PILLARBOX: sì o no? - Digital-Forum scrive a Nils Hartmann, direttore Sky Cinema

@JohnnyB: Hai fatto due richieste che Hartmann non puo esaudire, quei due canali sono due due altre due aziende;)

dado88 ha scritto:
@JohnnyB: Hai fatto due richieste che Hartmann non puo esaudire, quei due canali sono due due altre due aziende;)

però sono o no nel pacchetto dei canali a pagamento Sky ? Non interesserà anche a lui che il livello qualitativo dell'offerta sia alta ? Quando hanno accettao/selezionato questi canali avranno o no posto delle condizioni qualitative ?

johnnyb ha scritto:
però sono o no nel pacchetto dei canali a pagamento Sky ? Non interesserà anche a lui che il livello qualitativo dell'offerta sia alta ? Quando hanno accettao/selezionato questi canali avranno o no posto delle condizioni qualitative ?
Credo di no, vengono inseriti e poi l'unico scopo è quello di rimanere in vita :D , pero il direttore di SkyCinema non c'entra lo stresso caso mai Sky ma non credo che avranno tutto questo interesse

allora faccio una critica ulteriore: la programmazione del canale Skycinemaclassics è fatta con i piedi: ci sono repliche infinite di titoli reperibilissimi ovunque e rarità e cult movie trasmessi una sola volta e poi scomparsi o programmati alle 4 del mattino e stop.

Versione HD limitata. Perche' ?

Vorrei segnalare che versioni HD di film IMPORTANTI (Blade Runner, i 3 Padrini, etc) non sono in doppio audio+sottotitoli nei canali HD mentre lo sono in quelli SD. E' un vero peccato dover rinunciare o alla qualita' video o alla versione non doppiata. Il direttore di SKYCINEMA puo' fare qualcosa al riguardo?

Grazie

buonasera, ho riscovato questa vecchia discussione perché avevo dei dubbi che necessitavo chiarirmi ;)
trovo che quanto descritto nei primi post sulle potenzialità del pillarbox sia assolutamente fenomenale! Così sarebbe perfetto per tutti, compresi gli utenti di tv 4:3 (ammesso che ce ne siano ancora molti..). E mi chiedo perché come al solito in Italia queste cose non le sappiano fare.. :doubt:

Kamioka Go ha scritto:
buonasera, ho riscovato questa vecchia discussione perché avevo dei dubbi che necessitavo chiarirmi ;)
trovo che quanto descritto nei primi post sulle potenzialità del pillarbox sia assolutamente fenomenale! Così sarebbe perfetto per tutti, compresi gli utenti di tv 4:3 (ammesso che ce ne siano ancora molti..). E mi chiedo perché come al solito in Italia queste cose non le sappiano fare.. :doubt:
per me è meglio tutto in 16:9(come rai storia),pazienza se le tv 4:3 devono premere un pulsante per "zoomare":eusa_wall: :eusa_wall:
magari le bande le farei colorate così da non rompere i tv 16:9...

agostino31 ha scritto:
ce l'hanno per forza visto che non esistono crt con dtt integrato(o al massimo 1 modello):evil5: :evil5:
sbagli, io ho ancora in casa un vecchio tv mivar 15 pollici e lo zoom non ce l'ha proprio :evil5:

Kamioka Go ha scritto:
sbagli, io ho ancora in casa un vecchio tv mivar 15 pollici e lo zoom non ce l'ha proprio :evil5:
ma ce l'ha il decoder dtt??:eusa_think: è quello che fa lo "zoom":evil5: :evil5:
goldenboy1891 ha scritto:
Voglio i sottotitoli in italiano in TUTTI i film. Siamo nel 2012 o chiedo troppo?
no:sad:

per i contenuti in 4:3 il pillarbox è la scelta più corretta:

-mette d'accordo televisori 16:9 e 4:3 (con il pan scan,si riporta il 4:3 originario)
- manda integralmente il video senza orribili tagli

dovrebbe essere più utilizzato..

agostino31 ha scritto:
ma ce l'ha il decoder dtt??:eusa_think: è quello che fa lo "zoom":evil5: :evil5: no:sad:
ma sì, ma alle volte è capitato che il decoder non letterboxa il 16:9, allora bisogna intervenire a mano impostando il 16:9 sul televisore. Ti è mai capitato? ;)
Io ne ho ancora 2 di tv crt: uno ha la funzione resize e l'altro no.. ;)

Il pillarbox è uno standard obbligatorio nelle trasmissioni HD? Sui canali HD quando trasmettono in 4:3 sono sempre in pillarbox, io di solito passo via scart e li guardo in 4:3 pan&scan, e do ancora un minimo zoom alla TV per non vedere tutto obeso.

Sui canali 16:9 invece come mai la maggior parte delle emittenti quando c'è un programma in 4:3 passano il canale in 4:3 mentre quasi tutti i canali Sky restano in 16:9 col pillarbox?

Con l'Humax Tivusat lo vedo esclusivamente via hdmi perchè in caso di trasmissioni pillarbox in canali HD o 16:9 si può impostare 4:3 e zoom e si vedono le immagini intere senza bande nere verticali a destra e a sinistra.

Con i decoder Sky invece se guardo via hdmi e nei menù vado a mettere 4:3 pan&scan sulla sorgente hdmi non ha effetto, allora li ho collegati anche via scart, vado sulla sorgente scart e vedo le immagini intere senza le bande nere ai lati.

agostino31 ha scritto:
magari le bande le farei colorate così da non rompere i tv 16:9...

Dei decoder le fanno grigie, mentre alcune TV le mettono colorate o con degli effetti grafici intonati con i colori dell'emittente o del programma trasmesso, mentre Euronews ha un effetto sfocato-specchio.

Papu ha scritto:
Il pillarbox è uno standard obbligatorio nelle trasmissioni HD?
Lo standard per i canali HD prevede esclusivamente il 16:9, quindi l'emittente può scegliere se trasmettere con pillarbox o facendo lo zoom.
Papu ha scritto:
Sui canali 16:9 invece come mai la maggior parte delle emittenti quando c'è un programma in 4:3 passano il canale in 4:3 mentre quasi tutti i canali Sky restano in 16:9 col pillarbox?
Probabilmente perchè il flag dinamico 4:3/16:9 dei canali è più complesso da gestire rispetto ad un 16:9 fisso.

Kamioka Go ha scritto:
ma sì, ma alle volte è capitato che il decoder non letterboxa il 16:9, allora bisogna intervenire a mano impostando il 16:9 sul televisore. Ti è mai capitato? ;)
sì,ma il pillarbox non è questo,rileggiti il primo post;)

Indietro
Alto Basso