue, ma solo donatori estempoanei e solo con cani di taglia medio-grande) non è che si potrà procedere molte volte, se poi non c'è un midollo osseo funzionante che ne stimoli la corretta spontanea produzione. :sad:
Sta di fatto che domani alla clinica continueranno con il mantenimento e tutti gli ulteriori controlli.
Però... L'idea di vedere la sua vita così a repentaglio per questa fottutissima malattia che provoca (anche) anemia dopo averle fatto superare un pericolo come quello di quel corpo estraneo nello stomaco... E' semplicemente terribile. :crybaby2:

Dimenticavo... Ho telefonato di nuovo alla clinica, Penny ora, dopo la flebo, sta sonnecchiando, non ha dimostrato nuova debolezza (ed è comunque più reattiva di ieri e l'altro ieri) e verso le 20 dovrebbero ricontrollare l'ematocrito.
Non so nemmeno più che scongiuri fare.

Dai è gia' piu' reattiva e questo dovrebbe essere positivo...siamo tutti con te e Penny.

AG-brasc ha scritto:
Non so nemmeno più che scongiuri fare.
io sto cercando di aiutarti con tutti quelli che conosco; è una battuta, forse anche fuori luogo, ma per dirti che la speranza è l'ultima a morire; sò come ti puoi sentire perché ho vissuto situazioni analoghe.
Dai pensiamo positivo.

Non è che ne abbia molte di novità. :icon_rolleyes:

Penny tra stanotte e stamattina non ha avuto ulteriori cali di ematocrito ed è già qualcosa...
Però i medici sono preoccupati circa la funzionalità del midollo osseo, deputato alla produzione di cellule ematiche. Perchè la maledetta leishmaniosi attacca brutalmente anche quello, e se è pur vero che la cura l'abbiamo subito iniziata e che apparentemente la malattia sembrava (visti i titoli non elevatissim) in uno stadio non avanzato, nessuno è di fatto in grado di dire da quanto tempo l'avesse contratta... :doubt:
Però è vero anche che noi oggi l'abbiamo vista ancor più reattiva.
...Senza contare che con - in più - l'apparato gastroeneterico in tilt (com'era stato sino a sabato scorso) non è che ci si potesse aspettare un granché quanto a recupero... :eusa_think:

Indietro
Alto Basso