Piano Italia Cashless (Cashback di Stato con rimborso del 10%)

Concordo, io ieri ho dovuto pagare il bollo auto dal tabacchino per avere 12,58€ di cashback (da cui sottrarre 2€ di commissione, quindi 10,58€) e lo trovo stupido, perché ora mi tocca conservare la ricevuta cartacea che odio...
"Purtroppo" con la sola spesa non riesco ad arrivare ai 150€ in quanto uso i buoni pasto aziendali, infatti a dicembre ho ottenuto appena 20€ di cashback, altrimenti avrei continuato a pagare online

Potevi conservarti i buoni pasto per i mesi a seguire, normalmente sono prorogabili e nel semestre avresti avuto più facilità a usarli, suppongo.
 
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Allora potevano anche fare a meno di iscriversi. :eusa_wall:

È perché? L'iscrizione fatta a dicembre fa si che si resti iscritti in automatico al bonus cashbank pure per i periodi successivi, invece da gennaio se si vuole partecipare bisogna effettuare iscrizione per ogni periodo (semestre). Quindi un senso lo hanno
 
Ma quale Bonus?
Quasi 3 milioni di persone non hanno raggiunto neanche le 10 transazioni minime.

Se sai che poi non compri usando questa modalità, puoi fare a meno di iscriverti, secondo me. :eusa_think:
 
Cashback, il 3% dei cittadini ottiene il massimo

Come ci si poteva immaginare, poche persone/famiglie si possono permettere di spendere 1500 Euro in 24 giorni.


Allora potevano anche fare a meno di iscriversi. :eusa_wall:

eviterei la catastrofe...del "non possono permettersi"...e anche il "cosa ti iscrivi a fare" altrimenti poi facciamo un altro clickday. sei iscritto a una app che esiste da un sacco di tempo e che nessuno conosceva fino a che non si sono inventati il bonus vacanza e ora il cashback

non ci sono arrivati x:
-problemi con la carta (non tutte sono accettate)
-problemi coi negozianti...se non ha un aquirer convenzionato mica posso obbligarlo)

e non credere che non ci sia + richiesta di moneta contante.
 
sei iscritto a una app che esiste da un sacco di tempo e che nessuno conosceva fino a che non si sono inventati il bonus vacanza e ora il cashback
Da quello che ho capito io, quei quasi 3 milioni di persone, non sono quelle che avevano già installato IO, ma una parte di quelle iscritte al cashback.

-problemi con la carta (non tutte sono accettate)
Vorresti dire che 3 milioni di persone non sanno neanche leggere le istruzioni, ed hanno carte Maestro, non usabili? :eusa_think: :)
 
Vorresti dire che 3 milioni di persone non sanno neanche leggere le istruzioni, ed hanno carte Maestro, non usabili? :eusa_think: :)

C'è da considerare che le maestro sono le carte più diffuse, sono quelle che ti danno quando apri il conto per prelevare e pagare.
A parte il discorso contactless maestro non funzionante, se per sbaglio le registri solo come bancomat, ogni volta che le passi come maestro non fanno cashback.
 
C'è da considerare che le maestro sono le carte più diffuse, sono quelle che ti danno quando apri il conto per prelevare e pagare.
A parte il discorso contactless maestro non funzionante, se per sbaglio le registri solo come bancomat, ogni volta che le passi come maestro non fanno cashback.

Su quello già era stato fatto presente, in ogni caso vai senza contacless e risolvi.
 
eviterei la catastrofe...del "non possono permettersi"...e anche il "cosa ti iscrivi a fare" altrimenti poi facciamo un altro clickday. sei iscritto a una app che esiste da un sacco di tempo e che nessuno conosceva fino a che non si sono inventati il bonus vacanza e ora il cashback

non ci sono arrivati x:
-problemi con la carta (non tutte sono accettate)
-problemi coi negozianti...se non ha un aquirer convenzionato mica posso obbligarlo)

e non credere che non ci sia + richiesta di moneta contante.
Infatti... io ad esempio ho fatto il cambio olio, liquido, ecc alla macchina e ho pagato 70€ in contanti
La revisione la pagherò anch'essa in contanti e così via
Purtroppo, soprattutto nei paesi al sud, la maggior parte delle attività non è provvista di pos e tu non puoi rivolgerti ad altri (specie nel caso del meccanico) per mantenere lo status di cliente di fiducia
 
Purtroppo finché all'obbligo non si accompagnerà una sanzione... e pensare che questa era l'occasione ottima per farlo
 
