Paolo1969
Digital-Forum Friend
Annamo bene, proprio bene... (cit.)
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Annamo bene, proprio bene... (cit.)
Ho letto anche io più di un articolo su questa possibile richiesta. Trovo sta cosa assurda, ma stando in Italia non mi meraviglierei piuMa cos'è sta storia che Rai e Mediaset non vogliono spegnere l'Mpeg2? Mamma mia, la solita Italia... i bitrate dei principali canali sono scandalosi, Rai 3 TGR Sicilia ad esempio è orribile, Rai News 24 stracolmo di artefatti... Davvero dobbiamo restare così ancora per anni?
Un noto portale di tecnologia, riporta oggi in primo piano un articolo in cui pare vogliano bloccare del tutto il passaggio al dvb-t2 rimanendo come siamo ora.
Onestamente non gli do' troppo peso
Per il mux principale Rai devono anche risolvere la questione dei PID dinamici sulle diverse versioni di Rai 3 per dividere meglio lo spazio.
Il PID dinamico serve solo per avere Rai3 HD al numero 3 del telecomando, con lo "switch" al TGR (SD) della propria regione (la situazione attuale 24h), e lo spazio liberato dall'attuale Rai3 HD su Mux Rai B, servirà per passare in HD almeno un altro canale.
La divisione dello spazio del Mux MR, è già quella definitiva. Rai1 HD, Rai2 HD e Rai News 24, con bitrate variabile (statistico).
I tre Rai3 regionali SD con bitrate costante, durante la programmazione regionale (come adesso 24h).
Rai3 HD durante la programmazione nazionale, occuperà lo spazio dei tre regionali con bitrate costante.
La qualità di Rai News 24 e di Rai3 durante il TG regionale, si può migliorare ottimizzando meglio gli encoder, perché lo spazio sarà quello, finché il Mux resterà in DVB-T.