In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La semplice verità è che tutti i soggetti coinvolti hanno paura di perdere quote di mercato, almeno inizialmente. Gli unici a guadagnarci di sicuro (guarda caso) sono coloro che vengono rappresentati dall'ANDEC! Nessuno può o è disposto a correre rischi, soprattutto dopo la fase più acuta della pandemia.

Quello che dici è in parte vero per quanto riguarda la tua affermazione rivolta all' Andec.
E ' altrettanto vero che un contesto dove la regola è non avere regole o avere regole "ad personam" applicabili senza certerzze nel quando, non può certo migliorare il comparto e far guadagnare loro quote di mercato.
Mentre qui si litiga (DTT), altri (OTT e compagnia bella), fanno affari ed erodono non solo il pubblico ma anche il mercato pubblicitario.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole

Quello che dici è in parte vero per quanto riguarda la tua affermazione rivolta all' Andec.
E ' altrettanto vero che un contesto dove la regola è non avere regole o avere regole "ad personam" applicabili senza certerzze nel quando, non può certo migliorare il comparto e far guadagnare loro quote di mercato.
Mentre qui si litiga (DTT), altri (OTT e compagnia bella), fanno affari ed erodono non solo il pubblico ma anche il mercato pubblicitario.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole
Su questo hai perfettamente ragione. L'ho scritto infinite volte in questo forum: io avrei abolito lo switchoff di Settembre e sarei passato direttamente al T2 dal 1'Luglio 2022 imponendo l'H265 come codec di partenza e una banda minima per i canali SD e HD. Tutto questo tempo lo avrei utilizzato per risolvere bene le varie questioni tecniche e amministrative sospese, per pianificare le nuove licenze e LCN e per avviare una campagna informativa a tappeto stavolta con date certe: tutti ne trarrebbero beneficio, dagli operatori ai costruttori agli utenti finali.

Su questo hai perfettamente ragione. L'ho scritto infinite volte in questo forum: io avrei abolito lo switchoff di Settembre e sarei passato direttamente al T2 dal 1'Luglio 2022 imponendo l'H265 come codec di partenza e una banda minima per i canali SD e HD. Tutto questo tempo lo avrei utilizzato per risolvere bene le varie questioni tecniche e amministrative sospese, per pianificare le nuove licenze e LCN e per avviare una campagna informativa a tappeto stavolta con date certe: tutti ne trarrebbero beneficio, dagli operatori ai costruttori agli utenti finali.

Per me ti sei guadagnato il posto di responsabile in cabina di regia al ministero

Perfetto. È da far capire al MISE, ma anche agli utenti che nel frattempo dovranno cambiare la TV, altrimenti il 1 luglio 2022, non vedranno più niente.

A questo punto è andato tutto come ci si aspettava
La dodicesima rete è frutto dei diritti da mezzo mux di Europaway e Premiata Ditta Borghini & Stocchetti

OTG scusa ma non non ho ben capito il tuo post... Qualcuno può spiegare meglio?

Manca un mux che sarà la sommatoria dei diritti che ho indicato. La dodicesima rete

Si delinea Canale italia come fsma
Ora o fittera mezzo mux dagli operatori o avendo parecchi impianti nella penisola si accordera con B &S e gestira il mux riservando a Retecapri spazio per le sue 3 lcn

Quindi in pratica, chi gestirà questo mux nazionale n.12 sarà la Rai, ma sarà assegnato ad Europa 7 e Retecapri, è così?
Oppure ho capito male?

Con questa asta la Rai ha 3 mux nazionali di proprietà (che non c'entrano col n°12), altri 3 ne ha Mediaset ecc. Il mux n°12 teoricamente dovrebbe essere gestito a metà da Retecapri e a metà da Europa 7, si vedrà come si accorderanno.

Si delinea Canale italia come fsma
Ora o fittera mezzo mux dagli operatori o avendo parecchi impianti nella penisola si accordera con B &S e gestira il mux riservando a Retecapri spazio per le sue 3 lcn

Possibile, ma boh. Finora Canale Italia è l'unico editore televisivo che non si è mai accordato con nessun altro, salvo con France 24 (e con poche locali, che penso si slegheranno). Potrebbe far di tutto.

Su canale Italia girava voce che avessero acquistato la capacità trasmissiva del 50% di un mux t2. Il fatto che non abbiano neanche partecipato alle aste conferma questa ipotesi

Con questa asta la Rai ha 3 mux nazionali di proprietà (che non c'entrano col n°12), altri 3 ne ha Mediaset ecc. Il mux n°12 teoricamente dovrebbe essere gestito a metà da Retecapri e a metà da Europa 7, si vedrà come si accorderanno.
Lo lasceranno spento. :laughing7: Spero proseguirà almeno il sodalizio siciliano di Retecapri, vista la futura penuria di frequenze riservate alle emittenti locali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso