Bilanci e dati Premium ...
Se andate a vedere i bilanci sul sito
http://www.mediaset.it/corporate/index_it.shtml ... potreste scoprire che molti di voi stanno scrivendo molte inesattezze.
1) non serve a nulla fissarsi solo sul dato di utile (perdita) che ha generato il business "PREMIUM", la perdita dei famosi 70 milioni di €, è generata da una mancata rivendita di diritti, che permetteva di "gonfiare" il bilancio dell'unità "PREMIUM", e portarla al quasi pareggio.
2) leggendo il bilancio c'è un dato molto chiaro
"i ricavi di Mediaset Premium relativi alla vendita di carte prepagate, ricariche e
abbonamenti easy pay, hanno registrato un significativo incremento, passando da 473,7
milioni di euro al 31 dicembre 2010 ai 525,2 milioni di euro del 2011; i clienti attivi al 31
dicembre 2011 sono stati pari a circa 3,2 milioni, di cui circa 2,0 milioni relativi agli abbonati del servizio Easy Pay"
(nell'anno precendente http://www.mediaset.it/gruppomediaset/bin/26.$plit/Gruppo+Mediaset+-+Bilancio+2010+(versione+Delibere).pdf pag. 35 - erano 3,9 milioni di clienti, evidentemente c'erano molte prepagate che facevano più numero che ricavi... )
3) Nell'ultimo anno, c'è stata si una diminuzione di diritti case cinematografiche e dalla stagione prossima, salvo novità, anche della champions.
Ma sono stati creati i canali DOC ed è stato inserito PLAY, che in ogni caso è un servizio in più, e inoltre i prezzi dei noleggi in PPV costano meno di altri servizi similari.
Per finire per farla breve ... PREMIUM è cresciuta meno di quello che si aspettavano, ricavi da tessere e pubblicità sono aumentati ma al tempo stesso sono aumentate di più le "spese per personale", "costi operativi" e "costi infrasettoriali" mentre gli ammortamenti dei diritti sono calati di qualche milione di € (rispetto al grande incremento avuto tra il 2009 e il 2010) e sono calate le revenues per la rivendita dei diritti per la SERIA A alle compagnie telefoniche.
http://www.mediaset.it/gruppomediaset/bin/73.$plit/Gruppo+Mediaset+-+Bilancio+2011+(versione+deposito).pdf - pag 53 -