[Pistoia - collina] aiuto per impianto!!!

subbe67 ha scritto:
e tutto questo mi torna con la pratica in effetti .. quindi.. dovendo puntare sia serra che s.alluccio cosa ci metto sul tetto ?? cosa butto e/o tengo del vecchio ?? e perchè ?

Ipotesi 1 : posso pettere 2 largabanda nuove una che punti sul serra e l'altra su s. alluccio ? + un vhf (magari l'antenna di ora) ? come le collego ?
Ipotesi 2 : (sfruttare cio che ho ) monto la mia largabanda a freccia verso s.alluccio (che è a vista e piu vicino quindi necessita di antenna meno potente) che collego alle uhf esistenti (ma si puo fare?) ..

ps.cosa c'è sul 5 del Mux1 ?
Entrambe le opzioni sono da sconsigliare...col solo S.Alluccio quali canali copriresti?

Premesso che se le antenne sono di qualità e sono state montate bene, dopo 15 anni funzionano ancora bene, di solito sono i cavi ad avere problemi.
Siccome mettendo mano ad impianti "datati" qualcosa si rompe di certo, è comunque ora di cambiare. (personalmente sostituirei anche il palo "spaghetto")
La prima cosa da fare è installare antenne UHF più performanti di quelle attuali, poi bisogna capire come agire se davvero non riesci a ricevere tutto da un solo sito, anche in considerazione che hai entrate separate per b4 e b5.
Occhio che le VHF, quando manca l'otticità, si comportano meglio delle UHF, però attenzione, le antenne VHF a larga banda hanno una resa decisamente peggiore rispetto alle equivalenti di canale (intendo come dimensione/lunghezza)

E' probabile che dopo aver installato le antenne nuove (es delle 42 elementi, magari inizia comprandone solo una), prima di collegarle al centralino vada verificata la situazione localmente (per locale si intende il tuo "tetto"), studiando cosa arriva da dove, nonchè il puntamento migliore, visto che quando manca l'otticità non è scontato che la direzione di puntamento sia quella che congiunge direttamente, per la via più breve, le antenne trasmittenti e quelle riceventi.
Purtroppo, in queste condizioni la ricezione può cambiare radicalmente anche solo spostandosi di qualche decina di metri e risultare anche abbastanza variabile nell'arco delle stagioni e della giornata.
Rispatto all'analogico, però, ciò che riesci a ricevere, visivamente sarà perfetto, quando in analogico quelle "qualità" potevi soltanto sognarla.

ElectroHD ha scritto:
Hai provato a puntare nella direzione opposta di M.serra? dovresti avere un monte, è una prova, sottolineo.
ho prova ma non dal tetto .. da una camera ma il risultato è staot zero canali ..

areggio ha scritto:
Entrambe le opzioni sono da sconsigliare...col solo S.Alluccio quali canali copriresti?

http://www.digitaleterrestrefacile....enze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/

...a vedere di qui sembrerebbero diversi canali...

ElectroHD ha scritto:
Dovresti essere in questa situazione verso M.serra
profile0904.png

ti è possibile fare una cosa cosi anche verso torre s. alluccio ??

... ho capito che monterò sul tetto con la mia largabanda (che non mi costa nulla) +dtt e cercherò di fare prove di sintonia collegandola direttamente e con nuovi cavi cosi da determinare empiricamente se riesco da dove proviene il segnale.. se trovo la giusta direzione poi potrei acquistare le uhf nuove .. eventulamente quali mi consigliate?

però vedendo il puntamento delle altre antenne sulle altre case (anche accanto e dietro a questa) sono tutte verso serra ! ..

Ultima modifica:
Torre S.Alluccio ------------------------------------------------------------------------------------------------ Sammommè
profile0905.png

Attenzione che quei disegni di profilo altimetrico del terreno NON sono in scala. (sulle ascisse ci sono Km, sulle ordinate metri)
;)

subbe67 ha scritto:
ti è possibile fare una cosa cosi anche verso torre s. alluccio ??

... ho capito che monterò sul tetto con la mia largabanda (che non mi costa nulla) +dtt e cercherò di fare prove di sintonia collegandola direttamente e con nuovi cavi cosi da determinare empiricamente se riesco da dove proviene il segnale.. se trovo la giusta direzione poi potrei acquistare le uhf nuove .. eventulamente quali mi consigliate?

però vedendo il puntamento delle altre antenne sulle altre case (anche accanto e dietro a questa) sono tutte verso serra ! ..
visto che a Sammommè i segnali da Morello/Incontro non arrivano quasi per nulla, in analogico dal Serra arrivavano comunque parecchi canali (quelli nazionali soprattutto) e non credo che in molti avrebbero messo una seconda antenna per ricevere bene TVL o TvPrato o i doppioni dei canali nazionali. Che poi intendiamoci, credo che i segnali di Rai, Mediaset e Telecom ti arrivino comunque molto bene dal Serra anche adesso, sono i segnali di alcuni mux regionali che magari ti arriveranno un po' peggio.
Di sicuro se ti stampi la lista di OtgTv di Montecatini e vedi quali canali ricevi dal Serra e quali no, puoi poi decidere se l'antenna su Sant'Alluccio ti serve o meno e per quali canali. Ma non togliere la VHF, che è sempre utile per il mux1 Rai e più avanti per quello in T2 ;)

giusto per curiostà.. considerando la situazione e la locazione geografica di questo posto.. dovendo fare un impianto da zero come vi roientereste? cioè che tipo di antenne/centralino mettereste ?? si puo fare una ipotesi ?

subbe67 ha scritto:
giusto per curiostà.. considerando la situazione e la locazione geografica di questo posto.. dovendo fare un impianto da zero come vi roientereste? cioè che tipo di antenne/centralino mettereste ?? si puo fare una ipotesi ?

