[Pistoia - collina] aiuto per impianto!!!

subbe67

Digital-Forum Senior
devo installare una antenna tv che mi mandi 10 televisori DTT collegati con una calata in serie di diversi metri (alla fine saranno una 50 di mt di cavo!)... so che è una domanda generica ma mi servirebbe aiuto !
dovrei capire che antenna acquistare con il miglior rapporto prezzo prestazioni e se è necessario, e nel caso come fare, per amplificare il segnale in modo che piloti correttamente le 10 tv ..

con questi dati mi potete aiutare?

subbe67 ha scritto:
devo installare una antenna tv che mi mandi 10 televisori DTT collegati con una calata in serie di diversi metri (alla fine saranno una 50 di mt di cavo!)... so che è una domanda generica ma mi servirebbe aiuto !
dovrei capire che antenna acquistare con il miglior rapporto prezzo prestazioni e se è necessario, e nel caso come fare, per amplificare il segnale in modo che piloti correttamente le 10 tv ..

con questi dati mi potete aiutare?

L'antenna o le antenne sono, al momento, l'ultimo problema.
Posta uno schemino della distribuzione che vuoi realizzare indicando le singole lunghezze di tutti i cavi (metro più metro meno)

prima di tutto grazie per la risposta e scusa se ho tardato a scrivere ma volevo verificare come era fatto l'impianto... allora.. l'attuale impinato è composta da 1 vhf banda I + 2 uhf attaccati ad un centralino multicanale fracarro offset, il dubbio è che questo sia guasto .. la spia è accesa ed è rossa ma la sintonizzazione dei canali consente solo di memorizzare 17 canali del dtt sulle frecquenza rai (rai 1 2 3 etc ..) le antenne sembrano puntate ok vedendo i vicini ... come posso verificare se il baco è il multicanale senza doverne comprare un altro che costa una cera somma e potrebbe essere inutile?? con ul tester posso controllare qualcosa e come? ..
Grazie per l'aiuto

E' fondamentale in questi casi sapere la località ove ci si trova, così da poter risalire ai ripetitori e i segnali ricevibili in zona.
Inoltre, descrivi gli ingressi utilizzati nel centralino: a parte quello di I banda VHF, gli altri sono di IV e V banda o sono entrambi per intera UHF?
Che modello è il centralino Fracarro? :eusa_think:

PS: per la verifica dei segnali il tester non serve a nulla. Servirebbe invece un analizzatore di spettro.

la località è la collina di pistoia e di qui i ripetitori raggiungibil sono il monte serra il monte morello e la torre non mi ricordo il nome .. purtroppo il modello non lo ricordo e quindi non so esattamente il uhf se sono per tutta la banda ma penso di si .. quindi non c'è modo di capire se l'ampli/centralina va ? perchè ho il forte dubbio che vada solo il vhf ..

oggi ho visionato bene l'impianto, ed il centralino è un offel art.06-031 max3 3-4-5 guadagno 22 db.

collegando un decoder all'uscita del centralino con un cavo di pochi metri riesco a sintonizzare 115 canali, il che mi fa capire che il centralino funziona, però con la sua calata di circa 50 mt alla presa tv non riesco a sintonizzare piu di 17 canali !!! a cosa è dovuto questo ? il cavo per quello che posso vedere appare ok, forse 22 db non sono sufficenti ed è meglio sostituire il centralino con uno piu potente?? che consiglio mi potete dare considerando che debbo riuscire ad far andare la presa tv originale che sta appunto a 50 mt e che oltre questa debbo collegare al centralino altre 8 tv ??

Diciamo che 22db, per un impianto strutturato in quel modo, sono pochini.

Oltre ad indicare la lunghezza totale di tutto l' impianto, dovresti inserire le varie distanze, partendo dal centralino alla prima presa e poi tra le varie prese.

Puoi pure fare un disegno con tutti i dati ed inserirlo.In questo modo è più facile per tutti capirsi.

Apri tutte le prese e prendi nota dei loro codici ed inseriscili pure.

elettrodoc ha scritto:
Diciamo che 22db, per un impianto strutturato in quel modo, sono pochini.

Oltre ad indicare la lunghezza totale di tutto l' impianto, dovresti inserire le varie distanze, partendo dal centralino alla prima presa e poi tra le varie prese.

Puoi pure fare un disegno con tutti i dati ed inserirlo.In questo modo è più facile per tutti capirsi.

Apri tutte le prese e prendi nota dei loro codici ed inseriscili pure.

mille grazie ! ... attualemente questo impianto e composto da solo 3 prese di cui la prima è a valle del multicanale quindi a 50 mt dallo satesso...
questo l'impianto attuale :

ANTENNE --(3MT)--CENTRALINO LARGA BANDA--(50MT)--SPLITTER I ENTRATA 2 USCITE-->--10 MT PRESA TV
|
|--> 30 MT PRESA TV-->SPLITTE--10 MT PRESA TV

Col risultato che alla prima presa tv sintonizzo solo 17 canali !

ecco ho fatto un disegno spero chiarificatore :

Questo è l'impianto attuale :
http://img15.imageshack.us/img15/1395/attualeh.jpg

come si vede le 3 antenne piu o meno di quel genere vanno al centralino multicanale da 22 db; io, collegando con 1 mt di cavo dall'uscita una tv dvt ho sintonizzato 115 canali, mentre alla prima presa tv, 50 mt piu in basso, ne vedo solo 17 ! sicuramente è colpa della scarsità del segnale ma devo riuscira a far sintonizzare tutti a 115 canali ricevuti anche a valle e poi penserò alle antenne.

