[Pistoia - collina] aiuto per impianto!!!

Guarda questo:
2ni5zd3.jpg

In questo caso ho modificato in alto la distribuzione, inserendo un partitore, per bilanciare meglio il segnale.
Le prese restano tutte dirette, tipo SPI00

Anche in questo caso il dislivello è max di 3 db.

Aspetta conferme per il centralino.

Ciao

Se non ci sono problemi logistici (passaggio cavi), direi che questa versione può andare e se ho fatto bene i conti a mente, l'attenuazione della distribuzione è circa 23-25dB a seconda delle prese.
Possiamo stabilire che potenza serve in uscita al centralino tenendo anche conto che con tutti i MUX del DTT sarà bene star sotto di 12dB (almeno) al livello massimo, ma quanto si debba effettivamente amplificare (mai scegliere un'amplificazione troppo diversa da quella necessaria), dipende da quale sarà il livello effettivo dei segnali disponibili.
;)

OTTIMO !!! prima di di tutto mille grazie per le rispote.. poi vorrei capire per mia indole mi piace capire :) :

1- perchè un partitore bilancia meglio il segnale ??
2- "12dB (almeno) al livello massimo" significa che l'ampli/centralino deve essere x+12db ? dove x è l'attenuazione sulle prese (nel mio caso 25+12= 37db) un centralino mbj3631 non è eccessivo ?? e se non lo fosse perchè ?
3- quando passa dal DE la linea che va in out al piano successivo di quanto si attenua ??
4-mi spiegate come avete fatto il conto dei db di attenuazione ??
5- secondo voi come mai allo stato attuale non ricevo che 17 canali col dtt ? (anche in analogico cmq si vedeva solo rai 1 )
6- Differenza tra cd4-22 e de4-22

nel mio caso dove il segnale non è molto forte o cmq disturbato/coperto per motivi geografici come posso sceglie il giusto amplificatore?
GRAZIEEEEEEE :)

Ultima modifica:
altro quesito... visti i costi delle centraline posso sostituire il modello indicato in schema con questi che trovo a prezzi economici ? :

fracarro xb23r1345u
fracarro mbj 3650

....

subbe67 ha scritto:
Non ho capito la domanda. :eusa_think:

subbe67 ha scritto:
2- "12dB (almeno) al livello massimo" significa che l'ampli/centralino deve essere x+12db ? dove x è l'attenuazione sulle prese (nel mio caso 25+12= 37db) un centralino mbj3631 non è eccessivo ?? e se non lo fosse perchè ?
Ipotizziamo che decidiamo di avere un massimo segnale alle prese di 65dBuV.
Abbiamo 65+25 = 90 quindi 90 + 12 = 102 dbuV
Pertanto, dovremo utilizzare un amplificatore che possa erogare (almeno) fino a 102 dBuV.
Il guadagno invece dipende dai segnali.
Ad esempio, se all'ingresso dell'amplificatore il segnale più forte fosse 70dBuV, per compensare l'attenuazione ed arrivare alla presa con 65dBuV ci serve un guadagno di 20dB. (70 + 20= 90 da cui 90 - 25 = 65)

subbe67 ha scritto:
3- quando passa dal DE la linea che va in out al piano successivo di quanto si attenua ??
Varia un po' da modello a modello, all'incirca un dB.
http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/148-149.pdf

subbe67 ha scritto:
4-mi spiegate come avete fatto il conto dei db di attenuazione ??
Sommando le attenuazioni del partitore, dei cavi, quella passante e quella di derivazione + quella delle prese.
(ho fatto un calcolo approssimato)

subbe67 ha scritto:
5- secondo voi come mai allo stato attuale non ricevo che 17 canali col dtt ? (anche in analogico cmq si vedeva solo rai 1 )
Ci sono troppe variabili in gioco per fare ipotesi.
Possiamo supporre una combinazione sfavorevole di antenne (rispetto alla situazione attuale), luogo e distribuzione.

subbe67 ha scritto:
6- Differenza tra cd4-22 e de4-22
Uno ha il morsetto per serrare il cavo, l'altro una connettori "F"

subbe67 ha scritto:
nel mio caso dove il segnale non è molto forte o cmq disturbato/coperto per motivi geografici come posso sceglie il giusto amplificatore?
GRAZIEEEEEEE :)
Per ricevere, devi scegliere la giusta ANTENNA (è fondamentale).
L'amplificatore serve ad aumentare il segnale di livello, in modo che dopo la distribuzione, alle prese ci sia la stessa situazione che c'è in ingresso all'amplificatore. Con l'amplificatore non si migliora nulla riguardo la qualità del segnale.

