subbe67 ha scritto:
1- perchè un partitore bilancia meglio il segnale ??
Non ho capito la domanda.
subbe67 ha scritto:
2- "12dB (almeno) al livello massimo" significa che l'ampli/centralino deve essere x+12db ? dove x è l'attenuazione sulle prese (nel mio caso 25+12= 37db) un centralino mbj3631 non è eccessivo ?? e se non lo fosse perchè ?
Ipotizziamo che decidiamo di avere un massimo segnale alle prese di 65dBuV.
Abbiamo 65+25 = 90 quindi 90 + 12 = 102 dbuV
Pertanto, dovremo utilizzare un amplificatore che possa erogare (almeno) fino a 102 dBuV.
Il guadagno invece dipende dai segnali.
Ad esempio, se all'ingresso dell'amplificatore il segnale più forte fosse 70dBuV, per compensare l'attenuazione ed arrivare alla presa con 65dBuV ci serve un guadagno di 20dB. (70 + 20= 90 da cui 90 - 25 = 65)
subbe67 ha scritto:
3- quando passa dal DE la linea che va in out al piano successivo di quanto si attenua ??
Varia un po' da modello a modello, all'incirca un dB.
http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/148-149.pdf
subbe67 ha scritto:
4-mi spiegate come avete fatto il conto dei db di attenuazione ??
Sommando le attenuazioni del partitore, dei cavi, quella passante e quella di derivazione + quella delle prese.
(ho fatto un calcolo approssimato)
subbe67 ha scritto:
5- secondo voi come mai allo stato attuale non ricevo che 17 canali col dtt ? (anche in analogico cmq si vedeva solo rai 1 )
Ci sono troppe variabili in gioco per fare ipotesi.
Possiamo supporre una combinazione sfavorevole di antenne (rispetto alla situazione attuale), luogo e distribuzione.
subbe67 ha scritto:
6- Differenza tra cd4-22 e de4-22
Uno ha il morsetto per serrare il cavo, l'altro una connettori "F"
subbe67 ha scritto:
nel mio caso dove il segnale non è molto forte o cmq disturbato/coperto per motivi geografici come posso sceglie il giusto amplificatore?
GRAZIEEEEEEE
Per ricevere, devi scegliere la giusta ANTENNA (è fondamentale).
L'amplificatore serve ad aumentare il segnale di livello, in modo che dopo la distribuzione, alle prese ci sia la stessa situazione che c'è in ingresso all'amplificatore. Con l'amplificatore non si migliora nulla riguardo la qualità del segnale.