Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
A settimana, o anche meno, immagino ( io 20 litri di carburante li "brucio" in media ogni 2-3 giorni...MEGADISH ha scritto:Pochissimo, senza dubbio.
Ma facciamo quattro conti.
45milioni di veicoli circolanti in Italia, che si riforniscono di 20 litri di carburante, procurano, con questo "sconto", un mancato introito di 18 milioni di euro.
Facciamo metà per ciascuno ?![]()
11 marzo 2008Stan ha scritto:Germania del nord
Diesel : 1,30
Super : 1,44
In cinque mesi da te la super -2cent ed il diesel +3cent...Stan ha scritto:Oggi la diesel costa 1,33 e la super 1,42![]()
Credo "mondiali".... visto che il petrolio aumenta nello stesso modo in qualunque parte del mondo....YODA ha scritto:quindi gli aumenti sono "europei"...![]()
Bene!... trasferiamoci tutti nel Dubai....YODA ha scritto:appena rientrato un mio collaboratore da Dubai....
prezzo benzina Star alla pompa, in discesa.![]()
![]()
YODA ha scritto:quindi gli aumenti sono "europei"...![]()
roddy ha scritto:credo che gli aumenti maggiori siano negli Stati Uniti, dove oltre all'aumento del greggio devono fare i conti col crollo del dollaro...
adesso lo senti Roddy con il suo SUV da 5 km/lt....e 1,8 ton.Tuner ha scritto:...e noi europei cominciassimo a tassare le auto più pesanti (più peso = più consumi = più inquinamento ...
Possiedo ( è vero... ) un'auto di grossa cilindrata ( una berlina, non un SUV, che non comprerei mai neanche sotto tortura...YODA ha scritto:adesso lo senti Roddy con il suo SUV da 5 km/lt....e 1,8 ton.![]()
![]()
Mah, io non sono un esperto come te, ma ti posso dire che in autostrada con la mia auto, andando a velocità sostenuta ma costante, dando solo un filo di gas, non faccio meno di 15-16 Km con un litro di gasolio ( uso sempre, però, il tipo "bludiesel" )... E francamente, a occhio, non credo che una Punto di qualche anno fa, per fare un esempio, faccia molto meglio...Tuner ha scritto:Il massimo rendimento teorico di un motore ciclo Otto è del 37%, quello di un ciclo Diesel del 44%. (forse sbaglio di qualcosa ma adesso non ho voglia di andare a controllare...)
In pratica, è parecchio tempo che i rendimenti effettivi, calcolando cioè attriti, perdite (es. cambio) e servizi (impianto raffreddamento e lubrificazione) sono assestati sul 28% nei motori diesel e ad un po' meno del 20% in quelli a benzina.
Ora, scordandoci degli attriti aerodinamici (che in città poco contano) e ricordando invece quelli dei pneumatici (certi suv montano pneumatici così larghi da essere perfino pericolosi in caso di pioggia), più pesa l'auto, più si consuma energia per muoverla, in special modo per accelerare.![]()
Su questo assioma alla catalano non posso che essere d'accordo...Tuner ha scritto:più pesa l'auto, più energia serve per spostarla, e su questo non credo ci sia granchè da dibattere.![]()
roddy ha scritto:pesando la seconda almeno il doppio o il triplo della prima, anche i corrispondenti consumi dovrebbero essere in proporzione... Mentre così non è...