Sicuramente ti sei portato più avanti di edsel ma come hai detto anche tu, sarebbe meglio poterlo confrontare.sailorman ha scritto:Ciao @flash54, purtroppo non ho potuto farlonon avendo a disposizione uno. Mi sono basato su misure rilevate dallo strumento e confrontandole con la tabella che aveva postato mosquito sul suo thread riguardante i valori di C/N necessari per un valore misurato di ber con la curva rispettiva di modulazione, e così ho rilevato che lo strumento segue quella tabella.
Inoltre quando avevo segnali scarsi che mi davano problemi su decoder e tv, lo strumento rilevava anche lui gli stessi con medesimo comportamento.
Certo che sarei felice di confrontarlo con uno strumento di fascia alta per capire a fondo quanto affidabile sia. Anzi, sarebbe ancora meglio se potessi confrontarlo con generatori di segnali DTT che possono generare diverse modulazioni e potenze, per avere un panorama completo.
Le curve di cui parli potrebbero essere fedeli nell'andamento ma spostate interamente verso l'alto o verso il basso, rispetto ai valor reali in dBuV.
Inoltre anche il paragone con il comportamento di decoder e tv, come sai, è altamente indicativo, proprio per la peculiarità degli apparecchi riceventi nel non poter restituire misure affidabili.
Se bastasse un tv o un decoder, sarebbe inutile investire 2-3 mila euro in un misuratore di campo.