Il futuro dell'impianto è questo :

http://img337.imageshack.us/img337/4929/futurow.jpg

cioè devo fare in modo che oltre alle attuali 2 tv ci possa collegare altre 7 tv con varie calate ...

per cui io procederei prima nell'adeguare il centralino alle esigenze di cosi tante e lunghe calate per non perdere segnale a valle, poi predisporrerei le 7 nuove uscite e dopo mi contererei sulle antenne con modifica posizione o aggiunta di altre in base al centralino..

se sono stato chiaro vi prego di aiutarmi a capire come comportarmi !

ho visto alcuni schemi della fracarro ed in base a quelli ed alle mie esigenze ho estrapolato questo schema :

http://img35.imageshack.us/img35/8489/futuro1a.jpg

mi date un parere??

In questo schema ho inserito i codici di prodotti fracarro; che hanno un certo costo ! ma esistono alternative piu economiche da poter usare ?? grazie

Lo schema non va bene, perchè c'è un errore di struttura (non si deve andare alle prese terminali con un partitore (PP2)) ma soprattutto, perchè non sono equilibrati i livelli alle prese.

Devi calcolare l'attenuazione nella presa più lontana tenendo presente quella dei cavi e dei passaggi nei cad, quindi aumentare quella delle prese più vicine, in modo che il segnale sia di livello simile ovunque, altrimenti avrai troppo segnale in alcune prese e poco in altre.

Una volta stabilita la distribuzione si vedrà il livello che deve avere in uscita il centralino.

Tuner ha scritto:
Lo schema non va bene, perchè c'è un errore di struttura (non si deve andare alle prese terminali con un partitore (PP2)) ma soprattutto, perchè non sono equilibrati i livelli alle prese.

Devi calcolare l'attenuazione nella presa più lontana tenendo presente quella dei cavi e dei passaggi nei cad, quindi aumentare quella delle prese più vicine, in modo che il segnale sia di livello simile ovunque, altrimenti avrai troppo segnale in alcune prese e poco in altre.

Una volta stabilita la distribuzione si vedrà il livello che deve avere in uscita il centralino.

... ma sugli schemi fracarro lo fanno :( .. vabbè evidente che non ci ho capito una mazza! .. per il pp2 lo posso invertire con l'ultino cd2-14 ?? po .. come faccio a fare sti calcoli? mi puoi aiutare??.. il mio problema è calcolare l'attenuazione del cavo.. come posso fare ?

Ultima modifica:
Devi tenere presente l'attenuazione dei CAD e quella cavi (quelli che effettivamente usi) in UHF.
Nomina le varie prese ed i cad con un numero od una lettera, altrimenti non so come facciamo a capirci.
;)

Ciao la distribuzione la potresti fare così:

4giw4g.jpg
.

Le prese sono tutte terminali, tipo SPI00 della fracarro.
Con questa distribuzione dovresti avere una differenza di poco più di 3db tra le prese.
Ricordati di mettere le resistenze sulle uscite passanti dei derivatori.

Il mio dubbio è sulla scelta dell' amplificatore.
Credo comunque che quello che ho inserito nello schema possa andare bene per il tuo impianto.

Ho dato un' occhiata a quello che puoi ricevere a Pistoia e dovresti ricevere quasi tutto da monte Serra, tranne i mux di Rete A che trasmettono o da M. Secchietta o Torre S. Alluccio.
Se è così dovresti ricorrere all' uso di filtri, per non interferire con altri canali.

Di questo, come pure dell' amplificatore, aspetta conferme da qualcuno più esperto di me, che sicuramente passerà di qui.

Ciao

P.S. Misono accorto che da quando ho iniziato a fare lo schema ed a controllare la lista di canali, è passata un' ora e nel frattempo era già intervenuto Tuner.Non mi volevo intromettere.

Ho notato pure che hai cambiato tipo di distribuzione.

ecco qua coni nodi nominati con le lettere :

http://img842.imageshack.us/img842/8969/futuro2.jpg

@elettrodoc
mille grazie... ora cerco di metterlo al pulito quello era il primo schema.. però l'ampli non deve essere da palo ma da interno meglio se centralina..

la distribuzione l'ho modificata in base agli schemi che avevo visto in rete.. alla fine però il piu semplice e funzionale è il meglio ..

elettrodoc ha scritto:
Quindi userai l' ultimo che hai postato?

sinceramente non lo so... partendo dall'attuale situazione probabilmente il primo è piu adatto per la logistica della struttura ed è nato dall'idea di continuare ad usare l'attuale centralina tv.. cmq vorrei averli tutti i 2 bilanciati .. cosi posso decidere per il meglio e magari parlandone mi faccio le idee piu chiare su una cosa che fino a poche ora fa manco conoscevo ! ...

tra l'altro non riesco però a capire come mai attualmente alla presa finale circa 50 mt sotto non vedo una mazza ! mentre da sotto le antenne si ...

per cui mille grazie per l'aiuto e le informazioni !

approposito... anche il puntamento antenne poi dovrò rivederlo.. perchè se è vero che il serra è quello che trasmette piu canali è anche vero che non lo prendo molto bene.. immagino sia per questo che sintonizzo "solo" 115 canali dei 250/260 del dtt .. però prima vorrei sistemare l'impianto nell'edificio.. alle antenne penserò dopo

Indietro
Alto Basso