posizione antenna e digiMax DVB-T Meter & Scanne

kamaz

Digital-Forum Junior
ciao,
ho un box situato in barletta in via foggia.
voglio vedere la tv ma ho sempre dei problemi.
-ho comprato un antenna tripla (2 anni di vita, sullo scatolo c'è scritto dvb-t hdtv)
-filo lungo massimo 10m (1 anno di vita)
-tv senza digitale terrestre
-digitale terrestre economico da 19€

riesco a vedere poco e niente, vorrei tanto vedere rete4 canale5 e italia1 ma niente da fare.

in base alla mia posizione, dovrei puntare la parabola tra spinazzola e corato (verso andria praticamente) è questo è stato fatto a vista d'occhio...
riesco a vedere rai1 2 e 3 e altri canali tipo focus dmax ecc... ma rete4 canale5 e italia1 proprio nulla.

l'antenna è situata su di un palo a max 5-6 metri d'altezza...

ora... ho visto su youtube il video di digiMax DVB-T Meter & Scanner, ho visto che è un programma a pagamento.
ora non avendo intenzione di acquistarlo per non spendere altri soldi, ho googlato un po e visto il forum e ho letto di "progdvb" e "dvbdream".

avendo un portatile e una penna usb tuner dvb-t avermedia a835 volevo provare a vedere la potenza/qualità del segnale come mostra il programma digiMax DVB-T Meter & Scanner.

attendo vostri consigli

ps serve un programma che dia il risultato in tempo reale in base a come si muove l'antenna, funziona che digiMax DVB-T Meter & Scanner ha.
ripeto se qualcuno ha dei consigli su come reperire un programma simile o altri consigli per vedere quei canali.

dvbdream ha l'indicazione in tempo reale dell'intensità e qualità del segnale, per il DVBT però trovo migliore AltDVB,riguardo altri software similari a digiMax DVB-T Meter & Scanner (che a mio avviso sono soldi buttati) leggiti questi thread

http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2678388#post2678388

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=121899

e trai le tue conclusioni... nel senso che forse ti conviene portare un piccolo tv in prossimità dell'antenna e guardare le barre segnale intensità e qualità del decoder...

Ultima modifica:
Ciao amico. Innanzitutto ti invito a vedere i mux ricevibili da noi: http://www.otgtv.it/lista.php?code=BT15&posto=Barletta
Con l'antenna verso Spinazzola-Corato si ricevono Monte Caccia, Murgetta e Monte Ripanno.
Da quel che ho capito riesci a vedere solo i canali trasmessi da Monte Caccia (Spinazzola), cioè i Rai e i Timb.

Ti consiglio di puntare l'antenna un po' più verso Corato e vedere cosa succede.
Altra cosa: descrivi il tipo d'antenna.

@FOXBAT: grazie della risposta, ho utilizzato come software "progfinderdvb" e "scanchannelsbda-uk" consigliati da un utente del forum "kunaguero".
grazie a questi due software ho puntato l'antenna in modo corretto, prima avevo una percentuale QUALITY pari a 0% o 20% ora invece ho tra 99% e 100% !!!
mentre il valore STRENGTH è sempre tra 99% e 100%.

ora riesco a vedere tantissimi canali, anche rete4 canale5 e italia1 ma solo quelli provvisori! (104 105 106). mentre quelli non-provvisori nemmeno l'ombra. a quelli provvisori esce una scritta che parte dal basso che dice canale provvisorio e occupa 1/4 dello schermo (scritta fastidiosa immagino che la conoscete).

@BARLETTA: grazie della risposta, sapevo di indirizzare l'antenna verso quella direzione infatti era puntata li, ma ieri grazie a quei 2 software l'antenna è puntata verso FOGGIA e vedo molti più canali!
antenna trio (vedi su google le immagini).

1 ricevendo rete4 canale5 provvisori come posso ricevere quelli standard, avendo qualita e strengh a 99-100%?