Infatti... io ad esempio ho fatto il cambio olio, liquido, ecc alla macchina e ho pagato 70€ in contanti
La revisione la pagherò anch'essa in contanti e così via
Purtroppo, soprattutto nei paesi al sud, la maggior parte delle attività non è provvista di pos e tu non puoi rivolgerti ad altri (specie nel caso del meccanico) per mantenere lo status di cliente di fiducia

Si anch'io al sud nei comuni quindi non nelle città e devo pagare molte cose in contanti perchè non ci sono i pos nei negozi. Non riuscirò a fare nemmeno 50 transizioni fino a Giugno anche perchè per il covid eviterei di girare tanti negozi. Diciamo che il passaggio da contanti a cashless è complicato come quello da auto termiche ad auto elettriche
 
Diciamo che il passaggio da contanti a cashless è complicato

Perché non lo si vuole veramente fare. Da un punto di vista tecnico è molto semplice (salvo i famosi cucuzzoli) e manco così oneroso. Soprattutto se Satispay viene equiparato in tutto e per tutto ad un POS. Il problema è che così si perde un sacco di nero con i voti allegati
 
Perché non lo si vuole veramente fare. Da un punto di vista tecnico è molto semplice (salvo i famosi cucuzzoli) e manco così oneroso. Soprattutto se Satispay viene equiparato in tutto e per tutto ad un POS. Il problema è che così si perde un sacco di nero con i voti allegati
Sì ma con satispay e altri sistemi di pagamento riduci o elimini le commissioni bancarie ma non il profitto in nero. È quella la piaga purtroppo.
Io riesco a pagare la spesa (la soglia oltre i buoni pasto), la benzina, alcune imposte come il bollo e nient'altro... Nei bar o paghi in contanti o neanche entri...
 
https://www.hdblog.it/mobile/articoli/n532127/super-cashback-classifica-numero-transazioni/

Intanto è uscita la prima classifica del super cashback ed emergono già i furbetti del pos.

era logico che qualcuno avrebbe intascato il contante...e poi "pagato" con la sua tessera...se poi era uno dedito al profondo nero e adesso batte scontrini a raffica...sarà contento il suo commercialista:eusa_wall:

un po' come quando uno trova una carta di credito e non è che proprio la riporti subito ai carabinieri
 
Purtroppo finché all'obbligo non si accompagnerà una sanzione... e pensare che questa era l'occasione ottima per farlo

Non puoi obbligare l'esercente. Quantomeno se lo obblighi non puoi sanzionarlo perché gli stai imponendo tu il POS.
Il cliente d'altro lato è libero di andarsene altrove.
 
Si anch'io al sud nei comuni quindi non nelle città e devo pagare molte cose in contanti perchè non ci sono i pos nei negozi. Non riuscirò a fare nemmeno 50 transizioni fino a Giugno anche perchè per il covid eviterei di girare tanti negozi. Diciamo che il passaggio da contanti a cashless è complicato come quello da auto termiche ad auto elettriche

Dubito che nei supermercati e le grosse catene non abbiano il POS.
Diverso discorso per l'alimentari.
Nulla toglie che puoi comprarti le gift per benzina e negozi online.
 
Infatti... io ad esempio ho fatto il cambio olio, liquido, ecc alla macchina e ho pagato 70€ in contanti
La revisione la pagherò anch'essa in contanti e così via
Purtroppo, soprattutto nei paesi al sud, la maggior parte delle attività non è provvista di pos e tu non puoi rivolgerti ad altri (specie nel caso del meccanico) per mantenere lo status di cliente di fiducia

Non puoi rivolgerti ad altri? Questa è divertente. Che fa, chiede alle altre attività se sei andato da loro? Ma per piacere..
 
Non puoi obbligare l'esercente. Quantomeno se lo obblighi non puoi sanzionarlo perché gli stai imponendo tu il POS.
Il cliente d'altro lato è libero di andarsene altrove.
E perché no? Esattamente come gli si impone di fare lo scontrino, di contingentare il numero di ingresso, di mettere il disinfettante, di pagare i dipendenti eccetera, gli puoi tranquillamente imporre di mettere il POS. Non vedo nessuna differenza
 
Non puoi rivolgerti ad altri? Questa è divertente. Che fa, chiede alle altre attività se sei andato da loro? Ma per piacere..
Guarda che la revisione è stampata sul libretto.
Il mio meccanico interviene a qualsiasi giorno e orario se ho un problema, quindi è ovvio che me lo tengo buono. Nei paesi funziona cosi
 
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