Ultima modifica:
... mi sono rifatto alla risposta che dice che "In questo caso ho modificato in alto la distribuzione, inserendo un partitore, per bilanciare meglio il segnale."

.. quali sono i valori che indicano in questo impianto "l'attenuazione della distribuzione è circa 23-25dB a seconda delle prese." ??

.. perchè " decidiamo di avere un massimo segnale alle prese di 65dBuV" ?? è un valore ottimale per il dtt ?

... mi sono rifatto alla risposta che dice che "In questo caso ho modificato in alto la distribuzione, inserendo un partitore, per bilanciare meglio il segnale."

Intendevo dire che, per avere un segnale più bilanciato, ho inserito un partitore ad inizio distribuzione.
Questo perchè tu avevi derivato il "DERIVATORE B" da un' uscita derivate del "DERIVATORE A".
In questo modo era più macchinoso bilanciare il tutto.

Infatti A e B sono collegati ad un partitore a 2 vie.

.. quali sono i valori che indicano in questo impianto "l'attenuazione della distribuzione è circa 23-25dB a seconda delle prese." ??
FAcendo tutti i calcoli, vedi che segnale c'è alla presa peggi servita e quello che hai ha mante della distribuzione.
In questo modo sai quanto attenui.

.. perchè " decidiamo di avere un massimo segnale alle prese di 65dBuV" ?? è un valore ottimale per il dtt ?

Per avere una corretta decodifica del decoder, oltre tutti gli altri parametri, bisona evere, alle prese, un segnale con potenza compresa tra 47 e 74dbuV.
Il valore ideale, quindi,si attesta intorno ai 60dbUv.

Ciao

subbe67 ha scritto:
Il partitore non bilancia meglio, anzi, se i carichi in uscita non sono 75 Ohm resistivi, si crea un disadattamento e la potenza dei segnali dipende dalla lunghezza della linea e dalla frequenza.
Il partitore anziche essere un prelievo parziale di segnale, suddivide tutta la potenza in ingresso nelle due uscite.

subbe67 ha scritto:
Si somma l'attenuazione del partitore (4dB), quella dei cavi (7-8dB), quella di passaggio dei derivatori (circa 1dB), quella di derivazione (variabile a seconda del tipo), quella delle prese (stimata 0,5dB.

subbe67 ha scritto:
Perchè in un impianto standard i segnali avranno diversi livelli e presumere 20 dB di dislivello fra il più alto ed il più basso (tra i ricevibili) non va lontano dalla realtà
I 65 dBuV sono il massimo (prudenziale) che possiamo fornire ai decoders, in modo che i segnali più bassi che vogliamo ricevere siano ugualmente sopra i 45dBuV.
Il valore standard alla presa per il DTT sarebbe di 54dBuV, ma se imponiamo questo valore per i segnali più alti, quelli deboli saranno troppo bassi. Al contrario, se portiamo i segnali più deboli a 54dBuV, quelli più alti rischiano di andare oltre i 65dBuV.
Un segnale eccessivo fa saturare il decoder, cosi non si riceve più nulla, anche se ad essere sintonizzato è un canale di livello inferiore.

Siete fantastici !! .. veramente ... per cui mi prendo questo momento per ringraziarvi !!

bene alla luce di quanto sopra e vedendo la logistica del sito dell'impianto riflettevo su come organizzare la distribuzione e sui materiali;

Il sito dove dovrò metter queste tv è composto dal piano 3°(ultimo) e 2° di uno stabile;

-3° piano devo installare in 5 camere la tv, questo piano sta proprio sotto al sottotetto dove sta la discesa/centrelina antenna quindi qui pensavo di bucare il solaio in ogni camera e dall'alto(magari in un angolo) portare il cavo tv mettendo tutto il resto (deviatori/cavi di collegamento etc) nel sottotetto;

-2° piano qui devo mettere le tv in solo 2 stanze che stanno in angolo.. quindi pensavo di scendere con una linea passante dal derivatore di cui al 3° piano che poi sdoppero per le 2 camere

-1° piano, qui devo servie 3 prese tv in 3 stanze diverse con distanze diverse della calata, li c'è gia la calata originale che però non funziona bene, quindi pensavo di partire dal partitore subito sotto con una linea dedicata (quindi sdoppiando di fatto le calate) e poi ripartire le derivazioni; qui indico il disegno che mi sembra idoneo e definitivo:

le lunghezze dei cavi sono approssimative ovviamente e potrebbero differire di qualche metero.. è un problema ??

cosa ne pensate di questo schema è sbilanciato ??

poi operativamente volevo chiedere :

1- il cavo che dovrò usare deve essere piccolo per evitare di essere troppo evidente nelle camere quindi prenderei un diametro 5 mm il classe b .. non il top ma puo andare ?

