Secondo me useranno lo stesso metodo del PID cambiato, ma solo per il segnale che serve, non bisogna per forza cambiarlo a tutte e tre le versioni.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mi sembra normale che non abbiano unificato in un'unica versione come in Sardegna. Sono 3 canali che hanno spesso programmazione differenziata. Era impensabile fare come hanno fatto in Sardegna.
Ma anche in Sardegna o in altre regioni mi chiedo se poi effettivamente viene trasmessa sempre la programmazione regionale.
Se non ricordo male Rai 3 Sardegna al Sabato o Domenica mattina ha una programmazione regionale dalle 8 alle 8.30. Che fanno? Mettono anche gli altri con pid a/v propri o solo questo canale? Oppure non trasmettono proprio la versione regionale che si vedrebbe quindi solo via satellite?
E al Sabato mattina che ci sono i programmi per l'accesso solo in alcune regioni? Che fanno?
Io sin dall'inizio sono molto dubbioso su questa cosa del pid unico...
Secondo me useranno lo stesso metodo del PID cambiato, ma solo per il segnale che serve, non bisogna per forza cambiarlo a tutte e tre le versioni.
Qualche problema in più ci potrebbe essere con il passaggio dei primi 3 canali Rai in HD sul MUX R in cui potremmo avere Rai 1 HD e Rai 2 HD con video a 4 Mb/s (ognuno), Rai News 24 (SD) a 1.5 Mb/s (tutti e 3 con bitrate statistico), rimarrebbe così 6 Mb/s da utilizzare per Rai 3 HD.
In caso di 1 regionale con programmi propri, utilizzerebbe 1.5 in MPEG4-SD e Rai 3 HD a 4.5 (per gli altri 2 regionali).
In caso di 2 regionali con programmi propri, utilizzerebbero 1.5 in MPEG4-SD ognuno (audio incluso) e 3 Mb/s per il video di Rai 3 HD del regionale che NON ha programmazione "propria".
In caso di 3 ognuno dei regionali avrebbe 1.5 e i restanti 1.5 sarebbero utilizzati per Rai 3 HD "nascosto" sul 203.
Tutti gli HD avrebbero audio principale AC3 448 (come adesso nei MUX A/B).
La situazione potrebbe essere così. Volendo si può fare. Il bitrate non è troppo...
In Valle d'Aosta sicuramente hanno avuto problemi se effettivamente la programmazione regionale è molta, e quindi necessita di più "stacchi" dal nazionale, ma verrà sicuramente attivata a breve. Penso.
A regime saranno 4 i regionali in tutta italia , adesso é provvisorio ,lo ha dichiarato il direttore tecnico Rai quindi la situazione cambierá ....
Qualche problema in più ci potrebbe essere con il passaggio dei primi 3 canali Rai in HD sul MUX R in cui potremmo avere Rai 1 HD e Rai 2 HD con video a 4 Mb/s (ognuno), Rai News 24 (SD) a 1.5 Mb/s (tutti e 3 con bitrate statistico), rimarrebbe così 6 Mb/s da utilizzare per Rai 3 HD.
In caso di 1 regionale con programmi propri, utilizzerebbe 1.5 in MPEG4-SD e Rai 3 HD a 4.5 (per gli altri 2 regionali).
In caso di 2 regionali con programmi propri, utilizzerebbero 1.5 in MPEG4-SD ognuno (audio incluso) e 3 Mb/s per il video di Rai 3 HD del regionale che NON ha programmazione "propria".
In caso di 3 ognuno dei regionali avrebbe 1.5 e i restanti 1.5 sarebbero utilizzati per Rai 3 HD "nascosto" sul 203.
Tutti gli HD avrebbero audio principale AC3 448 (come adesso nei MUX A/B).
La situazione potrebbe essere così. Volendo si può fare. Il bitrate non è troppo...
In Valle d'Aosta sicuramente hanno avuto problemi se effettivamente la programmazione regionale è molta, e quindi necessita di più "stacchi" dal nazionale, ma verrà sicuramente attivata a breve. Penso.
Qual è la necessità di mantenere 1,5Mb/s per il Rai 3 HD "nascosto"? Non potrebbero "azzerarlo" o al limite mettere un cartello a 0,2 Mb/s?
Sì esatto, quindi avojaMi pare avessero detto che saranno 4 quando arriverà DVB-T2...
Intanto nel Piem. Occidentale è stato attivato l'UHF 30 (Mux R Rai) anche se al momento è il Mux 1 Rai... da Torino Eremo.
Notare la modulazione QAM64 I.G 1/8 FEC 2/3
https://www.digital-forum.it/showth...nazionali-e-locali-2022&p=7246181#post7246181
Intanto nel Piem. Occidentale è stato attivato l'UHF 30 (Mux R Rai) anche se al momento è il Mux 1 Rai... da Torino Eremo.
Notare la modulazione QAM64 I.G 1/8 FEC 2/3
https://www.digital-forum.it/showth...nazionali-e-locali-2022&p=7246181#post7246181
...io speravo che alla TGR Emilia Romagna venisse abbinato Veneto e Toscana...Sì, l'abbinamento tra le due (o più) regioni della stessa area tecnica o di aree tecniche confinanti che condividono la stessa frequenza era obbligato. Il mio dubbio però riguarda le "terze e quarte scelte". Per esempio, c'erano limitazioni tecniche di qualche tipo a inserire il Veneto al posto della Valle d'Aosta nella versione 7 e creare una versione 12 con Valle d'Aosta, Piemonte e una terza regione?
Sì, l'abbinamento tra le due (o più) regioni della stessa area tecnica o di aree tecniche confinanti che condividono la stessa frequenza era obbligato. Il mio dubbio però riguarda le "terze e quarte scelte". Per esempio, c'erano limitazioni tecniche di qualche tipo a inserire il Veneto al posto della Valle d'Aosta nella versione 7 e creare una versione 12 con Valle d'Aosta, Piemonte e una terza regione?
Scusa gli altri due Mux cosa usano? FEC 2/3 e IG 1/4? FEC 2/3 e IG 1/8 è più "robusto" di FEC 3/4 IG 1/4 (attuale Mux1)?