2 è meglio avere strengh a 99-100% o 50-60% (a casa ho quel valore e prendo tutto, scusate la domanda forse sciocca)

ps proverò a cambiare digitale (ne possiedo un altro)

kamaz ha scritto:
@BARLETTA: grazie della risposta, sapevo di indirizzare l'antenna verso quella direzione infatti era puntata li, ma ieri grazie a quei 2 software l'antenna è puntata verso FOGGIA e vedo molti più canali!
antenna trio (vedi su google le immagini).

1 ricevendo rete4 canale5 provvisori come posso ricevere quelli standard, avendo qualita e strengh a 99-100%?

2 è meglio avere strengh a 99-100% o 50-60% (a casa ho quel valore e prendo tutto, scusate la domanda forse sciocca)

Allora innanzitutto avevo immaginato che puntare verso Monte Caccia e Corato da via Foggia (soprattutto se all'inizio della stessa) poteva essere difficile con i palazzoni di via Rossini e della 167 che possono essere d'intralcio, soprattutto se il palo non è molto alto.
Quindi hai adottato la soluzione verso Foggia.
Ti posso dire che i valori che da il decoder non sono da considerare come scienza, ma dipendono dai software dello stesso. Alcuni decoder mettono qualità 100 solo se agganciano un segnale, altri si comportano diversamente, ma per appurare l'effettiva qualità del segnale servono dei misuratori professionali.

Per i mediaset provvisori (che essendo tali spariranno) vuol dire che agganci il mux 2 mediaset sul ch36 e non il mux 4 sul ch49. Ti chiedo una cortesia: elenca tutti i mux che riesci a vedere confrontando la lista che ti ho postato nel precedente messaggio, così possiamo capire come comportarci.

kamaz ha scritto:
prova a cercarli manualmente il canale dovrebbe essere il 49
kamaz ha scritto:
Ogni decoder,TV, da l'indicazione potenza segnale (signal strenght) a modo suo... non si possono paragonare le indicazioni di uno con quelle di un altro... il 99-100% di uno può equivalere al 50-60% dell'altro, non sono misurazioni strumentali...
kamaz ha scritto:
ottima idea

@barletta: i valori quality e strengh 99-100% sono del software del pc con la penna usb con tuner. dal decoder sinceramente non ho visto tali valori, proverò.
1-come faccio a vedere tutti i mux?

@foxbat: tu dici che se metto a canale49 vedrò quello non-provvisorio?

kamaz ha scritto:
@foxbat: tu dici che se metto a canale49 vedrò quello non-provvisorio?
Qui a Roma come in gran parte d'Italia i Mediaset regolari (non provvisori) trasmettono sul Ch.49 penso anche dalle tue parti, altrimenti devi consultare qualche lista

mux 4 sul ch49

come sintonizzo questo canale? manualemente dal decoder?

kamaz ha scritto:
mux 4 sul ch49

come sintonizzo questo canale? manualemente dal decoder?
La lista dei mux visibili a Barletta è questa: http://www.otgtv.it/lista.php?code=BT15&posto=Barletta

Il mux 4 Mediaset (quello che ha al suo interno i mediaset ufficiali, iris, la5, tgcom24) è sul ch49.
Fai una risintonizzazione completa e dovresti trovarli.

Per vedere il livello segnale e qualità che da il decoder devi vedere nel menu se c'è qualcosa tipo ricerca manuale o livello del segnale.

con la scansione automatica mi trova solo quelli provvisori...

kamaz ha scritto:
con la scansione automatica mi trova solo quelli provvisori...
appunto per quello ho scritto prova la ricerca manuale... come si fa dipende dal tuo decoder che non conosco, ma di solito tramite menu si può scegliere tra ricerca automatica e ricerca manuale, vai su ricerca manuale, se ci sono due bande VHF-UHF scegli UHF, ti sposti alla voce canali,scorri i canali che partono dal 21 e arrivi al 49 con i tasti freccia (su o giu destra sinistra dipende dal decoder) a questo punto le barre segnale qualità dovrebbero indicare qualcosa, se hai segnale ti sposti su ricerca e dai OK, di solito funziona così