Si può soltanto fare un sopralluogo con antenne e strumenti ed eseguire misure sul posto; da questa analisi si può optare per una soluzione anzichè un altra.

non ho ancora avuto il tempo per le prove, ma mi stavo chiedendo se per il dtt e vista la mia situazione, premesso che i segnali vengono tutti dalla stessa direzione, se è meglio sostituire le 2 antenne per la banda 4 e 5 con 2 piu performanti (tipo le blu di fracarro) e mantenere (o sosituirlo con uno analogo ) il centralino, o acquistare una uhf largabanda (470/962) eliminando le 2 uhf attuali, ho visto che ve ne sono di performanti con buon rapporto fronte/reto e 16/18 db di guadagno, accoppiate ad un nuovo centralino con 2 antrate (uhf+vhf) .. volevo un vostro parere ...

subbe67 ha scritto:
non ho ancora avuto il tempo per le prove, ma mi stavo chiedendo se per il dtt e vista la mia situazione, premesso che i segnali vengono tutti dalla stessa direzione, se è meglio sostituire le 2 antenne per la banda 4 e 5 con 2 piu performanti (tipo le blu di fracarro) e mantenere (o sosituirlo con uno analogo ) il centralino, o acquistare una uhf largabanda (470/962) eliminando le 2 uhf attuali, ho visto che ve ne sono di performanti con buon rapporto fronte/reto e 16/18 db di guadagno, accoppiate ad un nuovo centralino con 2 antrate (uhf+vhf) .. volevo un vostro parere ...
Sicuramente sarebbe meglio... ;)

Soprattutto nel caso in cui tu possa ricevere tutta la banda da una sola direzione, una singola antenna per UHF e molto performante, unita ad un amplificatore con ingresso UHF, sarebbe la soluzione più "pulita" e ragionevole.
Come è stato già scritto, nel tuo caso specifico sarebbe auspicabile fare qualche misura in loco prima di decidere definitivamente riguardo le antenne e, di conseguenza, anche per il centralino.
;)

Tuner ha scritto:
Soprattutto nel caso in cui tu possa ricevere tutta la banda da una sola direzione, una singola antenna per UHF e molto performante, unita ad un amplificatore con ingresso UHF, sarebbe la soluzione più "pulita" e ragionevole.
Come è stato già scritto, nel tuo caso specifico sarebbe auspicabile fare qualche misura in loco prima di decidere definitivamente riguardo le antenne e, di conseguenza, anche per il centralino.
;)

si si .. mi sto attrezzando per questo .. devo dire che vedendo la disposizione di TUTTI i vicini .. credo di poter affermare che la direzione sia quella del serra .. oltre al fatto che TUTTI hanno antenne sicuramente piu performanti di quelle nostre (ci sono 42 e 90 elementi a iosa .. inso questo impianto non è stato fatto molto bene fin dall'inizio! ) .. la mia era la solita domanda per info :) ... ed a questo punto ho la curiosità di sapere quale modello/tipo di antenna uhf ha un buon raporto prezzo qualità (le sigma della fracarro costano na cifra!) .. ed anche per l'ampli/centralino su che modelli/serie potrei rivolgermi .. ho visto tra l'altro degli amplificatori da sottotetto che hanno spesso 2 uscite con 2 linee divise .. cosa utile nel mio caso ma non ho capito come sia possibile questo e come mai i centralini invece hanno 1 sola uscita...

areggio ha scritto:
Rapporto qualità prezzo direi che in Italia fa rima con BLU Fracarro... ;)

e tutte quelle antenne 470/862 che si vedo nei vari obi/brico ebay ?? ..

subbe67 ha scritto:
e tutte quelle antenne 470/962 che si vedo nei vari obi/brico ebay ?? ..
NEGATIVO AL 100%
Quand'anche vadano bene subito, non valgono niente come resistenza meccanica, almeno giudicando nel mucchio, certo che se va in esplorazione un esperto può anche trovare non escludo qualcosa di decente, ma non rischiare...

ennesima domanda.. me quando leggo amplificatore con 1 entrata(tipo facarro AFI123T) uhf/vhf 2 uscite vuol dire che le 2 o piu antenne le devo prima accoppiare con un miscelatore ?? ... mentre per un centralino tipo il fracarro MBJ2321 che ha 2 entrale potrei collegare 2 antenne una vhs + una uhf (470/862) senza aggiungere altro ?

subbe67 ha scritto:
ennesima domanda.. me quando leggo amplificatore con 1 entrata(tipo facarro AFI123T) uhf/vhf 2 uscite vuol dire che le 2 o piu antenne le devo prima accoppiare con un miscelatore ?? ...
Non è quello che ti serve...
A te serve un amplificatore da palo e quelli, praticamente tutti, hanno una entrata VHF e una UHF come minimo, in modo da fungere anche da miscelatori...

Se devi cambiare centralino, allora orientati su un articolo che abbia un'amplificazione separata delle bande VHF e UHF, che non fa mai male.

ok ! capito .. qualcosa tipo MAP313 ?? .. ma alla fine che differenza c'è tra amplificatori da palo amplificatori da interni e centralino al di la delle alimentazioni ??

.. cmq nel mio caso piu ci penso e piu un ampli da palo tipo vhf+uhf+uhf accoppiato ad una antenna vhf+uhf mi sembra sulla carta la soluzione piu idonea 8segnali permettendo) la eventuale 3° entrata uhf la potrei usare nella necessità di voler ricevere qualcosa di altro non trasmetto dalla direzione della prima uhf (immagino però in questo caso occorra qualcosa che selezioni la banda passante dell'antenna se gia l'antenna non è specifica altrimenti si sovrappongono i segnali..)

Indietro
Alto Basso