2- l'impianto lo farò un po ' alla volta quindi se le uscite dei partitori momentaneamente non usate le chiudo con un carico da 75 ohm puo andar bene ?

..

Perchè continui a cambiare modo di distribuzione dopo ogni soluzione che ti viene proposta?:eusa_think:

elettrodoc ha scritto:
Perchè continui a cambiare modo di distribuzione dopo ogni soluzione che ti viene proposta?:eusa_think:

perchè mano a mano che capisco le cose cerco di ottimizzarle con la situazione logistica non facile del posto dove vanno le tv (che è complicata tra l'altro), e si presta a molte possibilità ma che poi vanno modulate con la reale fattibilità della cosa.. cmq questo la ritengo definitiva.

... chiedo scusa se ho abusato della vostra gentilezza ; non era mia intenzione farlo..

Qui c'è una tratta da 82m di cavo... con 30m a valle dell'uscita passante di un derivatore.
Per evitare dislivelli, sarebbe meglio fare diversamente, perchè l'attenuazione del cavo non è solo proporzionale alla lunghezza, ma ha una pendenza, cioè attenua in modo molto diverso dal canale E5 in VHF al 69 in UHF.

subbe67 ha scritto:
forse ho sbagliato a postare ... vedi qui :

ecco... uff.. un ci levo le gambe ! ... questo schema logisticamente poteva andare... cosa potrei fare ? al posto di pa2 mettere un de ??... se non lo posso adattare in qualche modo devo pensare ad un'altra soluzione perchè la calata da 90 mt con le sue 3 prese (che poi è l'unica presente al momento) sta dall'altra parte della casa rispetto alle altre 7 ...

Guarda questo schema.
Ho modificato i 2 derivatori in alto nel disegno.
eqrx3p.jpg

Anche in questo caso il dislevello di potenza tra le varie prese è contenuto nei 3db.

1- il cavo che dovrò usare deve essere piccolo per evitare di essere troppo evidente nelle camere quindi prenderei un diametro 5 mm il classe b .. non il top ma puo andare ?

Ti conviene usare quello da 6.6, soprattutto per le lunghe tratte.
E' meglio un' impianto che funzioni che uno a basso impatto visivo.

elettrodoc ha scritto:
Guarda questo schema.
Ho modificato i 2 derivatori in alto nel disegno.
eqrx3p.jpg

Anche in questo caso il dislevello di potenza tra le varie prese è contenuto nei 3db.

Ti conviene usare quello da 6.6, soprattutto per le lunghe tratte.
E' meglio un' impianto che funzioni che uno a basso impatto visivo.

ma il problema sollevato da tuner cosi si risolve?

per i cavi .... la tratta da 90 mt c'è gia il cavo passato ed è da 6,6 anche se non recentissimo l'idea è usare quello che è gia passato in buona parte; mentre per la parte piu piccola, quella nuova per intendersi delle 7 prese, dovendo forare il solaio del tetto pensavo di usare un cavo di 5 .. potrebbe essere un buon compromesso considerando fare una cosa cosi ibrida o è un aborto come solo io riesco a fare?..

subbe67 ha scritto:
approposito... anche il puntamento antenne poi dovrò rivederlo.. perchè se è vero che il serra è quello che trasmette piu canali è anche vero che non lo prendo molto bene.. immagino sia per questo che sintonizzo "solo" 115 canali dei 250/260 del dtt .. però prima vorrei sistemare l'impianto nell'edificio.. alle antenne penserò dopo
infatti da Collina mi meraviglia che tu l'abbia in vista ottica il Serra... verso il Serra lascerei la VHF puntando la UHF sul Morello/Incontro (o su Torre Sant'Alluccio se le postazioni fiorentine arrivano peggio).

in realtà è la frazione di san mommè e siamo sui 600 mt di altezza... non è in ottica cmq qualcosa arriva..

.. prendendo lo schema postato da elelttrodoc e facendo 2 conti mi viene una attenuazione alla presa di circa 33/38 db;

presa 1/5 = 33,50
presa 6 = 31,50
presa 7 = 35,00
presa 8 = 33,5
presa 9 = 36,00
presa 10 = 38,00

..se questo fosse vero non sarebbe meglio che de2 sia 8 e non 10 ? (esiste?)

e sempre se questo è vero il centralino non dovrebbe essere di circa 65+35+12 = 112 db in uscita? ...

Indietro
Alto Basso