[POMEZIA Centro-RM] Problematica ricezione SAT su monocavo.

Non ti ho mai detto di montare 1 oppure 2 MXST (che non ti consiglio) e comunque mi sforzerei di passare un secondo cavo.
Se non hai tanti metri di cavo per arrivare alla presa, puoi sfilare il cavo da 7 mm. e infilarne 2 da 5 mm.
Però mi stupisce la tua preparazione in certi argomenti e la totale assenza di nozioni in altri contesti; perchè non vuoi approfondire quale è il vero problema?
Supponi che la parabola non sia puntata in modo corretto, prima o poi, il problema spunterà fuori.
Non hai esternato pareri quando ti ho detto che con l'amplificatore avresti "eliminato" l'attenuazione del partitore e tutto dovrebbe funzionare come succede adesso prima del partitore; c'è qualche cosa che ancora non sappiamo?

Per il derivatore, -10 dB sono il minimo sindacale, meglio sarebbe optare per un -12 o -14 dB.

Perdonami Flash54, ma il MXST Fracarro è un MIX/DEMIX, quindi è quello che tu mi hai consigliato. Poi se sai qualche altra marca seguirò volentieri il tuo consiglio.
OK farò passare un secondo cavo nel corrugato e compro una normale presa TV/SAT terminale.
Per il resto non vi nascondo nulla, credetemi.
Per farmi sistemare l'antenna satellitare ho sborsato 50 euro, e quando il tecnico ha visto che la situazione non era cambiata, ha cominciato a dire che il problema era altro (non sapeva nemmeno lui). Ha cominciato a dire che l'amplificatore e l'alimentatore non erano buoni ecc ecc, e che avrebbe dovuto rifare l'impianto a modo suo, in parole povere ci volevano tanti soldi.
A riguardo della mia preparazione, io mi ritengo di avere una mediocre preparazione, ma il mio handicap maggiore è quello di non avere un misuratore di campo, credimi, sono davvero tentato a comprarlo, avevo visto il Satlink WS-3936, ma la mia futura moglie chiederebbe il divorzio prima del matrimonio.
Seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere.

Se con e senza l'amplificatore cambia poco, potrebbe essere che dove lo hai piazzato (e vicino all'LNB è sbagliato) ci sia troppo segnale.
Può benissimo essere che il livello massimo di uscita dell'LNB sia più alto di quello fornibile dall'amplificatore (che lavora anche in saturazione) e che l'attenuazione del partitore finisca per rendere il livello troppo basso.
Se io fossi te, toglierei l'amplificatore dai pressi dell'LNB e lo metterei subito all'uscita del partitore, verso il cavo che va al decoder.
(sarebbe meglio collocarlo prima del partitore, ma avendo sul cavo di discesa anche i segnali DTT, potrebbero nascere altri problemi).

Le prime prove l'ho fatte con il mio decoder di SKY, con quello non si vedeva niente. Solo ieri quest'amico ha portato il suo. La marca dell'amplificatore di linea non la ricordo, l'ho comprato in un negozio a Ciampino nominato parecchie volte su questo forum. Mi ricordo solo che c'era scritto 13-19 db. È comunque, anche togliendo l'amplificatore le cose non cambiano.

Cmq ho capito una cosa, senza strumentazione si risolve poco e io vi sto solo facendo perdere tempo e mi dispiace.
Quindi, ho faccio scendere un secondo cavo, o qualcuno di voi cortesemente può indicarmi un buon tecnico dalle parti di Pomezia.

Se con e senza l'amplificatore cambia poco, potrebbe essere che dove lo hai piazzato (e vicino all'LNB è sbagliato) ci sia troppo segnale.
Può benissimo essere che il livello massimo di uscita dell'LNB sia più alto di quello fornibile dall'amplificatore (che lavora anche in saturazione) e che l'attenuazione del partitore finisca per rendere il livello troppo basso.
Se io fossi te, toglierei l'amplificatore dai pressi dell'LNB e lo metterei subito all'uscita del partitore, verso il cavo che va al decoder.
(sarebbe meglio collocarlo prima del partitore, ma avendo sul cavo di discesa anche i segnali DTT, potrebbero nascere altri problemi).

Ok Farò anche questa prova, lo inserisco dopo il partitore.
Ti farò sapere. Grazie della pazienza

Indietro
Alto Basso