guardando il link fornito dall'utente Barletta, sia il 36 che il 49 trasmettono dalle stesse postazioni, quindi se ricevi il 36 dovresti ricevere anche il 49...
kamaz ha scritto:
i valori quality e strengh 99-100% sono del software del pc con la penna usb con tuner.
valori che possono essere inattendibili, per quello ho scritto:
FOXBAT ha scritto:
...e trai le tue conclusioni... nel senso che forse ti conviene portare un piccolo tv in prossimità dell'antenna e guardare le barre segnale intensità e qualità del decoder...
per quello che comunque possono valere...
Barletta ha scritto:
Ti posso dire che i valori che da il decoder non sono da considerare come scienza, ma dipendono dai software dello stesso. Alcuni decoder mettono qualità 100 solo se agganciano un segnale, altri si comportano diversamente, ma per appurare l'effettiva qualità del segnale servono dei misuratori professionali.
quoto

Ultima modifica:
con entrambi i software pc quality e strengh 99-100%
con decoder tv streng 60% e quality 70% su rai
con usb tuner sul pc quasi tutti i canali sopra 80%

E MI SINTONIZZA ANCHE CANALE 5 E TUTTO IL RESTO E SI VEDONO...
QUINDI DEVO CAMBIARE DECODERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

digitale da 19€ ch49 nn sintonizza nulla
digitale humax (anno 2008) sintonizza rete4 canale5 italia da ch49 ma con bassa qualità/potenza e qualche volta scatta. perchè?

c'è un modo per eliminare la scritta canale provvisorio da quelli mediaset?

ma sei aggancio 36 perchè non aggancio 49 se i valori sono identici tranne i mhz?

36 594 o Mediaset 2 dvb
Murgetta Corato BA 1621 4107 23 166
36 594 o Mediaset 2 dvb
Toppo Della Guardia Volturino FG 1507 4128 99 280

49 698 o Mediaset 4 dvb
Murgetta Corato BA 1621 4107 23 166
49 698 o Mediaset 4 dvb
Toppo Della Guardia Volturino FG 1507 4128 99 280

devo provare un terzo decoder nuovo?
perchè da penna usb tuner da pc si vede tutto...

kamaz ha scritto:
digitale da 19€ ch49 nn sintonizza nulla
digitale humax (anno 2008) sintonizza rete4 canale5 italia da ch49 ma con bassa qualità/potenza e qualche volta scatta. perchè?

c'è un modo per eliminare la scritta canale provvisorio da quelli mediaset?
Ora hai cambiato decoder e hai capito che il problema deve essere risolto a monte. Il problema non sono i decoder (che hanno software più o meno sensibili), ma è come arriva il segnale da te.
Ti ho già detto di scrivere quali mux prendi e quali no secondo quella lista...

La scritta "provvisorio" indica che quei canali prima o poi non li vedrai più. I canali provvisori sono in un altro mux sul ch36, mentre quelli ufficiali sul ch49. Quindi ti conviene cercare di capire come mai il 49 ti arrivi così basso, dato che in futuro vedrai Rete4, Canale5, Italia1 solo da lì.

ma il ch36 e posizionato con il ch49!
come mai non mi arriva bene!?!?!?

e poi con la penna usb tuner del pc mi sintonizza tutto...

kamaz ha scritto:
ma il ch36 e posizionato con il ch49!
come mai non mi arriva bene!?!?!?

e poi con la penna usb tuner del pc mi sintonizza tutto...
kamaz, ma leggi quando scrivo? Ti ho detto di fare una lista dei mux che ricevi...
Il 36 e il 49 hanno le stesse postazioni, ma possono avere dei parametri trasmissivi differenti.

1) Sei sicuro del puntamento?
2) Sei sicuro che il puntamento verso Foggia sia il migliore? Hai provato a puntare tra Andria e Corato per prendere Monte Caccia, Ripanno e Murgetta?

Il problema NON è il tipo di decoder, ma la tua ricezione (che è influenzata da variabili come il puntamento, l'antenna, i cavi ecc.). Puoi cambiare quanti decoder vuoi, ma alla fine il 49 e forse molti altri mux non li prenderai a dovere e sarai costretto a vedere gli squadrettamenti o le cadute del segnale.
Scrivi la lista dei mux che ricevi o dei canali.

Indietro
Alto Basso